Perché la cipolla marcisce in giardino e come ripararla?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Combatti le malattie
  3. Misure di prevenzione

Molti residenti estivi devono affrontare un problema come le cipolle marce in giardino. Sul perché ciò accade, cosa fare con le malattie che causano la putrefazione della pianta e come possono essere lavorate le piantagioni, lo diremo di seguito.

Possibili ragioni

Cura impropria

La cura adeguata è umida per qualsiasi pianta. Ciò include l'irrigazione, l'alimentazione tempestiva e il rispetto delle regole della rotazione delle colture. Se uno di questi è problematico, può far marcire la cipolla.

Quindi, l'eccessiva irrigazione può causare un problema simile. È necessario controllare attentamente la quantità di acqua, altrimenti è irto dello sviluppo di malattie fungine, che causano la decomposizione. Il ristagno del suolo può verificarsi anche a causa di piogge abbondanti e frequenti. In questo caso è necessario utilizzare il drenaggio, che può essere argilla espansa o sabbia grossolana. Ciò contribuirà ad eliminare il liquido in eccesso.

Un altro problema sono i fertilizzanti, ovvero il loro eccesso. Questo riguarda l'azoto. Questo è un elemento necessario, con il quale la pianta deve essere nutrita anche nelle fasi iniziali del suo sviluppo, tuttavia, perde ulteriormente il suo significato per essa. Se l'azoto è nella composizione dell'alimentazione per le cipolle adulte e si accumula nel terreno, questo contribuisce gradualmente all'ammorbidimento e alla decomposizione del bulbo.

Se parliamo della corretta rotazione delle colture, allora stiamo parlando del sito di impianto per la pianta.

Se pianti cipolle nelle stesse aree ogni anno, nel tempo nel terreno iniziano ad accumularsi microrganismi patogeni e parassiti. In futuro, attaccano attivamente le piante, distruggendole e causando la decomposizione. Inoltre, la mancanza di rotazione delle colture è irta di impoverimento del suolo. Le cipolle iniziano a mancare di sostanze nutritive, che successivamente causano la putrefazione.

parassiti

Uno dei parassiti che possono causare la putrefazione della cipolla è la mosca della cipolla. Questo parassita è attivo in estate, è lungo 8 millimetri e ha un colore grigio chiaro. In molti modi, l'insetto sembra una mosca normale. A causa degli attacchi di questo insetto, la cipolla inizia a crescere più lentamente, si osserva il giallo sulle sue piume, appassiscono e si seccano. Dalla cipolla stessa, puoi sentire un aroma acuto e sgradevole: inizia a marcire.

Un altro parassita sono i nematodi dello stelo e del bulbo. Sono piccoli vermi che si trovano nel terreno. A causa dei loro attacchi, la cipolla inizia a svilupparsi più lentamente, le sue piume, steli e apparato radicale iniziano ad ammorbidirsi e marcire. Questi parassiti hanno un'elevata vitalità, iniziano a mostrare la loro attività principalmente nella stagione calda e nel ristagno del suolo.

Non esistono metodi specifici per trattare una pianta per questo insetto dannoso, quindi è meglio cercare di evitarne la comparsa rimuovendo regolarmente le erbacce e osservando le regole della rotazione delle colture.

I punteruoli sono un altro insetto dannoso che influisce negativamente sulle piantagioni. Questo parassita ha un corpo nero e forte, la cui lunghezza è di circa 3 millimetri. È necessario liberarsene il prima possibile. All'inizio, attacca semplicemente il fogliame della cipolla, dopo 2 settimane l'insetto si avvicina al terreno per deporre le uova lì.

Le cipolle vengono spesso attaccate da un insetto come il mangiatore di radici. È un insetto parassita le cui larve si sviluppano all'interno dei bulbi. Questo parassita depone le uova nel terreno, mentre le larve si muovono all'interno del bulbo attraverso l'apparato radicale.Lì mangiano l'interno della piantagione, che porta alla sua decomposizione e morte. Le cipolle marce possono essere notate dal giallo e dall'appassimento della sua parte esterna. Per eliminare un insetto dannoso, puoi usare insetticidi e trattamenti con preparati speciali.

Combatti le malattie

Fusarium

La putrefazione del Fusarium è una malattia fungina comune, che dovrebbe essere trattata anche nelle prime fasi del suo sviluppo. Con questa malattia, la cipolla diventa gialla, le sue foglie muoiono e si deformano. La pianta inizia a crescere più volte più lentamente, le radici cambiano colore in marrone e iniziano a marcire. La cipolla inizia a sbiadire rapidamente e si possono trovare filamenti di micelio sulle sue teste nell'area del fondo.

Questa malattia si verifica principalmente a causa del calore e di una grande quantità di umidità. Inoltre, una mosca di cipolla può anche infettare una piantagione. Per prevenire la malattia del fusarium, è necessario riscaldare il seme e anche trattarlo con preparazioni speciali, ad esempio "Fitosporina" e coltivare cipolle in aree fresche.

Marciume cervicale

Questa malattia è specifica del bulbo. Si verifica durante il periodo di conservazione della cipolla, tuttavia, la sconfitta avviene proprio durante le forti piogge. Con questa malattia, il bulbo marcisce completamente. Il processo di decadimento inizia dal collo, quindi le sue squame si ammorbidiscono, che cambiano il loro colore in grigio.

Per evitare questa malattia, è necessario conservare correttamente la cipolla, oltre a seguire le regole della rotazione delle colture ed elaborare i semi della pianta con mezzi speciali. Combattere la malattia quando ha già colpito i bulbi è inutile.

marciume batterico

Questa malattia è anche chiamata "marciume umido". Inizia ad attivarsi e diffondersi in tutta la pianta a causa dell'abbondanza di umidità e le alte temperature contribuiscono solo alla sua attività. Questa malattia può manifestarsi non solo durante la crescita della pianta, ma anche durante la sua conservazione.

Nelle prime fasi della malattia, sul fogliame si formano piccoli granelli di varie forme, di colore sieroso o marrone scuro. Nel tempo, iniziano a crescere e le foglie diventano più morbide.

Questa malattia può anche iniziare dalle radici e dai fiori della piantagione. In questo caso, il bulbo semplicemente marcirà, il che sarà accompagnato da un aroma acuto e sgradevole. Per evitare la comparsa di questa malattia, è necessario dedicare tempo a una pulizia di alta qualità dei letti dopo il raccolto finale e osservare correttamente la rotazione delle colture.

Peronosporosi

Questa malattia viene spesso definita anche peronospora. La ragione di ciò è che i sintomi della peronosporosi e dell'oidio sono molto simili nelle prime fasi. All'inizio, sulle penne della cipolla inizia a comparire una fioritura sierosa, dopo di che il fogliame inizia a deformarsi, scurirsi e asciugarsi. La pianta stessa si indebolisce in modo significativo, motivo per cui successivamente muore poco dopo. La malattia si sta sviluppando attivamente e si manifesta rapidamente nei letti rimanenti.

Per salvare la pianta nelle prime fasi dello sviluppo della malattia, puoi ricorrere all'uso di rimedi popolari. In questi casi, le soluzioni realizzate a base di tarassaco, ortica e altre erbe infestanti sono perfette. Le piante vengono spruzzate con loro a scopo preventivo. Tali soluzioni non solo saranno in grado di proteggere la tua pianta dalle malattie, ma serviranno anche come buon nutrimento per loro.

Se la malattia è in una fase avanzata, non puoi fare a meno dell'uso di farmaci speciali, i rimedi popolari in questi casi saranno impotenti. Il rimedio più efficace nella lotta contro la falsa rugiada è Ridomil Gold.

Altro

Un'altra malattia delle cipolle è il marciume bianco. Nelle prime fasi di sviluppo è caratteristico l'appassimento e l'essiccazione delle penne di cipolla, quindi si può notare la formazione di una fioritura bianca sui bulbi. Una malattia può comparire a causa del freddo e dell'eccessiva umidità.Per proteggere la pianta da questa malattia, è necessario rimuovere i resti delle piante dell'anno scorso dai letti, applicare fertilizzanti, per i quali sono adatte anche miscele di serbatoi. Inoltre, non dovrebbe essere consentito il ristagno del terreno.

Si verifica su cipolle e Alternaria. Con l'inizio di questa malattia, compaiono macchie biancastre sulle penne della cipolla, che nel tempo crescono e aumentano di dimensioni. Il colore delle foglie cambia in marrone, iniziano ad asciugarsi. Se in questo momento la pianta viene annaffiata in grandi quantità, consentendo l'umidità in eccesso, sulle piume inizierà a comparire una fioritura grigio-nera.

L'aspergillosi è un'altra malattia fungina comune. Si verifica più spesso nei bulbi acerbi che sono stati rimossi dal giardino troppo presto. Con questa malattia, i bulbi si ammorbidiscono notevolmente e sotto la loro "camicia" appare uno strato polveroso.

Spesso puoi trovare ruggine sulle cipolle. Quando si verifica una malattia sulle piume di cipolla, puoi notare l'aspetto e la diffusione di punti rossastri, che per molti versi assomigliano alla ruggine. Con il decorso e lo sviluppo della malattia, iniziano a diventare neri e secchi.

Per evitare la comparsa della malattia, è necessario seguire le regole della rotazione delle colture, per evitare l'umidità elevata. Se si verifica una malattia, è necessario eliminare le piantagioni colpite il prima possibile in modo che la malattia non si diffonda.

Misure di prevenzione

Le misure preventive possono prevenire lo sviluppo di malattie fungine e insetti dannosi. Inizialmente, l'arco deve essere ben curato. Ciò richiede l'ispezione regolare delle piume di cipolla per infestazioni o parassiti, la pulizia delle erbacce, l'allentamento del terreno e il controllo dell'umidità del suolo, evitando l'acqua in eccesso. È inoltre necessario fornire alle piante la quantità necessaria di fertilizzanti, effettuando l'alimentazione radicale e fogliare. Ma per consentire una sovrabbondanza di sostanze nutritive o, al contrario, una carenza, altrimenti c'è il rischio che la cipolla inizi a marcire.

È inoltre necessario seguire le regole della rotazione delle colture, cambiando periodicamente il luogo in cui crescono le cipolle e prima di piantare le piante, trattare i semi. Inoltre, ai fini della prevenzione, è necessario trattare periodicamente le piante con soluzioni speciali realizzate secondo ricette popolari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento