Globo di prua

Globo di prua
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Dubova M.V., Florova V.A., Agafonov A.F., Efimova E.G.
  • Anno di approvazione: 2007
  • Termini di maturazione: mezza stagione
  • Peso della lampadina, g: 70-90
  • Il modulo: arrotondato
  • Squame secche: giallo con sfumatura marrone
  • Colorazione di squame succose: bianco
  • Densità: denso
  • Gusto: semi-affilato
  • Resistenza a malattie e parassiti: è aumentato
Visualizza tutte le specifiche

La cipolla Globus è una varietà resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, che attira anche i giardinieri con rese elevate e un gusto eccellente. Vale la pena comprendere le principali caratteristiche della varietà, nonché i metodi di coltivazione del raccolto.

Storia dell'allevamento

La varietà Globus è stata allevata con la partecipazione di allevatori ucraini. Dopo aver superato i test necessari, l'arco è stato iscritto nel registro di stato e si è diffuso rapidamente in tutte le regioni della Russia. Oggi è una delle varietà più ricercate del paese.

Descrizione della varietà

Il globo viene coltivato principalmente come ortaggio annuale, utilizzando semi o set per la semina. Il metodo della piantina viene utilizzato meno spesso, poiché i bulbi mettono radici in quasi tutte le condizioni, il che rende possibile coltivare cipolle nella maggior parte delle regioni del paese.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi

La varietà tollera facilmente il caldo e il freddo ed è anche poco esigente per la qualità del terreno. Le principali caratteristiche dei bulbi:

  • forma - arrotondata;

  • peso medio - 70-90 g;

  • il colore delle squame secche è giallo con una sfumatura marrone;

  • il colore delle squame succose è bianco;

  • densità - alta.

I bulbi si contraddistinguono per un alto tasso di conservazione, che consente il trasporto degli ortaggi su lunghe distanze. Questa qualità è apprezzata dai giardinieri che coltivano cipolle in grandi quantità.

Scopo e gusto

I degustatori notano il gusto semi-affilato della cipolla Globus. L'ortaggio è adatto sia per il consumo fresco che per la preparazione di insalate, zuppe e altri piatti. E anche i bulbi sono usati per l'inscatolamento.

Maturazione

La varietà Globus appartiene a un gruppo di piante con una resa di mezza stagione. In media i bulbi si formano in 110-120 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati nel terreno.

Prodotto

La resa media raggiunge i 173-420 centesimi per ettaro. Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche aumenterà i raccolti e migliorerà la qualità dei frutti.

Crescere e prendersi cura

La semina delle cipolle viene effettuata tenendo conto di una serie di caratteristiche e, prima di tutto, si occupa della preparazione del materiale di semina.

  1. Selezione. La preferenza dovrebbe essere data a campioni interi fino a 1 cm di diametro.È importante ispezionare i bulbi per crepe e altri tipi di deformazione per escludere tali campioni.

  2. Asciugatura. Entro 2 giorni, i bulbi vengono essiccati per prevenire la decomposizione del materiale di piantagione.

  3. Disinfezione. Prima della semina, il materiale finito deve essere immerso in soluzione salina per 5 minuti. E puoi anche usare un farmaco speciale.

La coltura viene piantata sia per seme che per semina. La prima opzione prevede lo spostamento dei semi in un panno umido per consentire loro di germinare e solo successivamente di piantarli in piena terra. Contemporaneamente alla preparazione dei semi, nell'area selezionata viene effettuato l'allentamento e la concimazione del terreno. Il momento migliore per trapiantare le piantine in piena terra è la fine di maggio.

Schema di atterraggio.

  1. Tra le teste viene mantenuta una distanza di 10 cm.

  2. Fino a 20 cm di distanza tra le file.

  3. La profondità massima di immersione del bulbo è di 3-5 cm.

Inoltre, si consiglia di versare uno strato di sabbia o altro drenaggio sul fondo di ogni foro per evitare la putrefazione dei bulbi in caso di forti piogge o irrigazione eccessiva. Quando i semi o le piantine vengono piantati, vengono ricoperti di terreno sciolto e humus, cosparsi di una piccola quantità di acqua calda.

Quindi resta da occuparsi della cura della pianta. Momenti fondamentali.

  1. Irrigazione.La cultura preferisce annaffiature moderate. La norma sull'acqua è di 4-6 litri per 1 m2. Si consiglia di innaffiare le cipolle 1-2 volte a settimana, assicurandosi che il terreno non sia impregnato d'acqua. Nella stagione delle piogge si può evitare l'irrigazione e durante la siccità si può aumentare la quantità di liquido applicato.

  2. Allentamento e diserbo. Due procedure obbligatorie con cui sarà possibile accelerare la crescita degli ortaggi e rafforzare il sistema immunitario. L'allentamento satura il terreno di ossigeno e accelera il flusso di sostanze nutritive alle radici dei bulbi e il diserbo previene la diffusione di malattie e parassiti. È meglio iniziare le procedure dopo l'irrigazione.

  3. Condimento superiore. In media, le cipolle vengono fertilizzate 3 volte a stagione. La prima volta che l'alimentazione viene eseguita 3 settimane dopo la germinazione, dando la preferenza ai composti organici. Quindi la pianta viene nutrita durante il periodo di crescita attiva, utilizzando fertilizzanti complessi. La terza fase è un mese prima della raccolta. In questo caso, si consiglia di concimare con composti contenenti fosforo e potassio.

L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 2 settimane prima del raccolto per evitare che i bulbi marciscano.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Per coltivare un raccolto di cipolle grande e gustoso, è necessario prendersene cura dalla semina alla raccolta. L'irrigazione è una parte importante della cura delle colture all'aperto. Grazie all'irrigazione tempestiva, la cipolla sarà in grado di crescere normalmente, formare un bulbo e coltivare verdure.

Requisiti del suolo

Le cipolle Globus dovrebbero essere piantate in terreni fertili, nonostante l'alto tasso di sopravvivenza della cultura in quasi tutte le condizioni. Consigli per la scelta di un sito:

  • è meglio dare la preferenza a luoghi soleggiati e calmi;

  • il livello delle acque sotterranee deve essere basso, altrimenti la probabilità di cipolle in decomposizione è alta;

  • l'indice di acidità dovrebbe essere neutro.

Prima di piantare, si consiglia di allentare e concimare accuratamente il sito.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà si ammala raramente e si adatta bene agli attacchi di fusarium, oidio e vari parassiti. Tuttavia, con una cura impropria, la probabilità di una cultura in decomposizione è alta. I trattamenti preventivi e la disinfezione delle cipolle nella fase di preparazione dei semi aiuteranno a prevenirlo.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

Per ottenere un buon raccolto, non dovresti solo prendertene cura adeguatamente, ma anche raccoglierlo in un determinato momento. Puoi rimuovere la cipolla dal giardino solo dopo che è completamente matura. La raccolta dei bulbi nella corsia centrale di solito inizia ad agosto, più vicino alla metà del mese.
Dopo aver raccolto la cipolla, è importante conservarla il più a lungo possibile, senza perdere qualità. Per questo, le materie prime devono essere adeguatamente preparate. Puoi conservare le cipolle in diversi modi. È importante osservare una certa modalità di temperatura e umidità nella stanza.
Caratteristiche principali
Autori
Dubova M.V., Florova V.A., Agafonov A.F., Efimova E.G.
Anno di approvazione
2007
Visualizzazione
cipolla
Categoria
grado
Appuntamento
universale
Maturazione
prima della raccolta 80%, dopo la maturazione 96%
Prodotto
alto
Resa media
173-420 c/ha
Trasportabilità
perfettamente trasportato
Lampadina
Il modulo
arrotondato
Peso della lampadina, g
70-90
Squame secche
giallo con sfumatura marrone
Colorazione di squame succose
bianco
Densità
denso
Gusto
peninsulare
Numero di bulbi nel nido
2-3
Composizione
sostanza secca 13%
uniformità
allineato
Magazzinaggio
6-7 mesi
Mantenere la qualità
alto
In crescita
Funzionalità in crescita
consigliato per crescere su una rapa in una coltura annuale da semi e colture biennali da piantine
Crescere attraverso le piantine
cresciuto in piantine
Tasso di impianto della piantina
20x10 cm
irrigazione
nella seconda metà della stagione di crescita, l'irrigazione viene interrotta
Posizione
soleggiato
Regioni in crescita
Centrale, Medio Volga, Volgo-Vyatka, Siberia occidentale
Resistenza a malattie e parassiti
è aumentato
Resistenza alla peronospora (peronospora)
costante
Maturazione
Termini di maturazione
mezza stagione
Il periodo dalla germinazione all'allettamento di massa delle piume
110-120 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di cipolle popolari
Arco Bamberger Bamberger Arco di Vetraz Brezza Arco di Helios Helios Cipolla Ercole Ercole Cipolla Danilovsky 301 Danilovsky 301 Arco Carmen MC Carmen MC Omino di pan di zenzero con fiocco omino di pan di zenzero Corrado arco Corrado arco di cupido Cupido Cipolla Myachkovsky 300 Myachkovsky 300 L'arco di Olin Olina Radar di prua Radar Fiocco Barone Rosso Barone Rosso Cipolla Rossa Semko Semko rosso Cipolla Romy Romy L'arco di Rossan Rossana Arco di rumba Rumba Settono di prua setton Palla di neve con fiocco Palla di neve Polvere di stelle di prua polvere di stelle Cipolla Strigunovsky locale Strigunovsky locale Sturon di prua Sturon Arco di Troia Troia Arco Turbo Turbo Cipolla di calcedonio Calcedonio Arco del centurione Centurione Fiocco Principe Nero Principe nero Inchina Shakespeare Shakespeare Arco di Shetan MC Shetana MC Bow Stuttgarter Riesen Stoccarda Riesen
Tutti i tipi di cipolle - 70 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento