Regole di layout della cucina

Contenuto
  1. regole
  2. tipi
  3. Consigli
  4. Bellissimi esempi

Vari indicatori sono inclusi nel piano di progettazione della cucina. Oltre alle dimensioni della stanza, la sua posizione, l'accesso all'elettricità e all'acqua, è importante la funzionalità. Se segui tutte le regole, la stesura di un diagramma della cucina è un po' più del solito posizionamento degli articoli per la casa necessari.

regole

È consuetudine che i progettisti tengano conto delle regole dell'ergonomia, delle precauzioni di sicurezza, conoscendo le dimensioni standard degli oggetti e sapendo applicare metodi di progettazione noti.

La prima regola della pianificazione della cucina è creare un triangolo di lavoro. È necessaria una disposizione triangolare per lavello, piano cottura e frigorifero. La distanza ottimale dei punti di lavoro l'uno dall'altro è di 180 cm. Un meccanismo da cucina ben coordinato si presenta così:

  • estrarre il cibo dal frigorifero;
  • portali al lavandino;
  • tagliare / mescolare e inviare alla stufa.

Secondo la seconda regola, il layout della cucina dovrebbe iniziare con una lavatrice o un lavandino. La posizione ottimale è a 2,5 metri dal montante con acqua. La disposizione popolare delle apparecchiature vicino alla finestra richiede una modifica della pendenza del tubo che fornisce acqua o l'installazione di una pompa aggiuntiva. Sebbene la finestra abbia più luce, e questo già consente di risparmiare energia, e sarà più piacevole per il cuoco trascorrere del tempo a guardare la bellezza naturale (se, ovviamente, c'è una bella vista dalla finestra). Vicino al lavello sono installati dei macchinari domestici: una lavatrice e una lavastoviglie. Secondo le regole, la tecnica è impostata a sinistra se il cuoco è destrorso e viceversa, se il cuoco è mancino.

Il secondo punto di appoggio più importante è il piano cottura, il forno. La sua posizione ottimale dal lavandino è di 40-180 cm Se è presente un gasdotto, viene presa in considerazione la sua posizione. Il piano di lavoro principale può essere inserito tra il lavello e il piano cottura. Dovrebbe essere conveniente tagliare e mescolare gli ingredienti qui. La lunghezza ottimale del piano di lavoro è considerata di cm 90. Per motivi di sicurezza, dall'altra parte della stufa deve rimanere una distanza libera di cm 40. È considerato molto poco pratico posizionare la stufa vicino alla finestra.

Comodo passaggio da tavolo a tavolo, da dispositivo a dispositivo - 120 cm. Questa zona pedonale è sufficiente per spostare le persone che vivono nell'appartamento, mentre non interferiranno con il cuoco. In stanze molto piccole, sono accettabili zone pedonali di 1 metro.

Un'altra regola riguarda il posizionamento del frigorifero, che dovrebbe essere più vicino al lavello che al piano cottura.

Questo apparecchio è spesso integrato in un'unità insieme a un forno e un microonde. Succede anche che il frigorifero semplicemente non abbia spazio in cucina e venga portato fuori dalla stanza.

Quando si pianifica il posizionamento angolare dei mobili, si ottengono proiezioni, che i progettisti consigliano di "aggirare" armadi o nicchie poco profondi, adatti per riporre oggetti domestici o creare un determinato ambiente.

Se la disposizione dei mobili non funziona correttamente, è consentito spostare le porte o modificarne le dimensioni. Le classiche porte della cucina sono spesso sostituite da design scorrevoli e pieghevoli.

Se è difficile presentare visivamente il piano, è possibile utilizzare un programma speciale. Planner 5D, SketchUP Pro e il creatore online di Ikea sono distribuiti gratuitamente.

Un'altra opzione per una migliore rappresentazione del layout nella tua cucina è scegliere un disegno a gesso, che può essere fatto direttamente sul pavimento dell'appartamento.Questo ti aiuterà a navigare tra gli errori, dissipare i dubbi, scegliere un'altra attrezzatura / arredamento adatto.

Elettrodomestici e mobili di dimensioni ridotte aiutano a risparmiare spazio. Poiché di solito non c'è spazio aggiuntivo per la zona pranzo nei nostri appartamenti, è necessario tenerne conto anche in cucina. Le taglie ergonomiche comode sono:

  • Larghezza seduta 60 cm; 40 cm - profondità;
  • dovrebbe esserci spazio per le sedie dal bordo del tavolo - almeno 80 cm (queste sono le dimensioni standard di una sedia con braccioli).

Le opzioni e i tipi di un piano cucina in una casa privata e in un appartamento possono variare in modo significativo.

tipi

Un disegno o un diagramma competente aiuterà a pianificare le opzioni con le dimensioni. La cucina può essere insolita: la serie P44T o le opzioni standard. Oltre alle regole di layout, è necessario prendere in considerazione i tipi principali, di cui esistono sei principali in natura.

Lineare

Questo layout prevede la disposizione di mobili ed elettrodomestici lungo una parete. Il progetto è anche chiamato a fila singola o dritto. È adatto per una piccola stanza e sarà conveniente per 1-2 utenti. Il posizionamento non implica il posizionamento di una grande quantità di attrezzature. Le versioni compatte degli articoli sono considerate le più adatte. Una grande cucina con balcone può anche avere una disposizione lineare, ma può essere parallela.

Il solito schema lineare presuppone il posizionamento di 6-8 mq. metri di uno o due armadi, lavello, piano cottura, frigorifero, un tavolo.

a forma di L

Questo layout consente di utilizzare in modo più completo lo spazio anche di piccole stanze. Uno schema competente è adatto per una cucina non standard in una casa privata con un bovindo. Progettare una cucina ad L permette di utilizzare sia la parete con la finestra che la verticale in corrispondenza della porta. Sotto la finestra, puoi installare un lavandino o un tavolo, cose che non limiteranno il flusso di luce nella stanza. Per un layout a L ne basta anche uno piccolo, fino a 7 mq. metri, locali.

a forma di U

Per una piccola cucina quadrata, scegli una pianificazione a forma di U o U. Questo layout è rilevante anche per le stanze spaziose. Quest'ultima opzione consente di installare un grande tavolo da pranzo al centro della cucina. Nel primo caso, puoi scegliere le opzioni con un bancone bar.

Doppia fila

Questa disposizione è rilevante se la stanza è di forma lunga e stretta. Spesso i proprietari di una cucina del genere non vogliono bloccare l'accesso alla finestra, sotto la quale c'è una batteria o un'attrezzatura con una caldaia a gas. Se ci sono belle viste dalla finestra, spesso è prevista una zona pranzo nelle vicinanze. In questo caso rimangono libere due pareti per la disposizione di altri oggetti. Questa disposizione è utilizzata dai proprietari di cucine walk-through. Per migliorare la funzionalità degli spazi di passaggio stretti, vengono scelte cuffie con porte scorrevoli: non ingombrano lo spazio.

Ostrovnaya

Le cucine con un'isola si trovano in camere combinate, monolocali. Un'area indipendente può contenere una stufa, un lavandino e altri oggetti. Il desktop può essere combinato con il tavolo da pranzo. Le dimensioni minime dell'intera zona sono 1-1,5 metri. I pensili possono essere assenti del tutto o essere in quantità minima. Va tenuto presente che l'isola dovrebbe trovarsi ad una distanza ottimale dal muro, pari a circa un metro.

Peninsulare

Questa opzione è anche chiamata a forma di G. La modifica consente di espandere la funzionalità dell'area cucina. Se le sue dimensioni lo consentono, attrezzano la sala da pranzo. Il ruolo della merenda è svolto dal bancone del bar, attrezzato con seggioloni speciali. Se non ci sono problemi con la disposizione di mobili e attrezzature in una stanza grande, la disposizione di una piccola cucina spesso causa una serie di difficoltà. La consulenza di professionisti aiuterà nell'organizzazione dei locali.

Consigli

Quando la cucina è lunga solo 5-6 metri, i proprietari devono essere intelligenti. Una delle soluzioni salvaspazio è la possibilità di posizionare pensili e mensole. Possono essere disposti in due file.Lo spazio rimanente può essere razionalmente utilizzato per gli elettrodomestici.

Se l'area della cucina è piccola, ma c'è un'uscita sul balcone, puoi estrarre la zona pranzo. Se il balcone è isolato e vetrato, la posizione può essere utilizzata tutto l'anno.

Per la zona pranzo sul balcone, i piani dei tavoli pieghevoli e retrattili sono l'ideale. Risparmieranno anche spazio in una piccola stanza senza balcone. È di moda dotare i controsoffitti di bordi arrotondati. È anche razionale, dal momento che non devi battere gli angoli acuti.

Se riassumiamo i suggerimenti di progettazione, risulta che le cucine a forma di L sono ideali per stanze da 6 mq. metri quadrati o rettangolari. Un'opzione di layout popolare prevede l'installazione di un lavandino nell'angolo e su entrambi i lati un piano di lavoro. Successivamente, vengono installati una stufa e un frigorifero. È conveniente posizionare i piatti nell'armadio sopra il lavandino. È meglio mettere cereali e generi alimentari sul tavolo vicino ai fornelli.

La linea retta della cucina starà bene in stanze da 9 mq. metri e il layout a forma di U è adatto per cucine di 12 metri. A proposito, in questo layout, la zona del triangolo di lavoro è più comoda. Lungo due pareti sono installati una cella frigorifera e un piano cottura, sulla terza un lavello.

Le cucine ad isola sono ottimali per stanze da 20 mq. metri. L'area dell'isola comprende una superficie di cottura e lavaggio.

Il triangolo di lavoro è importante, poiché il comfort del cuoco nella stanza dipende dal suo corretto posizionamento. Il tempo di cottura assume una presenza costante in tre oggetti:

  • Conservazione;
  • cucinando;
  • lavandini.

La prima zona può avere cassetti pensili, frigorifero o ripiani. Il secondo oggetto include un fornello, un microonde, un forno, un piano cottura. Nella terza zona c'è un lavello, una lavastoviglie, un contenitore per stoviglie.

Se lo spazio lo consente, i professionisti consigliano di lasciare uno spazio libero tra le zone pari a 40-80 cm Di norma, le sfumature di posizionamento sono determinate dalle dimensioni e dalla forma di una particolare stanza, tenendo conto della posizione delle comunicazioni.

Secondo tutte le regole, il posizionamento degli articoli dovrebbe iniziare con il lavandino. Dopo aver collegato le comunicazioni, vengono posizionati altri mobili ed elettrodomestici.

Il forno o il piano cottura non devono essere nelle immediate vicinanze di una finestra, questa soluzione non rispetta le norme di sicurezza. È anche importante che il frigorifero non interferisca con il passaggio libero. Pertanto, una soluzione comune è il posizionamento angolare. Con questa soluzione è importante che l'area di lavoro non venga disturbata.

Se la dimensione della stanza è piccola, non dovresti ingombrarla con oggetti ingombranti. È meglio acquistare elettrodomestici e mobili stretti che soddisfino i parametri specificati.

Bellissimi esempi

Lo spazio della cucina dovrebbe essere pianificato correttamente, dal momento che trascorriamo molto tempo in cucina, e talvolta la maggior parte. Lo spazio corretto ti consentirà di non stancarti più a lungo durante la cottura e il suo aspetto non farà che deliziarti.

Per renderlo davvero così, i professionisti combinano il design attuale con una pianificazione competente. Ad esempio, ecco un design classico con il popolare layout a forma di L. I mobili naturali, combinati con una disposizione competente dei dettagli, parlano della razionalità dei proprietari di questa cucina. Se i mobili in legno massiccio hanno un carico pesante, serviranno comunque a lungo. La foto mostra un set classico scuro, come contrappeso all'opinione che gli articoli per la casa di questo stile debbano essere necessariamente leggeri.

La foto mostra una versione dello stile high-tech del posizionamento dell'isola della cucina. Gli attributi principali dell'opzione sono la tecnologia moderna, molte superfici in vetro e metallo. La chiarezza delle linee rette e le proporzioni perfette sono tutte influenze della moda.

Questa foto dimostra un posizionamento lineare non banale, decorato in stile Art Deco. Design costoso: marmo, avorio, pietra artificiale. Ma i materiali sono molto resistenti.La combinazione di colori della stanza è satura di decorazioni dorate, tende di velluto abbinate.

Per confronto, dai un'occhiata alla disposizione lineare di una cucina semplice, progettata in stile Art Nouveau.

La foto mostra un complesso posizionamento a forma di G, ma lo stile è il più semplice: moderno. La cucina è elegante, ma comoda e pratica, sembra armoniosa. L'illuminazione è molto ben scelta.

Un altro stile popolare di design della cucina: il minimalismo implica una completa mancanza di decorazioni, ma l'aspetto generale appiana il posizionamento complesso peninsulare. Grazie a questa soluzione, la stanza acquisisce funzionalità. Il biglietto da visita principale della versione presentata sono superfici lisce e aggraziate.

Lo stile etnico è anche molto popolare nel design della cucina. Il design competente trasmetterà il carattere della nazionalità scelta. Le destinazioni popolari sono giapponesi, cinesi, orientali, scandinave. La foto mostra un'opzione con un posizionamento sull'isola di articoli per la casa.

Questa variazione trasmette uno stile inglese scandinavo. Il posizionamento dei mobili qui è a forma di L.

Un altro stile popolare per la cucina moderna è l'eclettismo. Gli articoli per la casa sono caratterizzati da dettagli in plastica e mobili: morbidezza e snellezza delle forme. Una soluzione di stile prevede l'inclusione di più stili, uniti da un'idea. Di solito questa è una combinazione di colori. La stilistica è spesso raccomandata per i principianti per l'implementazione. La foto mostra un layout a forma di L competente con una bella zona pranzo.

Si ritiene che le cucine espressive straordinarie perdano la loro rilevanza più velocemente di quelle classiche. Gli articoli di stili calmi non richiedono aggiornamenti frequenti: classico, minimalismo, moderno.

        Colorare una cucina può trasmettere relax o aggiungere energia. La varietà e la ricchezza di solito non sono raccomandate, poiché portano a un rapido affaticamento e irritazioni inutili. Eppure - le stanze meno illuminate richiedono colori chiari ed è consigliabile diversificare le cucine fredde con il verde o il giallo.

        Per ulteriori informazioni sulla corretta disposizione della cucina, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento