Cucine a U: caratteristiche e design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione
  3. Stili di design
  4. Selezione di mobili
  5. Suggerimenti per la progettazione
  6. Bellissimi esempi

Ogni hostess vuole avere non solo una cucina elegante, ma anche comoda, quindi, quando si arreda questa stanza, si dovrebbe prestare grande attenzione al suo layout. Oggi i metri quadrati possono essere distribuiti in vari modi, ma la versione a forma di U delle cucine è particolarmente popolare. Ti consente di utilizzare razionalmente lo spazio limitato e tradurre qualsiasi idea di design in realtà.

Peculiarità

La cucina a forma di U è una stanza arredata in modo confortevole dove si trovano tutti i sistemi di archiviazione, i set di mobili e gli elettrodomestici lungo tre pareti adiacenti con la lettera "P"... Spesso in tali stanze, uno dei lati è decorato con una penisola o un bancone da bar. Questo tipo di layout prevede una passerella aperta e una superficie di lavoro solida.

Di regola, viene scelto nei seguenti casi:

  • per monolocali e soggiorni combinati con cucina;
  • se l'altezza dei davanzali è di 90 centimetri o più (questo consente di attrezzare comodamente l'area di lavoro e installare un lavandino);
  • la cucina ha una forma rettangolare o quadrata;
  • se vuoi rendere la cucina non solo una stanza per cucinare, ma anche per incontrare gli amici.

I principali vantaggi del layout a forma di U includono una serie di caratteristiche.

  • Comfort... Il triangolo della cucina, composto da frigorifero, lavello e fornelli, è situato in una posizione comoda e tutti gli elettrodomestici sono facilmente accessibili per la padrona di casa. Ciò semplifica notevolmente la pulizia e la cottura, che richiedono meno tempo e fatica.
  • Zonizzazione originale... In presenza di una penisola, lo spazio è suddiviso in modo tale che il passaggio tra la cucina e il soggiorno sia fluido. L'area di lavoro è visivamente nascosta, dando alla stanza la sensazione di una vasta area. Ogni metro quadrato viene utilizzato al massimo e c'è più spazio libero per spostare e riporre gli utensili da cucina.
  • Simmetria... Tali progetti prevedono sempre la simmetria della stanza, che è molto importante per creare un design in stile classico.

Oltre a molti vantaggi, un layout a forma di U con finestra può causare alcuni inconvenienti.

  • ingombro... La stanza è dotata di un gran numero di moduli, indispensabili, che restringono visivamente lo spazio. Per evitare ciò, è necessario utilizzare solo un ciondolo e un auricolare multifunzione. Allo stesso tempo, nelle cucine piccole, spesso non c'è spazio per decorare la zona pranzo, in questo caso è necessario osservare rigorosamente un equilibrio. Nelle stanze spaziose, questo problema può essere risolto posizionando un'isola.
  • Costi finanziari aggiuntivi... Poiché i mobili da cucina a forma di U possono creare aree difficili da raggiungere in corrispondenza delle giunture, devono essere realizzati su ordinazione, dando la preferenza a ripiani estraibili e giostre. E costa di più rispetto all'acquisto di un auricolare classico già pronto.

Disposizione

Il design della cucina con la lettera "P" richiede un'attenta preparazione, quindi, prima viene creato un progetto, per il quale è importante tenere conto delle dimensioni, della forma della stanza, nonché del posizionamento di porte, finestre e comunicazioni. Se le cucine sono piccole, è meglio scegliere un diverso tipo di layout, poiché fornisce l'opzione a forma di U la presenza di un numero enorme di armadietti e spazio libero... Una stanza stretta non è adatta per un tale progetto di design.

Nel caso in cui la stanza soddisfi tutti i parametri, viene preparato un disegno che indica schema di layout degli elettrodomestici da cucina (lavatrice, lavastoviglie, piano cottura, cappa). Ciò è necessario per determinare correttamente la profondità dei comodini e dei controsoffitti del piano di lavoro. In questa fase, è anche necessario prevedere una zonizzazione competente, poiché vengono applicati standard accettati per installare la stufa, il frigorifero e il lavello.

Ad esempio, il frigorifero non deve essere posizionato vicino a elementi riscaldanti come un radiatore e una stufa.

Durante la pianificazione, dovresti anche decidere il numero di armadi, scaffali e cassetti, per il comodo funzionamento dell'attrezzatura, viene presa in considerazione anche la presenza di sorgenti luminose. Un punto importante nella progettazione di una cucina del genere è anche rispetto dello stile... Le forme, le trame e i colori di tutti gli elementi decorativi dovrebbero essere in armonia tra loro, creando un'atmosfera di calore e comfort domestico. Poiché la cucina ha una finestra, si consiglia di utilizzarla ulteriormente come spazio funzionale, continuando l'area di lavoro.

Per distribuire razionalmente ogni metro quadrato della stanza, è necessario osservare la regola del "triangolo della cucina", per questo la cucina è divisa Su:

  • il luogo di preparazione dei prodotti per la successiva preparazione, dove subiranno la lavorazione preliminare (piano di lavoro, lavello);
  • angolo cottura (forno, piano cottura);
  • spazio di archiviazione per utensili da cucina e cibo (pareti, armadi a pavimento, frigorifero).

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla zona pranzo, che, secondo il progetto, si trova solitamente lontano dalla cucina e dovrebbe avere una transizione graduale nel soggiorno. Sono molto popolari nel design moderno progetti dell'isola, dove tutta la progettazione è effettuata all'interno di una stanza. In questo caso, è necessario fornire un luogo per riporre posate, piatti e rifiuti. Inoltre, il layout della cucina a forma di U può essere eseguito con una transizione verso il corridoio.

Stili di design

Le cucine decorate con la lettera "P" non hanno restrizioni nella scelta delle soluzioni di stile. Queste stanze sembrano fantastiche nel design moderno, anche per loro è l'ideale classico e Provenza... L'unica cosa è che la forma a U non si adatta bene al paese, poiché l'area dell'isola non è in armonia con i motivi del villaggio.

L'unica eccezione a ciò può essere l'alloggio spazioso in campagna, dove è opportuno completare il design con elementi luminosi e oggetti di motivi rurali.

Molti proprietari di case preferiscono cucine in stile classico, ma anche ampi spazi possono essere splendidamente decorati. in uno spirito minimalista, riempiendo lo spazio con armadietti lisci monolitici, accessori da incasso con superficie lucida. Ciò ingrandirà visivamente la stanza e la riempirà di un'atmosfera chic. Una scelta eccellente per le cucine a forma di U sarà moderno, in cui è importante utilizzare correttamente l'illuminazione, i mobili, i colori e la forma delle finestre.

Lo stile moderno è pratico e semplice. Le grandi stanze possono essere decorate in stile scandinavo, poiché sono più adatte per posizionare un enorme auricolare e tessuti insoliti.

Selezione di mobili

Il punto principale nella disposizione delle cucine a forma di U è la scelta corretta dei mobili. Un set da cucina deve essere acquistato compatto e facile da usare. La distanza tra i suoi bordi dovrebbe essere di almeno 90 cm, è meglio se è di 120 cm.

Si consiglia di sostituire i pensili ingombranti superiori con capienti astucci; anche le cucine piccole possono farlo sistemare gli scaffali aperti... Nel caso in cui la forma della stanza sia rettangolare, si consiglia di realizzare un armadio enorme su ordinazione, che verrà posizionato lungo una delle pareti e diventerà invisibile, dissolvendosi nello spazio.

In molte cucine, l'altezza del davanzale della finestra è piccola, per questo motivo non è possibile installare un set a forma di U lungo la finestra. In tale layout, sotto la finestra viene posizionato un lavandino, che conduce preliminarmente il sistema di approvvigionamento idrico in un determinato punto. Se l'installazione delle comunicazioni è difficile, allora puoi collegare l'auricolare al davanzale della finestra utilizzando il bancone del bar, è completato con gambe e sedie sono posizionate. Per quanto riguarda i mobili della cucina, può essere sia ad angolo che a raggio.

Per una piccola cucina con frigorifero, è necessario acquistare un set che corrisponda al colore del soffitto, questo renderà la stanza più alta e ampia.

Per le camere forma quadrata ben si prestano i progetti con isola in cui è necessario riempire tutti gli angoli utilizzando mobili con cestelli estraibili, mensole e cassetti a giostra. In questo caso, la zona dell'isola dovrebbe trovarsi a una distanza di 1,2 m dal frigorifero, 1,8 m dalla stufa e 1,3 m dal lavello.

Se il design prevede la presenza di un divano, è consigliabile scegliere modelli di trasformatore che si trasformano facilmente in un posto letto e sono dotati di molti ripiani per riporre gli utensili da cucina. Questo vale anche per la tavola da pranzo, soprattutto dare la preferenza alle opzioni di piegatura, occupano poco spazio una volta piegati e si trasformano velocemente in un comodo tavolino all'arrivo degli ospiti.

Suggerimenti per la progettazione

Il layout della cucina è considerato una delle sfide progettuali più impegnative, soprattutto quando lo spazio è limitato. Di recente, il design delle cucine a forma di U è stato molto popolare, ma per distribuire correttamente i metri quadrati e creare interni eleganti, è necessario avere una certa esperienza. Gli esperti raccomandano che i designer alle prime armi prendano in considerazione una serie di sfumature.

  • Illuminazione... Nei layout a forma di U, la sorgente luminosa a soffitto non è sempre sufficiente per un'illuminazione di alta qualità della stanza, quindi dovrebbe essere integrata con illuminazione a LED sotto armadi, strutture sospese con lampade, faretti e applique.
  • Uso razionale ogni centimetro quadrato. Per fare ciò, è necessario utilizzare tutti gli angoli della stanza, posizionare la cappa al centro e acquistare modelli di equipaggiamento integrati.
  • Combinazione di colori. Le facciate dei mobili devono essere abbinate al colore della decorazione murale decorativa, è meglio dare la preferenza a tonalità calme e monocromatiche. Questo allargherà visivamente ed espanderà lo spazio.

Le tende possono essere chiare o luminose, con motivi a forma di grandi strisce e celle. Le facciate blu, arancioni e lilla sembrano belle su uno sfondo bianco. Nel caso in cui le pareti siano abbastanza luminose, allora i mobili dovrebbero essere sostenuti in colori neutri: grigio, beige e bianco.

  • Rispetto dell'ergonomia... Giocare con superfici lucide e opache aiuterà a far rivivere l'atmosfera di una cucina del genere. È anche consentito l'uso di varie trame.
  • Combinazione di materiali di finitura. Un effetto interessante si crea combinando legno scuro, metallo e vetro. Con l'aiuto di vari materiali, le zone della stanza possono essere distinte favorevolmente. Ad esempio, decorare l'area di lavoro con piastrelle e decorare la sala da pranzo con legno naturale.
  • Usando accenti luminosi... Il design moderno delle cucine a forma di U prevede l'uso di contrasti e decorazioni insolite. Pertanto, non dovresti aver paura della combinazione di bianco e nero, crema con lampone.

Allo stesso tempo, non è necessario dotare la cucina di elettrodomestici bianchi come la neve, ora sono in voga microonde, lavastoviglie e frigoriferi con una lucentezza metallica. Gli amanti di un design insolito e luminoso possono decorare un grembiule da cucina e piani di lavoro in un modo speciale, utilizzando tonalità intense.

Bellissimi esempi

Oggi ci sono molte idee per decorare il design delle cucine a forma di U, dovrebbero essere scelte, tenendo conto non solo delle preferenze personali, degli interni, ma anche delle caratteristiche della stanza.Molti proprietari di piccole cucine utilizzano opzioni con un bancone da bar durante la creazione di progetti.

Questo disegno può essere posizionato ovunque:

  • vicino a una delle pareti (adatto se lo spazio è limitato per decorare la zona pranzo);
  • al centro della stanza (si ottiene un'isola con una piccola sporgenza, che amplia ulteriormente lo spazio);
  • struttura mobile (può essere alzata, abbassata ed estesa a piacimento).

Le cucine con bancone da bar non solo hanno un aspetto elegante, ma contano anche multifunzionale... Questo design è adatto sia per grandi che per piccoli spazi. Per dare più intimità all'interno, dovresti usare tonalità neutre e chiare.

Si consiglia di integrare l'area di lavoro e lo stand Retroilluminazione a LED... Per la decorazione della parete, è adatto l'intonaco decorativo, il grembiule può essere rivisto sia con tessere di mosaico che con pannelli di vetro con una stampa fotografica. È meglio scegliere un laminato lattiginoso e beige come pavimentazione.

Spesso le cucine a forma di U sono combinate con un soggiorno, poiché tale layout è il più conveniente, consente di risparmiare spazio e creare un interno interessante. In questo caso la cucina è adibita e attrezzata solo per cucinare, mentre il soggiorno funge da sala da pranzo.

Affinché entrambe le stanze corrispondano allo stesso design, è importante farlo transizione graduale nella decorazione, osservando lo stile generale. In un tale design, dovrebbero essere presenti gli stessi colori e gli stessi elementi decorativi. La cucina bianca sembra meravigliosa, in cui la zona pranzo acquisisce senza problemi tonalità latte e beige chiaro.

Poiché tutte le cucine hanno una finestra, il suo design può essere utilizzato anche per espandere lo spazio.

Di solito sotto di esso si trova un lavandino, ma se l'altezza del davanzale della finestra è piccola, è meglio posizionare un divano o un tavolo da pranzo e sedie sotto di esso. Inoltre, sotto il davanzale della finestra è spesso predisposta un'area per la conservazione degli alimenti. A seconda dell'opzione di layout scelta, viene selezionata la lunghezza appropriata delle tende, la loro trama e il loro colore dovrebbero essere in armonia con la decorazione della parete e i mobili.

Gli scaffali aperti contribuiranno a dare intimità in una stanza del genere, sulla quale è possibile disporre fiori interni ed elementi decorativi luminosi nella forma figurine, piatti dipinti e fotografie.

Per una panoramica della cucina a forma di U con bancone bar, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento