Fiori all'interno: opzioni per composizioni eleganti e tecniche di posizionamento

Contenuto
  1. Panoramica dei tipi di paesaggio
  2. Come comporre una composizione?
  3. Tecniche di base per posizionare i fiori
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Esempi di stile negli interni

I fiori giocano un ruolo importante all'interno. Decorano, rinfrescano la stanza, svolgono le funzioni di decorazione e zonizzazione. E se le piante sono adeguatamente curate, porteranno sempre armonia e comfort in casa. Hai solo bisogno di pensare alle opzioni per composizioni eleganti e scegliere le tecniche per il loro posizionamento.

Panoramica dei tipi di paesaggio

Con l'aiuto dei fiori, puoi decorare qualsiasi casa, devi solo prendere in considerazione le dimensioni dell'appartamento e scegliere l'arredamento giusto. Con tutta la varietà di piante da interno, ci possono essere solo due modi per posizionarle.

Verticale

Un buon modo per gli spazi ristretti. I fiori possono essere posizionati su supporti lunghi, scaffali alti, in vasi alle pareti. C'è anche una tale opzione quando fanno un phytowall. Ma per questo è necessario creare una struttura speciale in cui ci sarà un terreno con piante.

Per il giardinaggio verticale, puoi utilizzare supporti, mensole e vasi in legno, metallo, plastica... Tutto dipende dallo stile generale della stanza. Per gli stili loft o high-tech, il metallo è adatto, per la Provenza e lo shabby chic - il legno.

Non tutte le piante possono essere utilizzate nel giardinaggio verticale. Questi possono essere piccoli esemplari, sia fioriti che con foglie interessanti. Le piante rampicanti hanno un bell'aspetto in questo design.

Orizzontale

Il paesaggio più comune è orizzontale. Ti permette di posizionare fiori su ampi davanzali, mensole o semplicemente sul pavimento. Possono essere intere composizioni o singole piante, tutto dipende dalle loro dimensioni. Con questo design vengono utilizzati vasi di diverse dimensioni e colori. In alcuni casi, è meglio utilizzare pentole dello stesso design per aderire a un certo stile, anche se di dimensioni diverse. E a volte è permesso usare pentole multicolori, tutto dipende dall'interno.

Nel giardinaggio orizzontale si possono utilizzare fiori piccoli, piante di media grandezza e anche esemplari molto grandi.

Ma nulla impedisce l'uso di entrambi i tipi di giardinaggio. Ad esempio, potrebbero esserci grandi piante sul pavimento e piccoli fiori su un muro o su un montante alto. La cosa principale è che sembra armonioso. Non va dimenticato che questo è ancora un appartamento, non una serra, e i fiori in esso contenuti sono solo elementi decorativi aggiuntivi, ma non i principali. Inoltre, questi non sono solo gioielli, richiedono cure e attenzioni. Altrimenti, gli spazi verdi trasandati daranno un aspetto generale molto disordinato all'intero interno.

Pertanto, vale la pena soppesare in anticipo tutti i pro e i contro e valutare realisticamente le tue capacità.

Come comporre una composizione?

Le opzioni per le composizioni di fiori da interno possono essere molto diverse. La cosa principale è che corrisponda alle dimensioni della stanza e al suo stile.

  • In stanze molto spaziose, le piante grandi sembrano appropriate. Può essere un grande albero, in piedi da solo, o 2-3 di medie dimensioni, situati uno accanto all'altro. Le stesse piante sembrano particolarmente buone, ma in vasi di altezze diverse. Ora ci sono molte opzioni per un'ampia varietà di pentole, pentole e supporti, che ti consentono di organizzare qualsiasi composizione. Anche la scelta di una cornice floreale è molto importante. Ad esempio, due o tre spathiphyllum possono essere affiancati in vasi di diverse altezze, ma dello stesso colore e consistenza. Due piante possono essere messe insieme in un vaso, ma abbastanza largo.Diversi ficus sembrano buoni a breve distanza l'uno dall'altro. Da soli, varie palme, limoni, pianta del caffè possono sembrare armoniosi.
  • Dalle piccole piante d'appartamento, puoi creare composizioni su un davanzale, una mensola, un tavolo, una cassettiera. Bellissime viole, gerbere, calciolaria, rose, crisantemi, ciclamini, begonie.
  • Puoi creare una composizione interessante nell'acquario. Tale istanza sembra buona su uno scaffale, un rack, una partizione che funge da elemento di zonizzazione. I cactus e le piante grasse sono più spesso collocati negli acquari. Sono integrati con vari componenti usati come decorazione: ciottoli, sabbia colorata, conchiglie, perline.

Tecniche di base per posizionare i fiori

È importante non solo acquistare fiori e scegliere vasi adatti, ma anche disporli correttamente in casa, creando composizioni floreali.

Nella camera da letto

Questo è un posto dove dormire e riposare, quindi l'atmosfera qui dovrebbe essere rilassante e favorevole a un sonno salutare. Pertanto, le piante velenose con un forte odore non sono adatte per la camera da letto. È meglio posizionare quelle opzioni che purificano l'aria e persino emettono un minimo di anidride carbonica durante la notte. Tali piante utili includono spathiphyllum, chlorophytum, ficus, aloe. Daranno emozioni positive e contribuiranno al rilassamento di pelargonium, begonia, viola.

Nella scuola materna

Il vivaio non è il luogo più ideale per posizionare le piante. I giochi si svolgono costantemente qui e talvolta non è possibile evitare problemi con vasi rotti e terra sparsa. Ecco perchè è meglio non posizionare le piante sul pavimento, ma scegliere fioriere o mensole sospese... Aloe o Kalanchoe possono essere posizionati sul davanzale della finestra. Sarebbe opportuno essere posizionato su uno scaffale o un comodino del florarium. Oltre a piante ed elementi decorativi, puoi includere piccoli giocattoli nelle composizioni e creare intere trame.

In cucina

Per quanto riguarda la cucina, di solito c'è alta umidità e sbalzi di temperatura. Pertanto, i fiori dovrebbero essere posizionati quelli che sono in grado di resistere a tali condizioni. In effetti, puoi posizionare qualsiasi fiore, l'importante è prendere in considerazione la loro posizione. Sanseieria, filodendro, edera comune, aspidistra, aloe, Kalanchoe, geranio, begonia si sentiranno bene in cucina. Devi solo ricordare che non dovresti posizionare le piante vicino al lavandino. Non solo è costantemente bagnato e gli schizzi volano, è anche possibile che gocce di detersivo e detersivo entrino nel fogliame. I fiori non possono essere posizionati nemmeno vicino alla stufa. Lì fa troppo caldo e gli odori non faranno bene alle piante.

Nella sala

Il corridoio è solitamente buio. Pertanto, non tutte le piante sono in grado di sopravvivere qui. È desiderabile creare un'illuminazione artificiale. L'ombra di aglaonema, aspidistra, asplenium, sansevieria è ben tollerata. Le felci si sentono benissimo in un luogo ombreggiato. Ma se il corridoio è completamente buio, anche le opzioni artificiali possono essere considerate un'alternativa ai fiori viventi.

Nel soggiorno

La sala è il luogo in cui sono più spesso collocate le piante più diverse. Qui puoi posizionare diversi rappresentanti della flora - separatamente o combinandoli in composizioni... Se il soggiorno è spazioso, anche qui sarà appropriato un muro verde, l'importante è avvicinarsi con molta attenzione alla sua disposizione. Sia i fito-dipinti che i florari avranno un bell'aspetto.

Suggerimenti per la progettazione

Solo a prima vista sembra che mettere dei fiori in un appartamento sia una cosa semplice. Ma qui è necessario prendere in considerazione molte sfumature per rendere la stanza elegante, modernamente bella.

  • Prima di tutto, vale la pena ricordare che non puoi ingombrare una piccola stanza con i fiori. Meglio scegliere il giardinaggio verticale o posizionare la disposizione su un supporto o uno scaffale di diverse piccole piante.
  • Non avere un giardino in camera da letto. Basterà uno spathiphyllum in una pentola capiente o diverse violette su un comodino. Lo stesso vale per l'asilo nido. Un interessante florarium sarà il pezzo forte della stanza.
  • Il phytowall può essere eseguito solo in stanze spaziose e utilizzare la superficie più piccola della stanza. Quindi sembrerà armonioso.
  • Usando vasi di diversi colori e motivi, devi assicurarti che ci siano poche specie. Due o tre, non di più. Colori e motivi dovrebbero sovrapporsi tra loro.
  • Facendo una composizione di più specie, gli esemplari più alti dovrebbero essere posti sullo sfondo e quelli più piccoli davanti, in modo che tutte le piante sembrino vantaggiose e ognuna possa essere vista.
  • È molto importante considerare che i fiori necessitano di cure regolari e competenti. Solo in questo caso diventeranno un vero punto culminante degli interni e aiuteranno a posizionare gli accenti necessari.

Le piante trasandate, anche quelle più costose e sofisticate, daranno alla stanza un aspetto sciatto.

Esempi di stile negli interni

Per creare un bellissimo interno con i fiori, devi pensare attentamente al design. Puoi anche considerare come gli altri coltivatori organizzano lo spazio.

  • Una tale composizione a due livelli di piante diverse potrebbe essere posizionata contro una delle pareti in una stanza spaziosa. I vasi dello stesso colore conferiscono alla composizione una certa completezza.
  • Le piante sul davanzale in vasi che differiscono per colore e forma sembrano pulite e armoniose. Quando le piante sono ben curate, il loro aspetto piace solo.
  • Questa stanza è leggera e luminosa, come in un giardino estivo. E i fiori giocano un ruolo importante nel creare questa percezione dello spazio. È particolarmente importante che tutti i vasi e i vasi siano bianchi.
  • Una composizione di diversi rappresentanti della flora in un contenitore originale diventerà la decorazione centrale di ogni stanza. Sembra tutto interessante ed elegante.
  • Una grande pianta in una grande vasca potrebbe benissimo diventare un elemento evidente dell'interno, che attira immediatamente l'attenzione.
  • Un rack con fiori non solo può rinfrescare la stanza e creare intimità, ma anche diventare un elemento di zonizzazione di successo.
  • Il phytowall in questa stanza sembra molto armonioso. È completato con successo da due grandi piante nell'altro angolo.
  • Meravigliose composizioni floreali illumineranno qualsiasi superficie. Ti ricordano la primavera e ti rallegrano.
  • Fioriere di varie forme e dimensioni posizionate sul muro sono un meraviglioso complemento ai fiori e si adattano perfettamente agli interni.
  • Una manciata di piccole piante su grandi finestre sembra molto originale e insolita.

Per informazioni su come scegliere le piante da interno per lo stile degli interni, guarda il prossimo video.

1 Commento
Tamara, Kazan 05.05.2021 19:08
0

Ho deciso di regalarmi qualcosa di insolito per le vacanze. Ho trovato l'azienda FlosCrystal, che produce florari, l'ho ordinato. Il consulente si è mostrato subito poco gentile, non ha risposto ai messaggi per molto tempo. È ora di prendere il florarium. Il corriere era in ritardo, l'ho aspettato per 5 ore, anche se la consegna era prevista per 12 giorni. Il florarium è stato portato nella forma sbagliata e con le piante sbagliate. Ho notato che le piante sono disidratate e la decorazione sotto forma di pietre è sporca e ha un odore sgradevole. Il denaro non mi è stato restituito e il florarium è volato nel cestino senza l'umore.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento