Come scegliere una pentola per zamiokulkas?

Contenuto
  1. Caratteristiche di cura
  2. La dimensione
  3. Il modulo
  4. Modello richiesto
  5. Suggerimenti per il trapianto

Lo Zamiocalcus è una delle piante da interno più popolari oggi. È stato scelto da molti coltivatori di fiori per il fogliame verde brillante e gli steli massicci. Ma per una buona crescita e aspetto di un albero del dollaro, sono necessari un'attenta manutenzione, un terreno adatto, un'irrigazione tempestiva, un'illuminazione e anche un vaso opportunamente scelto.

Caratteristiche di cura

Questa pianta senza pretese richiede una buona cura. Se non segui le seguenti caratteristiche di cura, il fiore potrebbe ammalarsi o morire:

  • l'illuminazione non dovrebbe essere brillante, ma all'albero del dollaro non piace l'ombra, motivo per cui il fiore tollera meglio l'ombra parziale;
  • affinché la pianta rilasci uniformemente nuovi germogli, deve essere costantemente rivolta verso la fonte di luce, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi;
  • devi annaffiare lo zamiocalcus dall'alto; non inondare la pianta, poiché non tollera l'umidità in eccesso;
  • spruzzare il cespuglio: per mantenere una bella parte del terreno verde brillante, è importante mantenere un'umidità elevata;
  • fertilizzare il fiore in inverno e in primavera, utilizzare un fertilizzante universale per piante grasse - il dosaggio dovrebbe essere dimezzato;
  • trapiantare solo quando la pianta diventa angusta nel vecchio contenitore;
  • scegli il contenitore giusto per trapiantare un albero del dollaro;
  • se il cespuglio è cresciuto molto, dividi con cura i tuberi in modo da non danneggiare l'apparato radicale.

La dimensione

Quando si sceglie un vaso per lo zamiocalcus, è necessario essere guidati da diverse regole.

  • Durante il trapianto, la capacità dovrebbe essere leggermente più grande del vaso precedente. Se il fiore viene trapiantato in un vaso troppo grande, il risultato non sarà una crescita della parte macinata fino a quando il sistema radicale non crescerà sull'intero vaso.
  • Anche un vaso profondo non vale la pena scegliere, poiché contiene più terreno di quanto la pianta richieda. Inoltre, è necessaria più acqua per liberare il terreno, che può causare ristagni d'acqua del sistema radicale e il suo decadimento.
  • Considera le dimensioni della pianta. Se lo zamiocalcus ha tronchi massicci che crescono densamente, è meglio acquistare un vaso più ampio. Le piante adulte hanno un apparato radicale ben sviluppato e i tuberi sono generalmente di grandi dimensioni. Le piante giovani hanno germogli sottili con piccoli tuberi e un rizoma poco sviluppato. Per un tale fiore, è meglio scegliere un vaso di fiori 1-2 cm più largo del diametro del contenitore precedente.
  • Scegli una pentola in modo che, oltre al sistema radicale e al terreno, si adatti l'argilla espansa; il contenitore non deve essere troppo basso e largo.

Il modulo

Vale la pena prestare la necessaria attenzione alla scelta della forma del vaso di fiori per piantare zamiokulkas, attenendosi alle seguenti raccomandazioni:

  • la pianta non può essere piantata in un contenitore con una parte superiore stretta, poiché le radici della pianta crescono intensamente e il collo stretto del vaso di fiori complicherà il suo prossimo trapianto;
  • un'ottima opzione per zamiokulkas sarebbe la scelta di un piatto basso;
  • è preferibile acquistare un contenitore in cui il fondo sarà più stretto dell'uscita, che è associata alla crescita degli steli della pianta da interno.

Modello richiesto

Per trovare il modello di vaso giusto, ci sono diverse regole da seguire.

  • È importante non dimenticare che devono esserci fori di drenaggio nel contenitore della pianta. L'umidità in eccesso verrà rimossa attraverso di essi. Dovrebbero esserci molti fori sul fondo del contenitore.Affinché la pianta possa consumare il giusto livello d'acqua, è necessario evitare che il liquido ristagni nel vaso. Per fare questo, è meglio prendere un vaso di fiori, sul fondo del quale ci saranno grandi buchi.
  • Il materiale del vaso può essere di plastica o argilla. Va ricordato che i prodotti in plastica danneggiati generano sostanze nocive che possono influire negativamente sulla crescita e sulla salute della pianta. Il trapianto da un contenitore di argilla è più difficile, poiché è difficile estrarre un fiore da un vaso, soprattutto per i coltivatori inesperti, spesso l'apparato radicale è danneggiato.

La differenza tra il contenitore di plastica è che può essere tagliato per ottenere le radici intere.

  • Evita di acquistare un vaso di vetro per lo zamiocalcus. In un tale contenitore, il terreno manterrà l'umidità per lungo tempo. Non dimenticare che il terreno asciutto e ben ventilato è una condizione favorevole per la crescita e lo sviluppo di questa pianta. Altrimenti, a causa dell'eccesso di umidità, le radici possono essere esposte a malattie e carie, che portano alla morte della pianta.
  • In commercio sono disponibili vasi di torba e cocco. Il vantaggio di tali modelli è che il terreno è ben ventilato e l'umidità non ristagna, il che porta all'essiccazione del terreno. È difficile per Zamiocalcus tollerare non solo il terreno umido, ma anche la siccità, che è la sua caratteristica paradossale.

Suggerimenti per il trapianto

Dopo aver acquisito lo zamiocalcus, non dovresti provare a trapiantarlo nelle prime due settimane, poiché la pianta ha bisogno di adattamento. Altrimenti, il fiore sperimenterà un doppio stress sotto forma di acclimatazione e trapianto, che può successivamente portare alla sua morte. A causa della sua lenta crescita, l'albero del dollaro non richiede frequenti reimpianti. Una giovane pianta può essere trapiantata una volta ogni due anni e gli adulti una volta ogni cinque anni. Soprattutto, il fiore tollera questa procedura in inverno e in primavera.

Per capire se vale la pena ripiantare lo zamiocalcus, è necessario valutare il riempimento del vecchio vaso con le radici. Se la pianta all'uscita dal contenitore ha riempito tutto lo spazio, è meglio tagliare il vaso di plastica per non ferire le radici, oppure usare il metodo di buttare il fiore fuori dal contenitore.

È importante trovare il terreno giusto. Dovrebbe essere sciolto in modo che il liquido fuoriesca facilmente. Il terriccio succulento è adatto per l'albero del dollaro.

Un prerequisito per prevenire il decadimento delle radici è l'argilla espansa. Migliora la funzione drenante del terreno e lo allenta perfettamente. Dopo il trapianto, non inumidire troppo il terreno. Per cominciare, è meglio lasciare che la pianta si abitui al nuovo terreno, dopodiché puoi annaffiare e spruzzare il fiore nel solito modo.

Un vaso adeguatamente selezionato per lo zamiocalcus e un trapianto tempestivo sono la chiave per una pianta sana e bella che ti delizierà in qualsiasi momento dell'anno.

Per informazioni su come trapiantare gli zamiokulka, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento