Scegliere un vaso per lo spathiphyllum

Scegliere un vaso per lo spathiphyllum
  1. Caratteristiche della pianta
  2. L'importanza di fare la scelta giusta
  3. La fioriera funzionerà?
  4. Come scegliere?
  5. Cosa non funzionerà?

Lo Spathiphyllum è una pianta che ci è arrivata dal Sud America. Cresce attivamente nelle zone paludose e “ama” un clima umido. Lo spathiphyllum da interno è una bellissima pianta da interno che attira molta attenzione su se stessa. Tra le persone, si chiama nientemeno che "felicità femminile" e può avere una varietà di dimensioni. Ci sono sia piante giganti che nani affascinanti. Per lo spathiphyllum, è molto importante scegliere correttamente il vaso giusto. Oggi parleremo di quali opzioni sono più adatte per questo.

Caratteristiche della pianta

Prima di procedere a considerare i contenitori più adatti a questa pianta, è necessario capire come coltivarla correttamente. Di per sé, lo spathiphyllum differisce dal fatto che non ha steli, motivo per cui il fogliame cresce direttamente dalle radici. Le foglie intere hanno una caratteristica forma ovale. Hanno anche vene di rilievo evidenti. Di tanto in tanto questa pianta produce infiorescenze con zampe piuttosto lunghe.

Questa pianta durante il periodo di fioritura è molto simile alla calla bianca come la neve con un caratteristico ramo giallastro nel nucleo.

Dopo qualche tempo, il fiore assume una sfumatura verdastra e poi si secca del tutto. La fioritura stessa dura fino a circa un mese (massimo), di regola, un paio di volte all'anno. Molte persone scelgono lo spathiphyllum per decorare le loro case, poiché questa pianta è senza pretese, non richiede una manutenzione difficile e colpisce per il suo aspetto attraente.

Molti sono interessati alla possibilità di coltivare lo spathiphyllum nello stesso vaso con una pianta come l'anturio. Non vale la pena farlo, poiché la cura di queste piante varia. Lo Spathiphyllum ha bisogno di più umidità e l'anturio è più "di suo gradimento" contenuto in condizioni asciutte.

L'importanza di fare la scelta giusta

Come accennato in precedenza, è molto importante per lo spathiphyllum scegliere correttamente un buon vaso. Solo in questa condizione possiamo parlare della longevità e della salute di questa pianta da interno. Come dimostra la pratica, lo spathiphyllum si sente benissimo in un vaso di fiori di alta qualità. Questa pianta non è lunatica. Tuttavia, ci sono una serie di fattori importanti da considerare quando si sceglie il piatto giusto:

  • il materiale di cui è fatto il vaso;
  • la sua taglia;
  • il modulo;
  • colori.

Ognuno di questi punti gioca un ruolo importante nella scelta di un buon piatto. Lo sviluppo del fiore dipenderà direttamente da questi parametri. È necessario selezionare tali vasi in cui il sistema radicale della pianta non sarà esposto a surriscaldamento o ipotermia. Inoltre, la presenza di speciali fori di drenaggio nel vaso gioca un ruolo importante. Se non ci sono, è possibile un ristagno distruttivo di umidità nel contenitore, a causa del quale le radici possono semplicemente iniziare a marcire e il fiore morirà presto. Ecco perché la scelta del vaso di fiori giusto è così importante.

La fioriera funzionerà?

Molte persone preferiscono usare bellissimi vasi per tenere le piante da interno. Tali vasi sono piccoli contenitori decorativi, caratterizzati dalla presenza di uno speciale fondo impermeabile, in cui non sono presenti fori di drenaggio. Questa opzione è responsabile dell'estetica del vaso di fiori. Molto spesso, una bella fioriera ben scelta cambia completamente l'aspetto e il design di un vaso non molto carino.

Il cache-pot ha una serie di importanti qualità positive.

  • Una pentola di ceramica può nel tempo accumulare un brutto rivestimento biancastro sulla sua superficie dall'esterno. Un tale difetto può essere efficacemente nascosto dai vasi.
  • Gli scomparti dell'acqua sotto la pentola possono essere ribaltati accidentalmente in qualsiasi momento, sporcando gli oggetti all'interno. Inoltre, tali elementi possono rendere i contenitori meno eleganti. Un cache-pot in una situazione del genere sarà una scelta eccellente.

Può fungere da serbatoio per drenare il liquido in eccesso.

  • Se il fiore è instabile, i vasi possono svolgere una funzione di supporto.
  • Un contenitore decorativo può essere utilizzato per inumidire lo spazio in cui si trova. L'argilla espansa viene spesso posizionata nello spazio tra la pentola e le pentole o viene versata acqua. Mentre evapora, il liquido idrata lo spazio intorno al fiore.
  • Cambiare i vasi è molto più facile che ripiantare la pianta stessa ogni volta che si perde l'attrattiva del vaso.

Come scegliere?

Oggi, la scelta dei vasi da fiori piace per la sua diversità. In un vasto assortimento, puoi semplicemente perderti. È difficile scegliere un contenitore adatto, perché la scelta è semplicemente enorme. Prima di andare al negozio per comprare un vaso per lo spathiphyllum, dovresti capire da solo a quali criteri dovresti prestare attenzione prima.

  • La dimensione. Per piantine di 5-10 cm sarà necessario un contenitore, il cui diametro non superi il segno di 9-10 cm Si ritiene che tali dimensioni siano ideali per l'ulteriore sviluppo delle radici delle piante. Più vecchio diventa lo spathiphyllum, più grande sarà il contenitore per esso. Per le piante già mature, è possibile acquistare un vaso di fiori, il cui diametro raggiunge i 18-20 cm Una caratteristica dell'apparato radicale è che lo spathiphyllum non cresce verso il basso, ma si disperde su lati diversi. Ciò suggerisce che il vaso di fiori dovrebbe essere abbastanza largo, ma la sua profondità potrebbe essere piccola.
  • Materiale. In vendita più spesso ci sono pentole in plastica, ceramica, legno, vetro. Le opzioni in ceramica sono porose o smaltate. A causa della porosità, l'umidità in eccesso lascerà le pareti del vaso di fiori e le radici saranno alimentate con ossigeno in quantità sufficienti. I modelli in ceramica sembrano attraenti e si adattano a molti interni. Inoltre, queste opzioni sono rispettose dell'ambiente.
  • La plastica è un materiale abbastanza leggero e resistente. I vasi da fiori in plastica sono economici, quindi sono molto richiesti. Ma dobbiamo tenere conto del fatto che tali pentole non possono "respirare". In caso di trabocco, le radici potrebbero iniziare a marcire. Per le piante alte, un vaso di fiori in plastica non è la soluzione migliore: tali contenitori non sono resistenti.
  • Legno, metallo e vetro - questi sono materiali capricciosi che presentano più svantaggi che vantaggi, quindi i vasi da loro vengono acquistati molto raramente.
  • Colore. Il colore del vaso di fiori, di regola, non ha alcun effetto sullo spathiphyllum stesso. Si consiglia di tenere a mente questo criterio se si desidera che il contenitore con piante d'appartamento si adatti armoniosamente all'interno.

Scegli vasi di tali colori che risuonano con le scale circostanti nell'ambiente.

    Molti utenti si chiedono se sia possibile piantare lo spathiphyllum in un vaso trasparente o in un vaso di fiori. Fondamentalmente, tali contenitori vengono acquistati quando si tratta di coltivare tali fiori, il cui apparato radicale deve essere costantemente monitorato. Se metti un vaso di terra trasparente sul davanzale della finestra, molto presto appariranno tracce di alghe, che influenzeranno negativamente l'aspetto del contenitore. Se hai acquistato un vaso di plastica trasparente, è consentito posizionarlo in una bella fioriera che si adatterà armoniosamente all'interno.

    Cosa non funzionerà?

    Prima di andare al negozio per acquistare un vaso per lo spathiphyllum, devi capire quali contenitori non sono adatti a questo.

    Queste opzioni includono:

    • vasi grandi (la dimensione del contenitore deve essere aumentata gradualmente ad ogni trapianto);
    • un vaso di fiori in legno o vetro (in tali contenitori è impossibile aspettarsi un buon sviluppo dell'apparato radicale, è meglio usare un modello in ceramica o plastica);
    • un vaso trasparente o un contenitore scuro soggetto a surriscaldamento al sole è indesiderabile;
    • vaso profondo (le radici dello spathiphyllum non crescono verso il basso, ma ai lati).

    La selezione di un vaso per lo spathiphyllum dovrebbe essere affrontata a fondo. Se acquisti una copia inadatta, ciò può comportare il verificarsi di vari problemi. Facciamo conoscenza con loro.

    • Possibile perdita di turgore della pianta.
    • Le foglie di Spathiphyllum possono ingiallire e seccare.
    • In un vaso di fiori di dimensioni inadatte, il sistema radicale della pianta riceverà meno umidità e minerali, motivo per cui inizierà a ferire e ad asciugarsi. L'acquisto di contenitori sia troppo grandi che troppo stretti può portare a un effetto simile.
    • In un vaso di fiori selezionato in modo errato, l'esotico potrebbe smettere di fiorire e le sue foglie potrebbero cadere.

      Per non affrontare i problemi elencati, è molto importante scegliere un buon vaso della dimensione ottimale. Non dovrebbe essere né troppo stretto né largo. Il materiale con cui è realizzato deve essere ecologico, sicuro e non soggetto a ipotermia o surriscaldamento. Solo se si osservano queste regole è possibile coltivare uno spathiphyllum sano e rigoglioso, che diventerà una spettacolare decorazione d'interni.

      Per informazioni su come trapiantare lo spathiphyllum, vedere il prossimo video.

      7 commenti
      0

      Ciao! Le foglie sono arricciate. Come mai?

      Anna amante 07.09.2020 13:21
      0

      Le foglie delle piante possono arricciarsi per diversi motivi: - se la temperatura dell'aria è troppo bassa o la pentola si trova su un davanzale freddo; - la pianta potrebbe non avere abbastanza luce solare; - il risultato dell'impatto negativo delle bozze; - le foglie possono essere danneggiate da comuni afidi o altri parassiti, in questo caso è meglio trattare la pianta con un farmaco moderno e molto efficace "Actellik"; - a volte le foglie possono toccare il vetro della finestra in inverno e in estate: il vetro è freddo d'inverno e troppo caldo d'estate, bisogna allontanare la pianta o interporre un panno leggero tra il vetro e la pianta; - terra costantemente umida in una pentola; - l'aria non va bene alle radici; - c'è una malattia virale - i fiori e le foglie su una tale pianta sono solitamente ricci, strappati e brutti; - è possibile che sia stata utilizzata una dose troppo elevata di fertilizzanti a base di potassio; - nel vaso vivono lombrichi o larve di falciatrici, portate insieme al terreno del giardino; - esposizione al cloro con carenza di magnesio, potassio, fluoro nel terreno - nelle foglie vecchie; i giovani hanno carenza di molibdeno, boro, rame, magnesio.

      l'ospite 22.10.2020 08:17
      0

      Ciao! Foglie secche alle punte - il motivo?

      Anna Ospite 23.10.2020 07:39
      0

      Le punte di essiccazione possono essere causate da una mancanza di umidità intorno alla pianta. Prova a umidificare l'aria intorno alla pentola con lo spathiphyllum: spruzzando da uno spruzzatore al mattino e alla sera con acqua tiepida e stabile, posiziona un vassoio d'acqua accanto ad esso o accendi un umidificatore. Dovresti anche rimuovere la pentola dai radiatori del riscaldamento. Tagliare le estremità secche dello spathiphyllum con le forbici.

      Ciao. Dimmi, dovrebbe esserci acqua costante in vasi con argilla espansa sul fondo o, al contrario, dovrebbe essere drenata?

      Arina Alina 14.05.2021 13:57
      0

      Alina, è meglio innaffiare la pianta dall'alto e rimuovere l'acqua in eccesso dalla padella.

      l'ospite 21.09.2021 18:15
      0

      Ciao. Quando l'ho comprato, è sbocciato con fiori bianchi e, dopo il trapianto, con fiori verdi.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento