Suggerimenti per la scelta di un vaso per il geranio della stanza

Suggerimenti per la scelta di un vaso per il geranio della stanza
  1. Caratteristiche della pianta
  2. Come scegliere un vaso?
  3. Materiale
  4. Il modulo
  5. sfumature

In ogni casa si trova un'ampia varietà di fiori, ma la pianta più comune è il geranio. Le casalinghe la adorano non solo per i fiori luminosi che deliziano quasi tutto l'anno, ma anche per le loro proprietà benefiche. Per coltivare i gerani, è necessario conoscere non solo le regole di cura, ma anche le peculiarità della semina. Comprese le sottigliezze della scelta di un vaso per lei.

Caratteristiche della pianta

Il geranio è un fiore indoor facile da coltivare. Le sue infiorescenze sono dai colori vivaci e hanno una forma rotonda regolare. Le foglie di geranio sono piuttosto grandi, il che, anche in assenza di fiori, le dona splendore. Hanno un motivo che ha la forma di strisce di un tono più scuro o un bordo bianco.

Il fiore ha un aroma gradevole con sentori di menta fresca e limone. Esistono specie annuali e perenni di questa pianta. Ma hanno tutti un fabbisogno medio di acqua, il che rende abbastanza semplice prendersi cura di un fiore domestico. Non è difficile creare il terreno giusto per una pianta. Ciò richiederà terreno normale, una piccola quantità di fertilizzanti speciali e un po' di cenere. Questi componenti possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori e miscelati secondo le istruzioni.

La cura dopo la semina di un fiore consiste nell'annaffiare periodicamente, rompere le foglie morte e allentare la terra in una pentola. Affinché la dimensione del geranio non aumenti costantemente, è necessario selezionare correttamente il contenitore per la semina o il trapianto. Non solo la dimensione della pianta dipende dalla scelta corretta del contenitore per la semina, ma anche dal numero di infiorescenze e dalla frequenza della fioritura.

Per determinare il tipo di vaso, è necessario conoscere la struttura dell'apparato radicale di un dato fiore. I suoi tipi sono diversi, ma le caratteristiche principali sono inerenti a tutti i tipi di fiori. Il suo apparato radicale si adatta perfettamente a diversi tipi di terreno. Nella maggior parte delle specie, ha una forma ramificata. Alla fine delle radici, ci sono piccoli ispessimenti progettati per creare un approvvigionamento idrico. Il loro fiore viene utilizzato solo durante i periodi di siccità. Per questo motivo, non si consiglia alle specie indoor di annaffiare troppo spesso.

E ci sono anche varietà con piccole radici dense che accumulano umidità per tutta la loro lunghezza. Le loro radici si trovano più vicino alla superficie. Esiste anche un terzo tipo di sistema di root. Formano tuberi per l'accumulo di umidità e sostanze nutritive. Tali formazioni servono anche per la riproduzione. Quando il fiore principale muore, dai tuberi compaiono nuovi germogli.

La scelta di un vaso deve essere fatta tenendo conto delle caratteristiche della varietà di geranio. Ad esempio, se la specie coltivata ha radici che non affondano in profondità nel terreno, puoi piantare la pianta in un vaso meno profondo. Ma ci sono altri criteri per la scelta dei contenitori per la semina.

Come scegliere un vaso?

Dato che il fiore non richiede molta acqua, è meglio acquistare un vaso con un buco. Attraverso di esso, l'umidità in eccesso scorrerà sul supporto del piattino. Quando si pianta, è necessario tenere conto del fatto che la maggior parte delle varietà di questo fiore non richiede molto spazio per l'apparato radicale. Il geranio può fermare la crescita degli steli esterni e la fioritura, poiché tutti i nutrienti saranno spesi per far crescere il sistema radicale. E questa situazione non cambierà finché le radici non occuperanno l'intero spazio del vaso. Pertanto, la dimensione del container di atterraggio può essere media o piccola.È inoltre necessario prestare particolare attenzione al colore del vaso di fiori. Il fatto è che le radici del fiore non reagiscono bene alle alte temperature, quindi il contenitore non dovrebbe surriscaldarsi. È meglio piantare questa pianta in vasi da fiori di colore chiaro che non si riscaldano se esposti alla luce solare diretta, ma, al contrario, li riflettono.

Le procedure di trapianto devono essere eseguite una volta all'anno. Ogni contenitore successivo dovrebbe essere più grande del precedente di un massimo di 2 cm, in questo caso l'altezza della pianta aumenterà adeguatamente e il fiore non oscurerà metà della finestra. Ad esempio, quando piantano germogli della bella e popolare varietà di gerani "Royal" tra le casalinghe, prendono un piccolo contenitore e per trapiantare un fiore cresciuto acquisiscono un vaso di fiori di 12-14 cm di diametro. L'altezza di un tale contenitore non deve essere superiore a 15 cm, quindi il volume del vaso è medio.

Materiale

Piantare gerani richiede anche il drenaggio nel vaso. Di conseguenza, il contenitore deve essere realizzato con materiali sufficientemente resistenti da sopportare tali carichi. I vasi da fiori domestici sono:

  • bicchiere;
  • plastica;
  • ceramica;
  • argilla;
  • rivestito di argilla (fatto di smalto speciale);
  • metallo;
  • bambù.

I vasi di vetro per i gerani sono usati raramente, in quanto sono più adatti per piante che necessitano di elevata umidità: spesso non hanno un foro per drenare l'acqua in eccesso. Le eccezioni sono i casi in cui tali vasi di fiori sono importanti per creare il design degli interni di una stanza. Allo stesso tempo, i gerani devono essere annaffiati meno spesso e la terra dovrebbe essere allentata più spesso. I prodotti in plastica sono abbastanza pratici ed economici. Sono leggeri e hanno un'ampia varietà di colori, quindi sono perfetti per l'installazione su un davanzale. Anche i vasi di ceramica vanno bene per un fiore, ma sono più pesanti e più fragili. La scelta può essere interrotta su questo tipo solo se non vi è alcuna probabilità che il vaso di fiori cada dall'alto.

Il vaso di terracotta è ideale per piantare gerani, poiché il materiale ha pori che consentono un'ulteriore ventilazione del rizoma. Questo elimina l'umidità in eccesso e la decomposizione del sistema radicale. Inoltre, a contatto con l'argilla, i sali iniziano a fuoriuscire dal terreno, il che contribuisce al migliore sviluppo del fiore. Se una tale pentola è coperta di smalto, perderà la capacità di ventilare, il che influirà negativamente sulla pianta. Pertanto, è meglio non utilizzare vasi da fiori smaltati per la coltivazione di gerani.

    I contenitori di metallo sono abbastanza resistenti. Inoltre, possono diventare un dettaglio interno unico. Ma qui finiscono i suoi vantaggi. Un tale prodotto non ha solo un prezzo elevato, ma anche una tendenza alla corrosione. Inoltre, le pentole in metallo non sono ventilate e trattengono l'acqua. I vasi da fiori in bambù sono apparsi relativamente di recente, ma si sono già affermati come rispettosi dell'ambiente. Sono ben ventilati e hanno un bell'aspetto. Con il loro aiuto, puoi aggiungere intimità anche a uno spazio ufficio. Tuttavia, il bambù tende a decomporsi nel tempo, il che indica la fragilità del prodotto.

    Al momento dell'acquisto di questi vasi, è necessario tenere conto della necessità di un reimpianto più frequente. E questo può avere un effetto negativo sulla fioritura della pianta.

    Il modulo

    Quando si sceglie un modulo, di solito le casalinghe che non sono impegnate professionalmente nella floricoltura sono guidate solo dalla compatibilità con l'interno. Questo non è proprio l'approccio giusto. Poiché i fiori non tollerano l'umidità in eccesso, la forma del fondo del vaso di fiori dovrebbe essere rotonda. Ciò garantisce che l'acqua in eccesso fuoriesca. I vasi quadrati tendono a trattenerlo negli angoli. Anche la forma del piattino sotto il vaso è importante. I suoi lati dovrebbero essere abbastanza alti, poiché l'acqua in eccesso si scaricherà nel piattino piuttosto rapidamente. Dai piatti bassi, traboccherà sul davanzale. Ciò minaccia la formazione di macchie rosse difficili da pulire.

    sfumature

    I cespugli di geranio non crescono sempre rigogliosi.Per migliorare l'aspetto della pianta o creare una composizione insolita, è possibile piantare due gerani in un vaso. Va ricordato che la dimensione del vaso va orientata verso il volume totale dell'apparato radicale delle due piante. Quindi le piante si delizieranno a lungo con la loro fioritura brillante. Il geranio non porta solo piacere estetico, ma anche benefici per la salute. Ha proprietà antisettiche ed è in grado di proteggere i locali dai virus. E anche questo fiore spaventa vari insetti con il suo odore, che è particolarmente importante in estate. Con una cura adeguata e trapianti periodici, i gerani creeranno un'atmosfera favorevole in casa.

    Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento