Scegliere un vaso per bonsai

Scegliere un vaso per bonsai
  1. Storia
  2. Come scegliere?
  3. Dimensioni e forma
  4. Caratteristiche dei modelli giapponesi
  5. Caratteristiche dei modelli senza fori
  6. Come farlo a casa?
  7. È interessante

Il bonsai è una pianta in miniatura che viene coltivata da intenditori di bellezza per creare un originale angolo accogliente nella stanza. Un albero in uno stile simile decorerà qualsiasi casa, ti darà l'opportunità di rilassare la tua anima e mostrare il tuo potenziale.

Questo è un regalo meraviglioso che può essere presentato a una persona di mentalità chiusa o a un collega. Ma per ottenere il risultato desiderato, è importante scegliere il vaso giusto per il tuo bonsai.

Storia

Gli storici affermano che lo stile di coltivazione delle piante in miniatura è apparso in Cina molto tempo fa. Le prime menzioni di questo risalgono all'VIII-IX secolo. Il nome "bonsai" significa letteralmente "pianta coltivata in un vassoio" dalla lingua cinese. Secondo la leggenda, l'imperatore d'Oriente decise di ricreare un intero impero in miniatura con insediamenti, fiumi e giardini. Per questo è stato coltivato un giardino di alberi in miniatura. Dal 18 ° secolo, questa tecnica è diventata molto popolare in Giappone, sono comparsi nuovi stili. Questo stile era così amato che iniziarono ad usarlo durante la cerimonia del tè. Ciò ha permesso di gustare non solo una piacevole bevanda, ma anche di ammirare i bonsai.

Di solito i ricchi erano impegnati nella coltivazione di piante in miniatura. Anche i buddisti coltivavano i bonsai, poiché credevano che la persona che coltivava la pianta usando questa tecnica potesse essere alla pari con Dio. Sono stati scritti molti articoli e libri su quest'arte. Ad oggi, si possono trovare più di 1000 libri sui bonsai in diverse lingue. Per coltivare piante con questa tecnica, prendi alberi ordinari. Attraverso la potatura costante, le piante crescono di dimensioni miniaturizzate.

Come scegliere?

Fin dall'antichità, i bonsai sono stati utilizzati dagli intenditori di bellezza per ricreare un angolo accogliente in casa o in ufficio. Per rendere la pianta armoniosa, è importante scegliere il vaso giusto per essa. Dovrebbe enfatizzare la bellezza delle piante, rendendo più facile la cura delle piante. Per i bonsai, è consuetudine scegliere vasi realizzati con materiali naturali, più spesso usano ciotole in ceramica. Ma puoi scegliere altri materiali e utilizzare blocchi di legno o normali scatole di legno per alberi in miniatura, nonché pietre, contenitori di plastica e così via. Puoi anche usare maiolica, porcellana o argilla. È molto importante che la forma del contenitore sia piatta.

Quando si sceglie un vaso, va ricordato che dovrebbe enfatizzare la grazia e la bellezza della pianta e non attirare tutta l'attenzione su di sé. Non dovresti scegliere ciotole dai colori vivaci, altrimenti saranno le prime a catturare la tua attenzione e il bonsai rimarrà sullo sfondo. Devi assicurarti che il vaso sia della giusta dimensione in modo che la pianta non sia angusta. Se la dimensione del vaso viene scelta in modo errato, la formazione del sistema di root non avverrà correttamente.

Dimensioni e forma

Quando scegli un vaso, dovresti considerare le dimensioni dell'albero in miniatura, prestando attenzione alla sua dimensione e forma alla base.

  • Se l'area dell'albero alla base è piccola, l'intero sistema sarà più instabile. Gli alberi in fiore e alcune altre specie richiedono vasi più profondi.
  • Nel caso in cui il tronco dell'albero sia inclinato, è necessario raccogliere la nave più stabile. Se ha una grande corona rigogliosa, è meglio dare la preferenza a un'ampia ciotola piatta.
  • I vasi ovali o rotondi sono più adatti per alberi con fusti sottili o curvi, così come per piante con corteccia liscia e foglie delicate, come l'acero giapponese.
  • Le piante con un tronco pesante, una corona densa e rami spessi avranno un aspetto migliore in contenitori rettangolari o quadrati.
  • Per attirare l'attenzione su una pianta alta, è meglio fermarsi a un contenitore di forma rotonda, quadrata o ovale, ma sempre piatto.
  • Quando coltivi alberi con radici aperte, scegli un vaso profondo e stretto. Se la corona della pianta pende, è meglio scegliere un prodotto sotto forma di vaso.

Per alcune piante è necessaria un'irrigazione più frequente. C'è una capacità più profonda per loro. La regolarità dell'inumidimento dipende dal materiale con cui è stata realizzata la pentola. Quindi, se è fatto di argilla o altri materiali porosi, le piante necessitano di annaffiature più frequenti.

Il vaso non deve accentuare la grazia e la bellezza dell'albero, ma essere in armonia con esso. Il contenitore dovrebbe essere scelto il più semplice possibile, mentre il suo colore non dovrebbe essere vistoso e la sua forma dovrebbe essere provocatoria. Per i bonsai, puoi prendere un vaso normale per coltivare piante da interno. Affinché il sistema radicale dell'albero si sviluppi correttamente, è meglio prendere un vaso piatto basso. Per fornire un'adeguata ventilazione, è necessario che ci siano fori di drenaggio nel contenitore. In questo caso, dovrebbero esserci piccole gambe sul fondo della pentola.

Caratteristiche dei modelli giapponesi

Per molto tempo, per i bonsai sono stati utilizzati contenitori realizzati in Giappone e Cina. I modelli cinesi venivano solitamente forniti al Giappone. I più antichi vasi Kovatari sono stati realizzati più di 200 anni fa. I vasi giapponesi sono stati realizzati da maestri non meno eminenti del loro mestiere, tra questi prodotti ce ne sono molti vecchi. Sono considerati i vasi giapponesi più antichi, prodotti sull'isola di Honshu 13 mila anni fa. Più tardi apparvero le ceramiche iraniane. Durante la sua produzione, i prodotti venivano cotti al sole e non in un forno, come nel caso degli artigiani giapponesi.

Ci sono 5 modi per realizzare prodotti in ceramica.

  • La cosa più semplice è realizzare un prodotto da un pezzo di argilla. Viene spremuto nel mezzo e quindi le pareti si formano con l'aiuto delle mani.
  • La tecnica della corda a spirale prevedeva l'utilizzo di una "salsiccia" di argilla disposta a spirale fino al raggiungimento dell'altezza desiderata.
  • I contenitori sono stati realizzati utilizzando fasci-anelli di diverse dimensioni, che sono stati sovrapposti l'uno all'altro.
  • Nel quarto metodo, i vasai formavano il fondo e, piegando indietro le parti laterali, venivano collegati.
  • Usando un tornio da vasaio.

Ci sono un'ampia varietà di modelli di bonsai. Si dividono in due categorie:

  • non smaltato;
  • smaltato.

I contenitori non smaltati sono semplici e convenienti e hanno un bell'aspetto se abbinati a sempreverdi per un look antiquato. Se parliamo della loro funzionalità, sono preferibili tali contenitori, poiché lasciano passare meglio i raggi del sole, l'umidità e l'aria. Sono spesso usati come materiale di piantagione. Quando la pianta diventa finalmente più forte, si consiglia di trapiantarla in un contenitore più adatto.

I contenitori smaltati sono smaltati e cotti. Molto spesso sono colorati. Questi contenitori sono ideali per piante da fiore e da frutto, mettendo in risalto la loro brillante vegetazione fresca. Le ciotole smaltate sono poco ventilate, quindi non dovresti tenere le piante in esse per molto tempo.

Quando si sceglie il tono del prodotto, vale la pena dare la preferenza ai colori contrastanti. Non dovresti scegliere un vaso della stessa tonalità con fiori, frutti o foglie, poiché l'effetto sarà l'opposto. Lo smalto può essere di tonalità molto diverse.

Caratteristiche dei modelli senza fori

Spesso è possibile trovare in vendita contenitori senza fori di drenaggio, poiché questi modelli sono realizzati in ceramica traspirante. L'essenza della tecnologia è che, a seguito dell'irrigazione, l'umidità viene assorbita nella struttura del vaso di fiori ed evapora gradualmente attraverso il rivestimento e non fuoriesce immediatamente dal foro di drenaggio insieme ad alcune delle sostanze necessarie. Questo rivestimento è preparato sulla base di argilla bianca e senza l'uso di componenti sintetici.

Quando si utilizzano tali modelli, è necessario:

  • mettere sul fondo un drenaggio fatto di argilla espansa, plastica espansa o pezzi di mattoni;
  • utilizzare acqua pulita stabilizzata durante l'irrigazione delle piante;
  • quando si pulisce un vaso di fiori, applicare una soluzione saponosa usando una spugna o un pennello;
  • non congelare i contenitori, poiché ciò porta alla loro distruzione.

Puoi scegliere un contenitore per bonsai con o senza buchi, ma, secondo i giardinieri esperti, è meglio dare la preferenza all'opzione più familiare e acquistare un vaso con buchi.

Come farlo a casa?

Ad oggi, la scelta dei modelli per bonsai è piuttosto ampia. Di solito, i contenitori per le piante vengono acquistati nei reparti floreali del negozio. Ma puoi realizzare tu stesso i prodotti a casa. L'argilla è considerata il materiale più popolare per i contenitori, ma anche i vasi sono realizzati in ceramica. Si armonizzeranno perfettamente con l'albero e non collasseranno a causa dell'interazione con l'umidità.

Per realizzare una nave, è meglio prendere un contenitore di ceramica poco profondo. Ad esempio, una vecchia insalatiera o una ciotola, adatta in termini di parametri e colori, è adatta a questo. Piccoli fori devono essere praticati nei contenitori. È meglio usare un trapano in ceramica per questo. Affinché tutto il lavoro abbia successo, è meglio disegnare in anticipo uno schizzo del vaso. Le parti per esso sono collegate con la colla. I fori di drenaggio e le gambe vengono realizzati dopo l'assemblaggio principale del prodotto.

Non dimenticare il supporto in cui il liquido si scaricherà. La sua dimensione dovrebbe essere leggermente più grande della larghezza del vaso. Il contenitore preparato viene trattato con un primer, quindi verniciato in un colore adatto. Dopo che il prodotto è asciutto, viene verniciato.

È interessante

I giapponesi credono che la posizione del bonsai al chiuso parli del carattere del suo proprietario.

  • Un buon proprietario con un gusto delicato e uno stile sviluppato avrà sempre un albero all'altezza degli occhi. Può stare su un tavolo, un supporto alto o uno scaffale.
  • Se la composizione si trova al di sotto del livello degli occhi, questo parla del cattivo gusto del proprietario, perché in questo caso devi chinarti.

I veri intenditori assegnano una nicchia speciale per i bonsai. È importante che il muro sia leggero e sbiancato in modo che nulla distragga dalla contemplazione. Anche l'angolo della pianta è importante. Quindi, un albero piangente deve essere dispiegato nella sua parte più spettacolare più vicino al pubblico. Nello stile "a cascata", l'albero è posizionato sopra il livello degli occhi, mentre dovrebbe essere inclinato verso il pubblico. Ma non è nemmeno consigliabile installare un bonsai accanto ad altri oggetti, in modo da non distrarre una persona dalle linee aggraziate e dalle proporzioni di una pianta in miniatura e per non perdere uno stato d'animo armonioso.

I professionisti consigliano di familiarizzare con lo stile dei bonsai, iniziando a coltivare piante senza pretese, ad esempio ficus o varie piante grasse.

Per informazioni su come scegliere il vaso bonsai giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento