Come scegliere un vaso di ficus?

Contenuto
  1. Materiale
  2. Modulo per ficus tradizionali
  3. La dimensione
  4. Per i bonsai
  5. Come scegliere un colore

Ficus è una delle piante più popolari per la casa e l'ufficio. La sua forma decorativa si adatta a qualsiasi interno e aggiunge impatto a qualsiasi stile. Nella cura, queste piante da interno sono piuttosto capricciose e il loro tasso di crescita e l'aspetto dipendono direttamente dal vaso in cui crescono.

Quindi, un vaso di ficus non è solo un luogo in cui vive, ma anche uno strumento per plasmare il suo aspetto.

Materiale

L'elenco dell'assortimento di vasi offerti dai produttori per piantare fiori e piante per la casa è piuttosto ampio, così come la scelta dei materiali con cui sono realizzati. Tra questi ci sono contenitori in ceramica, plastica, legno e persino metallo. Il ficus è un fiore piuttosto schizzinoso in termini di materiale del contenitore in cui cresce. Si sente benissimo e si sviluppa bene sia in contenitori di argilla che in plastica.

Se c'è una scelta, allora si dovrebbe dare la preferenza ai contenitori di argilla., non ricoperta da uno smalto lucido, poiché l'argilla ha una struttura porosa, è traspirante e migliora la respirazione delle radici. Va tenuto presente che nel tempo il vaso di terracotta può ricoprirsi di un rivestimento bianco dai sali contenuti nell'acqua o diventare verde, poiché assorbe bene l'umidità. Inoltre, l'aspetto dei contenitori di argilla per i fiori può sembrare antiestetico.

Un vaso di terracotta ricoperto di smalto ha un aspetto più attraente di un prodotto con una superficie ceramica porosa. Tuttavia, un tale contenitore non conduce bene la luce e ha un peso maggiore, il che può rendere difficile la cura della pianta. Se decidi di utilizzare la ceramica smaltata, prenditi cura di un posto soleggiato per la pianta. Allo stesso tempo, non accadrà nulla di terribile se il ficus viene piantato in un vaso di plastica. Al costo, può essere qualsiasi cosa, la condizione principale è che la plastica non emetta sostanze nocive per l'ambiente e le piante. Inoltre, i prodotti in plastica sono più luminosi, con un bel design. Il peso del fiore insieme alla terra in plastica è molto inferiore a quello in ceramica.

I vasi per piante in vetro sono rari. Se ti imbatti in un bellissimo esemplare di vetro e decidi di piantare lì il tuo fiore, ricorda che questo è un vaso piuttosto fragile che richiede un'attenta manipolazione. Allo stesso tempo, vale la pena rendere omaggio all'aspetto spettacolare del contenitore di vetro, che può essere colorato, trasparente o opaco. I vasi di legno per i ficus vengono solitamente scelti a forma di vasca, in cui il ficus si adatta molto armoniosamente a vari stili naturali ed ecologici. L'albero è perfettamente saturo di acqua, quindi spesso vengono utilizzate vasche di legno come vasi, in cui sono installati vasi di terracotta con ficus. Insieme all'argilla, il legno è un materiale naturale che esclude l'inquinamento ambientale.

Va notato che durante la selezione e l'acquisto di un vaso per ficus, la presenza di un sistema di drenaggio è di grande importanza per drenare il liquido in eccesso, che è dannoso per l'apparato radicale della pianta. Questi vasi sono spesso progettati con un beccuccio per drenare l'acqua. In assenza di drenaggio nel vaso, il rischio di perdere la pianta è massimo, soprattutto se è realizzata con materiali che non passano né assorbono umidità, come: argilla smaltata, plastica e vetro.

Modulo per ficus tradizionali

Un vaso per ficus dovrebbe essere scelto il più ordinario, senza particolari perfezionamenti strutturali. Sarebbe l'ideale piantarlo in un contenitore della forma corretta, che è creata dall'uguaglianza approssimativa dei parametri di altezza e larghezza. Questa regola si applica a quasi tutti i tipi di ficus, come il ficus "Benjamina" e il ficus gommoso. Allo stesso tempo, dovrebbero essere evitati vasi rotondi, poiché le radici del ficus possono essere danneggiate durante il trapianto. Quando sono ferite, le piante si ammalano molto.

Un vaso troppo allungato non è adatto per il ficus, poiché il volume di terra al suo interno sarà molto più grande del necessario. Se ami questa forma ed è necessario creare un interno elegante, una fioriera allungata con un fondo finto a un livello più alto può essere una via d'uscita.

La dimensione

Dopo aver acquistato un ficus, è necessario valutare il suo vaso nativo e la disponibilità di uno stock di spazio libero al suo interno. Se le radici della pianta stanno già diventando anguste, entro un mese deve essere trapiantata e non aspettare che le radici germoglino attraverso il foro di drenaggio. Inoltre, il ficus stesso aumenta di dimensioni, c'è la possibilità che il vaso si capovolga, poiché la parte superiore di questa pianta può diventare abbastanza potente. Quando si sceglie un vaso per ficus, è necessario seguire la regola dei 2 centimetri, cioè, dovrebbero esserci 2 cm di spazio libero per la crescita delle radici, altrimenti c'è il rischio di inibizione della crescita delle piante, poiché il ficus getterà tutta la sua forza nella costruzione del sistema radicale e solo dopo aver riempito il vaso di radici , inizierà a crescere dal suolo. Inoltre, un vaso troppo grande aumenta la probabilità di marciume radicale, poiché in questo caso aumenta la probabilità di trabocco.

I ficus dovrebbero essere trapiantati nel momento in cui il sistema radicale ha completamente riempito il vaso e ha incontrato le sue pareti. Nel caso dei ficus, si può derivare la seguente regola o schema: ogni vaso successivo dovrebbe essere più grande di 2 cm rispetto al precedente. Va tenuto presente che alcune specie di queste piante crescono incredibilmente rapidamente. Ad esempio, il ficus gommoso richiede il trapianto una volta all'anno, mentre altre specie vengono trapiantate una volta ogni 1-3 anni. E anche le osservazioni mostrano che più vecchia è la pianta, meno spesso ha bisogno di essere trapiantata. Se pensi che il ficus sia cresciuto fino alle dimensioni richieste della corona e del sistema radicale, puoi estrarlo con cura dal vaso, tagliare le radici e la corona e rimetterlo nello stesso vaso, lasciandolo degli stessi 2 cm per la crescita e lo sviluppo dell'apparato radicale.

Per i bonsai

Il bonsai è l'antica arte cinese di coltivare piccole copie di grandi alberi. Il ficus "Benjamina" è ottimo per fare bonsai in casa. Per fare ciò, è necessario scegliere il vaso giusto, tenendo conto dell'estetica dell'aspetto della pianta e delle caratteristiche della sua crescita. Il vaso per bonsai dovrebbe essere piatto e più simile a un vassoio. L'altezza di un tale vassoio per bonsai è solitamente di 10 cm ed è ottimale per la formazione dell'apparato radicale necessario per la pianta. Nel processo di crescita del ficus in questa tecnica, il suo tronco si ispessisce e crescono le radici aeree.

La larghezza del contenitore spesso dipende dalle dimensioni della chioma della pianta: più è grande e larga, maggiore dovrebbe essere la larghezza del vassoio per bonsai. Nel caso di bonsai di ficus in crescita, va notato che la superficie dell'apparato radicale è molto piccola rispetto alla parte fuori terra e in questo caso è più adatto un contenitore realizzato con materiali traspiranti come legno o argilla non smaltata. Molto spesso, i bonsai vengono coltivati ​​in vassoi di argilla. Esteticamente sembra molto armonioso.

Come scegliere un colore

Quando si sceglie il colore del vaso, è necessario tenere conto della direzione dello stile del design degli interni e della combinazione di colori della stanza in cui si troverà il vaso con la pianta. Le foglie verdi dei ficus sono in perfetta armonia con vasi di bianco e sfumature chiare di vari colori, nonché contenitori di argilla marrone con motivi insoliti.Per aggiungere luminosità all'interno, è diluito con vasi di colore giallo brillante, verde brillante e rosa. Secondo gli insegnamenti del Feng Shui, i ficus riempiono l'atmosfera di energia tonica, che dirige gli abitanti della casa nella giusta direzione e li fa agire più attivamente.

Per quanto riguarda la scelta del colore secondo il Feng Shui, c'è un'opinione secondo cui uno dei vasi più adatti per il ficus in termini di colore è il verde, poiché ha un effetto positivo sulla crescita del benessere in casa e attira flussi di cassa.

Per informazioni su come trapiantare correttamente il ficus in un nuovo vaso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento