Cosa sono i vasi per orchidee e come scegliere il migliore?

Cosa sono i vasi per orchidee e come scegliere il migliore?
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Esempi interessanti

Tra le tante varietà di orchidee, solo una piccola parte della specie preferisce radicare a terra. Fondamentalmente, fiori spettacolari con un potente apparato radicale mettono radici sulla corona di alberi e pendii fossili - luoghi dove non c'è quasi terreno. Per questo motivo, coltivare orchidee al di fuori del loro ambiente naturale richiede determinate condizioni. Questo vale anche per la scelta di un vaso per la semina.

Requisiti primari

Le orchidee sono piante della categoria delle epifite e delle litofite, che si distinguono per il rifiuto del ristagno della parte radicale. Quando si decide di coltivarli in casa, è importante fornire alle piante cure adeguate. Devi piantare un'orchidea in un certo vaso, dove crescerà comodamente.

Una serie di requisiti sono imposti ai contenitori per piante con una parte a radice aperta:

  • garantire un buon deflusso dell'umidità;
  • subaerazione attiva e ventilazione dei rizomi;
  • mantenendo un regime di temperatura adeguato.

L'apparato radicale di alcune specie di orchidee è direttamente coinvolto nella fotosintesi. Ciò significa che è importante che tali fiori siano conservati in un recipiente completamente trasparente. E devi scegliere la fioriera appropriata con un vaso. Le piante epifite non hanno bisogno di un grande volume di substrato, quindi non hanno bisogno di un grande contenitore.

L'unica condizione è la presenza di drenaggio in esso sotto forma di fori sulle pareti e sul fondo. L'altezza del contenitore dovrebbe corrispondere alla larghezza del collo e il volume dovrebbe corrispondere alla parte della radice.

Visualizzazioni

Ci sono molti contenitori per la coltivazione di orchidee in vendita. Resta da capire quali opzioni possono essere considerate le più adatte e quali potrebbero non essere nemmeno considerate per piantare piante di questo tipo.

  • Struttura sospesa con vasi. È una soluzione moderna che ti consente di organizzare comodamente i fiori all'interno. Questo è l'ideale se ci sono gatti o bambini piccoli in casa. Le orchidee sospese saranno fuori portata e avranno un bell'aspetto. È anche importante scegliere il lato giusto per posizionare i vasi, dato che le piante non tollerano la luce solare diretta e il calore. Est o ovest è l'ideale per appendere le orchidee.
  • Vaso da tavola doppio per piantare orchidee in coppia. Questa è una soluzione molto alla moda ed efficace per piantare orchidee. Il contenitore per il substrato è selezionato in plastica e collocato in una bella fioriera ovale rettangolare o oblunga.

Ci possono essere molti modelli di una nave decorativa: su gambe, sotto forma di piatto, barca, scatola di legno o di bambù. Materiale: ceramica, argilla, vetro. Il colore può essere qualsiasi adatto per il design, ma è meglio scegliere vasi da fiori trasparenti o traslucidi.

  • Pentola di configurazione insolita "Corona" - un prodotto specifico con pallet, pensato esclusivamente per le orchidee. È difficile chiamare questo contenitore un vaso, poiché è una palizzata fatta di aste di plastica attaccate a una base a disco. Ci sono fessure tra le aste che consentono una facile ventilazione. Il pallet è collegato al contenitore con scanalature. Il contenitore stesso si alza leggermente al di sopra del livello del fondo del pallet. L'acqua che vi si raccoglie evapora e mantiene un microclima umido intorno al fiore.Qualsiasi pianta di questa famiglia si sentirà a suo agio in un vaso del genere.
  • Stoviglie in ceramica o plastica con fori laterali per la circolazione attiva dell'aria nelle radici.
  • Pentola sottile in plastica morbida con fori, collocato in una fioriera da terra, da tavolo o da parete. Non differisce nel design e nell'arredamento speciali. Solitamente prodotto da produttori trasparenti in tutto o in parte.

Materiali (modifica)

Il materiale del vaso è importante quando si tratta di un'orchidea esigente e delicata. La scelta del materiale è piuttosto ampia, ma non è facile decidere, soprattutto per i fioristi alle prime armi.

Plastica

Questo è il materiale più comune e richiesto per l'allevamento di orchidee. I contenitori di plastica impediscono che la parte della radice si secchi. Sono facili da curare e sono riutilizzabili, cioè possono essere utili per più di una pianta. Inoltre, il design di una tale pentola fornisce fori per il deflusso dell'umidità in eccesso. Ciò significa che l'acqua non rimarrà nel substrato e non dovrai preoccuparti del decadimento delle radici.

Se il numero di fori di drenaggio sembra insufficiente per il coltivatore, può facilmente creare ulteriori fori. La plastica è resistente al freddo e tollera facilmente i raggi del sole. Può essere tranquillamente conservata per lungo tempo sia su un davanzale illuminato che in un luogo ombreggiato. In qualsiasi condizione, la plastica proteggerà in modo affidabile l'apparato radicale dei fiori dal surriscaldamento o dall'ipotermia.

In caso di crescita attiva delle radici attraverso i fori di drenaggio verso l'esterno, è la plastica che consente di rimuovere il più accuratamente possibile l'uscita delle foglie. Il materiale flessibile si taglia facilmente con le forbici domestiche, mentre le radici non soffrono affatto, cosa che non si può fare con un vaso di fiori in ceramica.

Per le specie le cui radici sono coinvolte nella fotosintesi, sono preferiti i vasi trasparenti. Una buona visione del sistema radicale si apre attraverso la plastica: è conveniente monitorare il consumo di umidità e controllare il terreno, quindi si consiglia ai coltivatori inesperti di piantare orchidee in tali contenitori.

Argilla

I vasi di terracotta non smaltati si distinguono per l'eccellente permeabilità all'aria e all'umidità. Dopo l'irrigazione, l'umidità non defluisce in un punto, ma si distribuisce uniformemente sul substrato. Le radici sono protette dall'essiccamento e dal surriscaldamento per lungo tempo. Ma, nonostante tali ovvi vantaggi, questo tipo di contenitori ha i suoi svantaggi:

  • le radici spesso si attaccano alle pareti porose di un contenitore di argilla, il che comporta lesioni alle piante durante il trapianto e la riproduzione;
  • nel tempo il materiale perde la sua porosità a causa dei sali che penetrano nei pori dell'argilla e influiscono negativamente sulla salute del fiore.

Quando si pianifica di utilizzare un vaso di terracotta, è importante capire come piantare correttamente un'orchidea lì. Prima di piantare, il contenitore deve essere accuratamente disinfettato: scaldarlo in forno e immergerlo per 2 ore in acqua fresca e pulita.

Se hai intenzione di piantare una pianta in un vaso usato, sarà utile tenerla in acqua leggermente acidificata con aceto. Questo approccio aiuterà a prevenire la comparsa di gocce di sale su di esso.

Bicchiere

C'è un acceso dibattito tra fioristi e fioristi dilettanti sul fatto che le orchidee possano essere piantate in vasi di vetro. Gli intenditori di questo materiale affermano che sono ideali in condizioni di bassa umidità, ma con uno spesso strato drenante per evitare il ristagno della parte radicale. Gli oppositori sono fermamente convinti che il ristagno di umidità e l'ulteriore morte della pianta siano assicurati in un tale contenitore. Da qui la conclusione: le opzioni di vetro hanno successo solo per alcuni tipi di piante, ad esempio per vanda. Questo fiore si svilupperà esteticamente e armoniosamente dietro un vetro trasparente.

Ma anche con un drenaggio e un ricambio d'aria sufficienti, il vetro presenta due gravi inconvenienti:

  • accumulo di condensa sulla superficie interna;
  • crescita eccessiva di alghe verdi nella radice.

Per evitare che ciò accada, è importante sostituire il supporto almeno due volte l'anno. E se non è difficile scegliere un contenitore di plastica per dimensione, allora sorgono difficoltà con il vetro. Ad esempio, la Phalaenopsis, che preferisce la tenuta nella radice, è difficile da identificare in un vaso di dimensioni adeguate.

In questo caso, è più saggio rifiutare il vetro, poiché può ferire l'orchidea e impedire alle radici di respirare. È meglio posizionare la pianta stessa in plastica trasparente e utilizzare un vaso di vetro come elegante fioriera.

Ceramica

Questa è un'alternativa alla versione in argilla. Le ceramiche trattengono bene l'umidità, le pareti interne smaltate non consentono alle radici di crescere e danneggiarsi. Ma questo contenitore ha anche degli svantaggi: non c'è aerazione e la capacità di monitorare le condizioni del terreno e delle radici. Per coltivare un'orchidea in un vaso di ceramica, è necessario prendersi cura di un buon drenaggio e garantire un'irrigazione adeguata. E queste abilità arrivano solo con le capacità di crescere e sono inerenti solo ai professionisti.

Piantare un'orchidea in un vaso del genere richiede alcune procedure. Il prodotto acquistato deve essere sterilizzato in forno, e il contenitore precedentemente utilizzato va tenuto in acqua acidificata per evitare macchie di sale. Sfortunatamente, a causa dell'irrigazione e dell'alimentazione, tali piatti diventeranno salati, il che riduce l'aerazione - questo porterà a malattie e talvolta anche alla morte della pianta.

Inoltre, a differenza dei vasi di terracotta e trasparenti, che generano di per sé calore, i vasi di ceramica, al contrario, lo condividono. In una stanza calda, un tale contenitore tornerà utile, mentre non è consigliabile mettere un vaso di fiori sul davanzale della finestra in inverno.

Le orchidee in vasi di ceramica cinese traforata sembrano particolarmente attraenti. I vasi da fiori con le gambe assomigliano a graziosi cestini. In loro, le radici del fiore respirano perfettamente, sebbene la terra si asciughi più velocemente. È necessario controllare il livello della sua umidità.

vimini

Questi contenitori sono un ottimo compromesso tra materiali artificiali e naturali. Per la produzione viene spesso utilizzato bambù o legno con elementi in plastica. Ci sono cesti in rattan e salice, ideali per lo sviluppo delle radici libere.

In un vaso di vimini si creano le condizioni ottimali per la crescita favorevole dell'orchidea. La struttura porosa non favorisce il ristagno dell'acqua nel vaso e crea un buon ricambio d'aria. Devi innaffiare la pianta in un vaso traforato più spesso.

Dimensioni (modifica)

Per la crescita attiva dell'orchidea e la sua fioritura, oltre al materiale, è importante la dimensione del vaso. Contenitori troppo grandi non sono adatti alla pianta, quindi dovresti preferire contenitori compatti in cui la parte della radice si adatterà completamente.

Vale la pena prestare attenzione all'altezza del vaso, che dovrebbe essere uguale al suo diametro. Un contenitore sfuso favorisce un flusso irregolare di umidità alle radici, che porta alla loro decomposizione. Una nave alta e stretta spesso crolla a causa dell'instabilità strutturale. Un vaso di fiori lungo e poco profondo è una soluzione più intelligente per posizionare le orchidee. Scegliendo il contenitore più comodo per l'orchidea, è meglio soffermarsi su quello in cui si troverà la pianta un po 'angusta.

Sebbene siano decisamente esigenti, le orchidee prosperano in un'ampia varietà di contenitori. È ragionevole informarsi in anticipo sul tipo di orchidea da acquistare e scegliere l'opzione più adatta tra i vasi.

Per i "bambini" dell'orchidea, di solito viene selezionato un mini-contenitore, progettato per crescere fino a un anno. Puoi usare un bicchiere di plastica o un barattolo di cotone. Va bene anche qualsiasi piccolo contenitore di plastica. La cosa principale è sceglierlo tenendo conto dell'ulteriore crescita della nuova generazione e non dimenticare di praticare fori per la rimozione dell'umidità e la ventilazione nella parte della radice.

Opzioni

Il processo di cura delle orchidee è facilitato da infissi moderni sotto forma di opzioni per vasi.

  • Irrigazione automatica. Quando si allevano varietà ibride di phalaenopsis, gli amanti dei fiori spesso preferiscono l'automazione dell'irrigazione. L'opzione di irrigazione automatica è disponibile per tutti quando si acquistano vasi di fabbrica, ma molti coltivatori la equipaggiano da soli. Questa opzione è utile perché consente di risparmiare tempo e le impostazioni di irrigazione automatica non sono difficili. Particolarmente apprezzato il dispositivo con i pallet. È richiesto per coloro che sono costretti a uscire spesso di casa. Le piante ricevono una quantità sufficiente di umidità in assenza di proprietari premurosi.
  • Vasi con fitoilluminazione. Per le orchidee vengono venduti contenitori con illuminazione aggiuntiva, il che è abbastanza conveniente di sera e di notte. La serra di orchidee illuminata ha un bell'aspetto e sostituisce le migliori ghirlande e luci notturne. Anche il vaso di fiori più semplice sembra spettacolare e insolito nell'illuminazione.

Come scegliere?

Il vaso ottimale per un'orchidea deve essere selezionato in base ad alcuni parametri. Saranno discussi di seguito.

  • L'umidità alle radici non dovrebbe ristagnare in essa. Il fondo e i lati dovrebbero essere buchi.
  • Dovrebbe essere fornita un'aerazione attiva della pianta e del substrato, che consente di ottenere un regime termico ottimale.
  • I rizomi che tendono a diffondersi oltre le pareti del vaso devono essere rimossi in sicurezza.
  • Per l'apparato radicale di alcune specie, la luce solare è importante. Ciò significa che il contenitore deve essere completamente trasparente (soprattutto per la phalaenopsis).
  • Anche un'orchidea grande crescerà meglio in un piccolo vaso con poco substrato.
  • L'altezza del vaso dovrebbe essere uguale al diametro del collo e i rizomi dovrebbero adattarsi completamente all'interno.

Una scelta eccellente per piantare orchidee sarà un vaso in polipropilene delle Fiji. In origine erano stati realizzati speciali fori di drenaggio. La bellezza esterna è fornita da una fioriera che si abbina al vaso interno.

La pianta viene piantata in un vaso e posta in un vaso di fiori. Avere un pallet consente di risparmiare tempo dedicato alla cura dei fiori. Durante l'irrigazione, l'acqua non cola e, grazie alle gambe sul fondo del vaso, si crea uno spazio d'aria nella fioriera.

Esempi interessanti

Molte casalinghe stesse realizzano vasi insoliti e belli per le orchidee. All'interno viene inserito un vaso standard di plastica o ceramica. Questa è una soluzione elegante che non richiede molti soldi, devi solo dedicare tempo al processo e connettere la tua immaginazione. I materiali per i vasi fatti in casa possono essere bastoncini di bambù attorcigliati attorno alla base con filo di rame o piantati con colla. Anche la normale lenza da pesca trasparente è adatta per il fissaggio.

Fioriera sospesa

La coltivazione di orchidee in fioriere sospese è un'opzione interessante. A causa della sua crescita asimmetrica e dell'elevata crescita, la pianta sospesa non cade. Appeso sembra più naturale. La condizione principale che deve essere soddisfatta è fornirgli un'aerazione attiva del sistema radicale e un'illuminazione sufficiente. Il vaso di fiori è posto nei vasi in modo che un dito sia posto tra le loro pareti.

Si consiglia di appendere la fioriera vicino alla finestra, fornendo alla pianta la luce diurna di cui ha bisogno. È inoltre necessario controllare il livello di umidità del sistema radicale. Un davanzale sul lato est o ovest sarà l'ideale per posizionare le orchidee. Puoi anche appendere i vasi all'ombra, ma poi dovrai occuparti di un'illuminazione aggiuntiva che compensi le piante per la mancanza di luce.

Fiori radicati sugli strappi

Con l'aiuto di un supporto, vengono posizionati legni, un grande ramo di un'orchidea, due o più pezzi. Gli esperti nel campo della floricoltura danno recensioni su questo metodo di coltivazione. Le radici della pianta devono essere avvolte nel muschio e fissate al supporto con filo metallico. L'orchidea viene posta all'ombra per 1-2 settimane e quindi determinata nel luogo di spiegamento permanente.

Non sarà facile per i principianti determinare il grado di umidità delle radici di una pianta sui ceppi: è meglio per loro piantare orchidee in coppia in un vaso e creare un'installazione floreale più semplice.E i coltivatori professionisti sono in grado di coltivare esemplari in miniatura anche in terrari e su vassoi con ciottoli.

Vasi da fiori Fiji opachi con vassoio e vasi

Questa è un'opzione per coloro che amano la decorazione economica e la facile cura delle piante. Molti colori sono disponibili in sfumature delicate e succose. In plastica leggera si realizzano facilmente ulteriori fori per il drenaggio. La fioriera ha una base stabile e non emette un odore tossico.

"Corona" per orchidee lussuose

Questo dispositivo è un vero regalo reale per questa pianta. Tiene conto di tutte le sfumature per lo sviluppo ideale delle orchidee all'interno. Una palizzata in plastica resistente assicura la circolazione dell'aria e non crea umidità stagnante. Il vassoio antigoccia trattiene un po' d'acqua per mantenerlo umido. Le radici si inseriscono perfettamente nel contenitore e possono "respirare" attraverso le fessure decorative.

Un vaso speciale per un'orchidea è più costoso della versione standard, mentre è necessario scegliere un tale accessorio in base alle proprie misure e capacità.

Per informazioni su come scegliere il vaso giusto per un'orchidea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento