Scegliere vasi per piante grasse e cactus

Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Materiali (modifica)
  3. Il modulo
  4. Modelli originali

Forse tutti in casa hanno piante da interno che crescono sul davanzale della finestra. Nel vortice della vita, non è sempre possibile prendersi cura di loro in tempo. Pertanto, i cactus sono perfetti per i maniaci del lavoro. Queste sono piante senza pretese che non richiedono cure particolari, mentre possono essere annaffiate molto meno spesso dei normali fiori da interno. Molte persone potrebbero trovarsi di fronte al fatto che il cactus può iniziare a marcire o ammalarsi. Puoi evitare tali problemi acquistando il vaso più adatto per questa pianta.

Criteri di scelta

Le piante grasse sono rappresentanti della flora con un tessuto molto spesso per la conservazione delle scorte d'acqua.

Le piante grasse in crescita non richiedono molto sforzo e tempo. Queste sono piante senza pretese, sono estremamente resistenti alla qualità e alla quantità del terreno. Allo stesso tempo, l'irrigazione viene eseguita abbastanza raramente.

Possono essere di due tipi.

  • Stelo. Tali piante si distinguono per uno stelo a coste e ispessito.
  • Frondoso. Accumulano umidità nella polpa delle foglie.

Quando si sceglie un vaso per un cactus, è necessario ricordare che le piante non tollerano bene il liquido stagnante, quindi è importante che il loro apparato radicale sia asciutto e caldo.

La qualità del vaso, le sue dimensioni e il materiale con cui sarà realizzato dipendono da come si sviluppa la pianta. È importante che il vaso abbia fori di drenaggio.

La scelta del vaso dovrebbe essere proporzionata alla pianta stessa e alle sue radici.

  • Nel caso in cui la radice abbia la forma del rubinetto o della rapa, scegli un vaso profondo.
  • Se la profondità del contenitore è insufficiente, il sistema radicale poggerà sul fondo e marcirà.
  • Quando si sceglie, è necessario tenere conto del fatto che è necessario un vaso più alto per un cactus lungo. Se la radice di una pianta è come una carota, ha bisogno di un vaso alto.
  • Se la radice cresce in larghezza, è meglio scegliere un vaso piatto e basso.
  • Per i cactus con un apparato radicale fibroso, vengono scelti vasi di grande diametro e larghezza.
  • Quando si trapiantano le piante, è importante che la dimensione del vaso corrisponda ai parametri del cactus. Quindi, la dimensione del contenitore dovrebbe essere 2 cm più grande della dimensione delle radici.

Se non aderisci a queste regole e pianti un piccolo cactus in un vaso grande, la pianta potrebbe morire a causa dell'acidificazione del suolo.

È meglio trapiantare il cactus in un vaso di dimensioni più adatte o versare più argilla espansa sul fondo in modo che la radice e il collo del cactus siano nel terreno.

Se la pianta cresce in un piccolo vaso, la radice presto appoggerà contro il muro del vaso e inizierà a marcire.

Scegliere un vaso è un'attività responsabile. Deve corrispondere alla pianta.

  • Se viene piantata una pianta rigogliosa, il vaso dovrebbe essere scelto il più semplice.
  • Per le piante meno ornamentali, dovresti scegliere un vaso luminoso e dalla forma originale.
  • Le piante con forme rigorose sono più adatte per un vaso "giapponese". Ad esempio, puoi scegliere un contenitore con sfumature contrastanti che cambiano da colori scuri a colori chiari o dipinti con geroglifici.

È meglio mettere contenitori di colore giallo o arancione sul davanzale della finestra, aggiungeranno luce solare alla stanza.

Materiali (modifica)

Per le piante da interno, è meglio scegliere piatti realizzati con materiali naturali. I piccoli vasi di plastica, in cui vengono vendute le piante, vengono utilizzati solo per il loro trasporto, quindi non puoi fare a meno di trapiantare i cactus.

I materiali più comuni per i cactus sono argilla e prodotti in plastica. La ceramica ha i suoi vantaggi.

  • È un materiale poroso.
  • Elevata stabilità. Ciò consente di piantare e coltivare specie di piante alte in questi vasi.
  • Il materiale mantiene bene la sua forma, non si deforma sotto l'influenza del sole o dell'umidità elevata.
  • Fa evaporare bene l'umidità.

Oltre agli ovvi vantaggi, il materiale presenta anche degli svantaggi. Questi includono il peso piuttosto elevato dei prodotti. Inoltre, durante l'irrigazione, all'interno del contenitore si forma una fioritura bianca, cioè uno strato di sale, che porta all'alcalinizzazione del terreno.

I contenitori di plastica, che sono più spesso chiamati plastica, sono apparsi nella vita di tutti i giorni non molto tempo fa, ma sono già stati in grado di ottenere una grande popolarità. I prodotti in plastica possono essere riutilizzabili e usa e getta, il che influisce sul loro costo.

Le proprietà positive dei vasi di plastica.

  • Peso leggero del prodotto. Possono essere facilmente trasportati, trasportati e trasportati in qualsiasi luogo conveniente.
  • È conveniente conservare i prodotti in plastica.
  • Aspetto estetico. C'è la possibilità di acquistare vasi di varie forme e colori.

Gli svantaggi di questo materiale includono il fatto che le pareti del prodotto non consentono il passaggio dell'umidità, quindi l'irrigazione è limitata per evitare il decadimento delle radici delle piante.

Quando si sceglie un vaso per un cactus, vale la pena considerare le dimensioni della pianta. Se stiamo parlando di piccoli esemplari, puoi fermarti a un prodotto di plastica. In questo caso, l'acqua evaporerà in modo uniforme, senza ristagni, quindi annaffiature poco frequenti non danneggeranno le radici.

Molti amanti dei cactus preferiscono coltivare piante in vaso, il che fornisce loro molto spazio. Tali composizioni paesaggistiche sembrano molto belle e attraenti. Quando si piantano diversi tipi di piante in ciotole, si tiene conto delle loro condizioni. Allo stesso tempo, è importante che siano richieste le stesse condizioni di crescita per piante grasse e cactus.

Con la semina simultanea di cactus grandi e piccoli in una ciotola, si osserverà uno spostamento graduale di piccole piante.

Un grande cactus crescerà e il suo apparato radicale limiterà la crescita delle piccole piante, portandole alla morte.

I giardinieri esperti non raccomandano di piantare specie di cactus bianchi e verdi nello stesso contenitore. I cactus bianchi richiedono più sole, mentre le piante verdi sono meglio ombreggiate.

I cactus nelle ciotole si sentiranno meglio in luoghi illuminati, ad esempio su un davanzale. In questo caso, è meglio scegliere una ciotola di plastica con un pallet.

Nel caso in cui vengano coltivati ​​cactus sui davanzali esterni si scelgono dei box che non contengano amianto.

Quando si coltivano piante grasse più grandi, è meglio scegliere un vaso di terracotta. Un vaso di terracotta è molto più stabile, quindi può sopportare molto peso e non si ribalta.

Il modulo

Quando si sceglie un vaso per piante grasse, vengono prese in considerazione le preferenze personali del giardiniere. I piatti per piante possono avere forme diverse: più spesso si possono vedere in vendita prodotti di forma rotonda o quadrata. Ci sono anche prodotti di forme e dimensioni non standard.

Va notato che i contenitori quadrati occuperanno meno spazio, il che è importante per i piccoli spazi.

I coltivatori esperti preferiscono scegliere vasi della forma corretta con i bordi curvi verso l'interno. Molto spesso, piantano fiori in contenitori rotondi, poiché la pianta è più facile da estrarre da loro durante il trapianto.

Modelli originali

Se le pentole standard sembrano banali e sono già annoiate, puoi optare per modelli più originali. Possono essere dipinti manualmente con vernici o decorati con materiali di diverse trame.

I fiori piantati in bicchieri sembreranno molto interessanti. In questo caso, puoi alternare il terreno scuro con piccoli ciottoli bianchi.

Anche i più comuni vasetti di vetro di varie forme e dimensioni possono fungere da vasi per piante grasse e cactus.

Le piante piantate in una palla di vetro con un buco sembrano molto originali. Per sbarcare, devi prendere:

  • la pianta stessa;
  • vaso di vetro;
  • terra;
  • elementi decorativi.

Puoi acquistare un contenitore con un fondo e metterlo su un tavolo, oppure trovare un prodotto con un gancio e appenderlo.

Per coloro che preferiscono i motivi giapponesi, puoi scegliere un vaso oblungo su un supporto di legno.

Vasi di cemento o di pietra saranno una grande aggiunta all'interno. Il calcestruzzo è un materiale da costruzione molto resistente; viene utilizzato dai coltivatori di fiori per coltivare cactus e piante grasse. Puoi realizzare vasi per piante dal cemento con le tue mani, che ti sorprenderanno con una varietà di forme.

Anche i vasi sospesi sono realizzati in cemento o vengono costruiti vasi combinati.

Degni di nota sono anche le fioriere. Anche il vaso di fiori più semplice sembrerà più interessante su un supporto decorativo.

Guarda il video qui sotto per una master class sulla creazione di un terrario floreale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento