Tutto sull'ibisco da giardino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Cura
  4. Strategia di svernamento
  5. Potatura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Regole di atterraggio

I fiori profumati dell'ibisco da giardino danno piacere non solo all'olfatto e alla vista, ma servono anche come sostituto gustoso e profumato del tè tradizionale. La bevanda all'ibisco di un ricco colore melograno con una piacevole acidità nel gusto ti riscalda perfettamente e disseta al caldo. Allo stesso tempo, l'ibisco è molto decorativo e non stravagante da curare.

Peculiarità

Tutti conoscono l'ibisco alle Hawaii sotto i nomi romantici "fiore dell'amore" o "fiore delle belle donne". Li ha ottenuti grazie al fatto che ai residenti locali piace enfatizzare i bei capelli dei luminosi fiori di ibisco. Ciò è particolarmente evidente durante le vacanze. Una vasta gamma di colori dei fiori di ibisco sottolinea la femminilità e la giovinezza delle ragazze hawaiane.

Ma non è necessario acquistare un biglietto per le Hawaii per apprezzare la magnificenza di questi fiori. Puoi coltivare una pianta nel tuo giardino o in casa su un davanzale.

Il processo di coltivazione non porterà molti problemi. Un po 'di cura e attenzione, e potrai ammirare i petali unici con i tuoi occhi.

Ibisco da giardino - un rappresentante del gruppo di piante Malvovye... Nella realtà naturale crescono fino a 250 diverse varietà di colture, diverse per forma, colore e diametro dei fiori. Crescono sotto forma di semi e arbusti, alberi ornamentali e varietà erbacee.

Visualizzazioni

La maggior parte delle varietà di ibisco da giardino sono simili in fiori grandi e accattivanti. Ma ci sono quelli che sono ovviamente diversi l'uno dall'altro.

"Terra"

Le varietà resistenti al gelo ed erbacee sono molto popolari, poiché entrambi non sono capricciosi nell'andare. L'interesse dei giardinieri è causato da specie di ibisco a forma di albero con una struttura "doppia" di fiori a forma di imbuto. Attraggono con il loro esotismo e allo stesso tempo sono completamente schizzinosi nel processo di crescita.

La pianta stupisce con la sua diversità: i fiori sbocciano su di loro i più vari: viola, giallo, bianco, scarlatto scuro, lilla succoso, cremisi intenso. Ci sono anche varietà con petali bicolori.

Quale varietà di ibisco viene scelta determina dove verrà collocata nel giardino. Sono piante sottodimensionate che sembrano meravigliose su bordi misti. Armoniosamente per l'ibisco erbaceo, ci sarà un quartiere con rose di specie tappezzanti o colture della categoria delle latifoglie decorative.

"Albero da giardino"

L'ibisco dell'albero può essere vantaggiosamente battuto se pianti una vegetazione diversa con fiori contrastanti o simili in una piantagione standard. Il periodo di fioritura della varietà di alberi da giardino è fino a sei mesi. Dall'inizio dell'estate fino all'arrivo di ottobre, la pianta profuma di fiori freschi. Allo stesso tempo, il tempo di fioritura di un fiore non dura più di un giorno.... I petali appassiti vengono immediatamente sostituiti da nuove infiorescenze.

In condizioni climatiche moderate, la pianta non cresce oltre i 2,5 metri, ma in natura le varietà di ibisco arboree raggiungono i 6 metri. Le foglie ovali grandi e lisce sono splendidamente colorate con un ricco pigmento verde. Le infiorescenze sono singole e abbastanza grandi, fino a 28-31 cm di circonferenza.

Il cespuglio è abbondantemente ricoperto di germogli eretti che germogliano ogni anno. Anche le infiorescenze di melograno-lampone sono una caratteristica distintiva di questa varietà.

È meglio piantare un fiore al centro del giardino o sullo sfondo, poiché le sue dimensioni sono piuttosto impressionanti.

"Erboso"

L'ibisco delle erbe è anche un bellissimo arbusto, con grandi fiori di sfumature succose. Questa varietà è resistente al gelo. Ma, quando si prende cura di lui, è importante considerare che le radici sono come le patate, che sono facili da danneggiare e distruggere la pianta.

Pertanto, in inverno, quando il cespuglio muore, è necessario installare un puntatore nel luogo della sua crescita, determinando così la posizione della pianta. Ciò impedirà all'ibisco di scavare.

I gambi dei fiori di questa varietà sono tre volte più grandi dei fiori dell'ibisco arboreo. Vanno bene con altre piante da giardino. Le specie erbacee vengono tradizionalmente coltivate per piantagione in gruppi o per cordoli. Le piante spesso decorano l'area intorno al laghetto del cortile.

La coltivazione va effettuata in zone illuminate dal sole, proteggendo la pianta dall'azione di correnti d'aria.

Cura

L'ibisco cresce bene in un'umidità stabile, ma tollera anche l'aridità. È vero, questo influisce sulla cultura in quanto perde parzialmente i suoi germogli. Un sistema di irrigazione aiuterà a raggiungere il successo nella coltivazione dell'ibisco.

Fortunatamente per i giardinieri, è elementare capire quando un cespuglio ha un bisogno critico di umidità. Le foglie cadenti segnalano con la loro comparsa la mancanza d'acqua. Senza aspettare l'avvizzimento attivo, è meglio annaffiare immediatamente i cespugli, alle prime manifestazioni di siccità.

L'ibisco Kaddy ha bisogno di un'alimentazione sistematica dell'acqua e di mantenere una leggera umidità, e in estate dovrebbe essere quotidiana.

Qualsiasi varietà di ibisco risponderà favorevolmente alla spruzzatura e alla pacciamatura.... Quest'ultima manipolazione aiuta a trattenere l'umidità e salva dalle alte temperature nella stagione calda. La torba più l'humus con paglia sono considerati materiali ideali.

L'ibisco è sensibile ai fertilizzanti, più precisamente ai componenti fertilizzanti. L'arbusto non tollera una carenza o sovrasaturazione con azoto e ferro. Si consiglia di concimare l'ibisco con miscele di terreno e microfertilizzanti per piante da fiore con un alto contenuto di fosforo.

In piena terra vengono eseguite fino a 3 medicazioni - con l'arrivo della primavera e nella fase di comparsa delle gemme (puoi anche nutrire 14-20 giorni dopo l'inizio della fioritura). Esiste anche un'alternativa: la seconda e la successiva alimentazione vengono sostituite dall'irrigazione mensile (o anche più spesso) con l'aggiunta di fertilizzanti destinati alle piante in vaso. Anche se questa è una decisione molto rischiosa. L'ibisco della vasca deve essere nutrito ogni 14 giorni.

Una volta ogni 2-3 anni, è consigliabile fare la formazione di una corona rigogliosa, e la potatura è annuale. La fioritura del giardino dell'ibisco avviene sui germogli dell'anno in corso. Per una splendida fioritura, la crescita fresca ha bisogno di stimoli e inoltre il raccolto dà una buona risposta alla potatura.

La procedura viene eseguita accorciando leggermente i germogli alle punte prima dell'inizio della fase di rapida crescita in primavera (poiché il rifugio viene rimosso). La potatura topiaria non è terribile né per l'ibisco tubolare termofilo, né per le varietà siriane o ibride. È conveniente coltivarli forzando su un tronco.

Anche l'ibisco da potatura dovrebbe essere una volta all'anno ed è consentito formarli più spesso. Il momento migliore per un taglio di capelli è l'inizio della primavera o dell'autunno.

Strategia di svernamento

Per l'ibisco da giardino, dipende dalla loro resistenza al gelo. Per gli ibridi erbacei e le varietà cespugliose siriane, non c'è bisogno di un riparo denso e, man mano che invecchiano, è generalmente sufficiente coprirli con solo un minimo di vegetazione o farne a meno del tutto.

L'ibisco a lungo termine debolmente resistente della varietà siriana e le varietà fastidiose di una regione non locale sono in grado di svernare nel giardino solo in uno stato maturo sotto una copertura affidabile. Si consiglia di coltivarli come colture annuali o inviarli a svernare al chiuso.

Vale la pena fare lo stesso se ci sono dubbi sulla resistenza invernale e sul luogo di origine della pianta (se stiamo parlando di una varietà molto esigente). È meglio scavarlo insieme a una grande zolla terrosa, mettendola in un contenitore.

Conservare l'ibisco in un luogo fresco, ma al riparo dal gelo, sufficientemente illuminato e lontano da correnti d'aria. Le varietà da interno e da vasca sono collocate in una casa con un periodo di adattamento a breve termine.

Diversi tipi differiscono nel modo in cui sono preparati: tagliare 15 cm sopra il substrato e rannicchiarsi a tutta l'altezza del fogliame o pacciamare con terreno sciolto e asciutto... Queste misure sono sufficienti per uno svernamento sicuro.

Una delle caratteristiche dell'ibisco arboreo e arbustivo è la capacità di acquisire resistenza al gelo con l'età. La cura adeguata durante la coltivazione renderà l'ibisco assolutamente resistente all'inverno dopo alcuni anni e gli arbusti a lungo termine sverneranno senza problemi anche in caso di forti gelate.

Ma la conservazione degli arbusti fino alla maturità è un compito laborioso che richiede un'attenzione instancabile. Le piante sono particolarmente sensibili nei primi 12 mesi dopo la semina, anche se non è consigliabile controllarle per la resistenza al gelo prima di raggiungere il quinto anno.

L'ibisco, in particolare le varietà ibride, germoglia molto tardi e mostra segni di crescita. Questo accade spesso a metà maggio, e talvolta anche più vicino all'estate. L'assenza di fogliame non deve essere considerata una conseguenza del mancato svernamento di una pianta. Le conclusioni su questo punteggio possono essere fatte solo a giugno e fino ad allora non c'è motivo di preoccuparsi. Inoltre, più giovane è la cultura, più tardi si sveglierà.

Nelle realtà della Russia centrale, per lo svernamento, l'ibisco dovrebbe essere coperto almeno al minimo - spud con foglie secche in modo da preservare le parti inferiori dei germogli.

I giovani ibischi, così come tutti i cespugli in cui è necessario prevenire il congelamento dei germogli di terra, al freddo, è importante avvolgerli più strettamente.

Il terreno intorno all'ibisco dovrebbe essere pacciamato usando materiali vegetali e i tronchi dovrebbero essere coperti con fogliame secco. Sarà possibile avvolgere la pianta con rami di abete, avvolgendola con sacchi o spago a strati. I tessuti non tessuti non sono adatti al riparo a causa del rischio di scottature. La tela normale è una priorità.

La parte predominante delle piante adulte in grado di crescere in terreno aperto (varietà siriane resistenti al gelo in zone con un clima invernale rigido) va in letargo senza riparo e sopravvive in sicurezza con la conservazione di rizomi e gemme. Non c'è bisogno di temere l'appassimento della parte a terra. L'ibisco fiorirà di nuovo su germogli freschi, riprendendosi in breve tempo, e sarà di nuovo foliato.

I cespugli fioriscono come piante a causa della loro rapida crescita, ma le loro dimensioni e attrattive non possono essere paragonate all'ibisco coperto. Pertanto, è meglio coprire interamente le colture adulte per l'inverno.

Non c'è bisogno di affrettarsi per eseguire il rincalzo e il riparo: le gelate miti (come in Bielorussia) non danneggeranno la pianta. È meglio lasciare che l'ibisco si indurisca leggermente in modo naturale prima di avvolgerlo. Un periodo adatto per il riparo è novembre, anche se vale la pena concentrarsi sulla temperatura: la coltura viene coperta se le gelate si stabilizzano, a 5-10 gradi sotto zero. Si consiglia di realizzare un rifugio non in una corsa, ma a intervalli. Per prima cosa, fai la pacciamatura, dopo - la collina e solo dopo - i rami di abete rosso.

La pianta viene coltivata senza problemi. Per la sua crescita e buona fioritura, si consiglia di scegliere un luogo tranquillo al sole. Per la semina è adatto un terreno ricco di humus, fertile e sciolto.

La coltura necessita di annaffiature frequenti e regolari. La cosa principale è ottenere l'umidità e non versare acqua sull'ibisco. Con la cura adeguata, la durata della sua vita sarà di 15 anni o più.

I giovani cespugli necessitano di frequenti trapianti in primavera. Due mesi dopo il radicamento, l'ibisco può essere piantato in contenitori di diametro maggiore. Per il trapianto è adatta una miscela di terra frondosa e erbosa più sabbia con humus in proporzioni di 3: 4: 1: 1. Ogni anno, il terreno dovrebbe essere aggiunto al vaso.

È importante prendersi cura adeguatamente della crescita giovane dopo la semina, soprattutto in inverno. La pianta dovrebbe svernare in un rifugio, poiché potrebbe non sopravvivere al gelo.Quando si pianta nella stagione autunnale, prima dell'arrivo dell'inverno, è necessario pacciamare vicino al fiore. Prima dell'inverno, vale la pena nutrire il cespuglio con il potassio. Ciò renderà lo svernamento più confortevole per la cultura.

L'ibisco ha bisogno di terreno fertile con sufficiente permeabilità all'acqua. Non è necessaria un'abbondante irrigazione della coltura.

È necessario inumidire il terreno solo quando si asciuga. La fioritura lussuosa è garantita se non si trascura l'esca costante con integratori di fosforo e potassio.

Un ibisco che cresce in un vaso deve essere tagliato periodicamente per mantenere la sua forma. Nonostante lo status di cultura esotica, la pianta tollera facilmente le minacce tipiche. La maggior parte dei problemi di sviluppo sono associati all'alimentazione e alle cure improprie, ma non alle malattie.

Ad esempio, la caduta delle foglie, soprattutto in forma attiva e lungo il fondo della chioma, è associata alla salinizzazione del terreno, e non all'inizio della fioritura, con sovrasaturazione di azoto. Le infezioni di tipo fungino non hanno paura dell'ibisco. Ma fattori come l'esaurimento e il ristagno del suolo, le forti correnti d'aria e la mancanza di pacciame sono fondamentali per loro.

L'ibisco da giardino può essere colpito da parassiti solo se sono adiacenti a colture infette. Le specie di ibisco da vaso e da vasca sono attraenti per afidi e mosche bianche. Spesso le piante da giardino sono colpite da acari.

Per sbarazzarsi degli insetti vengono utilizzati insetticidi. Non dimenticare di apportare modifiche alla cura, osservando l'umidificazione dell'aria, riducendo la vulnerabilità della pianta.

Inoltre, la corteccia di un ibisco ricoperta di rami di abete rosso per l'inverno attira i roditori, in particolare i topi di arvicola. Per evitare di danneggiare la pianta è necessario posizionare trappole o preparati speciali contro gli attacchi di roditori in un cerchio. Ma quando i rami di abete rosso naturale sono avvolti in tela, i roditori non si scavano su di esso.

Potatura

È importante potare periodicamente l'ibisco. Il cespuglio forma gemme su germogli freschi. Inoltre, le colture necessitano di potature per scopi decorativi.

In primavera, la crescita dell'ibisco dell'anno scorso è ridotta di un terzo. Questo aumenta il numero di reni. Nel tempo, l'arbusto si ispessisce, il che richiede di tanto in tanto un leggero diradamento.

Come dovresti tagliare?

Dopo la semina, tutti i germogli esistenti con danni e deboli o secchi devono essere rimossi. Affinché la pianta dimostri uniformità di crescita e splendore, successivamente dovrà essere tagliata drasticamente. Per formare un albero standard, devi essere paziente, perché il processo richiede più di un anno.

La potatura dei germogli ramificati viene effettuata a livello di più gemme. Il tronco non è tagliato. Per la stagione successiva, con l'arrivo di febbraio, i rami laterali dei germogli vengono nuovamente recisi a una gemma e il tronco a 7 gemme. Non appena il cespuglio raggiunge l'altezza desiderata, si deve fare la formazione di una corona da germogli più vitali con il taglio della parte superiore del tronco e tutti i germogli laterali dal basso.

Una volta raggiunta la forma della corona desiderata, sarà necessario tagliare i germogli estremamente deboli e secchi. I rami sottili sono tagliati a livello delle gemme.

Se l'ibisco diventa unilaterale dopo un po ', è necessario rimuovere i rami non necessari fino alla base o tagliarlo a germogli freschi sui lati.

Metodi di riproduzione

La riproduzione dell'ibisco viene effettuata per talea, dividendo un arbusto o per semi. Quando si decide di far germinare un raccolto dal seme, è importante capire che tale processo è possibile solo dopo la stratificazione.

Il materiale di piantagione è coperto da uno strato di terreno sciolto, leggermente inumidito, ad esempio spruzzando, e inviato al freddo per 30 giorni. Successivamente, la semina avviene in un substrato pre-preparato da una miscela di sabbia e torba.

Il contenitore è ricoperto di vetro o polietilene e lasciato a t 25-27 gradi. È importante di tanto in tanto ventilare e irrigare il terreno nel contenitore con acqua. Quando i semi germogliano un po ', devi aspettare che si formino diverse foglie. Quindi le piantine vengono poste in vasi separati.

Un'aiuola di ibisco coltivato da seme fiorirà solo nel terzo anno.

Se la cultura viene propagata per talea, il momento migliore per questo non è l'autunno, ma la primavera. Le talee superiori con diversi internodi vengono tagliate da giovani germogli. Il taglio viene eseguito 5 cm sotto la posizione del nodo. Quindi tagliare la parte superiore dello stelo direttamente sopra il nodo e fare un taglio sulle talee risultanti. È necessario rimuovere parzialmente il gambo e le foglie dal basso. I pochi fogli rimasti vengono tagliati a metà.

Per accelerare lo sviluppo, Il fusto viene spesso trattato con stimolanti della crescita e poi interrato nel terreno a livello dei nodi. La semina è coperta da un film e conservata per un mese a 18-20 gradi. Quando l'arbusto mette radici, viene piantato in un luogo specifico. La pianta darà fiori un anno dopo aver piantato nel terreno.

Regole di atterraggio

Piantare l'ibisco sarà corretto in terreno aperto in primavera. Quindi sarà più facile per le giovani piante adattarsi e svernare sotto un riparo che non richieda troppe preoccupazioni. Pertanto, i centri di giardinaggio e gli scaffali nei bazar abbondano di piantine di questa pianta nella stagione primaverile.

Puoi coprire il giovane ibisco in autunno come piante adulte: rami di abete e fogliame essiccato. E se la pianta viene acquistata in autunno, non c'è bisogno di disperare. Sotto una buona copertura, i giovani arbusti saranno in grado di sopravvivere allo svernamento nelle realtà del clima nella zona centrale. È solo necessario pacciamare il terreno con uno strato vegetativo denso, coprire il pacciame con foglie e legarlo a strati con tela con rami di abete. Un rifugio asciutto aiuterà anche un inverno sicuro (come per clematidi e rose).

In piena terra, l'ibisco coltivato viene piantato in grandi fosse con drenaggio sul fondo. Il terreno scavato viene mescolato con farina di ossa o perfosfato e sul fondo viene steso uno strato di humus. La semina dell'ibisco avviene mantenendo il suo solito livello di approfondimento.

Le varietà Kadokny vengono trapiantate in primavera, prima di entrare nella fase di crescita accelerata. La maggior parte delle specie ha bisogno di contenitori da 30 litri di volume.

Un ibisco prolifico e resistente non richiede un'attenzione particolare per diventare una decorazione della trama del giardino. Tutto ciò che resta da fare è piantare altre piante nelle vicinanze per compensare il tempo sterile con un altro raccolto.

L'ibisco coltivato con cura si mostrerà come una pianta universale senza pretese con bellissimi fiori, per i quali è così popolare tra i residenti estivi, i giardinieri e gli amanti delle serre domestiche.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento