Ibisco variegato: varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Sottospecie
  3. Caratteristiche di cura
  4. Il suolo
  5. Trasferimento
  6. Parassiti e malattie

Sentendo la parola "ibisco", i coltivatori di fiori non capiscono immediatamente di quale pianta stanno parlando. La conoscono con un nome diverso: la rosa cinese. Questo membro della famiglia delle Malvaceae cresce come arbusto, albero o modifica erbacea. Si trova allo stato selvatico in quasi tutti i continenti. Grazie agli sforzi degli allevatori, gli amanti dei fiori hanno l'opportunità di allevarlo a casa.

Descrizione

Nel genere hibiscus, secondo varie stime, ci sono da 150 a 300 specie. Una delle varietà è l'ibisco variegato, che si tiene separato in una fila di fratelli maestosi. La sua caratteristica principale sono le foglie eleganti, a volte sorprendenti con un tripudio di colori. Sono disponibili in tonalità bianche, rosse e verdi. Il colore è influenzato da:

  • livello di umidità;
  • modalità di illuminazione;
  • qualità del suolo;
  • temperatura dell'aria interna.

Quando un fiore si trova all'ombra, il colore sbiadisce e se si bagna nei raggi luminosi del sole, diventa variegato. Altrimenti, questo tipo di ibisco non è diverso dagli altri. È senza pretese e resistente alle malattie. Con una breve fioritura (un giorno o due), si aprono boccioli rosa o rossi.

Sottospecie

I fioristi crescono con successo diverse varietà di ibisco variegate.

  • Ibisco di Cooper (Hibiscus rosa sinensis var.coperi). Il nome è stato coniato in onore di Daniel Cooper, che lo portò nel Regno Unito dal territorio del Pacifico della Francia: la Nuova Caledonia.
  • Ibisco "Carnevale" (Carnevale Hibiscus rosa-sinensis var.cooperi). È dominato da sfumature rosa sul nascere.
  • Ibisco "Snowquin" o "Fiocco di neve" con foglie variegate, e c'è più bianco nel suo colore rispetto ad altre specie. Ha foglie di forma diversa e il cespuglio stesso è di piccole dimensioni. Durante la fioritura, fioriscono boccioli scarlatti.
  • Ibisco "Fiocco di Rosa"... Le foglie sono verde-bianco-rosa e i boccioli sono scarlatti luminosi.

Caratteristiche di cura

Coltivare una variegata casa di ibisco è un processo eccitante e curioso. Con la coltivazione dell'ibisco variegato, non ci sono problemi non solo per i coltivatori di fiori esperti, ma anche per i principianti. Soggetto a semplici regole, il fiore ha sempre foglie rigogliose e un'abbondante fioritura.

Temperatura

Per la crescita, la formazione e la fioritura di successo delle piante nella stanza, la temperatura viene mantenuta da +20 a + 25 ° C. In autunno e in inverno, se c'è un'interruzione del riscaldamento, l'ibisco non morirà se la temperatura viene mantenuta al di sopra di + 13 ° C.

irrigazione

Durante il periodo di crescita attiva, la pianta necessita di annaffiature abbondanti con acqua calda e stabile. In inverno, la loro frequenza è ridotta per evitare ristagni d'acqua. Tuttavia, il fiore viene annaffiato senza attendere che il terreno si asciughi completamente. I coltivatori esperti mantengono l'umidità del terreno con la pacciamatura o spruzzando quotidianamente con un flacone spray. Notando l'acqua in eccesso nella padella, la scolano.

Per prevenire alcune malattie e per pulire le foglie dalla polvere, il vaso con la pianta viene di tanto in tanto portato in bagno e versato con acqua fresca della doccia.

Illuminazione

Se metti un vaso di fiori su finestre che si affacciano a est o ovest, crescerà con successo e fiorirà rigogliosamente. Coltivandolo sulla finestra nord, il coltivatore dovrà affrontare un rallentamento della crescita e una diminuzione della densità della corona. Allo stesso tempo, la mancanza di luce solare non influenzerà la fioritura e lo splendore delle gemme. Il problema dell'illuminazione è risolto dalla retroilluminazione con una lampada fluorescente.

Potatura

I coltivatori rimuovono i rami secchi e i germogli sporgenti quando vogliono. Danno la forma desiderata alla corona senza paura che il fiore appassisca.In primavera, la potatura viene eseguita accuratamente, accorciando i germogli di un terzo per aumentare la ramificazione e stimolare la fioritura. Gli amanti dei fiori esperti potano la pianta, dandole la forma di un piccolo albero standard con un diametro del tronco di circa 1,5 cm e tagliano la corona a 16-17 cm.

Top spogliatoio

Ogni 3-4 settimane dai primi giorni di primavera alla fine dell'autunno, il fiore viene nutrito. Per questo, non vengono utilizzati fertilizzanti in cui predomina l'azoto. Da un lato, l'introduzione di tali medicazioni contribuirà alla crescita della massa verde e, dall'altro, a causa di ciò, le foglie perderanno la loro variegatura.

Il suolo

Per una crescita normale, la pianta ha bisogno di terreno sciolto. La miscela di terreno viene preparata in modo indipendente, prendendo i componenti nelle stesse proporzioni:

  • terreno giardino;
  • perlite/sabbia grossolana;
  • torba bagnata/humus.

Per ridurre l'acidità, viene aggiunta una piccola quantità di calce spenta. La pianta viene trapiantata in un vaso con un'abbondanza di fori sul fondo.

Non dovrebbe essere di dimensioni troppo piccole o troppo grandi in modo che l'ibisco non muoia e la sua fioritura non sia disturbata.

Trasferimento

L'ibisco variegato viene trapiantato ogni anno fino a raggiungere i 6 anni di età. Quindi il trapianto non viene effettuato, limitandosi ad aggiornare lo strato superiore del terreno. Prima di ripiantare, attendi che l'ibisco raggiunga la temperatura ambiente. La procedura viene eseguita passo dopo passo.

  • Il trapianto inizia con la posa di uno strato drenante fino a 2 cm di spessore sul fondo del contenitore selezionato.Un buon drenaggio si ottiene da cocci di ceramica, piccoli ciottoli, sabbia grossolana o argilla espansa.
  • Il terreno preparato e mescolato in anticipo in un contenitore separato viene versato sopra.
  • La pianta viene rimossa dal vecchio contenitore. Se è cresciuto in un vaso di plastica, il contenitore viene delicatamente accartocciato dai lati e il fiore viene estratto. Le radici vengono esaminate, rimuovendo il terreno da esse, se necessario, usando un bastoncino di legno.
  • Metti il ​​fiore in un nuovo vaso, cospargilo di terra fresca e tamponalo con le dita. Il terreno viene versato non sul bordo, ma indietreggiando di 1,5 cm da esso.

Parassiti e malattie

    L'ibisco variegato si ammala raramente. A volte notano afidi, mosche bianche, acari, tripidi su parti della pianta. Nella maggior parte dei casi, i parassiti attaccano un fiore a causa del mancato rispetto delle regole di manutenzione. Per combatterli, acquistano preparati speciali in un negozio di fiori e lavorano con loro secondo le istruzioni, e per la prevenzione lavano l'ibisco con acqua e sapone.

    Per le caratteristiche dell'ibisco variegato, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento