Ibisco indoor: tipi, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Cura della casa
  4. Potatura
  5. Sottigliezze del trapianto
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti

L'ibisco cinese è ben noto a tutti i giardinieri: è diventato un vero punto culminante di qualsiasi progettazione del paesaggio. Ma poche persone sanno che ci sono così tante varietà di questo esotico destinate alla coltivazione in casa. Questo è un bellissimo fiore decorativo che, con un atteggiamento attento, delizierà i suoi proprietari con una fioritura abbondante e lunga.

Descrizione

L'ibisco è popolarmente conosciuto come la "rosa cinese". Era abbastanza popolare alla fine del secolo scorso, quando era ampiamente allevato in molti appartamenti e case private, ma alla fine del secolo scorso l'interesse per la cultura era scomparso. Tuttavia, tutto è nuovo: i fiori vecchi ben dimenticati, quindi, esotici, ma molto capricciosi sono già diventati noiosi per la maggior parte dei coltivatori di fiori e hanno ricordato il favorito immeritatamente trascurato delle nostre madri e nonne: la rosa cinese. L'ibisco ha molti vantaggi: fiorisce a lungo e abbondantemente, ha un fogliame piuttosto spesso e decorativo., senza pretese di prendersi cura e facile da allevare. Se fornisci al fiore condizioni confortevoli, decorerà la tua casa per diversi decenni.

Secondo le teorie del feng shui, l'ibisco indoor tende ad attirare pensieri buoni e luminosi in casa, proteggere i residenti e assorbire l'energia oscura accumulata. L'ibisco può assorbire tutte le sostanze nocive dall'aria, migliorando così il clima interno. I guaritori preparano tutti i tipi di pozioni dai fiori di questa pianta insolita, che vengono utilizzati per molti disturbi: i decotti delle foglie curano la pelle per infiammazioni, ascessi e foruncoli complessi. A proposito, l'amato tè di ibisco rosso è fatto da questo ibisco. Un decotto delle sue foglie aiuta a combattere la pressione alta e la pesantezza allo stomaco.

Contrariamente alla credenza popolare, l'ibisco non ha nulla a che fare con le Rosaceae: è un membro della famiglia delle Malvaceae. Il genere dell'ibisco è uno dei più numerosi al mondo: il numero delle sue varietà raggiunge le 300 varietà, possono essere arbustive, erbacee e arboree. Nel suo ambiente naturale, l'ibisco si trova spesso nei tropici dell'America, dell'Africa, così come nelle isole Hawaii e Canarie; alcune varietà di un tale fiore si possono trovare in Crimea e persino in Estremo Oriente, così come in tutta il territorio del Caucaso. Tuttavia, non tutte le varietà vengono allevate in casa - di solito vengono coltivate quelle cinesi e variegate.

L'ibisco da interno è un piccolo arbusto, una pianta adulta può crescere fino a 3 m, il gambo è ricoperto di corteccia grigiastra. Con frequenti modanature, si ramifica abbastanza fortemente. Le foglie sono verdi, a forma di acero, la lunghezza del piatto fogliare è di 8-10 cm, assomigliano alle foglie di betulla, solo più grandi e più scure.

I fiori dell'ibisco domestico sono piuttosto grandi - da 5 cm, ma ci sono varietà con fiori più grandi, il cui diametro raggiunge i 30 cm. Solitamente le infiorescenze sono semplici, formate da cinque teneri petali piegati, il pistillo è pubescente. Ci sono varietà di spugna. Il colore dei petali è molto vario: bianco, rosa chiaro, salmone, giallo, bluastro e persino lilla. Ci sono anche varietà che combinano diverse sfumature.

La durata della vita di un fiore è piccola - non più di 2 giorni, ma i nuovi fiori sbocciano immediatamente per sostituire i fiori appassiti. Questa fioritura dura da 3,5 a 9 mesi. Se esegui autonomamente l'impollinazione, puoi ottenere frutti. Visivamente, sembrano una scatola con cinque piccole valvole, all'interno di ciascuna di esse ci sono semi lisci o pelosi. Se l'ibisco domestico è adeguatamente curato, crescerà e fiorirà abbondantemente per più di un decennio. Puoi formare un piccolo albero da esso o limitarne la crescita formando un piccolo cespuglio decorativo.

varietà

Le piante appartenenti al genere hibiscus sono molto diverse. Alcuni di loro sono allevati su scala industriale, mentre altri sono creati per mantenere il comfort negli appartamenti residenziali e negli uffici. In floricoltura, l'ibisco cinese è il più popolare. Questo arbusto può crescere fino a 2,5 e anche 3 m, ma il più delle volte ha una crescita limitata. Il fogliame è denso, di colore limoso profondo. I fiori sono piuttosto grandi - il loro diametro è di 15 cm, mentre la fioritura dura da metà marzo a ottobre.

Gli scienziati hanno allevato diverse varietà di ibridi di rose cinesi, tra cui le seguenti varietà sono considerate le più popolari:

  • "Kyoto" - ibisco con normali fiori giallastri, nucleo scarlatto;
  • Amburgo - ha grandi fiori doppi, dipinti in una tonalità viola;
  • "Florida" - i petali sono di forma abbastanza semplice, il colore è arancio-rossastro;
  • "Sentirsi blu" - ibisco esotico con fiori blu-viola;
  • "Parple Mazetik" ha un colore viola scuro dei petali, con spettacolari chiazze biancastre, bordatura ondulata;
  • "Carmen Keene" - fiori di straordinaria bellezza di tonalità malva con bordo lattiginoso;
  • "Sanremo" - spettacolari fiori bianchi come la neve molto delicati con un soffice pistillo giallo.

Uno degli hibiscus indoor più popolari è la varietà Cooper. Piace ai suoi proprietari non solo con fiori lussuosi, ma anche con foglie variegate di tonalità luminose. Combinano il colore della ricca vegetazione e tutti i tipi di toni di giallo, rosa e bianco. Allo stesso tempo, il colore delle placche fogliari è in gran parte determinato dalle condizioni della pianta, dalla struttura del suolo e dai parametri di illuminazione.

"Principessa Orecchino" (il nome scientifico di questa varietà suona come "Dissected") ha preso il suo nome insolito a causa dei fiori insolitamente belli di colore rosso-arancio. I suoi petali sono sfrangiati e piegati all'indietro, il pistillo è soffice e molto lungo. Cresce non più alto di 1 metro, la fioritura dura circa 6 mesi.

L'ibisco "siriano" è un arbusto deciduo, spesso chiamato betulla o rosa siriana. A casa - nei paesi del Medio Oriente, così come in Siria e Cina, viene coltivato come pianta da giardino, ma lo coltiviamo come cultura domestica. Questo fiore si sviluppa molto lentamente: i primi fiori possono essere visti non prima che la pianta raggiunga i 3-4 anni di età. Il colore dei petali è viola, così come rosa, bluastro e meno spesso bluastro. Il fogliame è molto succoso, verde intenso.

L'ibisco "triplo" viene coltivato principalmente per serre e serre, poiché è annuale. È caratterizzato da un ricco fogliame atipico. I fiori sono piuttosto piccoli, non più di 4 cm di diametro, i fiori sono di colore giallo-beige, il nucleo è bordeaux.

"Crazy Rose" (ibisco mutevole) può crescere fino a 4 m, tuttavia, non tutti i proprietari di case possono permettersi una tale lunghezza, quindi il fiore ha dimensioni limitate artificialmente. In apparenza, i fiori sono molto simili alle rose, ma la loro caratteristica distintiva è il loro colore. Quindi, un bocciolo non sbocciato è dipinto in un tono bianco, ma quando si apre, il fiore cambia gradualmente colore e diventa cremisi scuro al momento dell'appassimento.

Una varietà molto interessante di ibisco domestico è "Okra", che è classificato come commestibile.I baccelli contengono un'alta concentrazione di acido ascorbico e molte altre vitamine benefiche. Possono essere essiccati, in salamoia e persino al forno. Fioritura abbondante, i fiori sono arancioni, rosati e gialli.

Cura della casa

L'ibisco indoor è considerato una cultura piuttosto modesta, questo cespuglio cresce estremamente rapidamente e non è quasi mai capriccioso. Se cerchi di mantenere la temperatura richiesta, spruzzalo costantemente e fornisci un'illuminazione adeguata, può fiorire quando non te lo aspetti affatto.

La complessità della cura di un animale domestico verde dipende in gran parte dalla stagione.

Primavera

In questo momento, l'ibisco ha bisogno di un'illuminazione brillante, trarrà persino beneficio da una certa quantità di raggi ultravioletti diretti. È meglio posizionare il fiore sul lato sud-est o sud-ovest. Se lo metti sul davanzale della finestra dalla parte meridionale della casa, a mezzogiorno devi fare un leggero oscuramento con pellicola riflettente o un piccolo schermo di carta. Se l'unica direzione possibile è il nord, qui sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva, specialmente nella stagione fredda, quando le ore diurne sono molto brevi.

L'umidità in primavera è necessaria piuttosto moderata - 2-3 volte a settimana dovresti spruzzare il fiore con acqua da un flacone spray, sarà utile anche accendere di tanto in tanto un umidificatore. L'ibisco non tollera l'aria eccessivamente secca e calda, quindi posizionarlo vicino a batterie e altri dispositivi di riscaldamento non è pratico. L'ibisco risponde in modo molto negativo alle fluttuazioni di temperatura e alle correnti d'aria improvvise, quindi non dovresti tenerlo vicino a una finestra aperta o a una finestra aperta di frequente. Lo sfondo della temperatura ottimale durante questo periodo è di 20-23 gradi sopra lo zero.

Estate

Nella stagione calda, puoi portare il contenitore con l'ibisco in aree aperte, ad esempio in giardino o sul balcone. Il fiore ama molto l'aria fresca, quindi moltiplica la sua fioritura in aree aperte. Ha bisogno di una luce brillante. Non dovresti posizionare il fiore dove regna la semioscurità tutto il giorno, ma è meglio posizionare l'ibisco in un'ombra leggera, in modo che i raggi ultravioletti non tocchino direttamente il tuo animale domestico in fiore. Un paio di volte al giorno al mattino e alla sera, è indispensabile spruzzare il fiore, altrimenti le foglie possono sbiadire rapidamente. Una temperatura confortevole per lui sarà di 25 gradi. Quando fa più caldo, è meglio riportare la pentola in casa e portarla fuori solo "a fare una passeggiata".

Non dimenticare di annaffiare regolarmente la pianta mentre il coma di terra si asciuga e anche di nutrirlo con fertilizzanti minerali una volta ogni 2 settimane.

Autunno

Tra settembre e novembre la pianta necessita anche di una buona illuminazione. Si consiglia di esporlo alla luce solare diretta per diverse ore al giorno. Meglio farlo al mattino. A settembre, puoi portarlo in strada e, con l'inizio del fresco, posizionarlo per un breve periodo sulla finestra a sud. L'umidità è necessaria in media - al livello del 40-50%, occasionalmente la pianta dovrebbe essere spruzzata. La temperatura va mantenuta a circa 20-25 gradi, ma ridotta gradualmente a 16-18 gradi.

Inverno

Nella fase dormiente, la pianta, come nel resto dei mesi, necessita del sole. Se non è abbastanza, prenditi cura di acquistare un fitolamp, che fornirà la durata richiesta delle ore diurne. L'umidità è richiesta moderata - 40-55%, l'irrorazione periodica è obbligatoria, specialmente con l'inizio della stagione di riscaldamento. Durante questo periodo, è meglio tenere la pianta in una stanza dove la temperatura è mantenuta intorno ai 15-18 gradi, il livello inferiore massimo consentito è di 12 gradi. Se fa freddo, l'ibisco perderà rapidamente le foglie e marcirà, e se la temperatura è più alta, le foglie cominceranno ad allungarsi e ad appassire.

La medicazione superiore svolge un ruolo molto importante nella cura dell'ibisco.In primavera ha bisogno di essere concimato con potassio e fosforo, ed è meglio lasciare tutte le altre concimazioni per l'estate, quando la pianta inizia a fiorire abbondantemente. Tieni presente che è meglio rifiutare del tutto l'uso di preparati contenenti azoto, poiché all'ibisco non piacciono troppo.

Se le condizioni per le piante sono scomode, si può osservare uno dei seguenti problemi.

  • I boccioli si formano, ma non fioriscono e presto cadono completamente. Questo accade se l'irrigazione è insufficiente e il substrato si asciuga. Altri motivi possono essere un calo della temperatura ambiente e una mancanza di minerali.
  • Le foglie inferiori iniziano a cadere e quelle nuove ingialliscono quasi immediatamente. Ciò indica una quantità eccessiva di cloro e calcio nella terra, nonché una carenza di azoto e ferro. Inoltre, l'aria troppo secca e l'irrigazione con acqua troppo fredda possono provocare la caduta delle foglie.
  • Mancanza di fioritura combinata con una corona densa e rigogliosa. Questo accade quando c'è una sovrabbondanza di fertilizzanti contenenti azoto o quando manca l'illuminazione.
  • Macchie rosate appaiono sui piatti fogliari - un'indicazione di un'alimentazione troppo abbondante e della mancanza di luce solare.
  • Le foglie appassiscono - questo accade a causa della mancanza di umidità.
  • L'essiccazione delle radici indica una temperatura del suolo più bassa nel vaso.
  • L'essiccazione delle foglie è una conseguenza del ristagno e della decomposizione delle radici o di una temperatura dell'aria eccessivamente elevata nella stanza.

Potatura

Alcuni coltivatori si chiedono se hanno bisogno di tagliare il loro ibisco. Ci può essere solo una risposta qui - ovviamente è necessaria. Oltre alla potatura sanitaria, la pianta ha bisogno della modanatura della corona. Dovrebbe essere eseguito ogni anno, solo in questo caso la rosa cinese ti delizierà con il suo aspetto fiorito e decorativo. Dopo ogni fioritura, tutte le punte dei rami devono essere leggermente tagliate, quindi viene attivata l'espulsione dei germogli laterali, dove vengono legati i giovani germogli. Tieni presente che i fiori di ibisco domestici possono essere costretti a legarsi esclusivamente su giovani germogli, quindi ogni ramo lasciato senza potatura è meno un fiore nella prossima stagione.

Con l'inizio della primavera, tutti, senza eccezioni, i germogli, compresi quelli nuovi, dovrebbero essere leggermente pizzicati. I rami che crescono paralleli al tronco principale, così come le corone rivolte verso l'interno, devono essere tagliati senza fallo. Non preoccuparti per il tuo animale domestico verde: la potatura gli avvantaggia sempre, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui viene eseguita.

Sottigliezze del trapianto

I giovani ibischi devono essere ripiantati ogni anno, mentre i fiori adulti devono essere rinnovati ogni 2-3 anni. Per il trapianto, puoi prendere qualsiasi substrato arricchito con sostanze utili. Molto spesso, prendono una miscela di giardino e terreno universale pronto per il negozio in un rapporto da 1 a 3. Alla miscela di terreno risultante dovrà essere aggiunto un po 'di erba o humus - e il terreno è pronto. Se vuoi creare una miscela di terra completamente da solo, puoi usare il terreno del giardino, nonché sabbia di fiume e torba in un rapporto 2: 1: 1 e aggiungere un po' di materia organica (compost o humus).

Assicurati di organizzare un drenaggio efficace, altrimenti le radici inizieranno a marcire. È meglio usare ciottoli o argilla espansa. Dovrebbero essere riempiti non meno di 1/4 del piatto.

Non dovresti scegliere un contenitore troppo spazioso per una rosa cinese: in questo caso, l'ibisco crescerà rapidamente, ma non germoglierà. Se la pianta è molto grande, puoi limitarti a cambiare lo strato superiore della miscela di terreno. Se la pianta è sana, viene trapiantata con il metodo del trasbordo. Tieni presente che il terreno fresco che hai aggiunto al nuovo contenitore di solito contiene già tutti i nutrienti necessari, quindi dovrai concimare il fiore trapiantato non prima di 1,5-2 mesi dopo il trapianto.

Metodi di riproduzione

L'ibisco indoor si riproduce vegetativamente - per seme o talea.Tuttavia, la prima opzione a casa viene utilizzata abbastanza raramente, è molto lunga, quindi viene utilizzata principalmente dagli allevatori. Se hai ancora intenzione di coltivare l'ibisco dal seme, la sequenza di azioni sarà simile a questa.

  • I semi dovrebbero essere seminati nel terreno tra la fine di gennaio e l'inizio di marzo. Prima di piantare, devono essere conservati nella soluzione Epin per circa 12-20 ore.
  • Il materiale del seme preparato viene sparso su un terreno costituito da torba e sabbia, cosparso di terreno preparato, inumidito con il metodo a goccia e coperto con vetro o polietilene. Questo è necessario per creare l'effetto serra necessario per la germinazione e il rafforzamento dei giovani germogli.
  • Per tutto il tempo fino alla schiusa dei semi, è necessario mantenere il regime di temperatura vicino al terreno a un livello di 25-27 gradi. Di tanto in tanto, la pentola dovrebbe essere sicura di ventilare e spruzzare il terreno con i semi.
  • Quando compaiono i primi germogli, il vetro può essere rimosso (prima per alcune ore e dopo 3-4 giorni completamente).
  • Non appena la pianta ha 2-3 foglie, puoi piantare il giovane ibisco in un luogo permanente. Tieni presente che puoi solo aspettare la fioritura nel secondo e più spesso nel terzo anno.

    L'allevamento per talea ha i suoi vantaggi:

    • permette di preservare tutte le caratteristiche varietali della pianta madre;
    • la piantina fiorisce nel primo anno.

    Inoltre, la riproduzione con l'aiuto di germogli non richiede abilità speciali e conoscenze speciali, quindi anche un fiorista alle prime armi può farcela.

    La sequenza delle azioni è la seguente.

    • Le talee lunghe 10-15 cm vengono tagliate da rami giovani, essiccate per circa 2 ore e poste in un recipiente con acqua. È inoltre necessario gettare lì una compressa di carbone attivo per prevenire la formazione di marciume.
    • Dall'alto, il contenitore con un ramo dovrebbe essere coperto con una bottiglia di plastica tagliata o un sacchetto per creare un effetto serra.
    • Dopo circa un mese compaiono le radici, quindi le talee devono essere piantate in un terreno con un alto contenuto di torba. Sarà buono se aggiungi muschio di sfagno al vaso: è molto utile per una giovane pianta immatura.
    • È possibile radicare immediatamente la talea nel terreno, ma in questo caso non si esclude l'infezione del germoglio, soprattutto se il terreno non è stato precedentemente disinfettato.

    Malattie e parassiti

    Come qualsiasi altra pianta d'appartamento, l'ibisco incontra spesso malattie e attacchi di parassiti. Se le condizioni di detenzione non sono abbastanza confortevoli per il fiore, è possibile lo sviluppo di infezioni batteriche e fungine. Anche con la cura adeguata, un fiorista può incontrare "ospiti" spiacevoli come afidi, acari e altri parassiti delle colture. I principali parassiti dell'ibisco sono gli acari di ragno - si tratta di piccoli insetti biancastri che sono quasi impossibili da vedere ad occhio nudo - le loro dimensioni non superano 1 mm. Puoi capire che la pianta ha incontrato un nemico così pericoloso dalla ragnatela argentea e dal rapido ingiallimento del fogliame. La zecca preferisce i luoghi asciutti, quindi spruzzare frequentemente e mantenere l'umidità necessaria nella stanza sarà una buona prevenzione del suo attaccamento. Tutte le foglie secche e i germogli devono essere rimossi tempestivamente.

    Tuttavia, anche tali misure a volte sono insufficienti e la pianta è ancora colpita da parassiti. Puoi sbarazzarti di un acaro ragno con l'aiuto di speciali preparati insetticidi, ma puoi anche usare rimedi popolari. Le nostre nonne, notando un nuovo "vicino", hanno prima lavato la pianta con una soluzione di sapone da bucato, poi le hanno fatto una doccia calda e l'hanno avvolta con un involucro di plastica. Gli acari di ragno non tollerano l'umidità e muoiono piuttosto rapidamente nell'umidità.

    Gli afidi non sono meno pericolosi per l'ibisco. Questo insetto si distingue per un alto tasso di riproduzione.In appena un mese, diversi individui danno vita a un'intera colonia di parassiti, che si nutre dei succhi vitali della pianta e ne provoca l'avvizzimento prematuro e la morte. Puoi notare gli afidi ad occhio nudo e anche i segni appiccicosi sulle foglie si faranno sentire. Se ci sono pochi insetti, puoi semplicemente lavare la pianta con acqua e sapone, ma se ce ne sono molti, solo i preparati chimici e le cure speciali durante il periodo di recupero aiuteranno a salvare la pianta. Tra le malattie dell'ibisco, la clorosi fogliare è la più caratteristica. Si verifica a causa di una violazione del regime termico e di irrigazione della pianta e si manifesta con un cambiamento nel colore delle foglie e la comparsa di macchie marroni su di esse. I boccioli diventano anche un segnale dell'attacco, che, senza fiorire, cadono.

    Puoi curare un fiore trapiantandolo in un nuovo terreno e spruzzandolo frequentemente. Con le forme avanzate può essere necessario un trattamento con mezzi speciali.

    Gli ibischi da interno sono fiori abbastanza senza pretese, quindi non solo i coltivatori di fiori professionisti, ma anche i principianti possono coltivare piante belle e abbondantemente fiorite. Questo fiore diventerà una degna decorazione per qualsiasi interno, quindi non solo puoi coltivarlo da solo, ma anche regalarlo alla tua famiglia e ai tuoi amici.

    Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'ibisco indoor, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento