Pali in cemento armato: specifiche e raccomandazioni di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Requisiti normativi
  4. Visualizzazioni
  5. Montaggio
  6. Consigli

I pali in cemento armato sono il tipo di supporto più richiesto per l'organizzazione di una fondazione su pali. Ciò è dovuto alla loro durata, elevata capacità portante, resistenza all'umidità e capacità di installazione utilizzando diverse tecnologie.

Peculiarità

I pali in cemento armato (RC) sono una gabbia di rinforzo che viene colata con calcestruzzo. La lunghezza del prodotto finito può variare da 3 a 12 m.

I pali in cemento armato vengono utilizzati quando si organizza una fondazione utilizzando la tecnologia di guida. Il loro utilizzo consente di rafforzare la base e raggiungere solidi strati di terreno.

Visivamente, rappresentano basi con una sezione quadrata rotonda (vuota o piena). Differiscono per diametro e altezza, che determinano la capacità portante e l'ambito di applicazione. Inoltre, gli indicatori di resistenza dipendono dal grado di calcestruzzo utilizzato. Più è alto, più affidabili sono gli elementi.

Per creare pali in cemento armato, viene utilizzato il cemento, la cui forza del marchio non è inferiore a M100. Non solo la resistenza alla compressione del palo dipende dalle caratteristiche prestazionali del calcestruzzo, ma anche dalla resistenza al gelo e dall'umidità. Gli ultimi parametri per il grado di calcestruzzo M100 sono F 50 (ovvero, la struttura può resistere fino a 50 cicli di congelamento / disgelo) e W2 (pressione della colonna d'acqua) - 2 MPa. Il peso del supporto è determinato dalle sue dimensioni e dipende anche dalla densità del tipo di calcestruzzo utilizzato.

Di solito vengono utilizzati gradi di calcestruzzo più densi M-250, M-300, M-400. La resistenza al gelo di tali prodotti raggiunge i 150 cicli e il coefficiente di resistenza all'acqua è almeno 6.

A causa della maggiore resistenza alla possibilità di infiggere pali a grandi profondità, il loro uso diventa possibile su terreni in movimento (anche nella zona di maggiore attività sismica), su terreni argillosi, pesanti e deboli, in terreni saturi d'acqua e paludosi.

I pali in cemento armato possono essere utilizzati non solo come fondazione della fondazione, ma anche per evitare che la fossa si sgretoli, rafforzando il terreno e le fondamenta esistenti. Per questo, i supporti in cemento armato vengono immersi a breve distanza dalle strutture esistenti, svolgendo la funzione di un secondo palo. Inoltre, con un ulteriore rafforzamento della fondazione, il tipo di supporto in esame può essere realizzato dalla fondazione esistente e collegato ad essa tramite travi.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi dei supporti in cemento armato, si distinguono solitamente diverse caratteristiche.

  • Lungo periodo di funzionamento - fino a 100 anni, in base alla tecnologia di installazione. Le recensioni dei proprietari ci consentono di concludere che tale fondazione può durare fino a 110-120 anni senza richiedere riparazioni importanti.
  • Indicatori ad alta resistenza - in media, un supporto può sopportare da 10 a 60 tonnellate. Grazie a questa caratteristica, questo tipo di palo viene utilizzato per la costruzione di impianti industriali, edifici residenziali multipiano e strutture realizzate con pannelli pesanti.
  • Stabilità strutturale su tutti i tipi di terreno, che si ottiene a causa del significativo approfondimento del palo di cemento. Ciò, a sua volta, consente agli elementi in calcestruzzo di poggiare su strati profondi del terreno con la massima capacità portante.
  • La capacità di eseguire costruzioni su terreni in movimento, in rilievo, utilizzando pile di varie lunghezze.

Tra gli svantaggi c'è la massa significativa della struttura, che complica il processo di trasporto e installazione degli elementi.

Requisiti normativi

La produzione è regolata da TU (condizioni tecniche), i cui punti principali sono regolati in conformità con GOST 19804, adottato nel 1991. La durata dei prodotti è di 90 anni.

I prodotti in cemento armato conformi al GOST specificato sono utilizzati nella costruzione a uno o più piani di vari materiali, nella costruzione di trasporti, ingegneria, strutture di ponti, strutture agricole e industriali e strutture idrauliche.

In una parola, a tutti quegli oggetti, dalle cui fondamenta è richiesta una maggiore resistenza, la conservazione delle caratteristiche operative anche in condizioni di umidità costante e sotto l'influenza di ambienti corrosivi.

GOST 19804-2012 è il documento normativo che disciplina le caratteristiche della produzione di pali in cemento armato di tipo industriale. Se stiamo parlando di rinforzo, l'acciaio utilizzato deve soddisfare i requisiti di GOST 6727.80 e 7348.81 (requisiti per filo a base di carbonio e acciaio a basso tenore di carbonio utilizzato come rinforzo).

La costruzione di strutture a ponte comporta i propri documenti normativi. I supporti utilizzati devono essere conformi a GOST 19804-91. Per la loro fabbricazione viene utilizzato calcestruzzo con la resistenza di M350, la struttura stessa è rinforzata con rinforzo longitudinale. Solo tali elementi garantiranno la forza e l'affidabilità dell'intera struttura del futuro ponte.

Gli stessi pali monolitici sono utilizzati nella costruzione di grattacieli a più piani, impianti industriali su larga scala. La sequenza di selezione, il metodo di interramento, il controllo di qualità e le specifiche del test dei pali infissi si riflettono in SNiP 2.02.03 -85.

Visualizzazioni

La classificazione di supporti di questo tipo può essere effettuata in base a diversi criteri. In generale, tutti i pali in cemento armato sono divisi in 2 tipi: telai, colati con calcestruzzo direttamente in cantiere e analoghi, prodotti in fabbrica.

Il tipo di pile dipende in qualche modo dal loro dispositivo: la tecnologia di installazione. Pertanto, i pali, che vengono versati direttamente dopo l'installazione nel terreno, possono essere montati mediante martelli idraulici, mediante approfondimento delle vibrazioni o mediante tecnologia di indentazione sotto l'influenza della pressione statica (costante).

Se stiamo parlando di strutture già pronte, viene utilizzato uno dei seguenti metodi di installazione: cemento-terreno, iniezione annoiata o annoiata.

A seconda delle caratteristiche del progetto, i pali in cemento armato sono suddivisi in diversi tipi.

Monolitico

Rappresentano un supporto solido a sezione rettangolare o quadrata, anche se sono possibili pali a sezione tonda, trapezoidale oa T, la cui dimensione è di 20-40 mm. L'estremità inferiore è a forma di pera, può essere affilata o smussata. Tali supporti non sono cavi, quindi non è necessario praticare fori per immergerli nel terreno. Viene utilizzata la tecnologia del martellamento o della pressione a vibrazione nel terreno. Sono ampiamente utilizzati nell'ingegneria civile, sono anche richiesti nella costruzione di una casa privata (legno, blocco, telaio).

Vuoto (guscio)

Sembra un guscio, per l'immersione nel terreno di cui viene preparato preliminarmente un pozzo. Il supporto può essere tondo o quadrato, ma quest'ultimo ha comunque una sezione circolare. I supporti cavi, a loro volta, sono divisi in solidi e compositi (sono costituiti da più elementi che vengono assemblati immediatamente prima dell'immersione).

Stampato

Ma si monta anche per immersione in una nicchia precedentemente preparata.

A seconda del tipo di rinforzo, i pali in cemento armato sono dei seguenti tipi:

  • supporti con armatura longitudinale non tesa con armatura trasversale;
  • Appoggi con armatura longitudinale precompressa con o senza armatura trasversale.

Se parliamo della forma della sezione trasversale delle pile, allora sono rotonde (cave o solide), quadrate, quadrate con una cavità rotonda, rettangolari. È inaccettabile posizionare supporti con una sezione trasversale quadrata nel terreno del permafrost. Anche con un leggero scongelamento, la pila rotolerà e l'edificio si inclinerà. Nelle regioni con maggiore attività sismica, dovrebbero essere utilizzate strutture a sezione circolare.

Allocare strutture monoblocco e prefabbricate. I secondi sono costituiti da diversi segmenti, il che consente di aumentare l'altezza del prodotto. I segmenti sono fissati mediante saldatura o mediante un collegamento a bullone.

La robustezza e l'ulteriore affidabilità della connessione dei conci assicura la presenza di un giunto di tipo "vetro" su ogni concio successivo.

Montaggio

L'installazione dei pali è preceduta da indagini geologiche e campionamenti del suolo in diversi periodi dell'anno. Sulla base dei risultati ottenuti durante l'analisi, viene presa una decisione sui metodi di battitura. E viene anche redatta la documentazione del progetto, in cui, tra gli altri dati, viene calcolato il carico portante per un elemento del palo, vengono determinate le dimensioni e il numero.

La stima include non solo il costo per l'acquisto di pile, ma anche il loro trasporto in cantiere, attirando (acquistando o affittando) attrezzature speciali.

Il passaggio successivo è una guida di prova del supporto, che consente di valutare come si comporta nella pratica il supporto. Dopo la guida, viene lasciato per un po 'di tempo (da 3 a 7 giorni), durante il quale vengono condotte anche osservazioni.

Per guidare le pile, vengono applicate forze dinamiche e statiche: i colpi vengono applicati alla superficie di supporto con un martello speciale. Per prevenire la distruzione e la deformazione degli elementi in questo momento, le fasce per la testa, che proteggono la testa della base durante l'impatto, consentono.

Se l'installazione deve essere eseguita in terreni saturi d'acqua, è meglio utilizzare un battipalo vibrante. Il processo di installazione è un sollevamento sequenziale e successivo abbassamento del palo nel terreno. Questi cicli si ripetono fino a quando la base dell'elemento raggiunge la profondità di progetto.

Se si suppone che l'installazione sia su terreni estremamente densi e duri, è possibile combinare il metodo di guida e immersione per vibrazione con l'erosione del suolo. Per fare ciò, l'acqua viene pompata nel pozzo lungo la pila sotto pressione. Riduce l'attrito tra l'elemento e il terreno, ammorbidendo quest'ultimo.

Il metodo di guida e vibrazione è applicabile per supporti solidi e shell, ma non è adatto per la costruzione in condizioni urbane, poiché è accompagnato da forti rumori e vibrazioni. Quest'ultimo può influenzare negativamente lo stato delle fondamenta degli oggetti vicini.

I pali cavi e speronati vengono installati utilizzando la tecnologia di perforazione, che prevede la preparazione preliminare della miniera. In esso viene introdotto un supporto e tra le sue pareti e le superfici laterali della miniera viene versato un primer o malta di cemento-sabbia.

Questo metodo è caratterizzato da basso livello di rumore e assenza di vibrazioni durante l'immersione, non richiede il coinvolgimento di massicce attrezzature di speronamento o attrezzature per creare vibrazioni.

La tecnologia di installazione di perforazione ha diverse varietà. Quindi, per i terreni argillosi, è adatto il metodo annoiato, in cui un mucchio cavo viene abbassato nel pozzo e cementato direttamente nel terreno. Inoltre, è possibile utilizzare pile in cemento armato già pronte, il cui fissaggio nel pozzo viene effettuato mediante riempimento tra le superfici laterali della base e le pareti del pozzo con una soluzione di argilla. Al posto di quest'ultimo, è possibile utilizzare l'involucro.

I metodi di perforazione comportano l'iniezione di malta cementizia a grana fine nel pozzo, mentre i metodi di perforazione comportano il riempimento dello spazio tra il pozzo e una pila di malta cementizia posta al suo interno.

Consigli

I pali sono prodotti da grandi fabbriche o officine di produzione presso imprese edili.Di norma, i prodotti del primo hanno un costo inferiore, ma le fabbriche preferiscono collaborare con gli acquirenti all'ingrosso.

Se hai bisogno di un numero limitato di supporti, è meglio contattare l'officina di un'impresa edile stimabile. Di norma, qui puoi ordinare le pile almeno al pezzo, ma il loro costo sarà più alto. Ciò è dovuto al fatto che le piccole imprese non riescono a costruire il loro potere, quindi aumentano i propri ricavi aumentando il listino prezzi.

La scelta delle pile è migliore della produzione domestica, poiché sono fabbricate in conformità con i requisiti di GOST.

Non è necessario acquistare prodotti economici di marchi sconosciuti, poiché la forza e la durata della fondazione, e quindi dell'intera casa, dipendono dalla qualità delle pile.

Di solito il prezzo di una pila dipende dalla sua lunghezza e dalle dimensioni della sezione trasversale, nonché dalla resistenza del grado del calcestruzzo utilizzato. Il costo più basso è posseduto da strutture di tre metri a sezione quadrata, il cui lato è di 30 cm.

Di norma, maggiore è il lotto di prodotti in calcestruzzo acquistati, minore è il costo di un'unità di merce. Quando si registra un ritiro autonomo, nella maggior parte dei casi viene fornito anche uno sconto.

Imparerai di più sui pali in cemento armato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento