Fondazione TISE: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. professionisti
  3. contro
  4. Pagamento
  5. Costruzione
  6. Consigli

Uno dei tipi di fondazione su pali o su pali è una base realizzata con la tecnologia TISE. La sua caratteristica distintiva è che alla fine i pali si addensano e assumono la forma di una cupola, grazie alla quale le fondazioni su pali possono essere utilizzate su terreni pesanti.

Peculiarità

Non per niente la fondazione TISE è chiamata universale, è progettata per vari terreni, le uniche eccezioni sono le rocce. L'edificio può avere più piani e un pavimento in cemento armato, ma ciò non influirà sulla resistenza e sull'affidabilità della struttura. Ma questo non significa che non abbia assolutamente difetti.

Questo design si è dimostrato eccellente su terreni molto argillosi., su cui si incrinano dopo pochi anni altri tipi di fondazioni. È opportuno applicare la fondazione TISE sui territori situati vicino ai binari ferroviari o all'autostrada principale dei camion. Una normale fondazione colonnare crolla durante le vibrazioni e per la fondazione TISE sono completamente invisibili.

Il calcolo della fondazione deve iniziare con uno studio e un'analisi approfonditi del sito. Successivamente, il territorio viene contrassegnato e perforato. Per questo, viene utilizzato un trapano per fondazione manuale TISE F300, F250, F200 - il diametro corrisponde all'indicatore nel nome. I pali possono essere approfonditi fino ad una profondità massima di 2,20 metri. Non ci sono praticamente recensioni contro la fondazione di TISE, tutti i proprietari sono rimasti soddisfatti della loro scelta.

professionisti

Secondo i professionisti, la fondazione, eretta utilizzando la tecnologia TISE, ha un numero enorme di vantaggi:

  • Prezzo accessibile: una tale struttura costerà 2 volte meno di una tradizionale fondazione a strisce. Durante l'installazione, la scala dei lavori di sterro e il costo del calcestruzzo sono ridotti, inoltre, non è necessario coinvolgere attrezzature speciali.
  • L'installazione di tale base può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno e in qualsiasi condizione atmosferica.
  • Il lavoro di organizzazione non richiederà molto tempo. Tale base è ottima per la costruzione individuale, quindi anche un maestro autodidatta può installarla rapidamente.

Gli esperti notano anche che è possibile effettuare comunicazioni senza difficoltà sull'edificio eretto, e questo è un altro indiscutibile vantaggio della fondazione.

contro

Come per ogni prodotto, una struttura realizzata con la tecnologia TISE ci sono anche diversi svantaggi:

  • Tale fondazione non può essere costruita su terreno fangoso o irrigato. A carichi elevati, i pali si afflosciano e si danneggiano.
  • È richiesto il lavoro manuale: la perforazione in aree dure e rocciose è difficile e compaiono problemi con il pozzo. Ma anche in una situazione del genere, puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti.
  • Non puoi fare un seminterrato per l'intera area della casa.
  • È necessario eseguire un'ampia area cieca.

Considerando tutte le caratteristiche della fondazione realizzata con la tecnologia TISE, possiamo affermare con sicurezza che è ideale per l'edilizia privata, ed è anche economica.

Pagamento

Per calcolare correttamente la fondazione, è necessario determinare il numero richiesto di pile.

Per fare ciò, attenersi alla seguente sequenza:

  • Calcolare il carico totale sulla fondazione, tenendo conto del design della struttura. È necessario prendere in considerazione il peso della struttura con la griglia e tutte le pareti, il peso del tetto, dei soffitti e dei pavimenti. Aggiungi tutti questi indicatori e moltiplica per 1.2, moltiplica il risultato per 1.3. Il risultato ottenuto è un indicatore del carico sui pali.
  • Quindi è necessario calcolare la capacità portante del palo trivellato. Per fare ciò, è necessario recarsi presso il dipartimento di architettura della città per scoprire le caratteristiche geologiche del sito e quali terreni si trovano al di sotto della profondità di congelamento. I dipendenti del dipartimento calcoleranno rapidamente e ti diranno il carico massimo utilizzando la tabella.
  • Copia il piano di base del progetto. Dividere il carico massimo della struttura per il carico del palo. Quindi, scoprirai il numero richiesto di pilastri.
  • Sulle copie dei piani, segna la posizione di tutte le pile. Innanzitutto, le pile sono indicate agli angoli del campo, quindi alle articolazioni e il volume rimanente è distribuito uniformemente sul sito.

Questo ti darà un piano di base su cui puoi lavorare in futuro.

In media, per una casa in mattoni o un edificio a guscio per ogni quadrato del territorio, è consentito un carico di 2400 kg, per case realizzate in vari tipi di calcestruzzo (schiuma o cemento cellulare) - 2000 kg e per strutture in legno e telaio - 1800 chilogrammi. Questi indicatori possono essere guidati approssimativamente.

Costruzione

La fondazione universale, eretta utilizzando la tecnologia TISE, è richiesta, perché è economica e la sua costruzione non richiede molto tempo, inoltre, tutto può essere fatto a mano. Inizialmente, preparare con cura il sito, vale a dire rimuovere il terriccio e montare gli stracci.

Quindi segnare la posizione delle pile e il sito. Per questo, viene utilizzato il livello idrico. Quindi taglia un po 'i pioli e posiziona i chiodi negli angoli esterni dell'area, fissando la corda su di essi, puoi anche usare una lenza forte. Al termine di questo lavoro, installare i picchetti per le pareti portanti.

Per l'installazione del telaio scartato, viene utilizzato legno tondo da una tavola con uno spessore di 50 mm. Si consiglia di utilizzare un trapano da giardino. È più economico e conveniente realizzare uno scarto semisolido, sul quale è imperativo determinare il livello zero.

Quindi viene eseguita l'installazione di barre lisce, che sono attaccate alle schede. Dovrebbe esserci un livello zero in cima. Si prega di notare che il cast-off viene installato per il controllo, quindi viene smontato. Scava una buca intorno all'area e inizia a perforare. Per cominciare, si consiglia di completare circa 5 pozzi, dopo di che devono essere espansi.

Se c'è una piccola quantità di sabbia nel terreno, la perforazione sarà difficile e questo lavoro richiederà molto tempo. Per facilitare il processo, versare 5 secchi d'acqua in ogni pozzo durante la notte, questo ammorbidirà il terreno e il giorno dopo sarà più facile allargare il pozzo. In questo modo puoi gestirlo senza attrezzature speciali.

Quando si installa la base TISE, non dimenticare il rinforzo. Puoi scoprire la lunghezza della barra in base alla profondità del supporto. Se il rinforzo è appena percettibile a causa del palo, può essere ulteriormente utilizzato come compattatore vibrante per il calcestruzzo, che rimuoverà l'aria residua dal calcestruzzo.

La procedura successiva è l'impermeabilizzazione, per la quale viene utilizzato il materiale di copertura. Per l'installazione, il materiale deve essere diviso in pezzi e arrotolato in un cilindro. Il prodotto viene posizionato nel pozzo, ma solo quando è installato il rinforzo. Cospargere di terra l'estremità visibile della maglietta. L'installazione della fondazione TISE richiede il getto più rapido possibile.

Gli esperti raccomandano di riempire più pozzi contemporaneamente.

Quando riempi i pilastri e riempi i supporti, inizia a fare la griglia. Per questo, gli scudi sono installati, sono ricoperti di polietilene resistente. La cassaforma è fissata con perni e i fori sono realizzati nel legno su entrambi i lati. Un'estremità del perno è piegata sull'altra, su cui sono fissati la rondella e il dado. Il rinforzo è installato sui perni, è fissato con fascette di plastica.

Il vantaggio indiscutibile di questa fondazione è la mancanza di drenaggio. Non è necessario eseguire l'isolamento della zona cieca e il pick-up. E affinché gli scarichi non agiscano in modo distruttivo sulle aree adiacenti alla zona cieca, all'esterno vengono installate grondaie per le acque piovane.

Consigli

La fondazione tecnologica TISE può essere utilizzata per edifici di più piani e non preoccuparti che si affloscino. Ma ricorda che le case di medie dimensioni che pesano circa 380 tonnellate su terreno soffice necessitano di un gran numero di supporti TISE, il che è molto difficile da fare da solo, ma comunque possibile.

Affinché la costruzione della fondazione possa essere eseguita in modo rapido ed efficiente, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • Prima di tutto, è meglio perforare le parti cilindriche di tutti i pozzi e solo successivamente espanderle. Questa sequenza ridurrà il tempo per il montaggio e lo smontaggio dell'aratro.
  • Durante la perforazione, le pietre possono rendere difficile il lavoro. I piccoli entreranno automaticamente nel vialetto, ma i grandi dovranno essere eliminati con la zappa. Pertanto, se ti imbatti in un grosso masso, inizia a perforare un po' più in là. È consentito uno spostamento massimo di 500 cm.
  • Se il terreno inizia a sgretolarsi durante l'espansione del pozzo, procedere alla cementazione il prima possibile. Ne abbiamo perforato uno e lo abbiamo immediatamente cementato. Questa procedura dovrebbe essere eseguita su terreni sabbiosi ea livelli elevati delle acque sotterranee.
  • Se il sito ha un rilievo irregolare, la griglia deve essere realizzata con un'altezza di sezione variabile per piccole pendenze oa gradini per grandi pendenze.

Non tutti i pali di fondazione TISE devono essere piantati senza fallo. La tecnologia delle pile a vite consente di erigere rapidamente una fondazione. Le pile di viti funzionano come una vite. Questo è un tubo metallico con un diametro di 108 mm con una lama elicoidale. La lama è progettata in modo tale che una volta avvitata nel terreno, il terreno diventa più denso. La cavità è cementata e il supporto risultante ha una capacità portante fino a 5 tonnellate. È opportuno costruire una fondazione su pali su terreni paludosi e torbiere, ma solo quando si costruiscono edifici in legno.

La durata di una struttura dipende dallo spessore del metallo del palo e dall'intensità della formazione della corrosione sulla superficie, ma, di regola, è molto più lunga di quella di altri tipi di basi.

Nella costruzione individuale, come in qualsiasi altra, la prima cosa che i proprietari vogliono salvare è senza danneggiare la struttura. La fondazione tecnologica TISE soddisfa tutte le esigenze dei consumatori, inoltre, ti consente di prenderti cura delle risorse naturali. E l'installazione della fondazione può essere eseguita da tutti, senza nemmeno avere conoscenze e abilità speciali. I costi sono già ridotti al minimo, quindi gli esperti sconsigliano categoricamente di risparmiare sulla qualità del calcestruzzo o del materiale di rinforzo.

La fondazione TISE ha ottenuto solo recensioni positive, che confermano ancora una volta l'alta qualità, la lunga durata, la forza e l'affidabilità.

Per informazioni su come creare le basi di TISE con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento
Alessandro 24.07.2020 19:39
0

L'uomo non è un costruttore, ma ha raccontato tutto con competenza e abilità: niente acqua in più. Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento