Cuscini fondotinta: cosa sono e a cosa servono?

Cuscini fondotinta: cosa sono e a cosa servono?
  1. Peculiarità
  2. Requisiti tecnici
  3. Visualizzazioni
  4. Dispositivo
  5. Raccomandazioni

La fondazione di un edificio è uno dei principali elementi strutturali responsabili della stabilità complessiva della struttura e della durata della sua vita utile. Le fondamenta di qualsiasi struttura sono soggette a gravi carichi di peso e vibrazioni, che sono associati alla mobilità del suolo, al numero di piani e alle peculiarità del funzionamento della struttura. Al fine di aumentare la resistenza e la durata della struttura, viene posato un cuscino sotto la fondazione, che moltiplica le caratteristiche operative dell'oggetto.

Peculiarità

Il cuscino di fondazione è una fondazione artificiale che viene posata sopra la discarica di sabbia dello scavo ed è formata da vari materiali. Un cuscino per fondotinta ha una serie di importanti funzioni.

  1. Allineamento. Questo scopo è uno dei principali e consiste nell'eliminazione dei difetti nel fondo della fossa che si verificano dopo il lavoro delle attrezzature da costruzione. Per tali scopi, viene solitamente utilizzato un cuscino di sabbia. Nel caso della posa di una fondazione a getto di strisce, l'attrezzatura del cuscino non è un prerequisito: è sufficiente versare una soluzione concreta, che riempirà efficacemente tutti i vuoti e le cavità esistenti e la livellerà senza utilizzare misure aggiuntive.
  2. Hominor carico a terra. Il cuscino di fondazione protegge il terreno da movimenti e cedimenti, fungendo da compensatore e assumendo su di sé il carico di peso. Attraverso la sua formazione, i terreni deboli e pesanti vengono sostituiti con sabbia, a seguito della quale la capacità portante del terreno viene notevolmente aumentata e viene garantita la resistenza della base.
  3. Funzione di drenaggio. Quando si dispone un cuscino di sabbia di 30 cm di spessore, la permeabilità capillare del terreno viene disturbata. Ciò porta all'impossibilità di sollevare l'umidità dal terreno alla fondazione, nonché alla rimozione dell'umidità in eccesso dalle precipitazioni a un livello inferiore rispetto alla fondazione.

Requisiti tecnici

Il dispositivo del cuscino di fondazione è regolato da SNiP e HPES, quindi, quando lo si forma, è importante tenere conto di tutti i requisiti e gli standard. Quindi, quando si costruisce un cuscino in cemento armato, sono guidati da GOST 13580, adottato nel 1985, ma ancora rilevante. Il documento disciplina le norme di sistemazione e l'assortimento dei cuscini in calcestruzzo per le fondazioni di impianti industriali e civili, che comportano la presenza di muri pesanti.

Gli elementi intercalari sono strutture che includono cemento pesante e rinforzo in acciaio.

Tali blocchi devono soddisfare rigorosamente tutti i requisiti GOST e avere un'elevata resistenza, resistenza ai carichi sismici, temperature estremamente basse e corrosione. Il pad in calcestruzzo utilizzato nella fondazione della striscia aumenta significativamente la larghezza della base di supporto, il che, a sua volta, porta a una diminuzione del carico specifico per unità di superficie. Ciò consente di considerare la piattaforma di fondazione come l'elemento strutturale principale che assume l'intero carico di peso. Ecco perché, quando si costruisce una fondazione, è importante osservare rigorosamente tutte le norme e gli standard necessari.

Visualizzazioni

I cuscini di fondazione possono essere realizzati in vari materiali, la cui scelta dipende dal numero di piani, dallo stato del suolo, dalla sismicità e dallo scopo della struttura.

Sabbia

Il materiale da costruzione più economico utilizzato per l'organizzazione di cuscini per strutture leggere o edifici in legno a un piano. Con uno spessore dello strato di 25-30 cm, la sabbia protegge in modo affidabile la base della casa e funge da compensatore in caso di ritiro del terreno. Quando si realizza un cuscino, è possibile utilizzare sia il tipo di sabbia di fiume che di cava. I principali vantaggi dell'utilizzo di questo materiale economico sono la sua disponibilità, facilità di installazione, bassa conduttività termica, che riduce significativamente la perdita di calore dell'edificio e alti tassi di compattazione.

Con l'aiuto di uno strato di sabbia, puoi facilmente eliminare le irregolarità sul fondo della fossa o del paesaggio.

Gli svantaggi della sabbia includono l'impossibilità del suo utilizzo nella costruzione di edifici a più piani e imprese industriali, nonché l'irrazionalità del suo utilizzo su terreni con un'elevata presenza di acque sotterranee. Nei casi in cui il livello della falda acquifera è instabile e subisce fluttuazioni stagionali, è necessario installare un sistema di drenaggio prima di costruire una piattaforma.

Sabbia e ghiaia

Questa opzione è la più comune per la formazione di cuscini, è ampiamente utilizzata nella costruzione di case private e cottage estivi. Un tale cuscino si forma su terreni deboli e necessita di un'attenta compattazione. L'impasto deve avere una struttura a grana media, l'uso di polvere di sabbia o sabbia a grana fine è inaccettabile.

Il materiale viene utilizzato nei casi in cui è necessaria una base affidabile per una casa di tronchi o di tronchi, dotata di un attico o con una vasta area.

Pietra Spaccata

Materiale abbastanza resistente che distribuisce uniformemente il carico di peso sull'intera area della base. Viene utilizzato per formare cuscini di fondazione in case non superiori a due piani. Per formare uno strato di pietrisco, sabbia e ghiaia vengono utilizzate come componenti ausiliari, la cui proporzione deve essere almeno il 30% dello spessore totale.

Calcestruzzo

È il materiale più costoso e affidabile utilizzato nella costruzione di edifici residenziali a più piani ed edifici industriali. Il basamento in calcestruzzo funge da compensatore per la reazione di terreni problematici e si fa carico dell'intero peso della struttura. Un blocco di cemento è un blocco di cemento armato contrassegnato FL, che significa una fondazione a nastro

La densità di un tale blocco è di almeno 2,5 t / m3, che è un indicatore molto alto e indica la maggiore resistenza di una lastra monolitica.

Ghiaia

L'utilizzo di questo materiale come cuscino nella costruzione di edifici multipiano presuppone la presenza nella composizione di elementi a grande frazione, la cui dimensione varia da 2 a 4 cm.

Ciascuno dei materiali utilizzati per creare un cuscino di fondazione ha caratteristiche tecniche uniche o combina diverse proprietà inerenti ai suoi componenti costitutivi. Così, quando si forma uno strato di pietrisco, sabbia e ghiaia sono componenti obbligatori, senza il quale il funzionamento del cuscino non sarà completo. Pertanto, quando si sceglie il materiale giusto, è necessario tenere conto della totalità di tutti i fattori che influenzano la resistenza e la durata della fondazione.

Dispositivo

L'installazione di alcuni tipi di cuscini di fondazione può essere eseguita in modo indipendente senza l'uso di attrezzature costose e il coinvolgimento di specialisti. Il modo più efficace, ma allo stesso tempo economico, per organizzare l'intercalare è l'installazione di un cuscino di sabbia e ghiaia, la cui tecnologia di installazione prevede diverse fasi.

Inizialmente, dovresti scavare una trincea, la cui profondità corrisponderà all'inizio del denso strato di terreno. Quindi, la sabbia di fiume grossolana dovrebbe essere versata nel fossato preparato. L'addormentamento dovrebbe essere fatto in piccole porzioni, formando gradualmente strati uniformi di 15 cm di spessore e alternativamente versandoli con acqua e tamponandoli.

Strati di ghiaia sono posti tra gli strati di sabbia. Il loro spessore può variare da 5 a 25 cm, e dipende dal tipo di terreno e dal numero di piani della casa. Si consiglia di dotare un cuscino di ghiaia di sabbia sotto l'intera struttura: ciò garantirà un restringimento uniforme dell'edificio ed eviterà crepe sulle pareti. La larghezza del cuscino dovrebbe sporgere di 30 cm oltre la fondazione.

Una condizione importante per disporre questo tipo di intercalare è una compattazione particolarmente attenta di ogni strato. La densità della fondazione appena versata sotto la fondazione dovrebbe essere di 1,6 g / cm3 rispetto alla densità del terreno.

Dovresti stare molto attento alla scelta della sabbia. Nella sua composizione, non dovrebbero esserci inclusioni di argilla, altrimenti questo può portare al gonfiore del cuscino quando entra l'umidità.

Un cuscino di pietrisco è realizzato in modo simile. In questo caso, i due strati inferiori sono sabbia e ghiaia, su cui viene versato dall'alto uno strato di pietrisco con uno spessore da 25 a 30 cm.L'orizzontalità dello strato posato deve essere verificata utilizzando un livello di edificio. Le dimensioni del cuscino devono superare le dimensioni della fondazione di 50 cm.

La disposizione di un cuscino di sabbia è abbastanza semplice. Per installarlo, devi prima fare un markup ed estrarre il terreno alla profondità richiesta. Quindi, nella parte inferiore della trincea scavata, è necessario posare i geotessili, che serviranno a proteggere le fondamenta dall'umidità. Quindi puoi iniziare a riempire lo strato di drenaggio, per la cui formazione è adatta la sabbia grossolana.

Lo spessore del drenaggio dovrebbe essere di almeno 25 cm, quindi dovresti iniziare a riempire il fiume o la sabbia di cava, con un'attenta pigiatura e un'abbondante inumidimento di ogni strato.

La qualità dello speronamento può essere verificata come segue: Sali sul cuscino con entrambi i piedi e poi scendi e controlla le impronte. Le tracce non dovrebbero essere visibili su sabbia adeguatamente compattata. Altrimenti, il lavoro dovrebbe essere ripreso e dovrebbe essere raggiunta un'alta densità del cuscino creato.

Il calcolo dello spessore dello strato principale viene effettuato individualmente e dipende dall'area della casa e dal materiale per la costruzione delle pareti. In ogni caso, lo spessore totale del cuscino di sabbia dovrebbe essere di almeno 15 cm Al termine dei lavori di installazione, è necessario verificare nuovamente la posizione orizzontale, dopodiché è possibile iniziare a costruire la cassaforma e a gettare le fondamenta.

Raccomandazioni

Prima di procedere con la scelta del materiale per la creazione di un cuscino, è necessario considerare una serie di punti.

  • Quando si costruisce una fondazione a strisce, lo spessore dell'intercalare non deve essere inferiore a 25 cm e la larghezza deve superare le dimensioni della striscia di 10 cm su entrambi i lati. Il processo di compattazione degli strati di sabbia e ghiaia viene eseguito al meglio con una piastra vibrante. Alla fine dello speronamento, il cuscino deve essere accuratamente livellato e uno strato di impermeabilizzazione su di esso.
  • Durante la costruzione di una fondazione monolitica, il cuscino è disposto su tutta l'area della fossa scavata. Per fare ciò, il suo fondo viene livellato e coperto di macerie o ghiaia. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 15 cm, 10 cm di sabbia vengono versati sopra la pietra frantumata, dopodiché l'intera torta viene accuratamente compattata con una piastra vibrante. Inoltre, lo strato viene impermeabilizzato e inizia l'installazione della fondazione.
  • Per le fondazioni colonnari e su pali, si consiglia di dotare un cuscino di sabbia e ghiaia con uno spessore di almeno 30 cm.La sua larghezza dovrebbe essere maggiore della dimensione del pilastro di 20 cm. Dall'alto, il cuscino deve essere coperto con polietilene o copertura feltro, che gli impedirà di saturare l'umidità dalla soluzione concreta versata.
  • Per le case private a due e tre piani, a volte viene utilizzato un cuscino di cemento fatto in casa. Per fare ciò, la ghiaia viene ricoperta con uno strato di 10 cm sul fondo della fossa e ben compattata. Quindi viene eseguita l'installazione della cassaforma, con un'altezza di 30 cm Per rafforzare la struttura, è possibile eseguire rinforzi da macerie o ferri di armatura. Successivamente, dovresti preparare una soluzione concreta e versarla nella cassaforma preparata.Dopo che il calcestruzzo si è completamente indurito, si consiglia di impermeabilizzare il cuscino.

I cuscini di fondazione sono una soluzione efficace al problema dei terreni soffici nella costruzione di edifici e strutture. Aiutano a formare una base affidabile, rafforzano la base e prolungano significativamente la vita della struttura.

Più in dettaglio su come realizzare un cuscino per fondotinta con le tue mani, il seguente video lo dirà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento