Costruire una fondazione: istruzioni passo passo per creare le tue mani

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Peculiarità
  5. Come scegliere?
  6. Calcoli
  7. Fasi di costruzione
  8. Suggerimenti e trucchi

La costruzione di qualsiasi casa, stabilimento balneare o anche solo un fienile inizia sempre con la preparazione delle fondamenta. Ma è abbastanza difficile farcela, sono tanti i potenziali problemi che ogni costruttore, sia esso un professionista o un dilettante, è obbligato ad eliminare. Per cominciare, vale la pena capire cosa rappresenta effettivamente la base per la casa.

Cos'è?

La fondazione è un sottosuolo, molto meno spesso la parte sottomarina di qualsiasi struttura, che trasmette sollecitazioni statiche e dinamiche alla fondazione del terreno. Il design corretto implica un tale trasferimento di impulsi in cui è impossibile superare i tassi di restringimento e accelerare la distruzione della casa.

Esistono diverse tecniche con cui si ottiene questo effetto:

  • dispersione delle forze agenti su un vasto territorio;
  • rimozione del terreno in una massa solida;
  • superamento dello strato sciolto in alcuni punti mediante pali;
  • aumentando la forza della matrice di superficie.

L'opzione più semplice è costruire su un terreno completamente roccioso, non c'è restringimento o è troppo piccolo. È molto più difficile creare e progettare fondazioni in cui il terreno è caratterizzato da una maggiore compressibilità. Ancora peggio per architetti e sviluppatori di aree con proprietà del suolo mutevoli.

Il tipo di substrato determina anche le opzioni preferite per le fondamenta della casa. Lo spazio di contatto viene calcolato in base al carico generato e alla risposta prevista dal suolo.

varietà

Nell'edilizia residenziale a pochi piani, viene utilizzata una gamma di fondazioni molto più ridotta rispetto al settore industriale. Ecco perché è possibile e necessario studiare ogni tipo il più da vicino possibile per evitare che si verifichino errori. Insieme a strisce e lastre di esecuzione monolitica, anche le basi di tipo vetro erano molto richieste. Il nome non è casuale: la struttura a punti assume il carico in eccesso, quindi questa forza viene distribuita esattamente dove la pressione può essere molto alta. Sotto grandi edifici di piccola altezza, sono gli "occhiali" che vengono montati in molti casi.

Importante: non prendere alla lettera il nome di questa fondazione. Geometricamente, assomiglia soprattutto a gradini a forma di trapezio, le cui parti superiori sono più strette rispetto alla base.

Va notato che in linea di principio gli occhiali non dovrebbero stare sotto edifici bassi.

È preferibile inserirli sotto:

  • ponti gettati su corpi idrici;
  • attraversamenti e attraversamenti su binari ferroviari;
  • garage sotterranei, parcheggi;
  • magazzini a un piano, stabilimenti sportivi, di intrattenimento e commerciali;
  • laboratori e strutture ausiliarie presso le imprese energetiche.

    Le fondamenta in vetro sono formate rigorosamente nel quadro dei termini di riferimento e dei GOST, in linea di principio non può esserci alcuna iniziativa indipendente qui. La determinazione delle proprietà del suolo e dei materiali, la stesura di un'immagine degli strati geologici viene eseguita attraverso test rigorosi. Per ogni caso specifico, gli istituti di design sviluppano serie speciali di fondazioni in vetro, le cui caratteristiche sono fissate nel modo più rigoroso possibile.

    Gli elementi costitutivi chiave sono:

    • la lastra, che svolge il ruolo di supporto, è installata su un cuscino di sabbia e pietrisco che occupa il fondo della fossa;
    • Colonna;
    • podkolonnik, sembra soprattutto un bicchiere;
    • un pilastro di cemento che sostiene le travi di sostegno sotto le pareti.

      Un pesante "vetro" rinforzato è reso puntiforme e quindi il carico a terra è minimo. La velocità del lavoro impressiona anche chi ha dimestichezza con la costruzione. Inoltre, la necessità di macchine speciali per il sollevamento di pezzi pesanti non influisce negativamente sui tempi di consegna. Il basso contatto con il suolo riduce al minimo l'assorbimento d'acqua. Il vetro è molto buono sotto edifici di notevoli dimensioni, ma sotto una casa privata non si giustifica.

      Non è possibile realizzare un fondotinta in vetro se la superficie non è adeguatamente pulita in uno stato perfettamente uniforme. È vietato posare una soletta sopra 1 M. Durante i lavori, la geometria è costantemente monitorata tramite livelli e livelli. Dopo la consegna in cantiere, i vetri vengono ripuliti da eventuali detriti, vengono sollevati e installati mediante una gru. Devi lavorare lentamente, controllando attentamente le posizioni dei segni.

      La rete di fili aiuterà a legare insieme i singoli elementi. Il terreno estratto non può essere portato via, sarà utile per riempire lo scavo fino alla sommità del blocco montato. Successivamente, mettono le travi di supporto sugli occhiali stessi o sui montanti.

      L'uso di cunei sotto le colonne degli edifici industriali è strettamente obbligatorio. Nella costruzione privata e individuale, il tipo di fondazione "fluttuante" ha un certo valore.

      Naturalmente, nessun liquido dovrebbe essere dentro o intorno ad esso. Al contrario, la struttura che si sta creando è una soletta rigida in cemento armato situata sotto l'intero volume della futura casa. Il "nuoto" si riduce all'adattamento del supporto ai carichi derivanti. Questa soluzione difficilmente cambia sotto l'azione dei movimenti del terreno, a differenza dei tubi metallici (pali), non vengono deformati dalle forze del sollevamento a freddo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate lastre di spessore 25-30 cm, sotto le quali è presente uno strato di sabbia e ghiaia di dimensioni comparabili.

      Un problema serio con qualsiasi base galleggiante è il consumo significativo di materiali da costruzione. È impossibile riempire la soletta dove il territorio ha almeno una pendenza diversa dall'errore di misura. E anche nei casi più favorevoli, non è possibile organizzare un seminterrato o un seminterrato. I requisiti per le comunicazioni stanno diventando più rigorosi, il loro cablaggio e la loro pianificazione stanno diventando un'arte in filigrana. Inoltre, se vengono commessi errori con l'infrastruttura, la complessità e il costo della loro correzione sono inaccettabilmente elevati.

      Materiali (modifica)

      Molto quando si sceglie il tipo di fondazione e la sua organizzazione ottimale dipende dal tipo di materiali da costruzione utilizzati nella parte superiore. Ad esempio, un muro di mattoni è più pesante di una struttura in legno comparabile (o anche leggermente grande), quindi dovrai creare una base forte e stabile sotto di esso. Un edificio con una posa profonda di un supporto è riconosciuto dalla maggior parte degli specialisti come il più affidabile e stabile, ma la complessità della preparazione di un tale elemento lo rende accettabile solo per una grande casa di mattoni.

      Oltre alle strisce di cemento, vengono spesso installati tre tipi di pile:

      • annoiato;
      • vite;
      • intasato.

      Anche senza studi geologici e geofisici speciali, è ovvio che le proprietà del suolo in luoghi diversi non sono le stesse. La sua composizione e i parametri meccanici influenzano direttamente la scelta del tipo di materiale ottimale e accettabile.

      Vale anche la pena prendere in considerazione la zona di congelamento, le caratteristiche della struttura fuori terra, il clima, le acque sotterranee, i fondi a disposizione dello sviluppatore.

      • cemento armato;
      • tubi di amianto;
      • costruzioni metalliche.

      Ma il legno, anche particolarmente resistente e lavorato secondo tutte le regole di protezione, non può essere riconosciuto come una soluzione completamente efficace. Nella maggior parte dei casi, gli sviluppatori indipendenti scelgono il cemento armato perché questo materiale è versatile e adatto a tutti i tipi di terreno conosciuti.Può essere preparato utilizzando cemento, sabbia di varie frazioni, pietrisco e ferri d'armatura. L'installazione delle strisce di acciaio viene eseguita nella cassaforma, dopo la loro connessione, viene versata la malta all'interno.

      Modificando le proporzioni dei suoi componenti, la consistenza e aggiungendo additivi speciali, è possibile regolare in modo flessibile le proprietà del getto finito.

        Quando si costruisce un edificio su un terreno solido, composto da rocce di pietra, pietra naturale e calcestruzzo leggero di macerie possono essere utilizzati per la posa delle fondamenta. Gli stessi materiali sono consigliati per l'uso sulla maggior parte dei terreni non soggetti a sollevamenti in inverno. Ma va notato che l'aderenza alla metodologia di lavoro diventa critica. L'irregolarità dei contorni delle pietre naturali rende difficile la loro disposizione densa e omogenea. È molto difficile correggere le carenze riscontrate, per questo è quasi sempre necessario chiamare l'attrezzatura di sollevamento.

        Pertanto, il calcestruzzo semplice viene scelto molto più spesso (anche senza rinforzo degli inserti di rinforzo). Come legante, oltre al cemento, a volte vengono utilizzati polimeri di composizione speciale e una combinazione di silice con calce per la produzione di calcestruzzo. Ma l'ultimo tipo, che consente di realizzare calcestruzzo ai silicati, si mostra molto male dove il terreno è abbondantemente saturo di umidità o soggetto a congelamento a grande profondità.

        Invece di versarlo da soli, è consentito installare blocchi già pronti, ma questo è un metodo meno accurato e affidabile. I semilavorati industriali sono necessari per le fondazioni di pali e strisce.

        Certo, molta attenzione dovrebbe essere prestata alla sabbia. Oltre a far parte della soluzione concreta, è "segnato" in un altro ruolo: il cuscino sottostante. Si consiglia di creare tali cuscinetti se le rocce sottostanti sono allentate e da sole non tollereranno il carico creato. Entrambi i casi, quando la sabbia viene utilizzata nella costruzione della fondazione, richiedono principalmente la sua varietà di cava con una grande frazione. Come rinforzo vengono utilizzate barre speciali, la cui geometria è progettata per un'adesione ideale alla massa di calcestruzzo.

        L'albero viene utilizzato sotto forma di supporti, in strutture di casseforme. L'economicità e la disponibilità di questo materiale non consentono, purtroppo, di ignorare il suo problema principale, ovvero un breve periodo di funzionamento. Quando si sceglie una pietra naturale, è necessario comprendere attentamente non solo le sue caratteristiche e i suoi costi, ma anche i costi di trasporto. La pietra di cava è più economica e pratica del granito o dell'arenaria, si può ottenere senza costi eccessivi. L'argilla espansa è tradizionalmente utilizzata per isolare le fondamenta, ma ha senso pensare ad altri materiali isolanti più moderni e pratici.

        Peculiarità

        La costruzione di una determinata fondazione dipende in larga misura dal tipo a cui appartiene. Per gli edifici privati ​​bassi, l'intera gamma di fondazioni classiche e le loro combinazioni sono caratteristiche. Le lastre sono invariabilmente gettate solo all'interno della cassaforma, non possono essere utilizzate su un forte pendio e su un terreno cedevole. L'assemblaggio di pilastri da scaffalature in cemento e vetri non esaurisce tutte le opzioni possibili; è del tutto possibile versare la soluzione in una cassaforma tubolare o a scudo. Tale cassaforma si distingue per una parte inferiore particolarmente ampia, ma la sua capacità portante è inferiore a quella dei pali.

        La base della striscia può essere assemblata da blocchi di fondazione FBS, posata su macerie, decorata con mattoni o versata nella cassaforma.

        Se il terreno tende a sollevarsi, il nastro richiede:

        • opere di drenaggio;
        • riempimento di materiali non metallici;
        • protezione termica delle parti più problematiche della struttura.

        Per quanto riguarda le pile, ciascuna delle loro sottospecie ha specificità. Quindi, l'esecuzione annoiata si manifesta bene in aree con terreno difficile o con terreno debole. Ma allo stesso tempo, la mancanza di impermeabilizzazione rende impossibile l'uso di tali supporti con un livello medio e alto di acqua del suolo.I supporti a vite non hanno limitazioni tecnologiche, tuttavia, si consiglia di utilizzarli solo sotto edifici in legno.

        Tutte le fondazioni su pali e pilastri dovrebbero essere dotate di una griglia, può essere realizzata in vari modi, ma in ogni caso è destinata a diventare un supporto per le pareti e ad aumentare la rigidità spaziale. Sotto le scale situate in casa, generatori di corrente di emergenza, stufe, caminetti capitali e così via, è necessario organizzare fondazioni autonome.

        Quando si costruisce un'estensione, è consigliabile privilegiare le soluzioni su pali e pali. Che si scelgano questi o altri tipi di fondazioni, è molto importante lasciare un divario tecnologico tra le fondazioni primarie e secondarie.

        Per tua informazione: anche i sistemi di travi a blocchi di copertura devono essere autonomi. Il sistema a colonne è attraente per la sua eccezionale semplicità e la capacità di eseguire quasi tutto il lavoro senza aiuto. Il post dovrebbe essere versato in una volta sola.

        Le strutture costitutive della fondazione assemblate dai pilastri sono:

        • lastre di spessore 0,3 m;
        • scaffalature in cemento armato;
        • telaio verticale di rinforzo;
        • grigliate di vari materiali.

        Con tutti i vantaggi, l'opzione del pilastro non farà fronte al carico di pareti pesanti. Funzionerà male su terreno umido, su terreno soggetto a cedimenti e scivolamenti. Questo approccio è sconsigliato in presenza di forti pendenze. Ma il sollevamento non è troppo pericoloso, un tipico insieme di misure per prevenirlo è abbastanza.

        I pilastri sono migliori delle pile, nel senso che consentono ulteriori casseforme e impermeabilizzazione dopo il completamento della costruzione.

        Gli sviluppatori privati ​​apprezzano le fondazioni a strisce poco profonde. È molto più difficile equipaggiarli di qualsiasi pilastro. Per il rinforzo vengono utilizzati telai, i cui punti di accoppiamento sono rinforzati con ancore. Per prolungare la durata dello strato esterno in calcestruzzo vengono utilizzati distanziali e anelli laterali.

        La copertura aggiuntiva è fornita da:

        • strato impermeabilizzante;
        • materiali isolanti sul bordo esterno;
        • area cieca (prevenzione del gonfiore);
        • materiali non metallici (per lo stesso scopo);
        • riempimento dei seni di trincea (in modo che il nastro non si stacchi in superficie).

        È necessario approfondire il nastro solo se ci sono piani interrati. In ogni caso, non è applicabile ai terreni cedevoli e umidi. Se la costruzione viene eseguita su un pendio, spesso il calcestruzzo a gradini aiuta, ma anche questo non consente di montare con sicurezza muri pesanti. L'indubbio vantaggio del nastro è la comodità di lavorare con i punti di ingresso delle comunicazioni ingegneristiche e l'assenza di divieti sull'altezza della casa. I solai possono essere realizzati a terra, è consentita anche la posa di solai su travi. Nei casi più difficili in cui nastro, pali e pile sono inefficaci, si consiglia di utilizzare le lastre.

        Va notato che anche questa tecnologia molto affidabile ha dei limiti oggettivi. Se il terreno ha una bassa resistenza, la base della lastra potrebbe cedere. Sotto l'influenza delle forze di sollevamento che si verificano sul pendio a strapiombo, il blocco può spostarsi lateralmente. Il solaio galleggiante ha lo stesso spessore perimetrale e richiede un notevole consumo di materiali da costruzione.

        L'opzione nervata consente di ridurre lo spessore della zona centrale; sono inoltre disponibili soluzioni con riscaldamento a pavimento integrato e con capannone per la cantina.

          Indipendentemente dall'opzione utilizzata, tutte le fondamenta devono avere prese d'aria. Il sottosuolo accumula continuamente umidità che evapora dal suolo. Il vapore acqueo è molto pericoloso per qualsiasi struttura dell'edificio, per qualsiasi materiale di finitura. Occorre prestare maggiore attenzione agli edifici in legno ea tutti i tipi di case nelle aree in cui è probabile l'accumulo di radon. Il mancato congelamento del terreno fa infiltrare umidità nel sottosuolo anche in inverno.

          Se non si curano le prese d'aria, l'acqua si raccoglierà e si congelerà su varie parti della fondazione, sul retro dei solai dei primi piani. SNiP stabilisce che anche nei casi ideali, l'area totale dei condotti di ventilazione dovrebbe essere almeno lo 0,25% del seminterrato o del sottopavimento tecnico. E quando il lavoro viene svolto in aree con un maggiore livello di concentrazione di radon, questa cifra aumenta di 2-3 volte. Inoltre, vale la pena considerare che equipaggiare flussi d'aria inferiori a 0,05 mq. m semplicemente non ha senso. Il loro valore limite è di 0,85 mq. m, poiché se questa dimensione viene superata, la struttura dovrà essere accuratamente rinforzata.

          Quale forma è fare l'aria - i proprietari delle case decidono da soli. Molto spesso viene scelto un rettangolo, questa configurazione non è solo semplice, ma anche l'aspetto più estetico. Ma la posizione dei fori all'esterno dovrebbe essere uniforme nell'area. È possibile escludere la formazione di "sacchi" senza ventilazione se le prese d'aria non vengono rimosse dagli angoli per più di 90 cm (le misure sono prese lungo i bordi interni). La soluzione più efficace è il posizionamento simmetrico di un numero pari di fori.

          Quanto in alto mettere le prese d'aria è determinato in base all'altezza del primo piano dal suolo. Ma il loro punto più basso non dovrebbe essere più vicino al suolo di 20-30 cm Se non segui questa regola, puoi correre nella baia della metropolitana nei mesi primaverili e autunnali.

          Importante: quando la casa è dotata di pareti portanti interne, è opportuno realizzare delle prese d'aria per ogni locale interrato. Se i calcoli indicano un numero di fori inutilmente elevato, che può indebolire la struttura della fondazione, questo problema deve essere aggirato aumentando la dimensione del singolo canale.

          Oltre alla ventilazione, la disposizione razionale della fondazione implica anche il riempimento. Le case di residenza permanente, riscaldate tutto l'anno, non consentono il congelamento dei terreni sottostanti. Pertanto, sotto tali edifici, è consentito utilizzare qualsiasi tipo di scarico, anche dall'argilla. Progetti in cui è prevista la sovrapposizione su travi, si consiglia di riempirlo dall'interno con argilla come materiale più economico. La sabbia dovrà essere utilizzata sotto i pavimenti galleggianti sotto forma di uno strato di almeno 100 mm.

          I volumi significativi di lavori di costruzione rendono abbastanza giustificato il riempimento con terreno dal punto di costruzione, portato fuori dalle trincee. Solo la parte superiore può essere ricoperta di sabbia per riempire la fondazione. Nelle aree con acque sotterranee di alto standing, viene utilizzata la pietra frantumata. Se la falda acquifera è relativamente profonda, è consentito risparmiare denaro usando la sabbia.

          Per tua informazione, l'organizzazione di serrature di argilla esterne descritte nei codici di costruzione delle edizioni obsolete è ora vietata.

          La compattazione del terreno di rinterro è obbligatoria ogni 0,2 m La presenza di pietre di grandi dimensioni (oltre 0,25 m) nel rinterro è inaccettabile. Il drenaggio, se necessario, è formato sotto forma di canali longitudinali collegati a un unico circuito, lungo l'intero perimetro dell'edificio. È necessario coprire la fondazione con materiali non metallici a diverse profondità. Quindi, con un riscaldamento occasionale della casa, sono sufficienti 0,2 m di sabbia vicino alle pareti interne.

          Se non c'è riscaldamento e il terreno può congelare di 100 cm, è necessario formare un seno di 200 mm, saturo di materiali inerti. Ma quando la profondità di congelamento raggiunge i 2 m, dovrai mettere 50 cm di uno strato protettivo.

          Importante: è consuetudine contare questa profondità di riempimento dai segni di pianificazione, il più delle volte dall'area cieca. Non può superare ¾ della scanalatura delle suole dei nastri. Solo quando si formano sovrapposizioni lungo i tronchi è consentito non compattare i materiali riempiti, in tutti gli altri casi questo è estremamente importante.

          Sotto il massetto, è sempre necessario compattare il rinterro a un livello di 0,95 m Finire il costipatore, sia in modalità manuale che meccanizzata, dopo aver lasciato un segno sul terreno.L'irrigazione di sabbia, terriccio e terriccio sabbioso è poco pratica; questo può portare a un'eccessiva saturazione degli orizzonti del suolo con l'acqua. Il terreno pesante può essere inumidito fino a non più del 23% e il terriccio sabbioso leggero fino a un massimo del 14%. In ogni caso, è inaccettabile montare il massetto prima che il terreno sia completamente asciutto.

          Il calcestruzzo deve essere utilizzato sotto tutte le fondazioni monolitiche.

          Il suo ruolo è triplice:

          • ridurre l'altezza degli strati protettivi;
          • esclusione del lattime cementizio che penetra negli strati inferiori;
          • coprendo l'impermeabilizzazione della suola di fondazione.

            Il terreno lungo i bordi esterni della fondazione non è protetto da nulla dal freddo. Ciò significa che si gonfierà, e non uniformemente in tutto il volume, e ci sarà una forza che solleverà la base di cemento. Esistono tre opzioni principali per risolvere questo problema, una delle quali è solo il riempimento. Puoi anche isolare l'area cieca formando un nastro largo 0,6-1,2 m attorno all'intera casa. Un altro modo è creare un isolamento antiscivolo.

            La sua essenza è che la schiuma di polistirene estruso rigidamente densa è attaccata alle pareti esterne. Inoltre, la base, fissata nel terreno, è ricoperta da una coppia di strati di polietilene. I fogli PSB-25 sono montati, devono essere posizionati rigorosamente in verticale e ben premuti contro il muro. La polvere di sabbia sarà in grado di trattenere questi fogli, quindi non è necessario un fissaggio aggiuntivo. Le forze di sollevamento schiacciano invariabilmente il polistirene, ma il suo aumento lungo lo strato di pellicola levigato non danneggia il livello chiave di protezione termica.

            Tornando alla suola sotto la fondazione, vale la pena notare che molto spesso è il doppio della larghezza della base stessa. Per sostenere la suola per tutta la sua lunghezza è dotato del cosiddetto basamento (le cui altre funzioni sono già state discusse). Nei paesi industrializzati, questa struttura di supporto è prescritta da tutti gli standard edilizi e dai codici tecnologici. Il doppio controllo di tutte le distanze tra i punti di riferimento posizionati dai topografi aiuta a eliminare gli errori. Solo allora vengono mostrate tutte le linee di allineamento con le corde.

            Il calcestruzzo pietrisco consente di risparmiare sui lavori di costruzione. Lo spessore dello strato da realizzare non può essere inferiore a 200 mm. Ma il problema può essere correlato alla bassa rigidità del substrato formato. Pertanto, non ha senso riempire pietrisco sotto le fondamenta di edifici seri e responsabili. Ma sotto i blocchi domestici, i capannoni, una tale decisione si giustifica pienamente.

            Lo strato di preparazione del calcestruzzo è ampiamente utilizzato sotto lastre e nastri. Ciò è dovuto, oltre che alla maggiore capacità portante, anche alla comodità di organizzare questi tipi di fondazioni su sottostanti rigidi. Questo vantaggio è particolarmente importante nei mesi invernali, quando le caratteristiche del terreno si deteriorano drasticamente.

            Secondo le regole standard, il calcestruzzo preliminare viene eseguito rigorosamente con malte da M-350 e superiori.

            Come scegliere?

            Indipendentemente dall'accuratezza con cui vengono realizzati il ​​basamento e il drenaggio, se il tipo di fondazione principale viene scelto in modo errato, tutte queste opere e strutture si riveleranno quasi inutili. Quando il cantiere è costituito da argilla bagnata facilmente spostabile o sabbia polverosa soggetta a congelamento profondo, non dovresti scegliere una fondazione a strisce. Non appena arriva la primavera, il sollevamento gelido sarà sostituito dall'affondamento. Questo porterà inevitabilmente a crepe e persino guasti. Peggio ancora, anche una riparazione immediata secondo tutte le regole con l'uso di strumenti e materiali adeguati sarà già impotente.

            Ma se non ci sono problemi di questo tipo con i terreni, il nastro ha un chiaro vantaggio: installazione accelerata anche senza l'aiuto di professionisti. Pertanto, è lei che si raccomanda di essere considerata principalmente per un edificio residenziale, edifici a corte e bagni.Una fondazione a strisce monolitiche in cemento può funzionare fino a 150 anni e allo stesso tempo tutti possono montarla, anche senza spendere soldi per il noleggio di potenti macchine da costruzione. Il nastro è molto costoso e non può essere montato durante i mesi più freddi.

            I terreni problematici, che si incontrano abbastanza spesso, soprattutto nelle aree di nuovo sviluppo, sono facili da "sconfiggere" utilizzando la lastra. La velocità della sua installazione allo stesso livello di preparazione è la stessa di quella della base della striscia. I substrati delle lastre vengono versati con sicurezza in 1-2 mesi da soli. Più precisamente, il versamento è più veloce, ma ci vuole molto tempo perché il composto si indurisca. Durante la salita e la discesa, le strutture sulla soletta si muovono in modo uniforme, e questo elimina il rischio della loro distruzione.

            La struttura monolitica può essere montata sia in superficie che con qualche approfondimento; i benefici sono annullati dai costi notevolmente aumentati.

            La soluzione al problema del terreno complesso è possibile anche grazie ai pali. Il loro tipo annoiato è montato esclusivamente con l'aiuto di attrezzature speciali ed è molto vario: avrai bisogno di sistemi di pompaggio del calcestruzzo, carrelli elevatori e dispositivi noiosi. Se hai intenzione di equipaggiare un castello di argilla attorno ai supporti per pali, dovrai fornirlo con pompe speciali. Naturalmente, l'uso di un'intera flotta di macchine e il coinvolgimento di diversi professionisti aumenta significativamente il costo dei lavori di costruzione.

            Se l'obiettivo è ridurre i costi e l'intensità della manodopera, è possibile utilizzare i design delle viti.

            Calcoli

            Il disegno di fondazione viene preparato solo dopo che tutti i calcoli necessari, i calcoli dei parametri lineari e di resistenza sono stati completati. Le immagini di dettaglio sono scritte separatamente, le scale generali vanno da 1: 100 a 1: 400. Per trasferire lo schema al terreno è stato più semplice, utilizzare la marcatura assiale. È imperativo annotare nella documentazione il divario dall'asse estremo a quello centrale. Un altro elemento essenziale di qualsiasi schema ben congegnato è la griglia di coordinate.

            Durante i calcoli, vengono calcolati parametri come:

            • il grado di penetrazione nel terreno;
            • geometria della sezione;
            • larghezza dei supporti della cintura;
            • diametro e spessore interno dei pali.

            Ciò che è importante, in base ai risultati di calcoli ben condotti, diventa chiaro quali tipi e marche di materiali da costruzione dovrebbero essere applicati in un caso particolare. Gli sviluppatori esperti stabiliscono sempre una certa riserva per tutti gli indicatori relativi alla forza e alla sostenibilità. Anche se non viene utilizzato immediatamente, aiuterà almeno a correggere gli errori, a ripagare le conseguenze di un aumento dei carichi nel tempo, a posticipare l'usura critica della struttura.

            Il disegno dovrebbe mostrare quale tipo di fondazione viene utilizzata e come è organizzata. Non meno significativi sono la dimostrazione dei punti di ingresso dei sistemi di ingegneria e la descrizione delle loro capacità tecniche.

              Le sezioni dovrebbero mostrare:

              • contorni esterni dei blocchi di supporto;
              • zona cieca (per pareti esterne);
              • mezzi di protezione contro l'acqua;
              • la dimensione delle sporgenze, se la fondazione o le sue parti sono montate in modo non uniforme in altezza.

              Le basi delle strisce sono disegnate con l'indicazione dei livelli, è possibile aumentare la visibilità di tali segni applicando segni con una svolta a lato di una specifica sezione. Per il segno zero su qualsiasi schema di fondazione, prendi il piano dei piani del primo piano. Inoltre, mostrano la superficie del terreno, la linea della base della fondazione e i tagli. Il punto della sezione del nastro sulla pianta principale è contrassegnato da tratti spezzati e frecce che indicano la direzione. Per eseguire le sezioni, le scale sono selezionate 1: 20, 1: 25 e 1: 50.

              Costruttori professionisti, preparando i disegni, aggiungono loro una specifica generale di tutte le parti sotto il segno di zero, una tabella dei carichi, piani di assemblaggio per supporti prefabbricati e un elenco di note aggiuntive. I pali sono posizionati sotto le pareti esterne lungo l'intero perimetro e le pareti portanti interne sono posizionate su supporti. La distanza tra un supporto e l'altro, in qualunque direzione si prenda la lettura, può essere al massimo di 3 m.

              Se prevedi di creare una griglia, viene creato uno schema separato di tale disegno. Insieme ad esso vengono preparate specifiche o note esplicative sui materiali.

              L'altezza della fondazione aumenta se si prevede di formare un seminterrato. Informazioni accurate sul suo valore possono essere raccolte da codici e regolamenti edilizi. In ogni caso, la base dovrebbe aumentare di 100 mm al di sopra del livello calcolato della massa di neve massima prevista. I nastri, anche in luoghi dove non c'è o poca neve, dovrebbero avere un'altezza di 0,3 M. La distanza dalla fogna si riflette nel profilo trasversale della strada, è coordinata con il posizionamento di altre infrastrutture sotterranee.

              Per stabilire le comunicazioni nel modo più corretto possibile, non bisogna dimenticare le considerazioni di convenienza durante la disposizione, l'esame e la riparazione delle reti. Si raccomanda inoltre di tenere conto della necessità di proteggere le tubazioni adiacenti, per distanziare i cavi l'uno dall'altro. Un'altra considerazione è il mantenimento della sicurezza delle fondazioni e degli impianti sotterranei, garantendo la tenuta delle reti di approvvigionamento idrico.

              Le condutture a pressione dovrebbero essere posizionate a 5 m dalla base della casa e quelle senza pressione - almeno 3 m.Se è necessario attraversare le vie di approvvigionamento idrico e fognario, il canale di drenaggio dovrebbe essere posizionato più in basso.

              Fasi di costruzione

              La costruzione di una casa privata con le tue mani nella fase dei lavori di fondazione si suddivide, a sua volta, in una serie di fasi.

              Innanzitutto viene individuato il tipo di tecnologia adatta, in cui si parte da:

              • lo stato generale del suolo;
              • linee di congelamento;
              • altezza in piedi dei fluidi al suolo.

                Durante il lavoro vengono utilizzati libri di riferimento speciali, ma è molto più corretto fare uno studio geologico completo. Indipendentemente dalle sfumature tecniche, qualsiasi istruzione passo passo prevede l'installazione di impermeabilizzazione e drenaggio dell'acqua. Le fondamenta monolitiche vengono poste versando malta cementizia nella cassaforma.

                I nastri vengono creati scavando trincee, mentre la loro produzione è suddivisa nelle seguenti fasi:

                • pulizia e compattazione del fondo della fossa;
                • erezione di un cuscino di sabbia o ghiaia;
                • posa di protezioni idrauliche;
                • verifica della verticalità delle pareti;
                • posizionamento di gabbie di rinforzo e riempimento della cassaforma con calcestruzzo;
                • rimozione di casseforme e impermeabilizzazione esterna.

                  Dovrai costruire una fondazione colonnare in modo diverso. Il terreno viene portato a una profondità da 100 a 300 mm, rimuovendo i dossi, riempiendo le fosse di terra. Le linee orizzontali vengono controllate con i livelli dell'edificio. I pilastri sono posizionati nei punti di intersezione delle pareti, questi contorni sono utilizzati per scavare buche e installare le casseforme. Quindi arriva il turno della posa dell'armatura verticale e del getto di calcestruzzo nella cassaforma.

                  I pilastri che hanno acquisito resistenza meccanica sono ricoperti da reggette. Se si costruiscono piccole case e annessi, è possibile utilizzare pilastri di supporto in legno. Ma ha bisogno di preparazione attraverso l'uso di miscele antisettiche.

                  Anche la formazione di basi monolitiche ha le sue caratteristiche. Il primo passo nel lavoro è un sito accuratamente preparato e pulito dallo sporco. È possibile determinare se l'attrezzatura è necessaria per il lavoro in base alla quantità di lavori di costruzione. È corretto realizzare una fossa di fondazione della stessa profondità della linea per la posa delle fondamenta. La base delle trincee dovrebbe essere compattata, ricoperta di sabbia e compattata, ottenendo l'eliminazione dei minimi vuoti. Un sottile strato di calcestruzzo viene versato sulla massa di sabbia, in cui viene introdotto il rinforzo e viene applicata l'impermeabilizzazione. Nei giorni asciutti, la superficie viene cosparsa d'acqua e, quando cadono le precipitazioni, viene coperta.

                  Le fondazioni su pali sono di vario tipo; gli edifici residenziali in aree con terreno difficile devono essere posizionati su pali a vite. Il diametro viene calcolato dal carico generato. I pali sono guidati nei punti selezionati, l'imbastitura viene utilizzata per ottenere rientranze. I supporti a vite vengono avvitati utilizzando pezzi di tubo o uno strumento specializzato.

                  È indispensabile verificare se i frammenti fuori terra delle pile coincidono tra loro, se necessario, il metallo o il cemento in eccesso vengono tagliati.

                  Suggerimenti e trucchi

                  Si consiglia di realizzare una fondazione a strisce da composizioni in calcestruzzo di categoria B22.5. Per ottenerli, prendi 1 parte di cemento M-200, 2 parti di sabbia grossa e 2,5 parti di ghiaia. Come rinforzo dovrebbero essere utilizzate barre di acciaio con una sezione trasversale di 0,8-1,2 cm.L'installazione di un nastro poco profondo è consigliata per la costruzione di case a un piano su terreni stabili. Un prerequisito per il successo è la posizione del supporto sopra la linea di congelamento della terra.

                  Per allineare tutte le linee, è necessario utilizzare una livella laser; viene prestata particolare attenzione al controllo degli angoli, la deviazione in essi è persino peggiore rispetto alla geometria delle sezioni diritte delle pareti. Una fondazione con una larghezza inferiore a 250 mm non può essere realizzata sotto il bagno e il blocco di servizio; su terreni pesanti (limosi) e su un ammasso sabbioso il valore minimo è di 500 mm. Se viene costruita una casa a tutti gli effetti su un piano, questi parametri sono 400 e 800 mm. La parte incorporata è progettata per collegare tra loro i blocchi per la fondazione, ma è anche possibile collegare scale, pannelli a parete e strutture del pavimento. Qualsiasi tipo di metallo laminato disponibile in commercio può essere utilizzato come parti incorporate.

                  Esistono metodi tecnologici speciali che consentono di costruire una fondazione su un sito con un livello dell'acqua alto. Prima di tutto, dovresti costruire un sistema di drenaggio, che da solo ti consente di evitare danni alle strutture edilizie, il loro cedimento. Anche i pali o il calcestruzzo prefabbricato proteggono dall'acqua, ma sono molto costosi e difficili da usare. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla base e alle sfumature della sua esecuzione. Un muro di cemento armato è combinato in modo ottimale con pile e una continuazione della superficie esterna della fondazione stessa con un nastro.

                  Per la tecnologia di creazione di una fondazione per lastre in calcestruzzo, vedere il seguente video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento