Travi di fondazione: caratteristiche e ambito della loro applicazione

Travi di fondazione: caratteristiche e ambito della loro applicazione
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Requisiti normativi
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni e peso
  6. Consigli

L'edificio parte dalle fondamenta. La terra "gioca", quindi, le capacità operative dell'oggetto dipendono dalla forza della fondazione. Le travi di fondazione sono ampiamente utilizzate per le loro caratteristiche fondamentali.

Cos'è?

Le travi di fondazione sono una struttura in cemento armato che funge da fondazione di un edificio. Hanno un duplice scopo:

  • sono elementi portanti in pareti interne ed esterne non monolitiche;
  • separano il materiale murario dal terreno, svolgendo la funzione di protezione impermeabilizzante.

Un potenziale acquirente apprezzerà la resistenza al gelo e la resistenza al calore delle strutture, poiché le rendono un materiale durevole che durerà per molti anni. La capacità delle travi di fondazione di resistere a un'elevata pressione sulle pareti consente loro di essere utilizzate nella costruzione di scantinati e fondamenta di case.

Appuntamento

L'applicazione classica delle travi in ​​cemento armato (o randbeams) viene effettuata nella costruzione di strutture industriali, agricole ed edifici pubblici. Servono come supporto per le pareti esterne ed interne degli edifici. Con le moderne tecnologie nella fase di sviluppo di un progetto di costruzione, è possibile utilizzare le travi di fondazione nella costruzione di locali residenziali. L'uso di travi fatiscenti è un'alternativa a una struttura di fondazione monolitica, è una tecnologia prefabbricata durante la posa delle fondamenta di un edificio.

Le travi sono destinate a:

  • pareti autoportanti del tipo a blocchi e pannelli;
  • pareti in muratura autoportanti;
  • pareti con pannelli incernierati;
  • pareti solide;
  • pareti con aperture di porte e finestre.

Per destinazione in costruzione, le FB sono divise in quattro gruppi:

  • a parete, si montano vicino alle pareti esterne;
  • collegato, installato tra le colonne che formano il layout dell'edificio;
  • le travi ordinarie vengono utilizzate per fissare il muro e le travi collegate;
  • prodotti sanitari a coste destinati ad esigenze sanitarie.

La posa di una fondazione di tipo vetro durante la costruzione di oggetti di grandi dimensioni è l'area ottimale per l'utilizzo di travi di fondazione. Ma è anche efficace usarli come griglia per una base a pila o colonnare di strutture a telaio, poiché consentono di fissare l'intero telaio di un edificio.

I vantaggi di queste strutture in cemento armato rispetto alla tecnologia monolitica sono:

  • accorciare i tempi di costruzione;
  • facilitare l'implementazione delle comunicazioni sotterranee all'interno dell'edificio.

Oggi, per le sue particolari caratteristiche, l'uso di strutture di fondazione gioca un ruolo importante. Il loro costo, secondo i calcoli, è di circa il 2,5% del costo totale dell'edificio.

L'uso diffuso di strutture di fondazione prefabbricate è un metodo di installazione semplice ed economico rispetto alle fondazioni a nastro. Le strutture devono essere fissate in modo sicuro. Il tipo di fondazione in vetro è classicamente utilizzato, quando i singoli elementi sono supportati sui gradini dal lato. Se l'altezza del gradino e la trave non corrispondono, viene fornita l'installazione di pali in mattoni o cemento.

Quando si utilizzano fondazioni colonnari, è consentito supportare dall'alto. Le colonne sono chiamate cuscini di supporto. Con un'ampia base dell'edificio, è possibile creare nicchie speciali nella sua parte superiore, in cui sono montate travi standard. I modelli di travi rifilate vengono utilizzati nelle singole celle dell'edificio e fissati alla giunzione trasversale di espansione.

Nella costruzione di strutture a telaio, è consigliabile l'uso di travi di fondazione per l'installazione di pareti esterne.I prodotti vengono posati sul bordo della fondazione, ricoperti di malta cementizia. Al fine di prevenire un'eccessiva umidità, di norma, viene applicata una soluzione di sabbia con cemento su strutture in cemento armato.

L'installazione delle strutture di fondazione viene eseguita solo con l'uso di attrezzature di sollevamento, poiché il loro peso varia da 800 kg a 2230 kg. Secondo gli standard GOST, le travi sono realizzate con fori previsti per il sollevamento e il montaggio. Pertanto, con l'aiuto di fori di imbracatura o speciali anelli di montaggio in fabbrica e dispositivi di presa speciali, la trave viene fissata all'argano della gru e posizionata nel luogo previsto. Le travi sono montate su pilastri o pile, in casi eccezionali - su lettiera di sabbia e ghiaia.

Il peso del prodotto non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi con supporto. Si consiglia comunque di rispettare il valore minimo di appoggio, non inferiore a 250-300 mm. Per ulteriori lavori, oltre a prevenire danni alle pareti, si consiglia di fornire uno strato di materiali impermeabilizzanti (materiale di copertura, linokrom, impermeabilizzazione). Pertanto, le travi di fondazione sono un materiale di alta qualità adeguato in termini di caratteristiche e prezzo.

Requisiti normativi

Le strutture sono prodotte in conformità con le condizioni tecniche GOST 28737-90, introdotte dal Comitato di costruzione statale dell'URSS nel 1991. Il tempo e la pratica hanno dimostrato la qualità di questi prodotti. Secondo il GOST dei tempi sovietici, la produzione di strutture di fondazione è regolata in termini di dimensioni delle strutture, forme della sezione trasversale, marcatura, materiali, requisiti e procedure di accettazione, metodi di controllo della qualità, nonché condizioni di stoccaggio e trasporto.

Quando si ordinano e si acquistano travi di fondazione, è necessario conoscere le caratteristiche di progettazione richieste del prodotto.

Requisiti tecnici: vista in sezione trasversale, dimensioni standard, lunghezza e designazione di una serie di disegni esecutivi delle travi - si trovano nella tabella n. 1 di GOST. La materia prima per la produzione di travi è il cemento pesante. La lunghezza del manufatto, il tipo di armatura ei dati di calcolo del carico influiscono sulla scelta della qualità del calcestruzzo. Di solito le travi sono realizzate in calcestruzzo di qualità M200-400. Le caratteristiche tecniche del prodotto consentono di garantire in modo ottimale il carico dalle pareti.

Per quanto riguarda il rinforzo, GOST consente:

  • armatura precompressa per strutture di lunghezza superiore a 6 m;
  • per travi fino a 6 m, armatura precompressa su richiesta del costruttore.

Tradizionalmente, le fabbriche producono tutte le travi con rinforzo in acciaio precompresso di classe A-III. Dopo aver deciso le dimensioni e la sezione trasversale del prodotto, è necessario indicare correttamente la marcatura, in particolare per le opzioni del seminterrato. Consiste di gruppi alfanumerici separati da un trattino. In genere, la marcatura è composta da 10-12 caratteri.

  • Il primo gruppo di segni indica la dimensione standard del raggio. Il primo numero indica il tipo di sezione, può variare da 1 a 6. Il set di lettere indica il tipo di trave. I numeri dopo le lettere indicano la lunghezza in decimetri, arrotondata al numero intero più vicino.
  • Il secondo gruppo di numeri indica un numero di serie basato sulla capacità portante. Seguono le informazioni sulla classe di armatura di precompressione (solo per travi precompresse).
  • Il terzo gruppo indica caratteristiche aggiuntive. Ad esempio, in caso di maggiore resistenza alla corrosione, l'indice "H" o le caratteristiche di progettazione delle travi (anelli di montaggio o altri prodotti incorporati) vengono inseriti alla fine della marcatura.

Un esempio di simbolo (marchio) di una trave con indicazione della capacità portante e dei dati di rinforzo: 2BF60-3AIV.

Un esempio di simbolo che indica caratteristiche aggiuntive: sostituzione dei fori di imbracatura con anelli di montaggio, produzione di calcestruzzo di normale permeabilità (N) e destinato all'uso in condizioni di esposizione a un ambiente leggermente aggressivo: 4BF48-4ATVCK-Na. Tre tipi di prodotti definiscono un insieme di lettere:

  • travi di fondazione solide (FBS);
  • travi di fondazione solide con un taglio per la posa di architravi o strutture ingegneristiche passanti (FBV);
  • travi cave di fondazione (FBP).

Il controllo di qualità delle travi di fondazione richiede il controllo:

  • classe del calcestruzzo compressivo;
  • resistenza al rinvenimento del calcestruzzo;
  • la presenza e il rapporto tra rinforzo e prodotti incorporati;
  • accuratezza degli indicatori geometrici;
  • lo spessore del copriferro all'armatura;
  • larghezza di apertura della fessura di ritiro.

Nel passaporto tecnico del lotto acquistato di travi a telaio, dovrebbe essere indicato quanto segue:

  • grado concreto per resistenza;
  • resistenza al rinvenimento del calcestruzzo;
  • classe di armatura di precompressione;
  • grado di calcestruzzo per resistenza al gelo e permeabilità all'acqua.

Le regole di trasporto FB prevedono il trasporto in pile. È consentita un'altezza della pila fino a 2,5 m, la distanza tra le pile non è superiore a 40-50 cm Un prerequisito è la presenza di distanziali tra le travi e distanziali tra le pile. Ciò è particolarmente vero per il modello I-beam.

Visualizzazioni

Il modello fondamentale è una pila o una colonna di cemento lunga e pesante. Le travi, a seconda della larghezza della superficie della sezione trasversale, sono divise in tipi:

  • per pareti di edifici con interasse colonne fino a 6 m (1BF-4BF);
  • per pareti di edifici con passo delle colonne di 12 mm (5BF-6BF).

Di solito, la trave superiore ha una piattaforma piatta di una certa dimensione: da 20 a 40 cm di larghezza. La dimensione del sito dipende dai tipi di materiale del muro. La lunghezza del prodotto può raggiungere i 6 metri, ma non inferiore a 1 m 45 cm Nei modelli 5 BF e 6 BF, la lunghezza va da 10,3 a 11,95 m L'altezza delle travi è di 300 mm, ad eccezione di 6BF - 600 mm. Lateralmente la trave ha una forma a T oa tronco di cono. Questa forma riduce i carichi percepiti.

Le travi si distinguono per il tipo di sezioni:

  • trapezoidale con bordo inferiore di 160 mm e bordo superiore di 200 mm (1 BF);
  • Sezione a T con base 160 mm, parte superiore 300 mm (2BF);
  • Sezione a T con una parte portante, la parte inferiore è di 200 mm, la parte superiore è di 40 mm (3BF);
  • Sezione a T con base 200 mm, parte superiore - 520 mm (4BF);
  • trapezoidale con il bordo inferiore di 240 mm, il bordo superiore - 320 mm (5BF);
  • trapezoidale con la parte inferiore di 240 mm, la parte superiore - 400 mm (6BF).

Gli indicatori consentono deviazioni: in larghezza fino a 6 mm, in altezza fino a 8 mm. Nella costruzione di edifici residenziali e industriali vengono utilizzati i seguenti tipi di travi di fondazione:

  • 1FB - serie 1.015.1 - 1.95;
  • FB - serie 1.415 - 1° emissione. 1;
  • 1FB - serie 1.815.1 - 1;
  • 2BF - serie 1.015.1 - 1.95;
  • 2BF - serie 1.815.1 - 1;
  • 3BF - serie 1.015.1 - 1.95;
  • 3BF - serie 1.815 - 1;
  • 4BF - serie 1.015.1-1.95;
  • 4BF - serie 1.815 - 1;
  • 1BF - serie 1.415.1 - 2.1 (senza armatura di precompressione);
  • 2BF - serie 1.415.1 - 2.1 (armatura di precompressione);
  • 3BF - serie 1.415.1 - 2.1 (armatura di precompressione);
  • 4BF - serie 1.415.1 -2.1 (armatura di precompressione);
  • BF - RS 1251 - 93 N. 14 -TO.

La lunghezza della trave dipende dalla distanza tra le singole pareti. Durante il calcolo, è necessario ricordare il margine di supporto su entrambi i lati. Le dimensioni della sezione si basano sul calcolo del carico sulla trave. Molte aziende effettuano calcoli per singoli ordini. Ma gli esperti ti aiuteranno anche a scegliere il marchio delle travi di fondazione, tenendo conto delle condizioni ingegneristiche e geografiche nei cantieri.

Le moderne tecnologie consentono l'uso di travi di fondazione per pareti con vetratura a nastro, con un basamento in mattoni alto fino a 2,4 m su tutta la lunghezza della trave.Tradizionalmente, in presenza di muratura nell'area del seminterrato e delle pareti, fondazione le travi sono necessariamente utilizzate.

Dimensioni e peso

Le singole serie di travi di fondazione hanno le proprie dimensioni standard. Dipendono dagli standard stabiliti per le dimensioni delle travi, approvate da GOST 28737 - da 90 a 35 M. Caratteristiche delle travi di tipo 1BF:

  • dimensioni sezione 200x160x300 mm (bordo superiore, bordo inferiore, altezza modello);
  • lunghezza dei modelli - sono offerte 10 varianti di dimensioni standard da 1,45 a 6 metri.

Caratteristiche delle travi di tipo 2BF:

  • dimensioni sezione 300x160x300 mm. Lo spessore della traversa superiore della barra a T è di 10 cm;
  • lunghezza dei modelli: sono disponibili 11 dimensioni standard da 1,45 a 6 metri.

Caratteristiche delle travi di tipo 3BF:

  • dimensioni della sezione 400x200x300 mm. Lo spessore della traversa superiore della barra a T è di 10 cm;
  • lunghezza dei modelli: sono disponibili 11 dimensioni standard da 1,45 a 6 metri.

Caratteristiche del tipo 4BF:

  • dimensioni della sezione 520x200x300 mm. Lo spessore della traversa superiore della barra a T è di 10 cm;
  • lunghezza dei modelli: sono disponibili 11 dimensioni standard da 1,45 a 6 metri.

Caratteristiche del tipo 5BF:

  • dimensioni della sezione 400x240x600 mm;
  • lunghezza dei modelli - 5 dimensioni standard sono offerte da 10,3 a 12 metri.

Caratteristiche del tipo 6BF:

  • dimensioni della sezione 400x240x600 mm;
  • lunghezza dei modelli - 5 dimensioni standard sono offerte da 10,3 a 12 metri.

Secondo gli standard di GOST 28737-90, sono consentite deviazioni dalle dimensioni indicate: non più di 12 mm in termini lineari e non più di 20 mm lungo la lunghezza del raggio. Millimetri di deviazioni sono inevitabili, poiché il processo di restringimento durante l'essiccazione è incontrollabile.

Consigli

Poiché la tecnologia prefabbricata è stata sviluppata per la costruzione di massa, il suo utilizzo nella costruzione di edifici residenziali privati ​​ha due sfumature:

  • l'uso di modelli di assi realizzati secondo gli standard GOST, è consigliabile inizialmente prendere in considerazione oggetti atipici di costruzione individuale nel progetto;
  • le grandi dimensioni e il peso delle strutture aumentano il costo del processo di costruzione dell'edificio a causa del coinvolgimento di attrezzature di sollevamento.

Pertanto, quando si elaborano calcoli di costruzione, calcolare queste sfumature. In caso di difficoltà con il coinvolgimento di attrezzature e manodopera speciali, utilizzare la costruzione di una griglia in una versione monolitica.

  • Quando si sceglie un modello di travi, tenere conto della capacità portante degli elementi, ovvero il carico massimo della soluzione strutturale delle pareti. La capacità portante della trave è determinata dall'autore del progetto dell'edificio in costruzione. Questo indicatore può essere specificato presso lo stabilimento del produttore o secondo tabelle speciali per una serie specifica.
  • Prestare attenzione al fatto che le travi che svolgono funzioni portanti non dovrebbero presentare crepe, molte cavità, cedimenti e scheggiature.

Per informazioni su come selezionare e posare le travi di fondazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento