Caratteristiche dei blocchi di fondazione in cemento armato

Contenuto
  1. Pro e contro
  2. Applicazioni e tipi
  3. Blocchi di fondazione per edilizia privata

Si ritiene che la costruzione di una fondazione per la costruzione di una casa possa essere notevolmente accelerata utilizzando una versione a blocchi di tale fondazione. In effetti, l'uso di blocchi di fondazione in calcestruzzo nella costruzione può salvare i costruttori dalla necessità di casseforme, preparazione di una struttura di rinforzo, miscelazione, colata e posa del calcestruzzo, semplificando e riducendo notevolmente il costo del processo di fondazione.

Pro e contro

Le fondamenta prefabbricate in blocchi di cemento armato diventano un fattore decisivo nel caso in cui sia richiesta un'elevata velocità di costruzione. I blocchi di cemento con rinforzo in barre d'acciaio, in alternativa alle fondazioni a nastro, sono utilizzati nell'edilizia industriale e residenziale, sono utilizzati nella costruzione di case private, riducendo più volte i tempi di messa in servizio della struttura.

Tuttavia, l'accelerazione del ritmo di costruzione non è l'unico argomento a favore della fondazione a blocchi prefabbricati. Il fatto è che le nuove tecnologie e i materiali utilizzati in esse consentono di costruire con successo edifici relativamente più massicci da mattoni e pannelli a parete. I blocchi di calcestruzzo sono fabbricati in fabbriche di calcestruzzo prefabbricato con caratteristiche tecnologiche prefabbricate e resistenza meccanica corrispondenti a GOST 13579-78. Grazie a ciò, la fondazione che ne fa è più durevole, un restringimento uniforme stabile e una distribuzione del carico.

Inoltre, la costruzione di una fondazione a blocchi da blocchi di fondazione consente di ridurre significativamente il livello di scarti causati da violazioni dei requisiti tecnologici durante la creazione di una gabbia di rinforzo, nel processo di colata e posa del calcestruzzo in una base a nastro.

Inoltre, viene ridotto al minimo il rischio di errori nell'osservazione della geometria della fondazione, derivanti dalla spremitura di frammenti di casseforme in legno da parte della massa di calcestruzzo o da ritiri indesiderati dovuti al flusso di lattime di cemento nel terreno. Inoltre, questa tecnologia riduce significativamente il numero di operazioni manuali e riduce il rischio di deterioramento della qualità del getto di calcestruzzo a causa della violazione dei requisiti tecnologici e dei tempi del lavoro concreto.

Il processo di cementazione di una lastra o nastro di fondazione è sempre continuo con un intervallo di tempo tra le sessioni di getto non superiore a quattro ore. Un ritardo nell'auto-miscelatore con una massa di cemento da qualche parte sulla strada o un peggioramento del tempo nel momento in cui il calcestruzzo viene versato molto probabilmente porterà a problemi con la forza della fondazione in costruzione.

Anche con la stretta osservanza del programma di colata, la resistenza richiesta viene raggiunta dal materiale in calcestruzzo estremamente lentamente: deve stabilizzarsi e prendere piede sulla gabbia di rinforzo e il processo di indurimento completo del calcestruzzo, come sai, richiede un mese.

Più spesso è lo strato di base in calcestruzzo, più lunga sarà l'attesa per il completamento dell'indurimento del calcestruzzo, che dovrebbe avvenire per tutto lo spessore della base della fondazione.

Se per la costruzione vengono utilizzati blocchi di cemento armato con un margine di sicurezza di circa il 50-70%, i timori di deformazioni o fessurazioni vengono ridotti a zero e la costruzione di un nastro di fondazione o di una fondazione interrata viene eseguita con il minimo perdite.

Tuttavia, il metodo a blocchi potrebbe non essere consigliato per tutti i tipi di fondazioni.Ad esempio, il suo utilizzo non è possibile quando si erige una fondazione per lastre o la sua varietà a griglia. A volte, nella costruzione di edifici bassi, viene utilizzata una combinazione di blocchi di schiuma e una fondazione su pali, ma solo come metodo per costruire il seminterrato dell'edificio.

Applicazioni e tipi

Blocchi di fondazione per uso industriale. La tecnologia per la costruzione di fondazioni di fondazione da blocchi di cemento prevede l'uso di due tipi di materiale a blocchi: per muratura manuale e uso industriale.

I blocchi FBS di questa serie sono il materiale da costruzione principale. I blocchi di fondazione solidi (così l'abbreviazione FBS stand) vengono utilizzati per la costruzione di fondazioni prefabbricate a fascia.

FBV - blocchi ausiliari. Ai loro bordi e sulle superfici terminali, hanno scanalature e sporgenze tecnologiche, a causa delle quali si formano canali e vuoti nella struttura.

FBP è un blocco di fondazione cavo. Questa varietà viene utilizzata per creare basi di fondazione leggere.

Tutti e tre i suddetti tipi di materiale per fondazioni a blocchi possono essere utilizzati solo nell'edilizia industriale con l'uso di strumenti di misurazione professionali e veicoli di sollevamento. Ciò è dovuto al fatto che la massa del blocco di fondazione, appartenente anche alla serie dimensionale più piccola 12,4,3 tonnellate, è di 310 kg. E i più massicci sono i blocchi FBS (serie di dimensioni 24,6,6 t) del peso di 3,5 t. Pertanto, è assolutamente impossibile posare una fondazione a strisce da tali blocchi o semplicemente consegnarli a un cantiere senza utilizzare attrezzature speciali. Inoltre, le dimensioni di tali prodotti a blocchi vanno da 880 × 600 × 580 a 2380 × 600 × 580 mm.

La tecnologia per la costruzione di fondazioni in calcestruzzo da blocchi di cemento armato già pronti è quasi identica al metodo di muratura o alla posa di materiale in blocchi di calcestruzzo. Tuttavia, c'è una differenza: l'installazione di una fondazione da blocchi è più veloce della muratura. Per questo motivo, da tali blocchi vengono costruiti con successo vari edifici industriali e di magazzino, garage, cavalcavia, bunker, scantinati e molto altro.

La forza e le proporzioni geometriche dell'edificio dipendono in gran parte dalla corretta posa della prima fila di blocchi. Per installare blocchi FBS al suo interno, è necessario utilizzare prodotti del marchio FL. Queste lastre di calcestruzzo di base sono progettate per la preparazione iniziale, livellando l'orizzonte e allo stesso tempo prevenendo il ritiro del massiccio blocco di fondazione su un cuscino di sabbia sul fondo dello scavo.

I blocchi FBS in calcestruzzo di silicato sono considerati i più difficili nella tecnologia di organizzazione di fondazioni prefabbricate a strisce. Tali prodotti sono venduti con la massima rigidità e resistenza meccanica.

Tradizionalmente impiegata per la posa in muratura, una massa di cemento-sabbia mantiene a lungo la sua duttilità e, durante la costruzione della scatola dell'edificio, si restringe e si raddrizza all'interno della muratura di fondazione, il che porta ad un carico uniforme su tutto il perimetro della base di fondazione.

Blocchi di fondazione per edilizia privata

L'idea di costruire una fondazione sotto forma di una struttura a blocchi prefabbricati è implementata con successo in un ambiente di costruzione domestica. Qui, ovviamente, è necessario tenere conto del fatto che una casa in mattoni pesanti o a due piani fatta di blocchi di muro deve essere costruita su un nastro di fondazione in ghisa a tutti gli effetti, ma una costruzione così grande non sempre avviene nella vita di un comune cittadino. Più spesso, le fondamenta vengono costruite sotto le pareti utilizzando blocchi di schiuma, da cui è consuetudine costruire capannoni, bagni o case di campagna.

Tenendo conto del fatto che la stragrande maggioranza di tali edifici viene eretta senza l'uso di attrezzature edili specializzate, i blocchi di fondazione vengono selezionati per le loro fondamenta, destinati alla posa manuale.Tali prodotti in calcestruzzo leggero sono realizzati in calcestruzzo argilloso espanso, calcestruzzo espanso e calcestruzzo silicato.

La dimensione standard di un blocco tradizionalmente utilizzato per la posa delle fondamenta, l'erezione dei muri e la costruzione dei pavimenti degli edifici è 20x20x40 mm.

Se proviamo a confrontare i parametri di resistenza dei materiali qui nominati, possiamo concludere che le caratteristiche tecniche consentono di utilizzarli con sicurezza per la costruzione del nastro MZLF. Una certa difficoltà in questo nasce dal fatto che il basamento di fondazione di un edificio in blocchi di schiuma deve essere leggero, in modo da poter essere piegato da solo, e allo stesso tempo avere una rigidità che permetta al cassonetto dell'edificio costruito di non sbriciolarsi dalla propria massa o dalla pressione del vento. Inoltre, tale fondazione non dovrebbe assorbire acqua dal terreno.

Un blocco di calcestruzzo espanso può stare in acqua per diverse settimane, rimanendo praticamente asciutto, perché trattiene i resti di un agente espandente all'interno della sua massa porosa. Se non si protegge la base in cemento dal suolo e dall'umidità atmosferica, la fondazione colonnare costruita con blocchi di calcestruzzo espanso si sgretolerà due anni dopo l'inizio dell'operazione. Il fatto è che i residui dell'agente espandente assorbono attivamente l'umidità - e questo può portare il materiale in calcestruzzo ad annaffiare e screpolarsi nel gelo in condizioni invernali.

Per la produzione di blocchi di fondazione, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento