Fondazione a colonna: tecnologia costruttiva

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Calcoli
  4. Fasi di installazione

La scelta del tipo di fondazione è determinata, prima di tutto, dalle caratteristiche del terreno. Laddove, a causa della sua instabilità, non è possibile utilizzare il classico listello di base, si ricorre spesso a sistemi combinati. Questa opzione è una base a strisce di colonne.

Peculiarità

La fondazione a strisce colonnari combina le caratteristiche principali di due tipi di basi: colonnare e striscia. Questa opzione combinata consente di erigere oggetti piuttosto pesanti su terreni instabili.

Gli elementi portanti di questo sistema sono pali, che vengono scavati nel terreno al di sotto del livello di congelamento del terreno e poggiano su strati di terreno duri, scavalcando quelli morbidi. La base in cemento listellare assume il carico dell'oggetto, distribuendolo uniformemente tra le pile. Il nastro collega i pilastri senza esercitare pressione sul terreno.

Questi tipi di substrati sono adatti a terreni instabili soggetti a sollevamento. Si tratta innanzitutto di terreni argillosi e sabbiosi fini, terreni organici (paludosi, torbosi), preventivamente drenati e drenati. Inoltre, l'uso di pali consente la costruzione in aree con dislivelli. In altre parole, l'uso di una fondazione su palafitte consente di rendere quasi tutti i siti adatti alla costruzione.

Una fondazione a strisce con pilastri per il suo principio di organizzazione è simile a un analogo su pile, tuttavia, per installare supporti, non è necessario attrarre attrezzature speciali e perforare pozzi profondi. Ciò consente di eseguire l'installazione da soli e ridurre le dimensioni del preventivo.

Il vantaggio delle fondazioni colonnari è la capacità di eseguire costruzioni su terreni "problematici", nonché in aree con dislivelli. Tuttavia, la progettazione di un tale sistema richiede calcoli accurati.

In assenza delle competenze di tale lavoro, è meglio affidare la questione a professionisti.

L'implementazione di una base a strisce su pali non implica una grande quantità di terrapieni ed è più economica delle controparti su pali. Tra la base a listello colonnare e il massetto monolitico deve essere mantenuto uno spazio per ridurre al minimo l'effetto del sollevamento del terreno sulla fondazione.

La creazione di una fondazione basata su pilastri non è adatta per terreni saturi di umidità (aree situate in pianura o vicino a corpi idrici, terreni con acque sotterranee). Per tali territori, è meglio scegliere una fondazione su pali con una base a strisce.

Fin dall'inizio, dovresti decidere le caratteristiche dell'edificio: le sue dimensioni, il numero di piani, le tecnologie utilizzate. Il materiale per realizzare i pilastri, il loro numero e il loro diametro dipendono da questo.

Di solito, le fondamenta del palo in combinazione con un nastro vengono utilizzate su terreni instabili e sono destinate a piccole case a un piano con un attico o oggetti a due piani realizzati con materiali leggeri. I materiali per pareti adatti sono blocchi di schiuma e strutture in legno (cabine di tronchi), nonché "telai a telaio", per la cui costruzione vengono utilizzate tecnologie canadesi e finlandesi.

Le case in cemento cellulare possono anche utilizzare una fondazione poco profonda. Ma le controparti in mattoni richiedono l'approfondimento dei pilastri e l'aumento della resistenza e del diametro dei pilastri.

Materiali (modifica)

I pali di supporto possono essere realizzati con diversi tipi di materiali.

Legna

È un materiale economico e facile da installare, che tuttavia ha la capacità di carico più bassa e una breve durata. Questa opzione può essere utilizzata come base per piccole terrazze, edifici temporanei, case di campagna.

Il diametro ottimale per i pali in legno è 120-200 mm. Prima dell'uso, i supporti devono essere asciugati, ricoperti con impregnazioni idrorepellenti e antisettiche. Ciò aumenterà la durata dei pali. I mastici bituminosi sono usati come materiale impermeabilizzante.

Mattone

I pilastri in mattoni si sono diffusi. Da esse sono disposte basi colonnari sepolte poco profonde di sezione quadrata con una larghezza laterale di 40-50 cm.

Calcestruzzo

Gli elementi in calcestruzzo sono basi in calcestruzzo monolitiche o smontabili, armate con tondini di acciaio. La sezione standard in questo caso è di 400 mm. Questa opzione è adatta come base per la costruzione del capitale.

tubi

Gli elementi tubolari sono tubi metallici installati nel terreno e riempiti di calcestruzzo dall'interno. Il rinforzo è usato come rinforzo.

Calcoli

La determinazione del numero di pile e della loro lunghezza viene effettuata secondo la documentazione di calcolo. Per aree con terreno sufficientemente stabile sono sufficienti supporti con una lunghezza di 2500 mm. Quando si monta un oggetto su un terreno irregolare, l'altezza del supporto tiene conto delle differenze di altezza del terreno. Quando si costruisce su terreni molto mobili, l'altezza del supporto dovrebbe essere tale da raggiungere strati di terreno solido più 15-20 cm.

Puoi calcolare il numero di pilastri sommando tutti i carichi sulla fondazione. Per fare ciò, calcolare il carico (peso) di 1 m3 di materiale della parete e moltiplicare questo indicatore per il numero di cubi dell'intera stanza. Questo coefficiente è riassunto con il peso del pavimento, dei soffitti, delle finestre e delle porte, delle coperture e delle attrezzature interne (mobili, materiali di finitura, attrezzature, comunicazioni).

Inoltre, il fattore di carico viene moltiplicato per il fattore di affidabilità (questo è un valore costante secondo SNiP). Il numero risultante deve essere diviso per il valore della capacità portante di un supporto.

Va tenuto presente che è imperativo montare i pilastri negli angoli, punti di intersezione delle partizioni.

La distanza tra i pali è mantenuta nell'intervallo di 100-250 cm. Più l'oggetto è pesante, minore è la distanza tra i supporti. Non è consigliabile aumentare il gradino di oltre 250 cm, poiché in questo caso la resistenza dell'edificio finito diminuisce.

Per gli edifici in legno, si consiglia di posizionare pilastri con un gradino di 3 m, in strutture in schiuma e cemento cellulare - 2 m.Per le case di mattoni, questa cifra è 1,5-1,7 m.In altre parole, le fondamenta di una casa realizzato con blocchi di gommapiuma che misurano mediamente 9x8 m richiede almeno 16 pilastri, e una controparte in legno delle stesse dimensioni richiede 12-14 pilastri.

Fasi di installazione

In generale, la costruzione di una fondazione a nastro colonnare è suddivisa in 2 grandi fasi: la creazione di un sistema di pilastri e il getto di una fondazione a strisce poco profonde.

Creazione del progetto

La costruzione di qualsiasi tipo di fondazione inizia con la creazione della documentazione di progettazione. Questo lavoro è preceduto da indagini geologiche (osservazione e analisi del terreno per trovare il tipo ottimale di fondazione). Il progetto contiene informazioni sulla capacità portante dei pilastri, la loro dimensione, il numero.

Il tipo di fondazione considerato può essere superficiale e interrato. Nel primo caso, i pilastri sono immersi nel terreno 40 cm, nel secondo - 50-70 cm al di sotto del livello di congelamento del suolo. La scelta di una specifica tecnologia dipende dal tipo di terreno, dalla presenza o meno di falde acquifere e dalle caratteristiche dell'impianto in costruzione.

Le istruzioni dettagliate per l'installazione dei pali non sono troppo complicate.

Preparazione del sito

In questa fase, i detriti vengono rimossi dal sito, la palla dello strato fertile viene rimossa e il sito viene livellato.Su terreni argillosi si rimuove lo strato superficiale e si riempie uno strato di sabbia, che viene compattato e livellato.

Marcatura del sito

Per fare questo, usa pioli e una matassa di corda o filo evidente. I fili dovrebbero essere tirati a una distanza che corrisponda alla larghezza del futuro nastro di fondazione. È importante monitorare l'intersezione dei fili negli angoli, dovrebbe essere rigorosamente perpendicolare. La marcatura viene eseguita nei punti di passaggio e intersezione delle partizioni interne, negli angoli, nonché nelle aree soggette a carichi massimi.

Creazione di trincee e rientranze per i pali

Nella posizione della fondazione della striscia, una trincea dovrebbe essere scavata a circa 400 mm di profondità. La larghezza della trincea dovrebbe essere 70-100 mm maggiore della profondità.

In luoghi di carichi maggiori (secondo la documentazione di progettazione), vengono realizzati recessi, dove i pilastri di supporto scenderanno. Il loro diametro è calcolato in base al carico sulla fondazione. Più è alto, maggiore dovrebbe essere il diametro dei pali. Un trapano viene utilizzato per creare una depressione. Se la rientranza è abbastanza lunga, prima viene eseguita con un trapano, quindi con una vite.

Quando si posano i pilastri a una profondità superiore a 100 cm, è necessario costruire supporti da tavole solide, che impediranno la frantumazione del terreno. Se la profondità della fondazione è inferiore a 100 cm, è possibile rinunciare all'uso di puntelli.

Sul fondo di ogni nicchia viene versata della sabbia di 10 cm di spessore, con una maggiore profondità di posa della base, lo spessore del "cuscino" di sabbia raggiunge i 30-40 cm.

Installazione di supporti

In questa fase, i pilastri vengono abbassati negli incavi preparati. Molto spesso vengono utilizzati tubi che vengono versati con cemento. I tubi vengono pre-impermeabilizzati, ad esempio, incollando con un doppio strato di materiale di copertura. Successivamente, i tubi vengono abbassati completamente nelle rientranze, dopodiché viene controllato il loro orientamento verticale.

Il prossimo passo è il rinforzo del tubo. Per questo viene utilizzato un telaio costituito da barre di rinforzo con un diametro di 12-14 mm e filo per maglieria. Il telaio risultante dovrebbe sporgere di 12-20 cm dal tubo.

Successivamente, viene preparata una soluzione concreta, che viene prima versata nello spazio libero tra le pareti della rientranza e i tubi. L'altezza di riempimento è di circa 20 cm, quindi viene riempita la cavità all'interno dei tubi.

Dopo che la soluzione ha acquisito la forza necessaria, iniziano a installare la parte del nastro. Innanzitutto, il telaio dei ferri di armatura e del filo per maglieria deve essere saldato agli elementi di rinforzo che sporgono dai tubi. Successivamente viene montata la cassaforma, costituita da tavole larghe circa 150 cm e spesse non più di 40 mm. Invece di tavole, puoi usare compensato, truciolato o lamiera.

La parte interna della cassaforma è rivestita con un film di polietilene o una membrana speciale, che funge da strato impermeabilizzante e consente inoltre di ottenere superfici uniformi e lisce della fondazione del nastro dopo la rimozione.

Successivamente, puoi iniziare a versare cemento. La fusione deve essere eseguita in un unico passaggio (interruzione massima del lavoro - 2 ore) rigorosamente in direzione orizzontale. Il riempimento verticale della cassaforma porterà alla comparsa di giunti e crepe nel calcestruzzo anche prima che la malta si indurisca.

Quando si versa, è importante escludere la comparsa di bolle d'aria nella soluzione, che possono influire negativamente sulla sua forza. Per questo, vengono utilizzati vibratori.

Successivamente, il calcestruzzo dovrebbe avere il tempo di acquisire forza, dopo averlo precedentemente protetto con un materiale di copertura. Di norma, la fondazione viene versata in estate, quindi è possibile che si asciughi. La bagnatura periodica della superficie del calcestruzzo per le prime 1,5-2 settimane di indurimento aiuterà a prevenire ciò. Nella stagione fredda, si consiglia di posare il cavo scaldante su tutta la superficie del calcestruzzo per l'intero periodo di maturazione.

Dopo che è trascorso il tempo specificato, la fondazione viene spogliata, il suo isolamento idrico e termico. Lo spazio rimanente della trincea è coperto di terra, dopodiché puoi procedere al resto del lavoro.

Come calcolare la fondazione a strisce colonnari, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento