Fondazione su pali: vantaggi e svantaggi, consigli per la costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Pagamento
  4. Montaggio
  5. Consigli

La necessità di garantire la stabilità delle strutture patrimoniali su terreni in movimento o paludosi è il motivo della ricerca di nuovi sistemi di fondazione. Tale è la fondazione su pali, che combina i vantaggi di due tipi di fondazioni.

Peculiarità

La fondazione su pali a strisce è una base a strisce su supporti (pali), grazie alla quale si ottiene una struttura stabile con un elevato margine di sicurezza. Nella maggior parte dei casi, tale fondazione viene creata per grandi edifici bassi su terreni "problematici" (argilla, organico, rilievo irregolare, saturo d'acqua).

In altre parole, la resistenza della struttura è fornita da una fondazione a nastro (solitamente poco profonda) su cui poggiano le pareti e la forte adesione al suolo è fornita da pali conficcati al di sotto del livello di congelamento del suolo.

Questo tipo di fondazione non è progettato per la costruzione a più piani. Di solito, le case private di non più di 2 piani di altezza vengono erette su tale fondazione utilizzando materiali leggeri: legno, blocchi di cemento cellulare (cemento aerato e blocchi di schiuma), pietra cava e pannelli sandwich.

Per la prima volta, la tecnologia è stata applicata in Finlandia, dove vengono costruite principalmente case in legno. Ecco perché una fondazione combinata è ottimale per case in legno o strutture a telaio. I materiali più pesanti richiederanno un aumento del numero di basi e talvolta cercheranno altre soluzioni.

Molto spesso, tale fondazione viene eretta su argilla galleggiante, terreni sabbiosi fini, in aree paludose, terreni scarsamente umide, nonché in aree con un dislivello (non più di 2 m di livello).

La profondità del palo è solitamente determinata dalla profondità degli strati di terreno duro. Una fondazione in calcestruzzo monolitico viene versata in una cassaforma situata in una fossa profonda 50-70 cm. Prima di iniziare il lavoro, effettuano uno studio del terreno e perforano un pozzo di prova. Sulla base dei dati ottenuti, viene redatto un diagramma della presenza di strati di suolo.

L'uso di una fondazione a nastro su pali può aumentare significativamente le caratteristiche operative della struttura in costruzione.

Tra i vantaggi del sistema si possono distinguere diverse posizioni.

  • La possibilità di costruzione del capitale su terreni "capricciosi" - dove è impossibile utilizzare una base a strisce. Tuttavia, a causa del carico pesante della struttura, non sarà possibile utilizzare solo pali.
  • Nel tipo di fondazione considerato, è possibile ridurre la sensibilità della base della striscia ai terreni pesanti e alle acque sotterranee.
  • La capacità di proteggere la fondazione della striscia dalle inondazioni, nonché di trasferire la maggior parte del peso della fondazione su strati di terreno più duri a una profondità di 1,5-2 m.
  • Tale fondazione è adatta anche per terreni resistenti soggetti a deformazioni stagionali.
  • Velocità di costruzione più rapida rispetto alla costruzione di fondamenta profonde.
  • Possibilità di ricavare un oggetto con interrato, che può fungere da locale utile o tecnico.
  • La disponibilità dell'uso dei materiali utilizzati sia per l'organizzazione della fondazione che per la costruzione di strutture murarie.
  • Ridurre il costo e l'intensità del lavoro del processo rispetto all'organizzazione della fondazione a strisce.

Ci sono anche degli svantaggi in una tale fondazione.

  • L'aumento del numero di operazioni manuali durante il versamento della fondazione. Ciò è dovuto all'impossibilità di utilizzare escavatori e altre attrezzature per scavare trincee a causa dei pali infissi.
  • L'impossibilità di utilizzare la stanza seminterrata risultante come una stanza a tutti gli effetti (piscina, sala di riposo), come è possibile quando si installa una fondazione a strisce. Questo svantaggio può essere livellato scavando una fossa di fondazione, ma il costo e l'intensità del lavoro del processo aumentano. Inoltre, questo approccio non è possibile su ogni tipo di terreno, anche in presenza di pali.
  • La necessità di un'analisi approfondita del terreno, la preparazione di voluminosa documentazione di progettazione. Di norma, questo lavoro è affidato a specialisti al fine di evitare imprecisioni ed errori nei calcoli.
  • Una scelta piuttosto limitata di materiali da costruzione per pareti: questa deve necessariamente essere una struttura leggera (ad esempio, in legno, cemento cellulare, pietra cava, casa di legno).

Dispositivo

Il carico dell'edificio sul terreno viene trasmesso attraverso la fondazione a nastro, installata lungo il perimetro dell'oggetto e sotto i suoi elementi portanti, e le pile. Sia i supporti che il nastro sono rinforzati con rinforzo. L'installazione del primo viene eseguita con il metodo annoiato o con la tecnologia del getto di calcestruzzo con tubi di amianto installati nei pozzi. Il metodo annoiato prevede anche la perforazione preliminare di pozzi in cui sono immersi i supporti.

Oggi si stanno diffondendo anche i pali a vite con lame nella parte inferiore del supporto per l'avvitamento nel terreno. La popolarità di quest'ultimo è dovuta alla mancanza della necessità di una complessa preparazione del terreno.

Se stiamo parlando di pile a vite fino a 1,5 m, possono essere avvitate indipendentemente, senza il coinvolgimento di attrezzature speciali.

Le pile guidate vengono utilizzate raramente, poiché questo metodo provoca vibrazioni del suolo, che influiscono negativamente sulla resistenza delle fondamenta degli oggetti vicini. Inoltre, questa tecnologia implica un alto livello di rumore durante il funzionamento.

A seconda delle caratteristiche del terreno, si distinguono pile e controparti sospese. La prima opzione è caratterizzata dal fatto che la struttura dei montanti poggia su strati di terreno solido e la seconda - gli elementi strutturali sono in uno stato sospeso a causa della forza di attrito tra il terreno e le pareti laterali dei supporti.

Pagamento

Nella fase di calcolo dei materiali, dovresti decidere il tipo e il numero di pile, la loro lunghezza e diametro adeguati. Questa fase del lavoro deve essere affrontata nel modo più responsabile possibile, poiché la resistenza e la durata dell'oggetto dipendono dall'accuratezza del calcolo.

I fattori determinanti nel calcolo della quantità richiesta di materiali sono i seguenti elementi:

  • carico di fondazione, compreso il carico del vento;
  • la dimensione dell'oggetto, il numero di piani in esso;
  • caratteristiche e caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati per la costruzione;
  • caratteristiche del suolo.

Quando si calcola il numero di pile, si tiene conto del fatto che dovrebbero trovarsi a tutti gli angoli dell'oggetto, nonché alla giunzione delle strutture del muro di supporto. Lungo il perimetro dell'edificio, i supporti sono installati a passi di 1-2 m. La distanza esatta dipende dal materiale della parete scelto: per superfici in blocchi di calcestruzzo e basi di cemento poroso, è 1 m, per case in legno o con telaio - 2 metri

Il diametro dei supporti dipende dal numero di piani dell'edificio e dai materiali utilizzati. Per un oggetto su un piano sono necessari supporti a vite con un diametro di almeno 108 mm; per pali trivellati o tubi di amianto, questa cifra è 150 mm.

Quando si utilizzano pile a vite, è necessario scegliere modelli con un diametro di 300-400 mm per terreni permafrost, 500-800 mm - per terreni medi e fortemente stagionati, saturi di umidità.

È importante che abbiano un rivestimento anticorrosivo.

Gli annessi - terrazzi e verande - e le strutture pesanti all'interno dell'edificio - stufe e caminetti - necessitano di fondamenta proprie, rinforzate perimetralmente con sostegni. È inoltre necessario installare almeno una pila su ciascun lato del perimetro della seconda fondazione (aggiuntiva).

Montaggio

Iniziando a realizzare una fondazione a strisce su pali, è necessario condurre indagini geologiche - osservazioni e analisi del suolo nelle diverse stagioni.Sulla base dei dati ottenuti, viene calcolato il carico di base richiesto, viene selezionato il tipo ottimale di pile, le loro dimensioni e il loro diametro.

Se decidi di creare la base della striscia di pile con le tue mani, le istruzioni dettagliate allegate semplificheranno questo processo.

  • Sull'area pulita, vengono fatti i segni per la fondazione. La trincea per il nastro può essere poco profonda - circa 50 cm Il fondo della trincea è riempito con sabbia o ghiaia, che fornirà il drenaggio della base in cemento e ridurrà il sollevamento del terreno. Se stiamo parlando di un grande seminterrato, scoppia una fossa di fondazione.
  • La perforazione per pali viene eseguita agli angoli dell'edificio, alle intersezioni della struttura, nonché lungo l'intero perimetro dell'edificio con un gradino di 2 m. La profondità dei pozzi risultanti dovrebbe essere inferiore di 0,3-0,5 m rispetto al livello di congelamento del suolo.

Il diametro del foro deve essere leggermente superiore al diametro del supporto utilizzato.

  • Nella parte inferiore dei pozzetti, dovrebbe essere creato un cuscino di sabbia con un'altezza di 15-20 cm, la sabbia versata viene inumidita e ben compattata.
  • I tubi di amianto vengono inseriti nei pozzetti, che vengono prima versati con calcestruzzo di 30-40 cm, quindi i tubi vengono sollevati di 20 cm. Come risultato di queste manipolazioni, il calcestruzzo fuoriesce formando una suola. La sua funzione è quella di irrobustire la struttura, per garantire una migliore adesione dei supporti al suolo.
  • Durante l'impostazione del calcestruzzo, i tubi vengono allineati verticalmente utilizzando una livella.
  • Dopo che la base del tubo si è solidificata, viene eseguito il suo rinforzo: al suo interno viene inserito un reticolo fatto di barre d'acciaio legate con un filo metallico.

L'altezza della griglia deve essere maggiore dell'altezza del tubo in modo che la griglia raggiunga la parte superiore della fascia di base.

  • In superficie viene realizzato un cassero in legno, rinforzato agli angoli con travi e rinforzato dall'interno con armatura. Quest'ultimo è costituito da aste collegate tra loro da filo e formanti un reticolo. È necessario far aderire correttamente il rinforzo delle pile e delle strisce l'una all'altra: ciò garantisce la forza e la solidità dell'intero sistema.
  • La fase successiva è il versamento di pile e casseforme con calcestruzzo. In questa fase è importante versare la malta in modo da evitare l'accumulo di bolle d'aria nel calcestruzzo. Per questo vengono utilizzati vibratori profondi e, in assenza di un dispositivo, è possibile utilizzare una normale asta, perforando la superficie del calcestruzzo in più punti.
  • La superficie del calcestruzzo è livellata e protetta da un materiale di copertura dagli effetti delle precipitazioni. Nel processo di rafforzamento del calcestruzzo, è importante osservare le condizioni di temperatura e umidità. Nella stagione calda, la superficie deve essere inumidita.
  • Dopo che il calcestruzzo si è indurito, la cassaforma viene rimossa. Gli esperti raccomandano di impermeabilizzare immediatamente il materiale, poiché è igroscopico. La saturazione di umidità porta al congelamento e alla rottura delle fondamenta. In questo caso, è possibile utilizzare materiali in rotolo (materiale di copertura, moderni film a membrana) o impermeabilizzazione del rivestimento bitume-polimero. Per migliorare l'adesione allo strato impermeabilizzante, la superficie in calcestruzzo viene pretrattata con primer e antisettici.
  • La costruzione della fondazione viene solitamente completata con il suo isolamento, che consente di ridurre la perdita di calore in casa, per ottenere un microclima favorevole. Come riscaldatore, vengono solitamente utilizzate lastre di polistirene espanso, incollate su un composto speciale, o schiuma di poliuretano, spruzzata sulla superficie della fondazione.

Consigli

Per ottenere la levigatezza delle pareti esterne del nastro è possibile utilizzare il polietilene. Sono rivestiti con l'interno della cassaforma in legno, dopo di che viene versata la malta cementizia.

Il feedback degli utenti e i consigli dei professionisti ci consentono di concludere che la malta dovrebbe essere preparata con cemento di una forza del marchio di almeno M500. I marchi meno durevoli non forniranno un'adeguata affidabilità e solidità della struttura, avranno un'insufficiente resistenza all'umidità e al gelo.

Una soluzione di 1 parte di cemento e 5 parti di sabbia e plastificanti è considerata ottimale.

Durante il getto, è inaccettabile che la soluzione cada nella cassaforma da un'altezza superiore a 0,5-1 M. È inaccettabile spostare il calcestruzzo all'interno della cassaforma usando le pale: è necessario riorganizzare il miscelatore. Altrimenti, il calcestruzzo perderà le sue proprietà e c'è il rischio di spostamento della rete di rinforzo.

La cassaforma deve essere versata in una volta sola. L'interruzione massima del lavoro non dovrebbe essere superiore a 2 ore: questo è l'unico modo per garantire la solidità e l'integrità della fondazione.

In estate, per proteggersi dalla disidratazione, la fondazione è ricoperta di segatura, tela, che viene periodicamente inumidita per la prima settimana. In inverno è necessario il riscaldamento del nastro, per il quale viene posato un cavo scaldante per tutta la sua lunghezza. Viene lasciato fino a quando la fondazione non acquisisce la forza finale.

Il confronto degli indicatori di resistenza della reggia di rinforzo con barre e saldatura consente di concludere che il secondo metodo è preferibile.

Quando si introducono pile di viti con le proprie mani, è importante monitorare la loro posizione verticale. Di solito, due lavoratori ruotano con piedi di porco o leve, avvitando la base e un altro controlla l'accuratezza della posizione dell'elemento.

Questo lavoro può essere facilitato dalla perforazione preliminare di un pozzo, il cui diametro dovrebbe essere inferiore al supporto e la profondità - 0,5 M. Questa tecnologia garantirà una posizione rigorosamente verticale della pila.

Infine, i fai-da-te hanno adattato gli utensili elettrici domestici per l'infissione di pali. Ciò richiederà un trapano con una potenza di 1,5-2 kW, che viene fissato al palo mediante uno speciale riduttore a chiave, caratterizzato da un rapporto di trasmissione di 1/60. Dopo l'avvio, il trapano ruota la pila e l'operaio mantiene il controllo della verticale.

Prima di acquistare pile, dovresti assicurarti che lo strato anticorrosivo sia presente e affidabile. Questo può essere fatto esaminando la documentazione allegata ai prodotti. Si consiglia inoltre di provare a graffiare la superficie delle pile con il bordo di una moneta o le chiavi: idealmente, ciò non sarà possibile.

L'installazione dei pali può essere eseguita anche a temperature sotto lo zero. Ma questo è possibile solo se il terreno non si congela più di 1 M. Quando si congela a una grande profondità, è necessario utilizzare un'attrezzatura speciale.

È meglio versare il calcestruzzo nella stagione calda, poiché altrimenti è necessario utilizzare additivi speciali e riscaldare il calcestruzzo.

Puoi imparare come costruire una base a strisce con le tue mani dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento