Come scavare un solco sotto le fondamenta

Per scavare buche per le fondamenta, ci vorrà molto tempo e fatica, soprattutto se vuoi farlo da solo. L'uso di una tecnica speciale faciliterà notevolmente il lavoro.

Visualizzazioni

L'approfondimento della fondazione può essere di due tipi:

  • trincea;
  • fossa.

La scelta tra questi tipi dipende da molti fattori.

Trincea

Una trincea è una lunga rientranza di larghezza rigorosamente definita, in cui verrà installata la fondazione. Laddove non sono necessarie strisce di fondazione, non è necessario alcuno scavo.

Fossa di fondazione

Avrai bisogno di un escavatore o di pale e di una grande resistenza fisica. Assicurarsi che il terreno scavato non ostacoli il passaggio o il passaggio al cantiere per attrezzature o lavoratori.

Se hai terreno sabbioso sotto i piedi, non sarai in grado di scavare trincee, poiché le sue pareti non manterranno la loro forma e la sabbia si sgretolerà costantemente sul fondo della trincea. In questo caso, dovrai scavare una fossa.

Fossa

Una fossa è una fossa rettangolare per gli stessi scopi di una trincea. Una fossa, rispetto a una trincea, richiede grandi opere di sterro.

Fossa di fondazione

L'attrezzatura pesante è semplicemente insostituibile se le scelte o le circostanze ti costringono a fare una fossa di fondazione sotto casa. È meglio usare un escavatore con una benna grande per questo; in casi estremi, puoi usare un caricatore.

Nel caso di un caricatore, preparati al fatto che eseguirà solo il lavoro principale e dovrai correggerlo manualmente o usando un escavatore, perché dovrà uscire nella fossa.

Se la sabbia nell'area è allentata (asciutta), è necessario avvisare in anticipo l'autista del caricatore, poiché il caricatore può rimanere bloccato su tale terreno. Vale anche la pena, prima di ordinare l'attrezzatura, pensare alle vie di accesso e ai luoghi in cui verrà posizionato il terreno scavato.

Dopo aver applicato la tecnica, sorgerà inevitabilmente la necessità di tagliare le pareti e livellare il pavimento della nicchia. Pertanto, nel caso di una fossa di fondazione, sarà necessario prima livellarne il fondo riempiendo uno strato di una miscela di sabbia e ghiaia.

È meglio prendere due tipi di pietrisco: piccolo e grande. Mescolando questi due tipi, si scopre che la ghiaia piccola riempirà il vuoto tra quella grande. Dopo aver riempito lo strato di ghiaia e sabbia, deve essere livellato e costipato mediante una rincalzatura elettrica o manuale. L'allineamento deve essere eseguito con molta attenzione utilizzando una livella o una livella.

Dopo che la fossa o la trincea di fondazione è pronta, puoi iniziare a costruire le fondamenta.

Prima di iniziare a scavare una buca per la fondazione, è meglio chiedere a tutti i parenti, amici e conoscenti la disponibilità di attrezzature da costruzione adatte a te durante l'esecuzione di questi lavori. Questo può farti risparmiare un sacco di tempo, fatica e denaro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento