Cassaforma per la fondazione: caratteristiche e caratteristiche del lavoro di installazione

Contenuto
  1. Dispositivo e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Non rimovibile
  4. Staccabile
  5. Varietà di materiali
  6. Pagamento
  7. Fasi di installazione

La costruzione dell'edificio inizia con l'installazione della fondazione, il cui elemento principale è la cassaforma. Affinché la struttura sia durevole e la sua struttura sia servita in modo affidabile per molti anni, è importante assemblare correttamente lo stampo per versare la cintura corazzata. È del tutto possibile farlo da soli, ma è importante eseguire con precisione tutti i calcoli e aderire a determinate tecnologie.

Dispositivo e scopo

La cassaforma è una forma orizzontale o verticale che viene utilizzata per riempire e massetto delle fondamenta di una casa. I componenti principali del suo dispositivo sono schermi e blocchi rimovibili che si tengono insieme con l'aiuto di elementi di fissaggio e accessori speciali. La miscela di calcestruzzo viene versata nella cassaforma dopo la realizzazione della gabbia di armatura, dove si indurisce e acquista resistenza, quindi viene smontata e si prosegue con le successive fasi di costruzione. Queste strutture vengono utilizzate anche nel caso in cui sia necessario riparare il seminterrato dell'edificio.

Nel processo di produzione della cassaforma, è importante assicurarsi che soddisfi i seguenti requisiti:

  • era stabile, durevole e non si deformava sotto l'influenza dei carichi;
  • aveva una struttura densa senza spazi vuoti;
  • fornito superfici di alta qualità, escludendo l'aspetto di curvatura e cedimenti;
  • corrispondeva alle caratteristiche tecnologiche e non creava difficoltà durante l'installazione di raccordi e colata di malta;
  • possedeva un fatturato, cioè era soggetto a un uso ripetuto.

La cassaforma è più spesso realizzata in compensato, legno, acciaio, ma recentemente anche le opzioni di materiali sintetici sono molto popolari.

A seconda delle condizioni di progettazione, questo design può essere combinato con più materiali contemporaneamente. Ad esempio, gli elementi portanti e portanti sono realizzati in metallo e quelli che entrano in contatto con il calcestruzzo sono realizzati in plastica o compensato impermeabile.

Visualizzazioni

Oggi ci sono molti tipi di casseforme, che possono essere suddivise condizionatamente in costruzione generale (universale) e un gruppo speciale progettato per la costruzione di strutture speciali. Il tipo più comune di cassaforma è considerato pieghevole, viene scelto quando si erigono non solo le fondamenta, ma anche pareti divisorie, pareti, travi e colonne. Per la produzione di frammenti e fondazioni di grandi dimensioni, di norma, viene data preferenza al tipo di trave e, se è necessario installare edifici di grande altezza con geometria variabile, viene utilizzata la cassaforma rampicante.

Inoltre, nella costruzione moderna vengono utilizzati anche i seguenti tipi di strutture:

  • Stazionario. La cassaforma è formata da legno ed è ottima per la posa di sottofondi che presentano forme complesse non standard. È semplice assemblare le parti di un tale dispositivo: gli scudi delle dimensioni richieste vengono abbattuti dalle schede, vengono realizzati elementi di fissaggio e vengono posizionati arresti o ponticelli speciali per il rinforzo.
  • Regolabile. È un tipo universale di cassaforma che può essere utilizzato più volte. L'installazione è realizzata in acciaio e all'esterno ricorda l'assemblaggio del progettista. Gli schermi sono collegati tra loro sia attraverso che lungo. Il risultato è una struttura prefabbricata, attorcigliata con tubi e perni, nella cui cavità viene versato il calcestruzzo.Dopo l'impostazione iniziale della malta, i prigionieri e gli scudi vengono rimossi e i tubi vengono facilmente eliminati e possono essere utilizzati per lavori successivi. I fori formati dai tubi sono coperti con malta cementizia.
  • Sospensione. Consente la posa di fondazioni orizzontali, destinate a scale e altri piani. Questa è una cassaforma pieghevole, i suoi scudi sono attaccati l'uno all'altro e sospesi su travi, limitando così il movimento verso il basso del calcestruzzo.
  • Scorrevole. Questo design viene utilizzato nella costruzione di edifici alti con tipiche fusioni monolitiche. Può essere azionato più volte. La caratteristica principale del dispositivo è la presenza di un meccanismo speciale, grazie al quale si alza da solo.
  • Mobile. Può essere un design temporaneo o non separabile, che ha una forma rotonda, rettangolare o quadrata. È considerata un'opzione indispensabile per cementare lunghe fondamenta orizzontali, poiché consente di versare contemporaneamente le parti superiore e laterale della struttura. Dopo che la malta si è congelata, la cassaforma viene spostata in un altro luogo utilizzando supporti per ruote o rulli.

Oltre ai tipi di cui sopra, la cassaforma impermeabilizzante, che viene spesso utilizzata nella costruzione di case private, merita un'attenzione particolare.

Grazie al suo dispositivo unico e alle sue caratteristiche speciali, non solo fornisce un calcestruzzo di alta qualità della base, ma lo protegge anche in modo affidabile dall'umidità durante il funzionamento. Di norma, viene eretto da pannelli di legno o blocchi già pronti. A seconda che la cassaforma venga utilizzata una volta o più volte, si distinguono i tipi di strutture rimovibili e non rimovibili.

Non rimovibile

Una caratteristica distintiva di questo dispositivo è che è posato con l'uso di materiale isolante, quindi l'edificio risulta essere caldo. La cassaforma fissa è versatile, in quanto può essere utilizzata nella costruzione di edifici privati ​​e multipiano. Inoltre, consente di riempire con malta fondamenta di varie forme.

I principali vantaggi di tale cassaforma includono:

  • La velocità del processo di costruzione. Il montaggio della struttura è facile, quindi accorcia i tempi di installazione.
  • Resistenza alle basse temperature. I lavori in calcestruzzo durante la costruzione monolitica possono essere eseguiti a una temperatura di -10 C, poiché il telaio in ghisa è ulteriormente isolato.
  • Riducendo il costo della fondazione e il peso totale della struttura. Non è necessario assumere attrezzature pesanti e artigiani per gettare le fondamenta.
  • Elevati tassi di isolamento termico e acustico dell'edificio.
  • La forza della fondazione e la durabilità di una struttura monolitica.
  • La capacità di installare comunicazioni ingegneristiche nascoste. I sistemi di ingegneria possono essere montati direttamente nel telaio e portati fuori in punti separati attraverso i fori nella cassaforma.
  • Protezione della struttura dalle minacce naturali e biologiche. L'edificio è resistente agli insetti e ai roditori, resistente alle muffe e non marcisce.

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo tipo di cassaforma, ce ne sono alcuni:

  • La necessità di finiture esterne ed interne. Le uniche eccezioni sono le strutture realizzate con pannelli di rivestimento.
  • Bassa permeabilità al vapore del materiale termoisolante. Pertanto, durante la costruzione, è necessaria l'installazione aggiuntiva di una ventilazione di alta qualità dei locali.
  • L'edificio dovrebbe essere messo a terra, poiché l'armatura in ferro è posizionata all'interno delle pareti.

Staccabile

Il tipo di cassaforma più popolare e diffuso nella costruzione è considerato rimovibile. È realizzato in vari materiali, a seconda delle dimensioni dell'area cementata. Di solito, viene data la preferenza a scudi resistenti all'umidità, che possono essere riutilizzati. Gli elementi prefabbricati del dispositivo sono fissati tra loro mediante guarnizioni, barre e tiranti.Il risultato è una struttura solida e durevole di qualsiasi lunghezza e forma, che viene smontata al termine del getto.

I modelli rimovibili differiscono nel loro scopo e possono essere utilizzati non solo per la posa delle fondamenta, ma anche per la colata di singoli elementi in cemento armato. In vendita sono sia casseforme realizzate in fabbrica che modulari o di inventario in metallo. Possono essere utilizzati diverse centinaia di volte nella costruzione monolitica.

Le caratteristiche positive delle casseforme amovibili includono:

  • operazione ripetuta;
  • accelerare il ritmo di costruzione;
  • la capacità di erigere edifici, di qualsiasi forma e dimensione, senza utilizzare elementi aggiuntivi per questo;
  • facile restauro e riparazione;
  • risparmio nel riutilizzo.

La cassaforma rimovibile non ha inconvenienti, l'unica cosa è che non è consigliabile acquistare questo tipo di struttura per una costruzione una tantum, poiché il suo assemblaggio non sarà economico.

Varietà di materiali

La cassaforma per la fondazione può essere eretta da vari materiali, la cui scelta dipende dalla complessità del progetto e dalla forma della base. Di solito, per la produzione di pannelli da costruzione vengono utilizzati legno, metallo, cemento armato, gomma, cemento armato e plastica. Il resto degli elementi del dispositivo, presentati sotto forma di rinforzi, serrature, collegamenti e elementi di fissaggio, sono realizzati, di regola, in metallo o plastica di alta qualità.

Il materiale più comune per i pannelli delle casseforme sono le tavole, se la struttura è a pannelli piccoli, può essere assemblata da compensato impermeabile. Sarà economico, ma in modo che i fogli di compensato non vengano scritti dal contatto con la soluzione, devono essere ulteriormente impregnati con una resina speciale. La cassaforma in compensato consente di conferire alla superficie del calcestruzzo una perfetta levigatezza, ma è per molti versi inferiore alla plastica e può essere utilizzata solo una volta. La struttura in legno è assemblata da una matrice con un contenuto di umidità non superiore al 25%, mentre sono preferite le conifere.

Se è prevista la costruzione di budget di piccole fondazioni, la cassaforma può essere realizzata con lastre OSB, CBPB o truciolare.

Per creare una struttura, è consigliabile scegliere lastre con uno spessore di almeno 18 mm. Inoltre, questo materiale potrà servire in futuro come sottofondo. Per fare ciò, durante la posa delle fondamenta, le tavole vengono avvolte con un foglio, dopo lo smontaggio sono pulite e adatte alla pavimentazione.

Nel caso in cui sia necessario tradurre in realtà un progetto di costruzione monolitica volumetrica, la cassaforma metallica sarà l'opzione migliore per l'installazione delle fondamenta. È realizzato con lamiere di acciaio di 2 mm di spessore e profili laminati. In questo caso, la dimensione delle celle nel telaio metallico non deve superare i 5 × 5 mm. Il vantaggio principale di un dispositivo metallico è la sua facilità di installazione, durata e la capacità di ottenere una superficie in calcestruzzo di alta qualità. Lo svantaggio di tale cassaforma è l'alto costo.

Nell'ingegneria idraulica, dove è richiesta la posa di grandi fondazioni ingegneristiche, vengono utilizzate strutture in cemento armato. Per evitare che il getto di calcestruzzo tocchi gli scudi, la loro superficie è ricoperta di grasso speciale e viene installato un rinforzo. Tale cassaforma consente di gettare solide basi, ma il suo assemblaggio è costoso.

Se è necessario riempire la base, costituita da forme geometriche complesse, utilizzare la cassaforma "gonfiabile".

È fatto di tessuto denso e anche un film è adatto a questi scopi. Riscaldando l'aria nel guscio, il materiale acquisisce la forma desiderata e viene fissato alla struttura mediante tessuto di juta, che funge da rinforzo tra la malta e il dispositivo. Quindi viene versato un certo spessore della soluzione. Tale cassaforma è economica e non presenta inconvenienti.

La costruzione in plastica non è meno popolare tra gli artigiani. Ha trovato applicazione nella posa di fondazioni sia in calcestruzzo che in calcestruzzo espanso, che vengono utilizzate per la costruzione di edifici monolitici di varie configurazioni e scopi. In questo caso, gli schermi possono essere assemblati sia in plastica che in polistirolo. I blocchi di 60 × 30 cm sono attaccati l'uno all'altro utilizzando elementi aggiuntivi sotto forma di canali, angoli e chiavi di collegamento. A causa delle proprietà del materiale, la cassaforma viene realizzata rapidamente e la superficie della base è liscia, non richiede finitura, l'unica cosa è che tali pannelli non possono sopportare un grande peso di cemento.

Oltre alle opzioni di cui sopra, la cassaforma può anche essere assemblata da lamiera profilata e ardesia piatta. In questo caso, è meglio scegliere fogli di materiale con uno spessore da 15 a 20 mm e rinforzare con rete metallica. Tali strutture sono caratterizzate da costi elevati e efficienza insufficiente, ma vengono rapidamente assemblate. Allo stesso tempo, la cassaforma in ardesia ha un'elevata resistenza all'umidità, non teme i cambiamenti di temperatura e ha un eccellente isolamento acustico. Per quanto riguarda gli svantaggi, l'ardesia pesa molto ed è caratterizzata da una bassa resistenza.

Per i tipi di strutture non rimovibili, anche la cassaforma in schiuma è adatta.

Svolge il ruolo di isolamento e rivestimento, è facile da fabbricare, ma è progettato per la posa di piccole fondamenta. Inoltre, la schiuma ha un basso coefficiente di conduttività termica, quindi, durante la costruzione della fondazione, non è necessario installare l'isolamento termico. Poiché i blocchi di schiuma sono caratterizzati da una struttura cellulare, il materiale si distingue anche per una buona impermeabilità.

Per realizzare la cassaforma in schiuma, prendono un paio di piastre, le fissano insieme con distanziatori metallici e lo scudo risultante viene installato in una trincea. In alcuni casi, le lastre possono essere disposte sotto forma di onde, sporgenze o file trasversali. Con l'aiuto della schiuma, puoi posare qualsiasi tipo di fondazione: dal nastro alla griglia.

Pagamento

Il processo di assemblaggio della cassaforma dovrebbe iniziare con la progettazione preliminare. Pertanto, prima di tutto, è necessario eseguire correttamente il piano e il disegno della fondazione, quindi calcolare tutte le dimensioni e determinare quale sarà lo spessore del riempimento. I contrassegni di fondazione devono essere applicati prima della fabbricazione della cassaforma.

Per calcolare il consumo di tavole di legno per la costruzione di una base monolitica, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • misurare la lunghezza del perimetro della struttura futura;
  • trovare l'altezza della fondazione richiesta, tenendo conto delle indennità;
  • calcolare lo spessore delle tavole in base al valore di progetto.

Ad esempio, se è necessario posare una fondazione larga 9 m e lunga 15 m con un'altezza della base di 50 cm, vengono utilizzate tavole di 25 cm di spessore.

La lunghezza del perimetro dell'edificio viene moltiplicata per 2, quindi il risultato viene moltiplicato per l'altezza della fondazione e per lo spessore delle tavole. Tutti i calcoli devono essere eseguiti in metri. In base ai parametri indicati, si ottiene il seguente calcolo:

(15 + 15 + 9 + 9) x 2 x 0,7 x 0,025 = 1,68 m3.

Cioè, per assemblare le schede, saranno necessari 1,68 m3 di schede. Ma si consiglia di acquistare materiale da costruzione con un piccolo margine. Oltre alle tavole, è necessario anche del legname per la cassaforma, che fungerà da ancoraggio. Per quanto riguarda i calcoli per le lastre di colata, vengono eseguiti conoscendo lo spessore delle lastre e l'altezza dei locali. Il consumo di fogli di compensato per casseforme viene calcolato in base alle loro dimensioni e all'area della fondazione. Di norma, per la fabbricazione di casseforme viene utilizzato compensato con uno spessore di almeno 18 mm.

Fasi di installazione

La cassaforma funge da elemento importante della fondazione, quindi nessuna costruzione può fare a meno della sua installazione. Nonostante il fatto che la cassaforma sia caratterizzata da una complessa tecnologia di installazione, è del tutto possibile realizzarla con le proprie mani. È importante durante il processo di lavoro controllare il livello di precisione del posizionamento della struttura sui piani orizzontale e verticale. Inoltre, tutti i calcoli dovrebbero essere eseguiti correttamente, poiché da essi dipenderà l'uniformità della posizione delle pareti del futuro edificio.

Per costruire da soli la cassaforma, devi prima preparare un determinato set di strumenti, poiché l'installazione prevede il montaggio di pannelli, armature e getti di calcestruzzo. È anche importante decidere se sarà un tipo di cassaforma rimovibile o non rimovibile. Nel primo caso la struttura è riutilizzabile e può essere rimossa dopo il getto, da fare quando il calcestruzzo ha fatto presa. La seconda opzione di progettazione non è smontata, deve essere fissata saldamente con supporti e riempita di malta.

    Indipendentemente dalle caratteristiche del progetto, la produzione di casseforme consiste nelle seguenti fasi:

    • Preparazione del terreno. L'area in cui è prevista la costruzione viene accuratamente ripulita, in particolare l'area intorno alla trincea scavata. Per evitare sovrapposizioni durante l'installazione della struttura, dovrai anche livellare il terreno in modo che non ci siano depressioni e dossi. Dovrebbe essere fornito uno spazio di 1-3 cm tra la cassaforma e il terreno, ciò faciliterà l'ulteriore installazione e, dopo l'incuneamento, dovrà essere coperto di terra. Se necessario, sul fondo della fossa o della trincea viene posata una rete di rinforzo, grazie alla quale aumenterà la forza della fondazione.
    • Fare scudi. È possibile assemblare la cassaforma da vari materiali, ma molto spesso vengono scelte tavole e barre di legno per questo. Le tavole devono essere tagliate in anticipo alla lunghezza desiderata, almeno 3 M. Sono battuti insieme usando segmenti trasversali, osservando un passo di 1 m.Pertanto, l'assemblaggio di uno scudo di tre metri richiederà circa tre frammenti abbattuti collegati da sbarre. La differenza tra la lunghezza e l'altezza del dispositivo ti consentirà di "guidare" comodamente gli scudi lungo l'intero perimetro della trincea scavata.

    È necessario ricordare che il lato anteriore degli scudi deve essere liscio, poiché da esso dipenderà la qualità del lato esterno della fondazione.

    Per quanto riguarda il fissaggio delle schede tra loro, può essere fatto con qualsiasi cosa: chiodi o viti autofilettanti. La scelta è determinata dal prezzo, dall'affidabilità e dalla velocità di funzionamento. Se le schede sono fissate su chiodi, è necessario prevedere che i loro cappucci siano posizionati sul lato della soluzione.

    • Installazione di morsetti. Dopo che gli scudi sono pronti e guidati lungo l'intero perimetro della trincea, procedono alla fabbricazione di morsetti di legno. La loro lunghezza, di regola, dovrebbe essere almeno l'altezza degli scudi. Poiché i morsetti svolgono un ruolo importante come elementi strutturali e sono responsabili della cassaforma rigida aggiuntiva quando viene versata con calcestruzzo, vengono posizionati al centro dei pannelli tra le strisce. Oltre ai morsetti, nei punti in cui sono collegate le schede, vengono posizionati anche dei montanti di supporto.

    Gli scudi devono essere montati rigorosamente su un piano orizzontale e verticale, secondo il progetto di fondazione.

    Dall'interno della struttura e dall'alto, è necessario fissarlo con montanti. È importante prestare attenzione al fatto che la cassaforma è solida e non presenta crepe, altrimenti la soluzione colerà e l'opera si rovinerà. Nel caso in cui ci siano piccoli spazi vuoti nella struttura, possono essere facilmente sigillati con materiali impermeabilizzanti.

    • Posa dell'impermeabilizzazione. La parte interna della cassaforma è ricoperta da materiale di copertura denso e viene eseguito il rinforzo. Opzionalmente, la parte interrata della fondazione può essere isolata con lastre di polistirene espanso. Sono posizionati meglio all'esterno della fondazione.
    • Installazione di sistemi di comunicazione. Questo dovrebbe essere fatto prima di versare il calcestruzzo.

    Per informazioni su come realizzare la cassaforma per la fondazione, vedere il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento