Raccolta dei carichi di fondazione: il miglior sistema di calcolo

La raccolta dei carichi di fondazione è una delle fasi importanti della progettazione. Ti permetterà di scegliere l'opzione migliore per la fondazione, tenendo conto delle caratteristiche del terreno sul sito, del layout della struttura futura, delle sue caratteristiche, del numero di piani, dei materiali per la costruzione e la decorazione. Ciò contribuirà a prolungare la vita dell'edificio ed evitare deformazioni.

Peculiarità

Di per sé, i carichi sulla fondazione differiscono nella durata dell'impatto e possono essere temporanei o permanenti. I carichi permanenti includono pareti, tramezzi, soffitti e tetti. Quelli temporanei includono mobili, attrezzature (appartenenti al sottogruppo di carichi a lungo termine) e condizioni meteorologiche - esposizione a neve, vento (a breve termine).

Prima di ritirare i carichi, è necessario svolgere alcune attività, ovvero:

  1. elaborare un piano dettagliato per la costruzione futura, includere tutti i moli al suo interno;
  2. decidere se la casa sarà dotata di un seminterrato e, in tal caso, quale dovrebbe essere la sua profondità;
  3. determinare chiaramente l'altezza della base e selezionare i materiali che verranno utilizzati nella sua fabbricazione;
  4. decidere su isolamento, impermeabilizzazione, protezione dal vento, materiali di finitura - sia interni che esterni, e con il loro spessore.

Tutto ciò aiuterà a calcolare in modo più accurato tutti i carichi, il che significa evitare inclinazione, flessione, cedimento, flessione, inclinazione o spostamento dell'edificio. Non vale la pena menzionare l'aumento della durata, della durata e dell'affidabilità dell'edificio: è ovvio che tutti questi indicatori trarranno beneficio solo se i calcoli vengono eseguiti correttamente.

Inoltre, il calcolo del carico aiuterà a scegliere le giuste forme geometriche, la base della fondazione e la sua area.

Da cosa dipende?

Il carico di fondazione è una combinazione di una serie di fattori.

Questi includono:

  • in quale regione verrà eseguita la costruzione;
  • qual è il terreno nell'area selezionata;
  • quanto è profonda la falda acquifera;
  • di quali materiali saranno fatti gli elementi;
  • qual è il layout del futuro edificio, quanti piani avrà, che tipo di tetto ci sarà.

È importante determinare correttamente il terreno sul sito della futura costruzionepoiché ha un impatto diretto sulla durabilità della fondazione, è meglio privilegiare quale tipo di struttura di supporto e la profondità di posa. Ad esempio, se nel cantiere c'è argilla, terreno argilloso o terriccio sabbioso, le fondamenta dovranno essere posate alla profondità alla quale il terreno si congela in inverno. Se il terreno è di grandi dimensioni o sabbioso, questo è facoltativo.

È possibile determinare correttamente il tipo di terreno utilizzando la joint venture "Loads and Impacts", un documento necessario per il calcolo del peso di una struttura. Contiene informazioni dettagliate su quali carichi sta vivendo la fondazione e su come determinarli. Le mappe in SNiP "Climatologia delle costruzioni" aiuteranno anche a determinare il tipo di terreno. Nonostante il fatto che questo documento sia stato cancellato, può essere molto utile nell'edilizia privata come materiale di conoscenza.

Oltre alla profondità, è importante determinare correttamente la larghezza richiesta della struttura di supporto. Dipende dal tipo di fondazione. La larghezza delle fondazioni a strisce e colonnari è determinata in base alla larghezza delle pareti. La parte portante della fondazione della lastra dovrebbe estendersi oltre i confini esterni delle pareti di dieci centimetri. Se la fondazione è impilata, la sezione viene determinata mediante calcolo e la sua parte superiore - la griglia - viene selezionata in base a quale carico sarà sulla fondazione e qual è lo spessore pianificato delle pareti.

Inoltre, è necessario tenere conto del peso proprio della struttura di supporto, il cui calcolo viene effettuato tenendo conto della profondità di congelamento, del livello delle acque sotterranee e della presenza o meno di un seminterrato.

Se non è previsto un seminterrato, la base della fondazione deve trovarsi ad almeno 50 centimetri sopra la falda acquifera. Se è previsto un seminterrato, la base dovrebbe trovarsi a 30-50 centimetri sotto il pavimento.

Anche i carichi dinamici sono di grande importanza. Questo è un sottogruppo di carichi temporanei che hanno un impatto immediato o periodico sulla fondazione. Tutti i tipi di macchine, motori, martelli (ad esempio martelli per stampaggio) sono esempi di carichi dinamici. Hanno un effetto piuttosto complesso sia sulla struttura portante stessa che sul terreno sottostante. Se si presume che la fondazione subirà tali carichi, è necessario tenerne conto in particolare durante il calcolo.

Come calcolare?

Il carico sulla fondazione è determinato dalla totalità dei carichi di tutti gli elementi costitutivi dell'edificio. Per calcolare correttamente questo valore, è necessario calcolare il carico di pareti, tetti, pavimenti, l'impatto di fattori naturali, ad esempio la neve, sommarli e confrontarli con il valore considerato accettabile.

Non dimenticare il tipo di terreno, che ha un impatto diretto su quale tipo di fondazione preferire e a che profondità posarlo. Ad esempio, se il sito presenta terreni molto mobili e non comprimibili in modo uniforme, è possibile utilizzare una soletta di fondazione.

Affinché la determinazione del carico sia il più accurata possibile, è necessario raccogliere le seguenti informazioni:

  • Qual è la forma e le dimensioni della futura casa.
  • Quale sarà l'altezza del seminterrato, di quali materiali è prevista la realizzazione, quale sarà la sua finitura esterna.
  • Dati sui muri esterni dell'edificio. È necessario tenere conto dell'altezza, dell'area occupata nelle pareti dai frontoni, dalle aperture di finestre e porte, da quali materiali verranno piegati, quali materiali verranno utilizzati per la decorazione esterna e interna.
  • Partizioni all'interno dell'edificio. Determina la loro lunghezza, altezza, area che sarà occupata dalle porte, il materiale con cui verranno realizzate le partizioni e come saranno rifinite. I dati sulle strutture portanti e non portanti sono raccolti separatamente.
  • Tetto. Prendi in considerazione il tipo di tetto, la sua lunghezza, larghezza, altezza, materiale di fabbricazione.
  • La posizione dell'isolamento è sul soffitto dell'attico o nello spazio tra le travi.
  • Sovrapposizione seminterrato (piano al piano terra). Che tipo sarà, che tipo di massetto avrà.
  • La sovrapposizione tra il primo e il secondo piano - gli stessi dati del piano seminterrato.
  • Sovrapposizione tra il secondo e il terzo piano (se è previsto un edificio a più piani).
  • Sovrastante la mansarda.

Tutti questi dati aiuteranno a fare un calcolo accurato dei carichi e a determinare se il valore ottenuto soddisfa o meno i requisiti di GOST.

Un diagramma dell'edificio pre-disegnato, che indicherà le dimensioni dell'edificio stesso e di tutte le strutture, aiuterà nell'esecuzione dei calcoli. Inoltre, è necessario tenere conto del peso specifico dei materiali con cui sono costruite pareti, soffitti, pareti divisorie e materiali di finitura.

Una tabella ti aiuterà, in cui viene fornito il valore di massa per i materiali più utilizzati nella costruzione.

Tipo di costruzione

il suo peso

Muri

Mattone pieno in ceramica o silicato spessore 380 mm (1,5 pezzi)

684 kg per m2

510 mm (2 pezzi)

918 kg per m2

640 mm (2,5 pezzi)

1152 kg per m2

770 mm (3 pezzi)

1386 kg per m2

Mattone forato in ceramica. Spessore - 380 mm

532 kg per m2

510 mm

714 kg per m2

640 mm

896 kg per m2

770 mm

1078 kg per m2

Mattone cavo in silicato. Spessore - 380 mm

608 kg per m2

510 mm

816 kg per m2

640 mm

1024 kg per m2

770 mm

1232 kg per m2

Barra di pino spessore 200 mm

104 kg per m2

300 mm

156 kg per m2

Telaio con isolamento 150 mm

50 kg m2

Tramezzi e pareti interne

Mattoni pieni in ceramica e silicato. Spessore 120 mm (250 mm)

216 (450) kg per m2

Mattone forato in ceramica.Spessore 120 (250) mm

168 (350) kg per m2

Cartongesso. Spessore 80 mm senza isolamento (con isolamento)

28 (34) kg per m2

sovrapposizione

Cemento armato solido. Spessore 220 mt Massetto - cemento-sabbia (30 mm)

625 kg per m2

Cemento armato da solai alveolari. Spessore 220 mm, massetto - 30 mm

430 kg per m2

Di legno. L'altezza delle travi è di 200 mm. Con isolamento, la cui densità non è superiore a 100 kg per m3. La pavimentazione è in parquet, laminato, linoleum, moquette.

160 kg per m2

Tetto

Tegole in ceramica

120 kg per m2

Scandole bituminose

70 kg per m2

Tegole in metallo

60 kg per m2

Successivamente, è necessario calcolare quale carico viene esercitato separatamente dall'uno o dall'altro elemento strutturale. Ad esempio, un tetto. Il suo peso è distribuito uniformemente su quei lati della fondazione su cui poggiano le travi. Se l'area di proiezione del tetto viene divisa per l'area dei lati su cui viene esercitato il carico e moltiplicata per il peso dei materiali utilizzati, si otterrà il valore desiderato.

Per determinare che tipo di carico hanno le pareti, è necessario moltiplicare il loro volume totale per il peso dei materiali e dividere tutto questo per il prodotto della lunghezza e dello spessore della fondazione.

Il carico esercitato dalle lastre viene calcolato tenendo conto dell'area di quei lati opposti della base su cui poggiano. Va tenuto presente che l'area del pavimento e l'area dell'edificio stesso devono essere uguali tra loro. Qui è importante anche il numero di piani dell'edificio e il materiale di cui è fatto il pavimento al primo piano: la sovrapposizione del seminterrato. Per calcolare il carico, è necessario moltiplicare l'area di ciascuno dei piani per il peso dei materiali utilizzati (vedi tabella) e dividere per l'area di quelle parti della fondazione su cui vengono applicati i carichi.

Non meno importanti sono i carichi esercitati da fattori climatici naturali: precipitazioni, vento, ecc. Ad esempio, il carico della neve. Inizialmente, colpisce il tetto e le pareti e, attraverso di essi, le fondamenta. Per calcolare il carico di neve, è necessario determinare l'area coperta dal manto nevoso. Viene preso un valore uguale all'area del tetto.

Questo valore deve essere diviso per l'area dei lati della base, sperimentando il carico e moltiplicato per il valore del carico di neve specifico, che è determinato dalla mappa.

È inoltre necessario calcolare il proprio carico della fondazione. Per questo, viene preso il suo volume, moltiplicato per la densità dei materiali utilizzati nell'esecuzione e diviso per il metro quadrato della base. Per calcolare il volume, è necessario moltiplicare la profondità per lo spessore, che è uguale alla larghezza delle pareti.

Quando tutti i valori richiesti vengono calcolati, vengono sommati. Il risultato ottenuto sarà il carico richiesto sulla fondazione. Allo stesso tempo, il valore consentito di questo valore non dovrebbe in nessun caso essere inferiore al risultato ottenuto nel processo di calcolo. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che l'area di carico non resista al carico e che l'edificio o le fondamenta si deformino.

Consigli

Il calcolo del carico sulla fondazione non è una misura semplice, ma necessaria. Pertanto, è necessario calcolare attentamente tutti i componenti, controllare tutti i valori. Tuttavia, oltre ai materiali da costruzione, ai pavimenti, alle pareti e così via, tutti gli oggetti della casa eserciteranno un carico. Ciò include mobili, tutti i tipi di attrezzature e persone nell'edificio.

Il calcolo di tutti questi valori è piuttosto problematico, quindi, quando si determina il carico utile di un edificio, si considera che 180 kg per metro quadrato. Per scoprire quanto carico utile c'è sull'intero edificio, devi moltiplicare l'area totale per questo valore.

Inoltre, ogni design ha una caratteristica come un fattore di sicurezza. Ha il suo per ogni materiale. Quindi, per il metallo, questo valore è 1,05, le strutture in cemento armato e muratura armata hanno un fattore di sicurezza di 1,2 (se sono prodotte nello stabilimento). Se il cemento armato viene realizzato direttamente in cantiere, il suo coefficiente è 1,3.

La familiarità con i documenti necessari, come JV "Loads and Impacts", SNiP "Climatology delle costruzioni" (sebbene quest'ultimo sia stato annullato), aiuterà a calcolare il carico sulla fondazione nel modo più accurato possibile e ottenere tutte le informazioni necessarie.

Non dovresti iniziare la costruzione senza aver completato i calcoli. Si tratta non solo di un atteggiamento prudente e responsabile nei confronti del lavoro, ma anche della sicurezza delle persone che successivamente vivranno in casa. L'esecuzione errata di calcoli di carico o addirittura il rifiuto di eseguirli può portare a deformazioni, distruzione sia della fondazione che dell'edificio stesso.

Guarda il prossimo video sul sistema per calcolare il carico sulla fondazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento