Le fondamenta per una casa in blocchi di gommapiuma: quale scegliere e come posarla?

Le fondamenta per una casa in blocchi di gommapiuma: quale scegliere e come posarla?
  1. Peculiarità
  2. Progetto
  3. Pagamento
  4. Come farlo?
  5. Consigli

Gli edifici residenziali realizzati con blocchi di schiuma sono molto popolari nelle costruzioni moderne, in quanto hanno eccellenti caratteristiche di isolamento termico e la loro costruzione richiede bassi costi. Affinché un tale edificio possa funzionare in modo affidabile per molti anni, in fase di progettazione, è necessario prima selezionare il tipo appropriato di fondazione.

La base per le case fatte di blocchi di schiuma può essere diversa e la sua scelta dipende da molti fattori, quindi, prima di gettare le fondamenta, è importante eseguire correttamente tutti i calcoli e studiare attentamente le caratteristiche del terreno.

Peculiarità

Il blocco di schiuma è considerato un buon materiale per la costruzione di alloggi, ma il suo principale svantaggio è la sua elevata igroscopicità e tendenza alla deformazione. Se questa caratteristica non viene presa in considerazione quando si sceglie una fondazione, nel tempo le case fatte di blocchi di schiuma possono essere distrutte.

Per ridurre al minimo il rischio di crepe nelle pareti dell'edificio, è necessario fornire alla base un'impermeabilizzazione di alta qualità, in particolare per gli edifici le cui suole si trovano al di sotto del livello di movimento del suolo. Molto spesso, per tali case viene scelta una fondazione "fluttuante", è poco costosa e assorbe perfettamente i movimenti del suolo. Inoltre, è necessario aumentare ulteriormente l'altezza del "cuscino" fino a 50 cm.

Quando si installa la base sotto la casa del blocco di schiuma, è necessario eseguire anche uno scarico di alta qualità, costituito da diversi strati di sabbia. Viene livellato orizzontalmente tramite livella idraulica e accuratamente compattato con rulli.

L'impermeabilizzazione gioca un ruolo enorme nella fondazione, quindi, prima della formazione di un "cuscino" sabbioso, le trincee sono coperte con fogli di materiale di copertura e le cuciture sono ricoperte di bitume. Nel caso in cui sul territorio del terreno in cui si sta svolgendo la costruzione, le acque sotterranee si trovino vicino alla superficie del suolo, è necessario posare i tubi di drenaggio.

Prima di decidere il tipo di fondazione, devi anche prendere in considerazione le seguenti sfumature:

  • caratteristica di rilievo;
  • condizione del suolo;
  • tempo di costruzione;
  • bilancio di lavoro.

In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione ai parametri generali della futura casa. Prima di tutto, questo riguarda il numero di piani, le dimensioni delle stanze, la posizione di porte, finestre e il tipo di struttura del tetto. La mole della struttura e le caratteristiche della fondazione dipenderanno dagli indicatori di cui sopra.

Progetto

Qualsiasi costruzione inizia con il design e l'installazione di una fondazione non fa eccezione. Per una casa fatta di blocchi di schiuma, è necessaria una fondazione forte e affidabile. Indipendentemente dal fatto che si preveda di costruire una casa a un piano o a due piani, le fondamenta vengono poste con una valutazione preliminare del terreno. Per fare ciò, studiano l'uniformità degli strati, la resistenza del terreno e la sua tendenza a restringersi, quindi vengono introdotti nel progetto i disegni dell'edificio stesso.

Per la costruzione di case su terreni argillosi e sabbie mobili, è importante fornire una protezione speciale e posare una buona impermeabilizzazione. Naturalmente, i blocchi di schiuma si installano meglio su un terreno stabile, ma la maggior parte delle aree si trova su argilla, quindi il loro sviluppo richiede una valutazione speciale del terreno e la corretta installazione della base, poiché le minime imprecisioni influenzeranno il funzionamento dell'edificio .

Il design dipende anche dalla falda freatica: se si trovano vicino al terreno, la struttura può essere sommersa e il terreno affonderà, il che porterà alla corrosione delle fondamenta.

Se le dimensioni della casa sono piccole (6x6 m), per la costruzione della fondazione è adatta una profondità ridotta, gli edifici di 2 piani sono pesanti, quindi sono eretti su una fondazione profonda in grado di sopportare carichi significativi. Il design dovrebbe includere anche il peso del materiale di finitura.

I muri delle case possono essere fatti di mattoni, cemento o rivestiti di legno. Inoltre, i grandi edifici di 10x10 m sono spesso integrati con un solaio e colonne, a questo proposito il carico sulla base aumenta e deve essere calcolato correttamente.

Dopo aver preso in considerazione tutti i fattori di cui sopra, viene progettata la fondazione e inizia la costruzione diretta. I disegni possono essere preparati indipendentemente oppure è possibile utilizzare i servizi di specialisti.

Pagamento

Prima di costruire una base per una casa da blocchi di schiuma, è necessario non solo elaborare correttamente un progetto, ma anche calcolare con precisione tutte le dimensioni e il consumo di materiale. Un ruolo enorme nel calcolo è giocato dalla massa di tutte le strutture, nonché dalla larghezza, profondità e area della posa., quindi, prima di tutto, viene determinato il peso della futura casa e solo allora viene calcolata l'area della base. Questo indicatore dipende dal tipo di struttura e viene calcolato moltiplicando la larghezza per la lunghezza della fondazione. Per scegliere la profondità ottimale per la base, è necessario prendere in considerazione il livello di congelamento del suolo.

Se la suola è posizionata su un terreno roccioso, la profondità è di 0,5 m, per il terreno con un basso coefficiente di congelamento, l'altezza non deve superare 1 m.

Anche il calcolo dei materiali stessi svolgerà un ruolo importante nella costruzione della fondazione. Prima della posa, è necessario determinare la quantità di rinforzo, calcestruzzo e pile. Ciò contribuirà a evitare costi inutili e a ridurre il tempo necessario per costruire una casa. Il volume della miscela di calcestruzzo viene calcolato semplicemente: l'area della fondazione viene moltiplicata per la sua altezza.

Per quanto riguarda la quantità di rinforzo, è molto più difficile calcolarlo, poiché dipendono dal peso dell'edificio, dal tipo di terreno e dal tipo di fondazione. Più pesante è la struttura, più spesso sarà necessario il rinforzo. Di norma, per l'installazione della fondazione viene utilizzato un rinforzo a coste o liscio. In questo caso, quest'ultimo è richiesto 2 volte di meno, poiché viene preso alla velocità di 30 cm per connessione. Per determinare il numero di pile, l'area di base viene divisa per la sezione trasversale di una pila, ottenendo il numero totale di pile.

Come farlo?

Il blocco di schiuma è un materiale da costruzione resistente, leggero e affidabile, realizzato in cemento cellulare. Pertanto, le case costruite da un blocco di schiuma sono caratterizzate da un piccolo carico statico e per loro è possibile scegliere opzioni di fondazione leggere. Le fondamenta per l'edificio possono essere gettate con le tue mani. Affinché il lavoro venga eseguito correttamente, è importante seguire passo dopo passo tutti i passaggi di installazione e rispettare una determinata sequenza. La posa della fondazione differisce a seconda del suo tipo.

Fondotinta a strisce

Innanzitutto, è necessario scavare una trincea non più profonda di 50 cm, il terreno dovrebbe essere scavato sia sotto le future pareti portanti che lungo l'intero perimetro della casa. La base è realizzata secondo calcoli preliminari e dovrebbe essere 10 cm più larga delle pareti.

Un cuscino di sabbia viene posizionato sul fondo della trincea e riempito con altre macerie. Lo spessore di ogni strato è di circa 10 mm. Dopo che il cuscino è stato accuratamente speronato, viene preparata la cassaforma e viene installata la gabbia di rinforzo. Per il telaio, è meglio usare aste con un diametro di 10 mm. Quindi la trincea dovrebbe essere versata con calcestruzzo, la soluzione è distribuita uniformemente su tutta l'area di lavoro. Nel caso in cui la costruzione venga eseguita in estate, il calcestruzzo si asciuga rapidamente. Per evitare screpolature, la superficie deve essere periodicamente annaffiata e coperta con un film.

Di norma, la costruzione di una casa può essere avviata 10 giorni dopo che la fondazione è completamente asciutta., la base per questo periodo di tempo diventa robusta e pronta a sopportare i carichi della struttura. Se il livello delle acque sotterranee è alto, la fondazione dovrebbe essere protetta dalle inondazioni. All'interno della cassaforma viene fissata l'impermeabilizzazione sotto forma di idrovetro o materiale di copertura e alla cassaforma viene dato ulteriore tempo per solidificarsi.

La fondazione con impermeabilizzazione è considerata pronta dopo un mese.

Fondazione della colonna

Questo tipo di fondazione viene scelto quando la casa in blocchi di schiuma è costruita su un terreno soffice, costituito da terriccio, torba e argilla. Tale fondazione protegge in modo affidabile la struttura dal congelamento e dal sollevamento del suolo. I pilastri per la base sono scelti in cemento armato, devono essere posizionati in luoghi in cui si trovano grandi carichi, pareti portanti e angoli di facciata. I pilastri sono interrati a 1 m di profondità ad una distanza di 1,5-2 m.

Per le case a 3 piani, la fondazione colonnare è ulteriormente rinforzata con speciali griglie in cemento armato. La cassaforma in questo caso si distingue per un fondo, che è supportato da supporti installati nel terreno. Dopo che la cassaforma è pronta, la gabbia di rinforzo viene fissata ad essa utilizzando filo per maglieria e anelli di montaggio.

Per lavoro, è meglio usare aste con un diametro di 8 mm e, per versare, scegliere il calcestruzzo del marchio M 200.

Fondazione galleggiante

Tale fondazione è adatta a tutti i tipi di terreno, l'unica eccezione è l'argilla. Il basamento è costituito da lastre monolitiche che possono muoversi con il terreno, proteggendo le pareti della struttura da distruzioni e crepe.

Per realizzare una tale fondazione, prima, sotto l'intera area della struttura, scavare una fossa con una profondità di almeno 60 cm, quindi posare un cuscino costituito da uno strato di sabbia (25 cm) e macerie (15 cm) . Successivamente, assicurati di organizzare un telaio di rinforzo e un'impermeabilizzazione. Per il telaio vengono utilizzate aste con un diametro di 8 cm e tra di esse si osserva un passo di 25 cm.

Per quanto riguarda le fondamenta delle case nel progetto di cui è fornito un seminterrato, richiede tecnologie di implementazione speciali. La caratteristica principale di tale fondazione sarà la profondità, quindi, per la fondazione, scavano una fossa profonda e creano uno spazio attorno al perimetro della fondazione, che premerà sulle pareti dall'esterno con lo spessore del terreno.

L'uniformità della trincea deve essere verificata con un livello laser, dopo di che è possibile riempire ghiaia, sabbia e posare l'impermeabilizzazione. La cassaforma è installata lungo le pareti della trincea, può essere realizzata con qualsiasi materiale da costruzione: tubi polimerici, metallici o di amianto.

La parte esterna del cassero deve essere fissata con massetti o pendenze.

All'interno della cassaforma per il rinforzo è montata una cintura metallica composta da tondini con un diametro di 16 mm. Di conseguenza, si ottiene una struttura che ricorda una gabbia, le sue pareti non devono toccare la superficie superiore e il fondo del riempimento futuro. Le aste del telaio devono essere sovrapposte e piegate nelle sezioni angolari della fondazione senza mescolare. È meglio fissare il telaio con saldatura elettrica o filo per maglieria. La fase finale del lavoro sarà il riempimento della soluzione, che deve essere eseguita a strati. Dopo ogni riempimento dello strato, la superficie viene livellata.

Inoltre, le pile a vite vengono spesso utilizzate come supporti per le fondamenta, che vengono avvitate nel terreno al di sotto del livello di congelamento del suolo. L'installazione delle pile deve essere eseguita con precisione, pertanto la correttezza del loro fissaggio viene verificata con un livello laser. Dopo che le pile sono state attorcigliate, il calcestruzzo viene versato all'interno dei tubi e la parte superiore viene chiusa con le teste.

Consigli

La costruzione di una casa in blocchi di schiuma deve iniziare con la progettazione e la selezione del tipo di fondazione, da cui dipenderanno la resistenza e la durata della struttura. Se le basi vengono gettate da sole, i consigli di specialisti esperti aiuteranno gli artigiani alle prime armi in questo.

  • Prima di installare la fondazione, è indispensabile esaminare il terreno del sito. Per questo, viene pre-scavata una buca profonda 2,5 m, vengono prelevati campioni di terreno e viene determinata la loro composizione. A seconda di ciò, viene determinato il tipo di fondazione. Per le aree con terreno soffice, è meglio scegliere un fondotinta a strisce.
  • Grande attenzione dovrebbe essere prestata alla profondità di congelamento del suolo, di solito varia da 1 a 2 m.
  • Per le aree in cui la falda freatica è vicina al suolo, è consigliabile costruire lastre monolitiche. Questa sarà l'opzione più economica, poiché durante la posa della base della striscia, sarà inoltre necessario un sistema di drenaggio e impermeabilizzazione, il che comporterà costi significativi per l'acquisizione di materiale e rallenterà il processo di costruzione.
  • Il progetto di fondazione dovrebbe essere redatto tenendo conto di ulteriori estensioni della casa, nonché della presenza o assenza di un seminterrato. La maggior parte delle case di campagna ha scantinati nella loro disposizione, quindi per loro è necessario scegliere fondamenta a strisce e preoccuparsi di un drenaggio di alta qualità.
  • Se è necessario installare una fondazione in modo rapido ed economico, una fondazione su pali sarà la scelta migliore, le lastre monolitiche sono considerate costose, quindi la loro installazione richiederà molti costi.
  • Le fondamenta per una casa in blocchi di schiuma possono essere poste sia con l'aiuto di specialisti che in modo indipendente. Allo stesso tempo, quest'ultima opzione farà risparmiare denaro e pianificherà individualmente la fase del lavoro. Per installare la fondazione con le tue mani, non è necessario avere abilità speciali, è sufficiente preparare correttamente il progetto e calcolare tutti i parametri. Grazie a semplici formule, puoi calcolare rapidamente il consumo di materiale ed eseguire lentamente un'installazione di alta qualità.
  • Si consiglia di costruire case in blocchi di schiuma basse, poiché le strutture che superano i 3 piani richiederanno un ulteriore rafforzamento della fondazione e questo, a sua volta, complicherà il processo di costruzione.

Per informazioni su come costruire una casa con blocchi di schiuma con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento