Fondazione della casa in cemento cellulare: come scegliere e costruire correttamente?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Come scegliere?
  4. Costruzione
  5. Consigli

Quando si sceglie una fondazione per la costruzione di blocchi di cemento cellulare, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche tecniche di questo materiale. Il calcestruzzo aerato è un materiale economico popolare, spesso utilizzato nella costruzione di edifici residenziali, cottage e annessi. Ha una serie di vantaggi, motivo per cui è molto richiesto. Ma le case fatte di cemento cellulare sono più pesanti degli edifici fatti di tronchi o travi, quindi qui vale la pena pensare a una base solida.

Peculiarità

Il calcestruzzo aerato è calcestruzzo aerato autoclavato. Nel corso della storia della sua esistenza, ha trovato applicazione in quasi tutti i settori della costruzione di elementi strutturali di edifici e strutture di qualsiasi tipo. Le caratteristiche di questo materiale lo rendono molto competitivo nel mercato dei materiali da costruzione.

I principali vantaggi della costruzione di fondamenta con questo materiale:

  • indipendenza dalle temperature estreme;
  • un peso leggero;
  • installazione rapida e facilità di installazione;
  • compatibilità ambientale;
  • costo moderato;
  • ottimo isolamento termico e acustico;
  • elevata resistenza al gelo e, a causa della porosità, l'acqua non penetra rapidamente nel materiale;
  • versatilità: il calcestruzzo aerato può essere segato, forato, grazie al quale è possibile dare forme diverse ai blocchi di cemento cellulare;
  • negli stabilimenti dove vengono realizzati i blocchi di gas, c'è un laboratorio che controlla la qualità del materiale;
  • il calcestruzzo cellulare si riferisce ai materiali lapidei, ma è considerato un materiale abbastanza leggero. Quasi ogni tipo di fondazione è adatto per questo, che soddisfa i requisiti di rigidità e deformazione.

Progetti

In termini di resistenza e soluzioni di design, i blocchi di cemento cellulare non sono in alcun modo inferiori al solito mattone. Muffa e umidità compaiono raramente in loro, respirano bene.

Prima di costruire una fondazione, devi decidere il tipo di fondazione e progettare attentamente le fondamenta future della tua casa.

Piastra

La vista del solaio è una delle opzioni per una fondazione poco profonda o poco profonda. Si tratta di una lastra in cemento armato, sotto la quale viene compattato uno strato di sabbia e ghiaia. La versione a lastra per una casa in calcestruzzo cellulare ha la massima capacità portante possibile, che si ottiene grazie all'ampia area di appoggio della lastra che occupa l'intera area dell'edificio.

Nella maggior parte dei casi lo spessore della lastra è compreso tra 20 e 40 cm. Le basi monolitiche del tipo a lastra hanno una maggiore rigidità spaziale rispetto a una fondazione assemblata da singole lastre.

I principali vantaggi di una fondazione in lastra:

  • facilità di installazione;
  • basso costo;
  • elevata capacità portante;
  • la piattaforma comune non subisce deformazioni locali;
  • la possibilità di utilizzare la fondazione come pavimento per il seminterrato;
  • l'altezza della casa può essere superiore a 2 piani con un carico di 20-25 t / m2;
  • facilità di costruzione in terreni difficili.

Svantaggi: la fondazione della lastra viene eretta solo nelle case in cui non è prevista la presenza di un seminterrato.

    Griglia-pila

      La fondazione su pali è recentemente diventata più diffusa grazie alla sua affidabilità, versatilità e disponibilità di installazione fai-da-te. Molto spesso, gli edifici in cemento cellulare vengono eretti su pali a vite, interconnessi da una griglia, in aree con una stretta presenza di acque sotterranee.L'installazione con una griglia monolitica manterrà la muratura del blocco da fessurazioni da ritiro.

      Molto spesso, quando si scelgono pile per strutture in calcestruzzo aerato, viene data preferenza a supporti speronati o a vite. Tali pile sono facili da installare anche con l'auto-erezione.

      Nastro

      L'opzione nastro è una striscia di cemento armato che corre lungo l'intero perimetro dell'edificio, nonché sotto le pareti portanti. È equipaggiato scavando una fossa di fondazione. Questo tipo di fondazione è ottimale per la costruzione di una casa in cemento cellulare.

      La versione poco profonda è ideale per costruire un edificio da blocchi di cemento cellulare su un terreno ideale che non è soggetto a sollevamenti e spostamenti. La profondità sufficiente è di 500 mm. Nel caso opposto, viene eretto un tipo di fondazione profonda a strisce. La suola della base sarà quindi al di sotto del livello di penetrazione del gelo.

      Anche la versione da incasso è buona perché consente di attrezzare un seminterrato o un seminterrato o aggiungere elementi decorativi, ad esempio bellissimi gradini in cemento.

      Mattone

      Una fondazione in mattoni sarà anche una buona opzione per una casa in cemento cellulare, ma solo se il terreno non è soggetto a sollevamenti, così come durante la costruzione di un edificio a un piano.

      Per il dispositivo viene utilizzato solo mattone pieno di qualità non inferiore a M200 con un indice di resistenza al gelo di F35-10.

      colonnare

      Tale fondazione è costruita solo su terreni stabili con un rilievo uniforme. La struttura è una grata in cemento armato, ad ogni angolo della quale e sotto i muri portanti sono installati pilastri in mattoni, pietra o cemento. Possono essere rotondi o quadrati.

      Questa opzione differisce dai concorrenti per il basso costo, la facilità di installazione e i calcoli.

      Uno dei tipi di fondazioni colonnari per la costruzione di case da blocchi di cemento cellulare - la fondazione secondo la tecnologia TISE - è la tecnologia della costruzione individuale e dell'ecologia. TISE differisce dalle fondamenta colonnari standard per la presenza di un tallone, che aumenta l'area di appoggio della colonna, riducendo il volume di pressione per centimetro quadrato di terreno, quasi raddoppiando la capacità portante del palo.

      TISE è un tipo di fondazione che non richiede attrezzature speciali durante la costruzione; per l'installazione è necessario solo un trapano TISE e una cassaforma portatile. Uno dei requisiti principali del tecnologo TISE durante la costruzione di una struttura è la leggerezza del materiale. Pertanto, l'opzione di utilizzare il calcestruzzo aerato è l'ideale qui. Solo se le regole vengono osservate, una casa costruita secondo TISE servirà i suoi proprietari per molti anni. In primo luogo, quando si sviluppa un progetto, tenere presente che i blocchi di cemento cellulare non amano il movimento, è anche consigliabile rafforzare la griglia in cemento, che collegherà i pali con un'unica lastra monolitica. In secondo luogo, prima di erigere le pareti, assicurarsi che la base sia stabile e pronta per ulteriori costruzioni. Si consiglia di creare le fondamenta prima dell'autunno e in primavera, dopo aver controllato la geometria, iniziare a costruire la casa.

      Ricorda che TISE è adatto solo per edifici leggeri e, nonostante il calcestruzzo aerato sia leggero, una grande casa 10x10 peserà già circa 2000 tonnellate, quindi valuta attentamente i pro ei contro prima di costruire le fondamenta. Questa opzione della fondazione è perfetta per una casa al 1 ° piano.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie quale fondazione posare per una casa in cemento cellulare, considerare non solo il vantaggio economico, poiché la durabilità finale della base, così come l'intero edificio, dipende da molti fattori.

      La scelta di una fondazione per una casa fatta di blocchi di cemento cellulare dovrebbe essere basata principalmente sul tipo di terreno, sulla profondità di congelamento delle acque sotterranee, sulle condizioni naturali e sul rilievo superficiale del sito.

      Valuta il terreno nella tua zona.

      Ad esempio, una lastra in cemento armato è l'opzione migliore, poiché riduce al minimo le deformazioni da ritiro.Quando il terreno si muove, la lastra si muove con esso, garantendo la sicurezza della casa. Le fondazioni per lastre sono in grado di resistere anche alle condizioni climatiche più aggressive.

      La versione tape poco profonda è adatta per case che poggiano su terreni a grana leggera o media. E la base approfondita alla profondità del congelamento può essere posizionata su terreni pesanti.

      Il tipo di fondazione colonnare è costruito solo su terreni stabili con una superficie piana.

      A sua volta, la fondazione su pali è adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche all'argilla.

      Inoltre, gli esperti consigliano di tenere conto del numero di piani dell'edificio, poiché a seconda del numero di piani aumenta la massa totale dell'edificio e, di conseguenza, il carico sulla base. Se hai scelto una casa a un piano, sentiti libero di scegliere una delle fondamenta sopra elencate. Ma si consiglia di costruirne uno a due piani solo su una lastra monolitica o su base nastro. In questo caso, la profondità e la larghezza del nastro in quest'ultima versione dovrebbero essere maggiori rispetto a quando si costruisce un edificio a un piano.

      Prima di calcolare le caratteristiche della fondazione per una casa in cemento cellulare, è necessario ricordare che si tratta di un processo complesso che richiede cure e attenzioni speciali. Se non vuoi contattare i professionisti, ogni proprietario del cantiere può fare tutti i calcoli da solo.

      Prima di calcolare, devi sapere:

      • densità e spessore dei blocchi di gas;
      • peso approssimativo dei materiali da costruzione e del tetto;
      • numero di piani dell'edificio;
      • tipo di terreno;
      • carico di neve approssimativo.

        Il processo di progettazione include non solo l'elaborazione di disegni, ma anche lo sviluppo di dettagli di comunicazione di base, la progettazione di un seminterrato o di un garage nel seminterrato, l'elaborazione di uno schema elettrico, ecc. Dopotutto, tutti questi fattori influenzano direttamente la scelta del tipo di fondazione per la futura costruzione.

        Decidi un budget prima di progettare la tua fondazione. Certo, non puoi risparmiare sulla costruzione, ma è importante considerare la fattibilità di costruire una fondazione costosa. La decisione dovrebbe essere presa solo dopo lo studio del suolo.

        Costruzione

        L'erezione delle fondamenta fai-da-te è possibile, ma richiede una stretta aderenza alla tecnologia di costruzione. Ogni tipo di fondazione ha il proprio sistema di installazione passo dopo passo.

        Piastra

        Come accennato in precedenza, una fondazione in lastra è perfetta per le case in cemento cellulare. Una lastra di fondazione può durare fino a 100 anni con un approccio competente alla costruzione. La base dell'affidabilità è il corretto rinforzo con barre di rinforzo con un diametro di almeno 12 mm. Non dovresti risparmiare sui materiali, poiché è il telaio metallico che lavora in tensione e non consentirà alla lastra di rompersi in futuro.

        Una lastra di cemento armato è installata sotto l'intera superficie della casa. I parametri della lastra dovrebbero essere basati sul progetto del futuro edificio in cemento cellulare. Ad esempio, per garage o bagni, lo spessore minimo è di 100 mm e per un edificio residenziale - almeno 200-250 mm. Durante il montaggio, assicurarsi di prestare attenzione all'impermeabilizzazione della lastra: nella parte inferiore, la base è impermeabilizzata con materiali in rotolo e quella superiore - con rivestimento o materiali spruzzati.

        Per ridurre la perdita di calore, è necessario isolare le fondamenta.

        Nastro

        Il materiale principale della fondazione a nastro è il calcestruzzo costituito da sabbia, cemento e acqua. Per una migliore resistenza, è necessario rafforzare la struttura della base in cemento con rinforzo in ferro. Prima della costruzione, è necessario liberare l'area del cantiere proposto e realizzare i segni necessari per tutte le pareti portanti. Successivamente, vengono studiate le differenze della superficie e viene selezionato il punto più basso, eliminando così la differenza di altezza della fondazione. Puoi scavare una trincea, il cui fondo dovrebbe essere perfettamente piatto, con le tue mani o con l'aiuto di macchine speciali. Successivamente, sul fondo viene posizionato uno speciale cuscino di sabbia e pietrisco.

        Prima di versare, è necessario installare la cassaforma, dopodiché la gabbia di rinforzo viene posata lungo l'intero perimetro della fondazione guidando i ferri di armatura.

        Per il versamento, si consiglia di utilizzare calcestruzzo di fabbrica, che viene versato sul fondo della trincea in strati di 20 cm, ogni strato deve essere tamponato per evitare la formazione di vuoti. La superficie deve essere livellata dopo il completamento dei lavori.

        La fondazione della striscia deve essere completamente asciutta prima di iniziare la costruzione delle pareti. Questo potrebbe richiedere circa un mese.

        Pali e pilastri

        Le opzioni a pila e colonnare sono considerate le più economiche a causa del basso consumo di materiali e dell'elevata velocità di costruzione.

        Dall'alto, entrambe le tipologie sono collegate da una grata orizzontale in ferro, sulla quale è poi costruito l'edificio.

        Il blocco del gas è un materiale leggero che non richiede di spremere la soluzione adesiva. Rispetto ai muri di mattoni, i blocchi di cemento cellulare possono essere disposti senza pause. Secondo i codici edilizi, per le murature delle pareti esterne vengono utilizzati blocchi con uno spessore di 350-450 mm, circa 200 mm per quelli interni.

        Prima di posare la prima fila di blocchi, è necessario eseguire lavori di impermeabilizzazione per la fondazione. Come materiale per l'impermeabilizzazione, è possibile scegliere materiale di copertura o malta polimerica - cementizia a base di miscele secche. È necessario livellare accuratamente la base con una miscela di cemento e sabbia.

        Vale la pena prestare particolare attenzione alla posa della prima fila di blocchi di cemento cellulare, poiché la qualità dell'intero edificio dipenderà dalla loro fluidità di posa. L'uniformità della muratura può essere determinata utilizzando una corda e una livella.

        Per lo styling viene utilizzata una colla speciale della consistenza della panna acida densa. La soluzione di colla viene applicata con una cazzuola o un carrello, la cui larghezza dovrebbe essere uguale alla larghezza della muratura.

        L'allineamento della muratura del blocco gas deve essere verificato dopo la posa di ogni fila.

        Consigli

        • L'opzione migliore per una base lastra per una casa in cemento cellulare è una lastra coibentata, che fornisce la necessaria stabilità del pavimento.
        • La produzione di lavori con blocchi di cemento cellulare deve essere eseguita a temperature da +5 a +25 gradi.
        • Per preparare la miscela di calcestruzzo per la fondazione a strisce, si consiglia di utilizzare acqua pulita e sabbia senza alcuna aggiunta di argilla e terra.
        • Se la temperatura esterna è sotto lo zero, è consentito utilizzare acqua calda per miscelare la soluzione di calcestruzzo, mentre nel calore dovrebbe essere utilizzata solo acqua fredda.
        • Eseguendo lavori sulla costruzione della fondazione in terreni instabili, vale la pena occuparsi del rafforzamento delle pareti della fossa.
        • Il grado di calcestruzzo M100 è adatto per le fasi iniziali della costruzione e del getto di calcestruzzo. M200 viene utilizzato per la realizzazione di fondazioni di case con leggera sovrapposizione, M250 e 300 sono perfette per la realizzazione di fondazioni di abitazioni private ingombranti.
        • Per rafforzare la fondazione colonnare, è necessario rafforzare la sua area di supporto. La base dei listelli è armata con rabbocchi di armature, accatastati con graffe in cemento armato per tutta la lunghezza del palo.
        • Il seminterrato aumenterà l'area utile dell'abitazione fino a due volte, tuttavia, un seminterrato residenziale è impossibile senza un'impermeabilizzazione di alta qualità.
        • Per evitare che le pareti dei blocchi di gas si rompano in anticipo, è necessario rinforzarle e quindi esporre i blocchi alla finitura esterna.
        • Pianifica il tempo di costruzione delle pareti della casa, tenendo conto che la fase di costruzione delle fondamenta richiede circa un mese di lavoro.
        • Ricorda che non dovresti iniziare a costruire una fondazione senza calcolare il suo costo totale per intero. L'opzione più economica per la fondazione di una casa privata è considerata una pila.

        Per informazioni su quali fondamenta sono necessarie per una casa in cemento cellulare, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento