Dispositivo per fondazione a vite: come costruire una fondazione da solo?

Contenuto
  1. Produzione: fasi
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Varietà di pile
  5. Progettazione e calcolo
  6. Preparazione
  7. Installazione

Ogni fondazione di casa deve essere costruita e progettata con grande cura. Questo vale pienamente per l'opzione con pile a vite. L'apparente semplicità della loro installazione nasconde in realtà molte sottigliezze e sfumature che semplicemente non possono essere ignorate senza il rischio di affrontare spiacevoli conseguenze.

Produzione: fasi

I supporti del tipo a pila possono essere realizzati a mano. Ma bisogna ammettere che tale lavoro non è facile e richiede molta esperienza, uno studio approfondito delle specificità del problema. Affinché la parte di fissaggio possa entrare facilmente nel terreno, è necessario calcolare attentamente l'inclinazione della lama a spirale, il suo attacco al cono della punta. La situazione è aggravata dalla completa assenza di norme statali e dall'assenza di prodotti di riferimento. Non è possibile acquistare o ricevere una pila e crearne altre secondo il suo modello: anche i principali produttori spesso vendono prodotti di bassa qualità.

La composizione tipica della struttura è la seguente:

  • corpo - un tubo con un diametro di 7,6-35 cm con uno spessore della parete di 0,4 cm;
  • punte ottenute mediante saldatura o colata di punte, la cui lunghezza è di 2 diametri propri, o coni;
  • lame - spirali con uno o due cavi e, come opzione, un paio di viti distanti 40-70 cm;
  • la testa viene utilizzata in abbinamento alle griglie a legna.

Una tipica testa è realizzata come una piastra con fori speciali e una serie di rinforzi. Questa piastra è saldata a una bobina costituita da un tubo con un diametro interno leggermente maggiore del guscio esterno del palo. Attenzione: in caso di autoproduzione di supporti a vite, vale la pena utilizzare i disegni distribuiti da qualsiasi produttore. Quindi si elimina il rischio di errori con la dimensione della lama, si riduce il numero di saldature. Meno tali connessioni, meno aree deboli intorno a loro.

Secondo i professionisti, vale la pena scegliere tubi fabbricati secondo GOST 8732 e 19281 oppure sostituendoli TU St20 e 09G2S. Questi materiali sono caratterizzati da un taglio leggero e dalla semplice curvatura dei petali. È più conveniente formare una mancia da loro. I pali a vite fatti in casa sono per lo più realizzati con una lunghezza da 2 a 3 m, se è necessario raggiungere strati portanti di terreno a una profondità considerevole, dopo l'avvitamento, aggiungere un tubo lungo 150-200 cm Parlando di accessori, non si può fallire per citare i consigli.

Sono realizzati in tre diversi tipi, l'approccio riguarda non solo le sfumature della tecnologia, ma anche le dimensioni della parte utilizzata. Quindi, i picchi di un design saldato o quelli ottenuti da un "corpo" del tubo passeranno meglio attraverso un terreno denso. Ma sarà più facile perforare il massiccio sabbioso, i depositi di torba e il terriccio sabbioso con punte cruciformi. La durata della fondazione non dipende dal tipo di picco. Ma si trovano chiare differenze quando si confronta la forza di serraggio sulla leva.

L'uso di un corpo tubolare implica la sua costruzione di due diametri., poiché una delle estremità del pezzo diventa la punta della futura pila. Inizia tagliando un modello. Secondo questo modello, il bordo del pezzo è contrassegnato in settori. Quando si taglia un tubo, le linee di gesso diventano una guida per la formazione di petali frastagliati.Inoltre, tali petali sono piegati sotto forma di un cono rigoroso e la parte superiore è esattamente allineata con l'asse del tubo; terminata questa manipolazione, i frammenti vengono saldati usando il metodo della doppia cucitura.

Se il diametro del tubo è di 10,8-20 cm, vengono preparati cinque petali. Con le sue dimensioni ridotte (da 7,6 a 8,9 cm), sono sufficienti quattro frammenti.

Oltre alla saldatrice, il normale funzionamento richiede l'utilizzo di strumenti quali:

  • macchina per il taglio al plasma;
  • taglierina a gas;
  • smerigliatrice con attrezzatura per tagli in metallo.

Questi gruppi di taglio sono intercambiabili, ma si consiglia di avere sempre a portata di mano almeno due opzioni contemporaneamente, e preferibilmente tutte e tre. Quindi, in caso di malfunzionamento o difficoltà, non ci saranno intoppi nel lavoro. Quindi, utilizzando i picchi ottenuti, puoi immergerli rapidamente alla profondità richiesta, spingendo piccole pietre e schiacciando pietre grandi. Se devi costruire piccole forme architettoniche ed edifici leggeri, puoi utilizzare punte saldate ottenute in modo simile. Raccomandazione: L'aggancio della lama funziona meglio con le lance dai lobi del tubo, piuttosto che con quelle ottenute dalla lamiera d'acciaio.

C'è un altro approccio che utilizza uno schema leggermente diverso. I dettagli sono tagliati a forma di triangolo, integrati da rinforzi e una piastra rotonda che collega il tubo a un'estremità. Durante l'assemblaggio, un grande triangolo e un paio di nervature vengono posizionati sopra la spina, attaccati alla piastra con un angolo di 90 gradi. È necessario virare con la saldatura in più punti contemporaneamente. La chiusura finale avviene come doppia cucitura.

Una punta cruciforme richiede che le lame della trivella siano fissate sopra la lancia. Pertanto, si ottiene un'elevata permeabilità di varie razze a causa della maggiore forza di serraggio. Per quanto riguarda le lame, puoi semplificare l'avvitamento nel terreno posizionando una vite nella parte inferiore della punta, lasciando almeno 2/3 della lunghezza in cima. Il passo esemplare della lama è di 50–70 mm. Per ottenere le lame si utilizza lamiera d'acciaio di grosso spessore di almeno 0,5 cm.

Una solida elica a corsa singola richiede che le pale vengano allargate utilizzando un piede di porco o un piede di porco al passo prescelto. Se la struttura è formata da più spazi contemporaneamente, è molto più corretto tagliare singoli segmenti (non più di ½ cerchio). Sezioni separate sono saldate in sequenza al picco o al corpo del palo. Il primo approccio non consente di creare una vite complessa, tuttavia fornisce una geometria stabile della struttura. Nel secondo schema, l'assemblaggio della coclea con più passaggi non presenta particolari difficoltà, ma è necessario monitorare attentamente in modo che l'aspetto della spirale non venga disturbato.

Prima del taglio manuale, i pezzi sono contrassegnati con un diametro esterno di 150-300 mm, dipende dal carico sulla pila, molto spesso sono limitati a un corridoio da 200 a 250 mm. Cercano di equiparare il diametro interno con la dimensione esterna del tubo. Il disegno del segmento che collega il cerchio nella cavità e all'esterno viene eseguito in un luogo selezionato casualmente, ma vale comunque la pena affrontare questo lavoro con maggiore attenzione. È necessario tagliare parti con un cutter al plasma da un foglio con uno spessore di 0,5-0,7 cm, invece di un cutter al plasma, puoi prendere un cutter a gas. Durante il lavoro, cercano attentamente di garantire che la larghezza del taglio venga presa in considerazione e che il sedile venga elaborato correttamente.

Durante il cablaggio, l'area opposta al sito di taglio viene bloccata in una morsa e allontanata con un piede di porco o un piede di porco. Quando non c'è vizio, puoi semplicemente usare uno spazio vuoto in massicce strutture in acciaio. Ma in ogni caso, vale la pena osservare costantemente se il normale passo della vite è garantito o meno alla coclea. Altre opzioni possono essere utilizzate per produrre pile con più corse. Quindi, in uno di essi, la marcatura del diametro interno è uguale alla dimensione esterna del tubo (200-300 mm).

L'anello risultante da tale marcatura è diviso da una coppia di segmenti in semianelli di dimensioni identiche.Il vero taglio della forma implica la capacità di eseguire azioni in qualsiasi sequenza, ma ciò richiede uno strumento di livello professionale. Il metodo di "installazione su palo" presuppone che il semianello iniziale venga afferrato secondo i segni delle viti e sia verificata l'osservanza dell'angolo retto. Se tutto è corretto, altri semianelli vengono posizionati lungo la stessa linea, tanti quanti sono previsti per i giri. Attenzione: una leggera flessione dei semianelli è consentita per adattarsi più accuratamente alle loro dimensioni e geometria del progetto.

Non importa quanto bene sia fatto il tubo stesso, anche la protezione anticorrosione è molto importante. Sulla base dei risultati di speciali indagini ingegneristiche, è stato riscontrato che la perdita annuale dei pali e delle loro lame è di 0,01 mm di pareti, e questo è in condizioni quasi ideali. Se il terreno è molto attivo chimicamente, se gli effetti sono grandi, l'usura può accelerare notevolmente.

Dopo la disincrostazione e durante la lavorazione di tubi completamente nuovi, è possibile utilizzare:

  • lo smalto bicomponente è realizzato appositamente per prodotti metallici sotterranei, durata - almeno 60 anni;
  • lo smalto a base poliuretanica richiede l'applicazione preliminare del primer VL05, durerà almeno tre decenni;
  • fibra di vetro. Prima di applicarlo, dovrai trattare la base con un rivestimento di zinco a freddo. La durata totale (calcolata in teoria) raggiunge i 3-4 secoli, è garantita una resistenza stabile alla corrosione elettrochimica.

Ma la fibra di vetro difficilmente può essere definita un materiale conveniente. Per risparmiare denaro, vengono spesso utilizzati materiali di verniciatura complessi a base di resina epossidica. Per quanto riguarda l'acciaio originale, lo standard St20 o GOST 8732-74 consente di contare sul funzionamento affidabile dell'elemento di supporto nella normale costruzione domestica. Solo a un carico molto elevato o in condizioni operative severe ha senso concentrarsi su GOST 19281. Per la maggior parte, le pile corrispondenti sono utilizzate nella costruzione industriale e a più piani, per lo sviluppo di una trama personale, le loro caratteristiche sono eccessive . Indipendentemente dal tipo di supporti utilizzati, la loro lunghezza è scelta in modo tale da raggiungere con precisione lo strato di terreno solido.

In questo caso, è necessario non solo raggiungerlo, ma anche lasciare una riserva per l'approfondimento di 30-35 cm Quando si prevede di rimuovere le pile più in alto dal suolo, è possibile aumentare ulteriormente tale distanza. L'headroom tempestivo consente di evitare il successivo tedioso accumulo e i potenziali errori associati. Per determinare il diametro del tubo richiesto quando lo si fa da soli, così come quando si selezionano strutture già pronte, vale la pena considerare le norme di SNiP 2.02.03-85. Sì, è piuttosto difficile, ma aiuterà a fare tutto in modo molto accurato e chiaro.

Molto spesso, i tubi con un diametro di 4,7-7,6 cm vengono utilizzati nella costruzione di tipi leggeri di recinzioni e strutture di barriera. Aumentandolo a 7,7-8,9 cm, puoi essere sicuro della stabilità di un bagno in mattoni, un gazebo capitello o una potente recinzione in mattoni. Ma per le strutture del telaio, per le capanne di tronchi e le case a due, tre piani, si consiglia di utilizzare pile con un diametro di 10,8 cm Non dovresti sempre cercare il valore massimo, poiché ciò comporta solo costi per il consumatore ingiustificati. Importante: in condizioni artigianali, è estremamente difficile realizzare pile più grandi di 10,8 cm.

Per tali prodotti, è necessario montare lame rinforzate e solo la produzione industriale può realizzarle con alta qualità. Inoltre, l'aumento del diametro complica la formazione della vite. Allo stesso tempo, le pareti del tronco, anche sotto gli edifici più leggeri su un terreno favorevole, non possono essere più sottili di 0,4 cm Quando si sceglie lo spessore desiderato in un caso particolare, si consiglia di non dimenticare che la curva del cono sarà devono essere provvisti di colpi di martello. Quindi anche qui il principio "più è, meglio è".

Vantaggi e svantaggi

Gli indubbi vantaggi della base a palo per la casa sono i seguenti:

  • la capacità di fare a meno di macchine speciali per una piccola scala di lavoro;
  • esclusione di casseforme e plinto;
  • lo stesso lavoro di qualità in ogni stagione;
  • fornire ventilazione sotto il pavimento della casa;
  • la capacità di smantellare qualsiasi elemento strutturale.

Ma anche una soluzione così attraente presenta una serie di svantaggi. Non può essere eretto su rocce e, indipendentemente dalla qualità della protezione, bisogna sempre fare i conti con il rischio di corrosione. Il livello di carico sulla fondazione è limitato; inoltre, le pile a vite sono molto più esigenti sulla qualità del lavoro. La minima deviazione dalla normale tecnologia può provocare il cedimento dei supporti, la loro flessione o spinta verso l'alto. Questi aspetti negativi, tuttavia, non consentono di ignorare il fatto che il substrato a vite è buono sulle rive di fiumi e laghi, su moli, in aree boschive, e così via.

Caratteristiche del progetto

Non sarà sufficiente preparare semplicemente le pile per il lavoro, anche se sono molto buone. Il dispositivo della fondazione a vite sotto casa ha una serie di caratteristiche specifiche che non possono essere ignorate. I mucchi di viti, che esternamente assomigliano a enormi viti, sono immuni al congelamento del suolo e possono essere penetrati a varie profondità. L'avvitamento nel terreno di qualsiasi tipo è facilitato da un'estremità appuntita con una parte tagliente. I mucchi compattano il terreno intorno a loro e sopprimono efficacemente il sollevamento.

La resistenza alla corrosione è in gran parte determinata dal tipo di rivestimento protettivo utilizzato. I polimeri forniscono la migliore copertura, ma sono estremamente difficili da applicare al metallo. L'uso di pali a vite per strutture temporanee e ausiliarie, per l'infrastruttura di trame personali è diffuso. La loro fondazione può sopportare un carico totale di 50 tonnellate e una singola pila può facilmente resistere a pressioni fino a 9 tonnellate per tutta la sua normale durata. Quando una struttura provvisoria non è più necessaria o deve essere spostata in un altro luogo, anche trasportata, puoi portare con te la pila e risparmiare sui materiali per la fondazione. In base al tipo di punta utilizzata, i disegni a vite sono divisi in elementi con una lama stretta e larga, e questi ultimi sono ancora divisi in uno o due giri.

Un prodotto a giro singolo è dotato di un solo giro, da cui il nome. La sua parte superiore è dotata di appositi fori che consentono di fissare e utilizzare il trapano. Le soluzioni ad anello singolo sono preferite nella costruzione di recinzioni e piccole strutture. L'ampia lama è attraente durante la costruzione di una casa a due piani, nonché per qualsiasi lavoro in aree con terreno instabile. La stabilità del fissaggio aumenta notevolmente. Ma anche tra le pile con lame strette c'è una gradazione: in multigiro e tubolare.

La presenza di più spire permette la formazione di punte appuntite. Questa soluzione consente di perforare con successo anche terreni molto densi. Il prodotto tubolare è da preferire durante i mesi invernali quando il terreno è gelato e mal lavorato. Fori speciali lasciano passare il terreno. Essendo andato all'interno, rende l'intera struttura molto più stabile che in una versione corposa.

Per escludere errori, è importante ricordare che anche quelli formalmente appartenenti alla stessa categoria, pile russe e straniere possono differire tra loro. La scelta di una soluzione adeguata dovrebbe essere effettuata solo dopo aver consultato geologi e ingegneri.

Si tiene conto dei seguenti fattori:

  • caratteristiche del suolo;
  • il livello di penetrazione del freddo nel terreno;
  • proprietà climatiche della zona;
  • l'altezza della posizione delle acque sotterranee.

I pali installati devono comunque essere cementati. Ciò contribuirà a fissare il supporto nel terreno e allo stesso tempo a proteggerlo dai processi di corrosione. Il legno di conifere può essere usato come reggia. Si consiglia di prendere blocchi per la reggiatura che siano notevolmente più larghi delle pile da montare.La punta a forma di cono viene posizionata su pile riempite di cemento e, se il taglio viene effettuato obliquo, durante la torsione il blocco di supporto deve essere riempito di terra.

Varietà di pile

Quali sono?

I pali zincati sono caratterizzati da una maggiore affidabilità e un'eccellente durata. Lo zinco può essere applicato utilizzando metodi a caldo ea freddo. Ma anche uno strato così buono richiederà uno speciale trattamento anticorrosivo. La preparazione a caldo è considerata la migliore perché questa finitura ridurrà graffi e altri difetti durante il processo di installazione. Il palo zincato si comporta bene nella realizzazione di strutture fuori terra e, se necessario, garantisce le massime prestazioni ambientali.

Nella maggior parte dei casi, per il calcestruzzo di supporti a vite, vengono presi calcestruzzi di bassa qualità della categoria (M200 e M300). La soluzione M200 viene utilizzata per edifici a un piano e a due piani con soffitti leggeri e medi. Le alette fuse e saldate sono due opzioni chiave con cui sono montate le pile a vite. La tecnologia saldata implica l'attacco di lame metalliche 0,3-0,5 cm; è più economico del getto o dei prodotti in calcestruzzo, ma l'affidabilità è ancora insufficiente. Quando avvitato in substrati solidi, a volte si verifica la distruzione o addirittura la separazione delle parti l'una dall'altra.

La versione fusa ha un altro vantaggio: è resa molto più accurata, per il lavoro viene utilizzato acciaio di grado 25. Il trattamento termico dei getti è obbligatorio, il che aumenta la resistenza delle strutture. Le punte di colata sono dotate di lame con uno spessore di base di 1,3 cm e più vicino al bordo, più sottile risulta essere il prodotto. Tale soluzione consente di passare con sicurezza anche masse di terreno molto difficili, non è necessario un allentamento precoce. La diffusione in grandezza sarà minima, il comportamento dei pali durante l'installazione sarà completamente prevedibile per gli sviluppatori.

Per quale terreno?

Gli elementi zincati possono essere annegati in qualsiasi tipo di terreno, a questo scopo sono dotati di punte a forma di cono. L'uso di tali supporti è del tutto possibile anche in aree montuose. Attenzione: non si possono montare nel terreno pali con vite, composti da rocce grossolane e inclusioni rocciose. Una base a grana grossa è considerata formata da frammenti meccanicamente non collegati di pietre rocciose e rocce disgregate. In un tale terreno, dal 50% della massa e del volume totali ricade su detriti più grandi di 0,2 cm.

Il motivo del divieto è semplice: grossi pezzi di pietra possono danneggiare anche i metalli e le leghe più durevoli. Va tenuto presente che quando le strutture minerali problematiche si trovano a una profondità superiore a 150 cm, l'installazione di solito non è difficile. Ma la decisione finale dovrebbe essere presa solo da ingegneri qualificati, poiché il minimo passo falso può portare a gravi conseguenze. Il terreno sabbioso è più favorevole alle pile a vite e di solito non porta spiacevoli sorprese. Già a una profondità di 1,5 m, la resistenza del materiale del substrato consente spesso di supportare l'edificio nel modo più affidabile possibile.

Le argille polverose sono un po' meno adatte perché tendono a gonfiarsi in modo molto significativo. Il terriccio sabbioso e il terriccio a questo proposito sono leggermente migliori, ma inferiori alla base sabbiosa. Il problema può essere risolto aumentando la profondità di implementazione. Se le lame si appoggiano a un materiale resistente, i pali rimarranno in posizione con precisione e saranno in grado di mantenere l'integrità della casa per molti anni. Per quanto riguarda i terreni pieghevoli, la costruzione su di essi è estremamente difficile e dovrai sicuramente eseguire una perforazione di prova e valutare le proprietà dei terreni.

Progettazione e calcolo

Avendo scelto un'opzione adatta per l'esecuzione delle pile, è necessario iniziare a calcolare i loro parametri lineari, elaborare progetti e formare disegni.

Solo calcoli accurati consentono di scegliere quanto segue:

  • l'altezza richiesta delle strutture;
  • il numero totale di supporti;
  • il diametro di ciascuno di essi;
  • la profondità del segnalibro;
  • l'importo delle spese per la costruzione della fondazione.

La sequenza dei calcoli non è determinata arbitrariamente, è fissata molto chiaramente in SNiP 2.02.03.85. Secondo questo standard, quando si determinano le proprietà richieste di una struttura, non ci si può limitare ai dati sulla topografia e sulla profondità della circolazione delle acque sotterranee. È estremamente importante concentrarsi sulla quantità reale di precipitazioni che cadono in una determinata zona climatica. Se per qualche motivo è impossibile eseguire un'indagine geodetica di alta qualità, è necessario prendere come base il carico minimo di progetto. Il numero di pile a vite è determinato moltiplicando il carico totale per il risultato della divisione del fattore di affidabilità per il livello di carico massimo consentito.

Si raccomanda che il carico su ciascuno dei pali sia proporzionale al carico totale della struttura. La corretta costruzione, in conformità con gli standard GOST, prevede sempre una distribuzione uniforme dei carichi sotto pareti portanti e in aree di maggiore pressione. Viene inoltre analizzata la forza di rollio. In molti casi, è possibile garantire la durata di un edificio non inferiore a un certo livello solo contattando gli specialisti. Una tecnica più semplice per determinare le dimensioni e i parametri fisici delle strutture consiste nell'utilizzare un software speciale.

Quando si calcola il carico generato, è necessario tenere conto della massa dei pavimenti e della pressione di esercizio delle persone della casa, della loro proprietà. Allo stesso tempo, gli architetti professionisti non dimenticano il carico generato da raffiche di vento, correnti d'aria dell'edificio e sbalzi di temperatura. I pali con una lama larga e una punta fusa sono considerati la soluzione migliore per edifici bassi su un terreno relativamente pianeggiante. Se prendi progetti con molte lame poste a diversi livelli, questo aiuterà a sopportare carichi anche molto potenti in terreni difficili. I prodotti di perimetro variabile sono inclusi nel progetto se è necessario risolvere una gamma specifica di compiti; Infine, una lama stretta con un'estremità dentata fusa gestirà bene il terreno roccioso e persino il permafrost.

I pali pali sono considerati la soluzione meno affidabile.ricavato da un tubo aggraffato mediante saldatura delle lame. È consentito utilizzare tali strutture solo con una quantità limitata di carichi e su terreno "buono". È generalmente accettato che un palo con un diametro di 8,9 cm con una dimensione della lama di 25 cm sia in grado di sopportare un massimo di 5000 kg. Questo è esattamente il carico operativo creato da una casa a un piano con pannelli a telaio. Il design con un diametro di 10,8 cm con una lama di 30 cm può sopportare facilmente fino a 7000 kg, ovvero è già adatto per edifici in legno e blocchi a due piani.

Quando si prevede di utilizzare blocchi di cemento cellulare e mattoni per la costruzione di una casa, il progetto prevede l'uso di pali con un diametro di 13,3 cm con una lama larga 35 cm.

La pratica a lungo termine ha permesso di formulare requisiti universali per la lunghezza dei supporti, vale a dire:

  • un'asta lunga 250 cm viene introdotta in terricci situati fino a 100 cm dalla superficie;
  • una tale pila viene introdotta in terreni sciolti e sabbie mobili, che è in grado di raggiungere una massa densa;
  • la differenza in aree con terreno irregolare può arrivare fino a 50 cm.

Se, in base ai risultati dei calcoli, si scopre che questa differenza dovrà essere ingrandita, è davvero necessario abbandonare del tutto l'uso delle pile o livellare accuratamente le irregolarità del rilievo, rimuovere il terreno in eccesso o versare le pianure. Quando si prevede di posizionare sopra un telaio in legno o una casa di blocco, la distanza può variare da 2 a 2,5 m Un po' più in là, è possibile separare i supporti che sono esposti sotto gli edifici fatti di tronchi e travi. Affinché tutto sia affidabile e funzioni a lungo, è impossibile sollevare la base più in alto di 0,6 M. Lungo la lunghezza delle pile, viene lasciato un margine di 200-300 mm.

Quando si elabora un progetto, è necessario prestare particolare attenzione alle aree più problematiche.Tipicamente, questi sono gli angoli degli edifici e le intersezioni tra il muro portante e le partizioni interne. I carichi derivanti ai gruppi di ingresso e lungo il perimetro sono piuttosto elevati. Entrare per contenere la stufa e il camino richiede un minimo di due pile. Almeno un supporto dovrebbe essere posizionato sotto le pareti portanti nei luoghi in cui si trovano il soppalco e il balcone.

Se dalle condizioni operative reali è necessario aggiungere il numero di pile di viti rispetto a quello calcolato, non dovresti aver paura di un tale passaggio. Al contrario, l'aumento della resistenza fornirà reali risparmi sui costi, poiché la qualità dell'edificio sarà ottimale per l'intero periodo di utilizzo. Quando si calcola una griglia di qualsiasi tipo e altezza, viene calcolato il più attentamente possibile come verrà premuta la fondazione nel suo insieme e ogni angolo. Inoltre, viene calcolata l'energia di flessione. Nella variante con un alto tipo di grigliato, il 100% del carico è imposto sui pali, e quindi un calcolo accurato senza un aiuto esterno, o almeno senza un software specializzato, sarà abbastanza difficile.

Preparazione

I calcoli più accurati e i progetti più ben congegnati non daranno un risultato positivo se ti avvicini alla guida su pali senza pensarci. Sebbene i loro sviluppatori e produttori stiano introducendo attivamente soluzioni nei loro progetti che consentano di compensare alcuni errori di costruzione, è meglio installare i supporti sotto una casa o un'altra struttura secondo tutte le regole. E questo significa un'accurata preparazione del sito, anche quando si sta costruendo "solo" uno stabilimento balneare o un garage. La questione non si limita all'esplorazione geologica e alla raccolta di dati sul tipo di pali desiderato, sulla profondità richiesta per la loro posa e così via. A volte è necessario avvitare o piantare gli elementi del palo sotto forma di campione per valutare meglio le caratteristiche di un determinato sito attraverso l'esperienza.

Nei cantieri con terreno resistente, sarà sufficiente livellare l'area, rimuovere tutti i cespugli, alberi, erbe e le loro radici, rimuovere detriti di qualsiasi tipo. Ma dove il terreno è sciolto, molto morbido o non troppo stabile, dovrai livellare il sito. Nelle aree in cui le acque sotterranee sono elevate, la preparazione spesso comporta lo sbrinamento e il drenaggio. Per garantire l'assenza di qualsiasi tipo di vegetazione sotto casa, a volte è addirittura necessario rimuovere lo strato fertile, asportando 200-300 mm di massa di terreno dalla superficie.

L'importanza dell'autorizzazione iniziale non è solo che apre opportunità per i lavori di costruzione. Questo è l'unico modo per contrassegnare correttamente il livello zero e iniziare il conto alla rovescia dei livelli dell'edificio nel suo insieme. Il markup viene eseguito non solo sul piano, ma anche sul terreno. Allungare la fune o il filo trattenuto dai picchetti contribuirà a renderlo più ovvio e più facile da usare. Un'opzione più semplice è scavare piccole depressioni piene di calce. Le linee che collegano i punti di ancoraggio sono tracciate direttamente sulla superficie utilizzando pale e altri strumenti di trincea.

Dopo aver tracciato le linee, queste e i punti di confine devono essere ricontrollati con il disegno e le piante. È meglio dedicare anche poche ore a questo, piuttosto che addolorarsi per anni dopo per l'errore. Indipendentemente dalla forza delle pile da montare, dovrà essere presa in considerazione la probabilità della loro distruzione da influenze esterne. I costruttori esperti si prendono sempre la massima cura di proteggere i supporti dall'ingresso di acqua e dalla migrazione delle masse del suolo. Anche l'isolamento dell'area sotto casa è abbastanza giustificato.

Quando si decide di versare il nastro sulla fondazione del palo, l'intera sezione fino al fondo è satura di massa del terreno. Prima di versare la miscela stessa, è necessario coprire gli spazi liberi sui pali con uno strato di primer o altro mezzo di impermeabilizzazione. Ciò fornirà un cuscino d'aria tra l'edificio e il terreno per lo spessore del nastro. Solo quando tutto ciò è stato fatto, puoi procedere a lavorare sull'installazione della fondazione stessa.Per farlo manualmente o utilizzando attrezzature speciali, questo deve essere deciso individualmente in ciascun caso.

Installazione

Tecnologia

La conoscenza della tecnologia di installazione dei pali è essenziale per qualsiasi sviluppatore. Se commetti un errore, puoi affrontare una diminuzione della vita lavorativa e con una diminuzione della forza della base. La profondità dello strato con la capacità portante richiesta deve essere determinata al di sotto del segno di congelamento. Quando si acquistano pile tenendo conto di tale profondità, è necessario tenere conto dell'innalzamento di 50 cm dal suolo, che consente di livellare il campo di pali.

Gli assi delle pareti portanti vengono contrassegnati immediatamente dopo, insieme ad essi, viene eseguita la marcatura per eventuali strutture che creano un carico, come ad esempio:

  • portico;
  • scala in casa;
  • stufa o caminetto.

Le pile autocostruite o acquistate devono essere immerse in fori principali preforati. Le estremità che sporgono verso l'esterno sono tagliate a un livello orizzontale comune. La reggiatura viene eseguita utilizzando una griglia e parti di irrigidimento, ma è necessario ricorrere a entrambi gli elementi solo quando i pali si trovano a più di 1,5 m dal suolo. I pali privi di rivestimento in zinco devono essere cementati dall'interno per prevenire la corrosione. Questo requisito è importante anche per strutture con uno strato di polimero o fibra di vetro, che per motivi tecnici non possono essere monolitiche all'interno del tubo.

Il ruolo dei colpi di scena sperimentali è eccezionale, completano il quadro fornito dalle indagini geologiche e in alcuni casi consentono di rifiutare completamente di pagare per l'assistenza dei geologi. Una pila viene introdotta a turno in diversi punti selezionati per determinare infine la profondità del terreno portante. Inoltre, si scopre se c'è un trespolo, quanto è forte, se c'è un terreno impermeabile sotto. Dopo aver affrontato tutti questi punti, dovresti procedere alla marcatura, che viene eseguita con corde lungo gli stracci. I punti in cui inserire i centri delle pile devono essere contrassegnati con delle croci.

I fori guida vengono praticati lungo queste croci o vengono scavate delle fosse. Torcere le pile del faro (angolo), poste all'incrocio delle pareti, è la prima cosa da fare. Solo questa tecnica garantisce la coincidenza dei contorni reali e di progetto dell'edificio. Le deviazioni minori dei singoli supporti vengono eliminate mediante teste con piattaforme estese. È abbastanza difficile fare a meno dei fori passanti, che semplificano enormemente sia il posizionamento verticale delle strutture tubolari che l'introduzione di spirali nel terreno.

L'errore massimo consentito quando si utilizzano pile di fari non supera i 50 mm. Nei punti intermedi, i blocchi di supporto possono essere installati con minore rigidità. Tuttavia, se tutti i beacon vengono eseguiti correttamente, la probabile deviazione sarà entro i limiti senza ulteriori sforzi. Il campo di pali nel sito di installazione di una fornace capitale o altro focolare pesante dovrebbe avere almeno 4 pile con una griglia a forma di lastra. Ci deve essere anche un mucchio sotto le pompe fisse di oltre 400 kg.

Se si prevede di installare un generatore di riserva sulla parte superiore, la parte superiore della griglia è coperta con nastro isolante dalle vibrazioni. A seconda della massa stimata, sotto le scale interne vengono posizionate 2 o 4 pile. La fondazione sotto il portico è formata rigorosamente individualmente, prestando attenzione alla geometria e alle sfumature del design, alla disposizione della casa e alla disposizione del territorio adiacente, compresa l'area cieca. La cosa principale è non dimenticare tutte queste pile in modo da non doverle avvitare in fretta, aprendo i sottofondi e rompendo il sistema già debuggato. In questa fase del lavoro, è necessario occuparsi dell'installazione delle utenze, del loro isolamento termico e dell'aggiunta di cavi scaldanti.

È piuttosto costoso avvitare le pile nella fondazione utilizzando attrezzature speciali., quindi, quasi tutti gli sviluppatori preferiscono altre opzioni. Il lavoro completamente manuale richiede la partecipazione di tre persone, l'SVS ruota con due di esse e il terzo controlla.Dopo aver meccanizzato il processo (usando un trapano con un ingranaggio planetario), puoi limitarti a due partecipanti. Uno monitora la verticalità di ingresso del prodotto, mentre l'altro facilita la fase iniziale di realizzazione. Nonostante l'aumento dei costi di manodopera, una tecnica completamente manuale è più pratica, consente di identificare immediatamente l'ingresso negli strati portanti mediante un aumento della forza di trazione.

Per ridurre i costi di costruzione, è necessario decidere immediatamente, al momento della progettazione, se i copricapi sono necessari o meno. Ma è utile tenere conto del fatto che una deviazione significativa dall'asse normale durante il funzionamento forzerà comunque l'installazione di questi elementi. Non c'è bisogno di mettere le teste sopra le griglie in metallo e cemento armato. Poiché la saldatura delle teste ai pali forma sacche corrosive, è necessario utilizzare vernici contenenti zinco e alluminio per la protezione. Svolgono la loro funzione solo quando scorie e incrostazioni vengono rimosse dalla superficie.

Avvitare una pila può causare lo spostamento laterale della parte superiore. Le piastre aiutano ad allineare gli assi del muro quando il pavimento del mucchio è legato con una griglia. Non si può fare a meno di una testa dove una griglia in legno non può essere fissata su un tubo tondo. Ed è anche utile dove vengono utilizzate travi da canali saldati al bordo, la cui area di supporto deve essere aumentata, altrimenti non sarà possibile formare saldature. Per quanto riguarda l'allontanamento dei pali dall'asse della parete, la testa aiuta a correggere difetti fino a 100 mm in entrambe le direzioni.

In ogni altro caso, non è necessario utilizzare piastre saldate. La fondazione dell'SVF sotto una casa di mattoni richiede necessariamente una griglia monolitica. Sotto capanne di tronchi e case con struttura a due piani e tre piani, la riserva della fortezza è ottenuta mediante una trave a I o barre di canale. Quando è pianificato di mettere un alloggiamento leggero nella parte superiore, puoi limitarti a reggette o assi di legno. Le griglie monolitiche sono realizzate con casseforme, l'armatura è portata attraverso i corpi dei pali, è murata in calcestruzzo insieme alle testate.

Le travi a I e i canali devono essere saldati a pali senza sommità. Quando il campo di pali si è rivelato su un pendio con un cambiamento di altezza di oltre 150 cm da una parete opposta all'altra, non si può fare a meno di rinforzare le reggette con puntoni rigidi o elementi di collegamento verticali. Sono necessarie delle flange per fissarli. Questa tecnologia garantisce una risorsa totale di fondazione di almeno 70 anni.

Ordine di lavoro

Una volta raccolti tutti i dati necessari e stimata la profondità di congelamento, è necessario liberare il cantiere da tutto ciò che può interferire, anche in minima parte, con i lavori. Inoltre, viene verificata la qualità dell'acciaio e vengono specificati i parametri dei tubi necessari. Quando segni il territorio, puoi concentrarti sui disegni sia della casa nel suo insieme che del suo primo piano. Una pila con una testa di transizione nella parte superiore è premontata in un determinato foro e fissata attraverso il foro. Quando diventa difficile ruotare le leve sporgenti, vengono utilizzate leve per tubi.

              Quando il mucchio affonda, le teste vengono cambiate con quelle più corte. Se non è stato possibile superare la linea di congelamento, la ragione potrebbe risiedere in una pietra dura. Viene semplicemente aggirato, muovendosi di fianco. Quindi il supporto viene spostato se necessario fino alla rottura della barriera. I pali avvitati vengono tagliati su uno orizzontale e saturati con una soluzione concreta.

              Puoi vedere i dettagli su come stringere le pile di viti in questo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento