Fondazione poco profonda - tipi e applicazioni

La fondazione poco profonda viene utilizzata nella costruzione di strutture leggere su terreni pesanti, il cui design consente una piccola struttura senza la formazione di distruzione. Può essere utilizzato anche su terreni grossolani e rocciosi per la realizzazione di strutture in pietra. La sua particolarità è che la sua parte principale si trova sopra il livello del suolo.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi di fondamenta superficiali:

  • colonnare,
  • lastra monolitica,
  • reticolo.
Fondazione superficiale, colonnare, lastra monolitica e traliccio

Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

colonnare

Colonnare è un'opzione economica che può supportare una struttura leggera su terreni morbidi o una struttura pesante su terreni molto duri. Questa specie è un breve supporto verticale, circa il 25% del quale è sepolto sottoterra in una sepoltura preparata.

La distanza tra i pali dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2,5 metri.

I materiali per la creazione di pilastri possono essere diversi:

  • cemento armato,
  • metallo,
  • Di legno,
  • costruzione in muratura.

Il legno richiede un trattamento preliminare per proteggerlo dalla decomposizione, non può sopportare un peso elevato, quindi è usato raramente, principalmente per edifici temporanei.

Il tipo colonnare è popolare nell'edilizia privata per la sua affidabilità e facilità di costruzione. Tuttavia, è adatto solo per edifici leggeri.

C'è anche il problema del ribaltamento di alcuni o tutti i supporti. Per escludere ciò, i supporti sono realizzati larghi alla base e bassi in altezza. Inoltre, questo problema può essere risolto rimuovendo lo strato di terra sotto il pilastro e sostituendolo con un cuscino di sabbia.

Fondazione colonnare insepolta

Lastra monolitica

La lastra monolitica è adatta alla costruzione su terreni duri dove non vi è possibilità di cedimento. Può essere utilizzato anche in condizioni di permafrost.

È una solida lastra di cemento posata sulla superficie del terreno. Il problema principale che si presenta durante il funzionamento di questo tipo sono le forze esterne che agiscono sulla piastra, perché a causa di esse può collassare.

Fondazione monolitica insepolta

La casa stessa premerà sulla stufa dall'alto, quindi dovrebbe essere leggera.

Quando il terreno si congela, preme sul piatto dal basso. Per prevenire la distruzione, possono essere utilizzate diverse misure, sia singolarmente che in combinazione:

  • aumentando lo spessore della lastra si ottiene una maggiore resistenza.
  • rinforzo.
  • l'utilizzo di materiali isolanti termici sotto la soletta stessa. Ciò ridurrà la probabilità di congelamento del suolo.

Reticolo

La fondazione reticolare insepolta è una moltitudine di piccole lastre. Tra di loro viene lasciato uno spazio che consente:

  • risparmiare sul materiale perché non è necessario tanto materiale quanto per una lastra solida;
  • poiché la piastra non è solida, in questo caso non si verifica la distruzione.
Fondazione reticolare poco profonda

Per la cassaforma, è possibile utilizzare schiuma di poliestere estrusa, non viene rimossa dopo che il calcestruzzo si è asciugato, ma viene lasciata come riscaldatore. Si utilizza esclusivamente su terreni duri e poco pesanti, che in molti casi non ne consentono l'utilizzo. Inoltre, lo svantaggio è la complessità dell'installazione di casseforme e getti di calcestruzzo. Pertanto, questo tipo non ha trovato un uso diffuso.

In alcuni casi, una fondazione non sepolta è adatta per costruire la tua casa privata. E quale tipo di quelli esistenti è più adatto, è necessario scegliere individualmente in ciascun caso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento