Come realizzare una fondazione da tubi di cemento-amianto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Calcoli
  4. Montaggio
  5. Recensioni

Quando si sceglie il tipo di fondazione, il proprietario della casa deve prima tenere conto delle caratteristiche del suolo e della struttura stessa. Un criterio importante per la scelta di un particolare sistema di fondazione è l'accessibilità economica, una diminuzione dell'intensità del lavoro di installazione, la capacità di lavorare senza il coinvolgimento di attrezzature speciali. La fondazione su tubi di amianto è adatta per terreni "problematici", ha un costo inferiore rispetto ad alcuni altri tipi di basi.

Peculiarità

Alcuni decenni fa, i tubi di cemento-amianto non erano praticamente utilizzati nell'edilizia abitativa privata, a causa, in primo luogo, del mito che esisteva a quel tempo sulla loro insicurezza ambientale e, in secondo luogo, della mancanza di conoscenza ed esperienza pratica nel tecnologia di utilizzo di questo materiale.

Oggi sono abbastanza diffuse le fondazioni colonnari o su pali su fondazioni in amianto., soprattutto su terreni dove è impossibile dotare una base di nastro. Tali terreni includono, prima di tutto, terreni argillosi e argillosi, saturi di umidità, nonché aree con una differenza di altezza.

Con l'aiuto di pile di tubi di cemento-amianto, è possibile sollevare l'edificio di 30-40 cm, il che è conveniente per i siti situati in pianure, pianure alluvionali fluviali e soggetti a inondazioni stagionali. A differenza dei pali metallici, i pali in cemento-amianto non sono soggetti a corrosione.

I tubi di amianto sono un materiale da costruzione a base di fibra di amianto e cemento Portland. Possono essere pressurizzati e non pressurizzati. Solo le modifiche alla pressione sono adatte per la costruzione, vengono utilizzate anche per l'organizzazione di pozzi, pozzi.

Tali tubi hanno un diametro compreso tra 5 e 60 cm, resistono a pressioni fino a 9 atmosfere, sono caratterizzati da durata e buoni coefficienti di resistenza idraulica.

In generale, la tecnologia per la loro installazione è standard: l'installazione della maggior parte delle fondazioni su pali viene eseguita in modo simile. Per i tubi vengono preparati i pozzi, la cui posizione e profondità corrispondono alla documentazione di progettazione, dopo di che vengono abbassati negli approfondimenti preparati e versati con calcestruzzo. Maggiori dettagli sulla tecnologia di installazione verranno discussi nei capitoli seguenti.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità di questo tipo di fondazione è principalmente dovuta alla capacità di realizzare un sito con terreno "problematico" adatto alla costruzione. I tubi di cemento-amianto possono essere installati a mano senza il coinvolgimento di attrezzature speciali, che li distinguono dai pali metallici. È chiaro che questo riduce il costo dell'oggetto.

L'assenza di una grande quantità di lavoro a terra, nonché la necessità di riempire grandi aree con una soluzione concreta, portano a una minore laboriosità del processo di installazione e alla sua maggiore velocità.

I tubi in cemento-amianto sono molte volte più economici dei pali, mentre dimostrano una migliore resistenza all'umidità. Non si forma corrosione sulla superficie, non si verificano degradazione del materiale e perdita di resistenza. Ciò consente di eseguire la costruzione in terreni eccessivamente saturi di umidità, nonché in aree allagate.

Se confrontiamo il costo di una fondazione colonnare su una base di cemento-amianto con il costo di un analogo del nastro (anche poco profondo), il primo sarà più economico del 25-30%.

Quando si utilizzano pile di questo tipo, è possibile elevare l'edificio in media a un'altezza di 30-40 cm e con la corretta distribuzione del carico, anche fino a 100 cm Non tutti gli altri tipi di fondazione dimostrano tali qualità.

Il principale svantaggio dei tubi in cemento-amianto è la loro bassa capacità portante. Ciò rende impossibile utilizzarli per la costruzione in aree paludose e terreni organici e impone anche determinati requisiti per la costruzione. L'oggetto dovrebbe essere basso realizzato con materiali leggeri: legno, cemento cellulare o una struttura a telaio.

A causa della bassa capacità portante, è necessario aumentare il numero di tubi in cemento-amianto e, di conseguenza, i pozzi per essi.

A differenza delle controparti metalliche, tali supporti sono caratterizzati dall'assenza di una proprietà "di ancoraggio" e quindi, se la tecnologia di installazione non viene seguita o errori nei calcoli quando il terreno si solleva, i supporti verranno schiacciati dal terreno.

Come la maggior parte delle case accatastate, le strutture in cemento-amianto sono costruite senza seminterrato. Certo, se lo desideri, puoi equipaggiarlo, ma dovrai scavare una fossa (su terreni saturi di umidità, dotare un potente sistema di drenaggio), che nella maggior parte dei casi è irrazionale.

Calcoli

La costruzione di qualsiasi tipo di fondazione dovrebbe iniziare con la preparazione della documentazione del progetto e la stesura dei disegni. A loro volta, si basano sui dati ottenuti durante le indagini geologiche. Questi ultimi prevedono analisi di laboratorio del suolo nelle diverse stagioni.

Per ottenere informazioni sulla composizione dei terreni e sulle loro caratteristiche, la perforazione di un pozzo di prova ne consente uno, grazie al quale diventa evidente la stratificazione del suolo, la sua composizione, la presenza e il volume delle acque sotterranee.

La chiave per una solida base è un calcolo accurato della sua capacità portante. I supporti delle fondazioni su pali devono raggiungere strati di terreno solidi che si trovano al di sotto del livello del suo congelamento. Di conseguenza, per eseguire tali calcoli, è necessario conoscere la profondità del congelamento del suolo. Questi sono valori costanti che dipendono dalla regione, sono liberamente disponibili in fonti specializzate (Internet, documentazione ufficiale degli organismi che regolano le regole edilizie in una determinata regione, laboratori che analizzano il suolo e così via).

Dopo aver appreso il coefficiente richiesto di profondità di congelamento, è necessario aggiungere altri 0,3-0,5 m, poiché è così che i tubi di cemento-amianto sporgono dal suolo. Di solito, questa è un'altezza di 0,3 m, ma quando si tratta di regioni allagate, l'altezza della parte fuori terra dei tubi aumenta.

Il diametro dei tubi viene calcolato in base agli indicatori di carico che agiranno sulla fondazione. Per fare ciò, dovresti scoprire il peso specifico dei materiali con cui è costruita la casa (sono stabiliti in SNiP). In questo caso, è necessario riassumere non solo il peso dei materiali delle pareti, ma anche il tetto, i rivestimenti e i rivestimenti termoisolanti, i pavimenti.

Il peso per 1 tubo di cemento-amianto non deve superare gli 800 kg. La loro installazione è obbligatoria lungo il perimetro dell'edificio, nei punti di maggiore carico, nonché all'intersezione delle pareti portanti. Fase di installazione - 1 m.

Avendo ricevuto informazioni sul peso specifico del materiale, di solito a questo valore viene aggiunto un altro 30% per ottenere il coefficiente della pressione totale della casa operata sulla fondazione. Conoscendo questo numero, è possibile calcolare il numero di tubi, un diametro adeguato e il numero di armature (basato su 2-3 aste per supporto).

In media, per gli edifici a telaio, nonché per gli oggetti non residenziali (gazebo, cucine estive), vengono utilizzati tubi con un diametro di 100 mm. Per case in cemento cellulare o in tronchi - prodotti con un diametro di almeno 200-250 mm.

Il consumo di calcestruzzo dipende dal diametro del supporto. Quindi, sono necessari circa 0,1 metri cubi di soluzione per riempire 10 m di un tubo con un diametro di 100 mm. Per un versamento simile di un tubo con un diametro di 200 mm, sono necessari 0,5 metri cubi di calcestruzzo.

Montaggio

L'installazione deve essere necessariamente preceduta dall'analisi del terreno e dalla stesura di un progetto che contenga tutti i calcoli necessari.

Quindi puoi iniziare a preparare il sito per la fondazione. Prima di tutto, è necessario rimuovere i detriti dal sito.Quindi rimuovere lo strato vegetativo superiore del terreno, livellare e tamponare la superficie.

Il prossimo passo sarà la marcatura: secondo i disegni, i pioli vengono inseriti negli angoli, nonché nei punti di intersezione delle strutture di supporto, tra le quali viene tirata la fune. Al termine del lavoro, è necessario assicurarsi che il "disegno" risultante corrisponda a quello del progetto e ricontrollare anche la perpendicolarità dei lati formati dagli angoli.

Dopo che la marcatura è stata completata, iniziano a perforare i tubi. Per lavoro viene utilizzato un trapano e, in sua assenza, le depressioni vengono scavate a mano. Il loro diametro è 10-20 cm più grande del diametro dei supporti. La profondità è di 20 cm in più rispetto all'altezza della parte sotterranea dei tubi.

Questa "riserva" è necessaria per riempire lo strato di sabbia. Si versa nel fondo dell'incavo di circa 20 cm, quindi si compatta, si inumidisce con acqua e si preme nuovamente. La fase successiva è l'impermeabilizzazione primaria dei tubi, che prevede il rivestimento del fondo del pozzo (sopra il "cuscino" di sabbia compattata) con materiale di copertura.

Ora i tubi vengono calati nelle rientranze, che vengono livellate e fissate con supporti temporanei, solitamente di legno. Quando i tubi sono immersi in terreni con un maggiore livello di umidità lungo l'intera lunghezza del passaggio sotterraneo, sono ricoperti con mastice impermeabilizzante bituminoso.

La soluzione concreta può essere ordinata o preparata a mano. Cemento e sabbia vengono miscelati in proporzioni 1: 2. L'acqua viene aggiunta a questa composizione. Dovresti ottenere una soluzione che assomigli a un impasto fluido nella consistenza. Quindi vengono introdotte 2 parti di ghiaia, tutto viene nuovamente miscelato bene.

Il calcestruzzo viene versato nel tubo ad un'altezza di 40-50 cm, quindi il tubo viene sollevato di 15-20 cm e lasciato fino a quando la soluzione non si indurisce. Questa tecnologia consente di creare una "base" sotto il tubo, aumentando così la sua resistenza al sollevamento del terreno.

Quando la soluzione di calcestruzzo si indurisce completamente, le pareti del tubo vengono impermeabilizzate con materiale di copertura. La sabbia fluviale viene versata tra le pareti della rientranza e le superfici laterali del tubo, che è ben pigiata (il principio è lo stesso di quando si dispone un "cuscino": la sabbia viene versata, pigiata, annaffiata e le azioni vengono ripetute) .

Una corda viene tirata tra i tubi, ancora una volta sono convinti dell'accuratezza del livello e iniziano a rinforzare il tubo. A tal fine, diverse aste sono legate con l'aiuto di ponti di filo trasversali, che vengono abbassati nel tubo.

Ora resta da versare malta cementizia nel tubo. Per escludere la conservazione di bolle d'aria nello spessore della soluzione è possibile utilizzare un battipalo vibrante. Se non è presente, è necessario perforare la soluzione riempita in più punti con raccordi, quindi chiudere i fori risultanti sulla superficie della soluzione.

Quando la soluzione acquisisce forza (circa 3 settimane), puoi iniziare a livellare la parte fuori terra delle basi, la loro impermeabilizzazione. Una delle caratteristiche positive di questi supporti è la capacità di accelerare il processo di preparazione della fondazione. Come sai, il cemento impiega 28 giorni per indurirsi completamente. Tuttavia, i tubi che delimitano il calcestruzzo fungono da cassaforma permanente. Grazie a ciò, ulteriori lavori possono essere avviati entro 14-16 giorni dopo il versamento.

I supporti possono essere collegati tra loro da travi o combinati con una soletta monolitica. La scelta di una tecnologia specifica è solitamente basata sui materiali utilizzati.

Le travi sono utilizzate principalmente per case a telaio e blocchi, nonché per piccoli edifici domestici. Per le case in cemento cellulare o cemento di legno, di solito viene versata una griglia, che è ulteriormente rinforzata. Indipendentemente dalla tecnologia scelta, il rinforzo dei pilastri dovrebbe essere collegato all'elemento portante della base (travi o rinforzo della griglia).

Recensioni

I consumatori che utilizzano la fondazione su tubi in cemento-amianto lasciano recensioni per lo più positive. I proprietari di abitazione notano la disponibilità e il minor costo della casa, nonché la capacità di svolgere tutto il lavoro con le proprie mani.Come nel caso del getto di una base monolitica o lastra, non è necessario ordinare una betoniera.

Per i terreni argillosi nelle regioni settentrionali, dove il rigonfiamento del terreno è forte, i residenti delle case costruite raccomandano di aumentare il gradino di supporto, assicurarsi di eseguirli con un'estensione in basso e aumentare la quantità di rinforzo. Altrimenti, il terreno spinge i tubi.

Nel video qui sotto, imparerai i vantaggi di una fondazione in PVC, amianto o tubi metallici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento