Erezione di una fondazione monolitica: raccomandazioni di esperti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dispositivo
  5. Pagamento
  6. Preparazione
  7. Come viene costruito?
  8. Consigli

I terreni in movimento, saturi d'acqua, nonché il rilievo con differenze di altezza, costringono i costruttori a cercare nuove tecnologie per l'organizzazione delle fondamenta. Uno di questi è un sistema monolitico, che consente la costruzione su mobili e soggetti a ristagni stagionali, rigonfiamenti dei terreni.

Peculiarità

La fondazione monolitica è una lastra poco profonda, che è una struttura inseparabile di un telaio di rinforzo e cemento. Formando una singola unità, armatura e calcestruzzo forniscono affidabilità ed elevata capacità di carico.

Tale base è adatta per terreni instabili e saturi d'acqua., poiché risulta essere abbastanza mobile, ma allo stesso tempo fornisce una distribuzione uniforme del carico. In altre parole, anche sperimentando alcune vibrazioni e vibrando con il terreno, tale piastra protegge la casa da cedimenti e disturbi della geometria.

Ciò è ottenuto grazie all'unità della struttura e al suo approfondimento superficiale. Se la lastra viene abbassata troppo nel terreno, le sue pareti laterali saranno fissate in modo eccessivamente rigido. In questo caso, il terreno che si gonfia sotto l'influenza di temperature negative eserciterà una pressione negativa sulla lastra.

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio di una fondazione monolitica è la possibilità di costruire su terreni mobili con una bassa capacità portante. Risparmia se la costruzione di una casa privata su una fondazione su pali o strisce è impossibile o non redditizia su questo tipo di terreno. Questo può essere stabilito solo quando si analizzano i suoli, anche durante i loro cambiamenti stagionali.

È un equivoco che una fondazione lastra sia adatta a tutti i tipi di terreno. Questo non è vero, sebbene la lastra sia in grado di livellare alcune instabilità del terreno.

Tale fondazione non è adatta per la costruzione di un enorme cottage su terreni molto paludosi. In questo caso, è meglio scegliere l'opzione pila, rafforzando i supporti su terreni duri, aggirando quelli morbidi.

Una fondazione in lastre galleggianti è indispensabile per movimenti significativi del terreno. Si muove in una piccola ampiezza (invisibile ai residenti della casa) con lui. Tuttavia, se si notano cambiamenti significativi nel movimento del terreno sotto la fondazione della lastra e vicino ad essa, ciò significa che il carico sul terreno non è uniforme, il che è pericoloso per l'oggetto. Per prevenire tali fenomeni, ripetiamo, sarà d'aiuto solo un'analisi approfondita della composizione e delle proprietà dei suoli.

Il vantaggio di una fondazione monolitica è la capacità di costruire su di essa strutture piuttosto massicce a più piani.

Tuttavia, a condizione che questo tipo di terreno sia adatto per l'installazione della lastra e tutti i calcoli siano effettuati con elevata precisione.

La fondazione della lastra non ha cuciture, quindi, quando il terreno si muove, mantiene la sua affidabilità e solidità.

Spesso, tra i vantaggi di un sistema di fondazione monolitico, viene indicata una piccola quantità di terrapieno. Un'affermazione simile è vera quando si tratta di una tipica base lastra. Tuttavia, in alcuni casi è necessario aumentare lo spessore dello strato di sabbia, quindi è necessario scavare una fossa più profonda, che comporta un aumento del volume dei lavori di sterro. Una situazione simile si osserva quando si organizza un seminterrato.

Il vantaggio della fondazione monolitica è la facilità di installazione del pavimento, dovuta alla possibilità di utilizzare la lastra come sottofondo.Se l'installazione viene eseguita secondo la tecnologia svedese, che presuppone l'isolamento termico della lastra, non è necessario un isolamento aggiuntivo. Da un lato, ciò semplifica il processo di installazione del pavimento, dall'altro richiede un approccio responsabile e professionale nell'organizzazione di ogni strato della lastra.

Gli ultimi due fattori portano ad una maggiore velocità di lavoro. Tale fondazione viene, infatti, eretta abbastanza rapidamente. Molto tempo deve essere dedicato solo alla legatura del rinforzo.

In generale, una fondazione lastra è adatta a tutti i tipi di edifici, comprese le forme insolite. È sufficiente scavare una fossa delle dimensioni richieste e ottenere la configurazione richiesta utilizzando la cassaforma per costruire, ad esempio, una casa con finestre a bovindo.

Tra gli svantaggi di questo sistema c'è la necessità di attrarre macchinari e attrezzature speciali, che porta ad un aumento del preventivo. Quando si costruiscono edifici di grandi dimensioni, è problematico realizzare una compattazione del terreno di alta qualità con le proprie mani; dovresti ottenere un compattatore a benzina o elettrico.

Il rinforzo deve essere posato con una certa angolazione, quindi, per ottenere la forma desiderata delle aste, è consigliabile dotarsi di una macchina apposita. Infine, la lastra deve essere gettata in un'unica fase senza interruzioni e il calcestruzzo deve essere applicato in modo uniforme su tutta l'area. Naturalmente, questo non può essere fatto senza una betoniera o una pompa.

Uno degli svantaggi di questo sistema è la necessità di livellare l'area sotto le piastrelle. Naturalmente, ciò non significa che questo tipo di fondazione sia irrealizzabile: le differenze di altezza devono essere livellate, il che in alcuni casi potrebbe richiedere notevoli spese finanziarie. In alcuni casi, è più redditizio ricorrere all'installazione della base su pile.

Una caratteristica della fondazione della lastra è che tutte le sue parti devono giacere uniformemente sul terreno. Quando compaiono dei vuoti, l'affidabilità di una tale struttura è fuori discussione, il che rende impossibile organizzare scantinati sotto il monolite. Tuttavia, questo non significa che dovrai abbandonarlo completamente. Questo problema viene risolto organizzando una fossa più profonda e disponendo un seminterrato direttamente sulla lastra.

Questo non può essere definito un aspetto negativo, piuttosto una caratteristica: la necessità di pianificare attentamente le modalità di posa e instradamento delle comunicazioni in fase di pianificazione. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle comunicazioni è posata nello spessore della lastra. Se si verifica un errore o si desidera modificare qualcosa, sarà problematico farlo.

Lo svantaggio di questo tipo di sistema è l'alto costo di installazione. Ciò è dovuto alla necessità di riempire una vasta area con calcestruzzo, nonché a un aumento rispetto al numero per una base di strisce, ad esempio la quantità di rinforzo richiesto.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di una base monolitica.

  • Nastro. È una lastra di cemento armato montata attorno al perimetro dell'edificio, nonché sotto le strutture portanti delle pareti degli oggetti. Questo sistema è adatto per portate medie.
  • Piatto. Monolite in cemento armato, colato sotto l'intera superficie della casa. Nella sua forma classica, è un'unica lastra senza cuciture. Tuttavia, esiste anche una versione pieghevole, assemblata da particelle. A differenza di un monolite, tale struttura ha una capacità portante inferiore, quindi non è raccomandata per edifici residenziali. Adatto a terreni soffici soggetti a fluttuazioni stagionali, nonché in aree soggette a terremoti.
  • Pile-grill. Si tratta di una base in cemento, scavata nel terreno e collegata tra loro da un'unica lastra.

Nonostante il fatto che tutti questi tipi di fondazioni abbiano una soletta di fondazione, una fondazione lastra è generalmente intesa come monolitica (la seconda opzione nell'elenco).

Infine, sono dette monolitiche anche le fondazioni monolitiche per segnaletica stradale denominate FM 1. Si tratta di basi tonde in cemento armato.

A seconda del tipo di approfondimento, la fondazione della lastra è di due tipi.

  • Poco profondo. Affonda nel terreno di non più di 50 cm, in questo caso è necessario uno spesso "cuscino" sabbioso per livellare il sollevamento del terreno. Le fondazioni poco profonde vengono utilizzate principalmente su terreni non rocciosi per piccoli edifici con pareti in legno o blocchi da costruzione leggeri.
  • da incasso. La profondità della lastra può raggiungere i 150 cm La profondità esatta è determinata dal punto di congelamento del terreno: la fondazione dovrebbe essere più profonda di 10-15 cm rispetto al punto di congelamento e allo stesso tempo poggiare su strati solidi.

Quest'ultima condizione è fondamentale, ovvero se il livello di congelamento si trova a una profondità, ad esempio, di 1,2 m e gli strati solidi si trovano a una profondità di 1,4 m, la lastra viene posata a una profondità di 1,4 m.

Di solito viene utilizzato nella costruzione di oggetti massicci su una lastra o strutture superiori a due piani.

Dispositivo

Come già accennato, la fondazione della lastra non richiede un grande approfondimento, sotto di essa viene scavata una fossa a una profondità ridotta di dimensioni corrispondenti alla lastra. Inoltre, il fondo della fossa è ricoperto da uno strato di terreno compattato, che viene ulteriormente schiacciato e livellato.

Lo strato successivo è un cuscino di sabbia, che aiuta a distribuire il carico in modo corretto e uniforme. Le caratteristiche del materiale (piccoli granelli di sabbia) impediscono l'inclinazione della fondazione e il suo cedimento e neutralizzano anche gli effetti del sollevamento del suolo. La sabbia pulita può anche essere sostituita con una miscela sabbia-ghiaia o più strati di ghiaia di diverse frazioni.

I geotessili vengono posati sopra lo strato di sabbia, che svolge una funzione di rinforzo e impermeabilizzazione.

Se rifiuti di utilizzare questo materiale, dovresti essere pronto per la rapida interramento di uno strato di sabbia, specialmente quando si costruisce su terreni saturi di umidità. A seconda delle caratteristiche del terreno e dell'oggetto, i geotessili possono essere posati in più strati.

Esiste anche una variante di impermeabilizzazione preliminare, quando l'installazione dei geotessili viene eseguita immediatamente lungo la fossa di fondazione - si posa direttamente sul terreno compattato. Sopra di esso è posato un "cuscino" sabbioso. Questa versione del dispositivo è rilevante per terreni paludosi instabili. In alcuni casi, i geotessili possono essere posati tra strati di sabbia e ghiaia. Di solito viene versata pietrisco o ghiaia grossolana, il geotessile viene versato sopra, su cui viene versata la sabbia. Per la stabilità dello strato di ghiaia inferiore, può essere versata anche della sabbia sotto di essa. Questa tecnologia di costruzione consente un migliore drenaggio del sito per la fondazione.

Anche i costruttori professionisti non sempre posano il livello successivo a causa del loro desiderio di ridurre la stima dei costi e accelerare i tempi di installazione. Tuttavia, ciò non significa che questo livello non disponga di una propria funzionalità. Stiamo parlando di un sottile strato di cemento, la cui soluzione viene versata sui fari. Il pre-calcestruzzo consente di raggiungere il livello ideale e quindi l'accuratezza della geometria dell'intera struttura. Inoltre, è più facile isolare e impermeabilizzare il pavimento sopra lo strato di cemento.

Lo strato successivo è l'impermeabilizzazione di finitura, che viene eseguita utilizzando materiali bituminosi laminati. Sono incollati o fusi in più strati e sovrapposti. Il mastice bituminoso può essere applicato sotto lo strato di materiale in rotolo.

Dopo aver completato i lavori di impermeabilizzazione, viene montato un monolite in cemento armato. L'armatura standard viene eseguita in 2 livelli con intreccio mediante elementi di rinforzo verticali.

Quando si versa, assicurarsi che ciascun lato della griglia di rinforzo sia completamente coperto di cemento, la cui larghezza in questi punti è di almeno 5 cm, in modo da eliminare la penetrazione dell'umidità con il metodo capillare e proteggere il metallo dalla distruzione.

In alcuni casi, lo schema tipico dato di una fondazione monolitica può cambiare. Quindi, quando il livello del calcestruzzo coincide con la linea del suolo, si ricorre all'aumento dello spessore della soletta o all'utilizzo di irrigidimenti. Entrambi i metodi consentono di proteggere il calcestruzzo dall'umidità, ma il primo costerà molto di più. A questo proposito, ricorrono spesso all'installazione di rinforzi, che vengono versati sotto le pareti portanti e interne. Oltre alla protezione dall'umidità, questo design consente di organizzare un seminterrato su una base monolitica in cemento armato.

Per gli annessi, è possibile utilizzare una fondazione prefabbricata in lastra. Non è una lastra monolitica, ma è assemblata da "quadrati", che sono posizionati strettamente sulla base preparata. Tale design è caratterizzato da una minore laboriosità di installazione, tuttavia, è inferiore a un analogo monolitico nella sua affidabilità e quindi non è raccomandato per gli edifici residenziali.

Pagamento

La costruzione di qualsiasi fondazione inizia con calcoli preliminari, che fanno parte della documentazione di progettazione. Sulla base dei dati ottenuti, vengono prese le informazioni sulle dimensioni e le caratteristiche di ciascun elemento della base, viene redatto un piano della "torta" della lastra, viene selezionato lo spessore di ciascuno degli strati.

L'indicatore più importante della forza di una struttura è lo spessore del monolite. Se è insufficiente, la fondazione non avrà la capacità portante richiesta. Con uno spessore eccessivo, si verifica un aumento irragionevole dell'intensità del lavoro e dei costi finanziari.

Calcoli corretti possono essere effettuati solo sulla base di indagini geologiche - analisi del suolo. Per questo, i pozzi vengono solitamente realizzati in diversi punti del sito, da cui viene prelevato il terreno. Questo metodo consente di determinare i tipi di suolo presenti, nonché la vicinanza delle acque sotterranee.

Ogni tipo di terreno è caratterizzato da una resistenza al carico variabile, ovvero quanta pressione (in kg) può esercitare la fondazione su una specifica unità di superficie del suolo (in cm). L'unità di misura è kPa. Ad esempio, la resistenza variabile al carico del pietrisco e della ghiaia grossolana è di 500-600 kPa, mentre per i terreni argillosi questa cifra è di 100-300 kPa.

Tuttavia, i calcoli dovrebbero essere effettuati in base ai valori non della resistenza specifica del terreno, ma della pressione specifica su un tipo specifico di terreno. Ciò è dovuto al fatto che con una piccola resistenza, le fondamenta affonderanno nel terreno. Se la pressione risulta insufficiente, è impossibile evitare il rigonfiamento del terreno sotto la fondazione e la sua deformazione.

I valori di pressione ottimali sono costanti, possono essere trovati in SNiP o liberamente disponibili. La pressione specifica è misurata in kgf / cm kV ed è individuale per diversi tipi di terreno. Ad esempio, le argille plastiche hanno una pressione specifica di 0,25 kgf/cm kV, mentre lo stesso indicatore di sabbia fine è 0,33 kgf/cm kV.

È interessante notare che se confrontiamo i dati della tabella di resistività e la pressione del suolo, risulta che la seconda tabella (pressione) conterrà un numero inferiore di varietà di suolo. Quindi, ghiaia e pietrisco "scompariranno" da esso. Ciò è spiegato dal fatto che la fondazione della lastra non è l'unica opzione possibile per la costruzione su questo tipo di terreno. Forse sarà più razionale usare un analogo a nastro.

I fatti di cui sopra indicano la necessità di calcolare il carico totale del monolite, che agisce sul terreno. Conoscendo questo indicatore, sarà possibile decidere di aumentare o diminuire lo spessore del monolite e anche (se è irrazionale ridurre lo spessore della lastra) utilizzare materiali più leggeri per le strutture murarie portanti. Ad esempio, invece di mattoni più pesanti, usa blocchi, erigendo muri di cemento cellulare.

Lo spessore ottimale per la maggior parte degli edifici è uno spessore del monolite di 30 cm, la capacità portante della struttura in questo caso sarà sufficiente e il progetto sarà economicamente sostenibile.

Se durante i calcoli diventa ovvio che lo spessore della base richiesto supera i 35 cm, ha senso considerare altre tecnologie di base. È inoltre possibile utilizzare rinforzi aggiuntivi per ridurre il consumo di materiale mantenendo lo spessore della soletta.

Per i muri di mattoni, si consiglia di aumentare leggermente lo spessore della base - dovrebbe essere di 30 cm.Per materiali più leggeri, schiuma e blocchi di gas, questo valore può essere ridotto a 20-25 cm.

Dopo aver ottenuto i dati sullo spessore richiesto del monolite, iniziano a calcolare la quantità di soluzione concreta. Per fare ciò, secondo il disegno, dovresti calcolare l'altezza, lo spessore e la larghezza della lastra e fare una piccola scorta di soluzione del 10% al numero risultante. La qualità del cemento deve essere almeno M400.

Preparazione

La fase preparatoria può essere divisa in 2 parti: conduzione di indagini geologiche e creazione di un progetto, preparazione diretta del sito per la fondazione.

L'area deve essere ripulita dai detriti e devono essere preparati gli ingressi per le attrezzature speciali. Dopodiché, dovresti iniziare a contrassegnare. Si esegue con pioli e corda. È sufficiente delineare il perimetro esterno della futura fondazione.

È importante assicurarsi che le linee perpendicolari formino angoli retti.

Dopo la marcatura (o prima, come è più conveniente), lo strato superiore del terreno insieme alla vegetazione viene rimosso sotto le fondamenta. Il prossimo passo è scavare una fossa.

Come viene costruito?

A causa della piccola quantità di movimento terra e di una tecnologia di costruzione comprensibile, l'organizzazione di una fondazione monolitica può essere eseguita a mano. È vero, non si può fare a meno del coinvolgimento di attrezzature speciali.

Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per l'installazione.

  • Preparazione del sito, segnando la posizione della futura fondazione.
  • Scavo: scavare una fossa di fondazione. È più conveniente farlo con un escavatore. La profondità della fossa deve essere sufficiente per accogliere tutti gli strati del "cuscino", nonché parte del monolite. Non dobbiamo dimenticare che un'altra parte di esso (10 cm sono sufficienti) dovrebbe sollevarsi dal suolo. In questo caso, le pareti risultanti e il fondo della nicchia devono essere livellate meccanicamente.

La profondità della fossa corrisponde a quella di progetto ed è determinata dalle caratteristiche del terreno e dell'edificio. Ad esempio, su terreni altamente mobili, ricorrono all'organizzazione di una lastra interrata, quindi la fossa di fondazione viene scavata più in profondità. Azioni simili vengono eseguite se hai bisogno di un seminterrato o seminterrato.

  • La fossa di fondazione preparata è coperta con geotessili. Il materiale è sovrapposto a pezzi. Per evitare che si insinui sotto il peso del "cuscino", è possibile incollare le giunture con un nastro resistente all'umidità. I geotessili vengono posati sul fondo e sulle pareti della fossa.
  • Addormentarsi nella fossa di sabbia o pietrisco.

Se viene utilizzata la sabbia, viene immediatamente coperta con uno strato incompleto. In altre parole, l'intero spessore della sabbia viene riempito in più fasi, ma uno strato deve riempire immediatamente l'intera superficie della fossa. Se trascuri questa raccomandazione e riempi l'intero volume di sabbia in una volta, il suo peso sarà distribuito in modo non uniforme.

  • Contemporaneamente al riempimento dello strato di sabbia, viene organizzato un sistema di drenaggio, grazie al quale verrà rimossa l'umidità in eccesso dal monolite. Una trincea viene scavata attorno al perimetro della fossa, nella quale viene posizionato un tubo di plastica, che funge da canale di drenaggio. I suoi singoli elementi sono raccolti in un unico sistema, che si trova ad angolo per rimuovere l'umidità in un luogo designato. Le perforazioni sono realizzate nel tubo e lo spazio attorno ad esso è pieno di macerie.
  • Torniamo al "cuscino" sabbioso, il cui spessore dovrebbe essere di almeno 20 cm Dopo il riempimento, lo strato viene speronato e il livello dello strato deve essere controllato continuamente. Ciò contribuirà a creare diversi pioli martellati in diversi punti all'interno della fossa.
  • Lo strato successivo (spessore circa 15 cm) è pietrisco, che rimuoverà l'umidità da sotto la lastra.Dovrebbe anche essere pigiato, mantenendo il livello del livello orizzontalmente.
  • Dopo aver riempito il pietrisco, iniziano a creare la cassaforma laterale, che dovrebbe essere abbastanza resistente, poiché su di essa cadranno carichi significativi. Quando le lastre sono coibentate lungo tutto il perimetro, il cassero è realizzato con lastre di polistirene espanso non amovibili ad elevata rigidità. In altri casi, la cassaforma rimovibile è realizzata con pannelli o compensato.
  • Per ridurre il rischio di penetrazione dell'umidità nello strato di calcestruzzo, una membrana polimerica viene posata sopra il pietrisco. Si sovrappone anche, ma è importante posare la membrana con il lato corretto rivolto verso le macerie. La membrana viene posata a sormonto e sul cassero.
  • Il prossimo passo è versare il massetto di cemento, che di solito ha uno spessore di 5-7 cm.
  • Dopo che il sottofondo in calcestruzzo ha acquisito forza, è possibile procedere all'impermeabilizzazione finale. Per questo, la superficie del massetto è ricoperta da un primer bituminoso, che migliora le proprietà di adesione dei materiali. Successivamente, procedono alla fusione del primo materiale in rotolo per l'impermeabilizzazione a base di bitume. Dopo aver incollato il primo foglio, il successivo viene incollato allo stesso modo senza spazi vuoti. Di solito, l'impermeabilizzazione viene posata in 2 strati, mentre è importante posare il secondo con uno sfalsamento in modo che i giunti del primo strato non coincidano con le giunture tra i materiali del secondo strato.
  • Dopo l'impermeabilizzazione, iniziano a riscaldare le fondamenta, per le quali di solito usano materiale in polistirene espanso a lastre. Come per l'impermeabilizzazione, l'isolamento viene posato in più strati con uno sfalsamento. I pannelli in polistirene espanso hanno spessori diversi, tuttavia, dove è sufficiente uno strato spesso per ottenere l'efficienza termica desiderata, è meglio utilizzare 2 pannelli più sottili.
  • Il prossimo passo è il rinforzo. Non può essere posato direttamente sull'isolamento, i mattoni devono essere posizionati sotto il telaio di rinforzo o devono essere utilizzate gambe speciali. Tra lo strato di rinforzo e l'isolamento dovrebbe rimanere uno spazio di almeno 5 cm.Il tornio non deve essere saldato, è legato con un filo.
  • Posa delle comunicazioni, perché dopo aver versato il pavimento sarà impossibile farlo. Se è organizzato un pavimento caldo, i tubi sono fissati a una cassa di metallo. Allo stesso tempo, vengono installati collettori che collegano tutti i tubi. Assicurarsi che tutti i conduttori siano sotto pressione, questo aiuterà a identificare rapidamente un foro se danneggiato durante il versamento.
  • La fase finale è la colata della miscela di calcestruzzo, prima della quale viene nuovamente controllata attentamente la qualità della cassaforma. Non dovrebbe avere spazi attraverso i quali il calcestruzzo può fluire. La soluzione deve essere versata su tutta l'area in una volta. Per livellare lo strato vengono utilizzate pompe o mop di legno. È indispensabile utilizzare vibratori, che elimineranno l'aspetto dell'aria nello spessore della soluzione. Successivamente, la superficie viene equalizzata dalla regola e lasciata "riposare" fino a quando la forza non aumenta.

Per escludere l'impatto negativo dell'ambiente sul calcestruzzo indurito, è possibile proteggerlo con un materiale di copertura. In inverno, un cavo scaldante viene posato su tutta la sua superficie. Inoltre, durante il processo di getto a basse temperature, si consiglia di aggiungere al calcestruzzo speciali additivi che accelerano il processo di presa, nonché di utilizzare pannelli in acciaio con funzione di riscaldamento per casseforme.

In condizioni di calore estremo, è necessario evitare che la superficie del calcestruzzo si asciughi, pertanto, nelle prime 1,5-2 settimane dopo il versamento, viene periodicamente inumidita.

Imparerai di più sulle caratteristiche della costruzione di una fondazione monolitica guardando il seguente video.

Consigli

Uno dei fattori che influenzano la resistenza del monolite è la qualità del rinforzo. Il numero di livelli di armatura è determinato dallo spessore della soletta. Se si utilizza una lastra di spessore non superiore a 15 cm, è sufficiente un livello di armatura, mentre i tondini di acciaio vengono legati con filo e posizionati esattamente al centro della base.

Con uno spessore della lastra di 20 cm, viene utilizzata un'armatura a due livelli. La distanza tra gli elementi di rinforzo è mediamente di 30 cm.

In zone non soggette a carichi costanti e pesanti è possibile posare canne con passo ampio. Lasciare 5 cm dal bordo della lastra al bordo della gabbia di rinforzo su ogni lato.

La resistenza e la durabilità della lastra dipendono in gran parte dalla qualità del calcestruzzo.

Deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • indicatori di densità - entro 1850 - 2400 kg / m3;
  • classe concreta - non inferiore a B-15;
  • grado concreto - non inferiore a M200;
  • mobilità - P3;
  • resistenza al gelo - F 200;
  • resistenza all'acqua - W4.

Quando prepari una soluzione da solo, prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla forza del marchio del cemento. Si consiglia di scegliere il proprio marchio per ogni tipo di terreno, nonché in base alle caratteristiche strutturali dell'edificio. Quindi, su terreni morbidi per edifici pesanti (ad esempio con pareti in mattoni), si consiglia il cemento M 400. Per le case in calcestruzzo aerato, è sufficiente cemento con una forza del marchio M350, per case in legno - M250, per case a telaio - M200.

Infine, è importante come viene alimentato e versato il calcestruzzo. Non è consigliabile alimentare il calcestruzzo da un'altezza superiore a 1 m e anche spostarlo a una distanza superiore a 2 m (è necessario spostare periodicamente la betoniera attorno al perimetro e utilizzare anche una pompa). Il riempimento deve essere eseguito in una sessione, non è consigliabile riempire sezioni, in modo ottimale a strati.

Durante il livellamento, così come al momento della solidificazione dello strato di calcestruzzo, è inaccettabile camminarci sopra, poiché ciò viola la struttura del rinforzo e porta a una solidificazione irregolare dello strato di calcestruzzo.

Le condizioni ottimali per la maturazione del calcestruzzo sono: temperatura - non inferiore a 5C, livello di umidità - non inferiore a 90-100%. Per proteggere il calcestruzzo in questa fase, è possibile utilizzare polietilene normale o telone. È importante che il materiale di rivestimento si sovrapponga e che i giunti siano incollati con nastro adesivo. Altrimenti, non avrebbe senso tale protezione.

L'installazione ottimale è considerata una tale posa di protezione, in cui il materiale copre non solo lo strato di cemento, ma anche la cassaforma e i suoi bordi sono fissati a terra con pietre o mattoni.

      Quando si irriga il calcestruzzo, l'umidità deve essere distribuita a goccia e non versata. Per prevenire la formazione di solchi in un nuovo strato di cemento, sarà utile posizionare segatura o tela sulla sua superficie, che sono ricoperte da un film. In questo caso, l'acqua viene versata su segatura o tela, assorbendo uniformemente nel calcestruzzo.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento