Fondazione per una casa in blocchi di argilla espansa

Fondazione per una casa in blocchi di argilla espansa
  1. Caratteristiche e calcolo
  2. Quali sono?
  3. Costruzione di una fondazione a nastro
  4. Blocca dispositivo di base
  5. Lavori di finitura

Le fondamenta di una casa in blocchi di argilla espansa hanno caratteristiche e sfumature importanti. Prima di costruire, è necessario valutare tutti i pro ei contro di un tale materiale da costruzione. E dovresti anche decidere la profondità ottimale di posa per un bagno e altre sottigliezze tecnologiche.

Caratteristiche e calcolo

È necessario utilizzare calcestruzzo argilloso espanso per la disposizione delle strutture di fondazione molto premuroso. La densità del materiale può variare da 500 a 1800 kg per 1 m3. Ecco perchè la sua applicazione non causa problemi significativi. Riducendo la quantità di argilla espansa si aumenta la densità e la durezza della base. Ma allo stesso tempo aumenta il livello di carico che applicherà al suolo e agli strati continentali della crosta terrestre. Pertanto, dovrai sempre cercare l'equilibrio ottimale.

Maggiore è la frazione di argilla espansa, più forte diventa la fondazione. Tuttavia, questa allettante circostanza è offuscata dal contemporaneo aumento della conduttività termica, che non può essere evitato. Il tasso di assorbimento dell'acqua è di circa il 15%. Questa è una cifra abbastanza decente rispetto ad altri materiali da costruzione. Il livello di permeabilità al vapore dipende dal tipo specifico di argilla espansa.

La larghezza e lo spessore della fondazione per un edificio costruito con blocchi di cemento argilloso espanso è abbastanza semplice da determinare. Se le travi in ​​cemento armato sono posizionate sotto la casa, non dovrebbero essere più strette di 15 cm La larghezza del nastro di fondazione dovrebbe essere almeno uguale alla dimensione delle pareti. Idealmente, si dovrebbe fare qualche riserva, abbandonandola solo nel caso in cui sia fondamentalmente impossibile e irraggiungibile.

Il carico totale della struttura, trasmesso attraverso la fondazione, deve essere al massimo il 70% dell'impatto ammissibile sul sito di ricezione del carico.

Il calcolo della larghezza minima ammissibile può essere eseguito indipendentemente secondo la formula 1.3 * (M + P + C + B) / Lunghezza nastro / Resistenza del suolo, in cui le variabili sono le seguenti:

  • m - il cosiddetto peso morto dell'edificio (ovvero il peso totale di tutte le principali parti strutturali);

  • INSIEME A - l'indicatore della massa nevosa aggiuntiva, che in condizioni sfavorevoli può superare anche sensibilmente la massa morta;

  • NS - carico utile (occupanti, mobili, loro proprietà e così via, solitamente 195 kg per 1 m3);

  • V - impatto del vento (puoi sempre trovare la cifra richiesta dalle raccomandazioni edilizie per la regione).

Un aspetto importante in molti casi è la profondità per un bagno o un fienile. L'altezza totale della struttura è determinata tenendo conto:

  • il livello di distribuzione delle acque del suolo;

  • proprietà dei materiali utilizzati;

  • capacità portante del terreno;

  • una serie di altri parametri.

Soltanto ricerca geologica a tutti gli effetti. Solo con il corretto chiarimento di queste proprietà possiamo garantire l'assenza di crepe, aree oblique e cedimenti. Su terreni a grana fine e polverosi, le fondamenta possono affondare pesantemente. Ghiaie e sabbie grossolane sono meccanicamente più affidabili. Tuttavia, quando possibile, si consiglia comunque di posizionare tutti gli edifici su una base rocciosa, caratterizzata dalla massima stabilità e stabilità.

Quali sono?

La fondazione colonnare viene utilizzata per strutture relativamente semplici e leggere.Una casa da giardino estiva, uno stabilimento balneare o un'officina sul sito possono essere installati senza problemi. Ma un'abitazione a tutti gli effetti, specialmente una con almeno 2 piani, dovrà essere posizionata su supporti più solidi. La profondità massima consentita è di 1,5 M. Tuttavia, in pratica, è estremamente raro che i supporti dei pali entrino nel terreno di oltre 50-70 cm.

Sfumature importanti:

  • i punti di appoggio sono posti a tutti gli angoli delle strutture;

  • lo spazio ottimale tra loro va da 1,5 a 3 m;

  • è possibile aumentare la struttura del capitale della struttura a causa del calcolo aggiuntivo della soletta in cemento armato.

La fondazione della griglia su pali è considerata dagli specialisti una soluzione più affidabile rispetto all'uso di semplici pile. La lastra si trova principalmente a livello del suolo, a volte sale leggermente sopra di essa. Se il lavoro viene eseguito correttamente, l'uso stabile della struttura può essere garantito per diversi decenni. La grigliata è suddivisa in:

  • squadra nazionale;

  • cemento armato monolitico;

  • gruppo prefabbricato monolitico.

Costruzione di una fondazione a nastro

Le fondazioni a strisce poco profonde sono molto popolari negli edifici privati ​​di pochi piani. Anche le grandi difficoltà tecniche e il lungo lavoro non spaventano le persone informate. Se si utilizza una tecnologia potente di alta qualità, il tempo di funzionamento si riduce molte volte.... È vero, il costo aumenta ulteriormente. Non è sufficiente scavare trincee: dovrai occuparti di rafforzare le loro mura.

Gli elementi di fissaggio ausiliari nel terreno argilloso sono necessari da una profondità di 1,2 m.In sabbia sciolta - da 0,8 m. Ma i proprietari zelanti di solito si prendono cura di un momento del genere in ogni situazione. Inoltre, il nastro poco profondo non consente quasi di temere gli effetti delle forze di sollevamento del gelo.

Importante: dovrai attenerti rigorosamente alla tecnologia e quegli errori che, con altre opzioni, possono ancora essere minimamente tollerati, causeranno molti problemi qui.

Se le acque sotterranee vengono rimosse di 2 m o più dall'orizzonte di congelamento, è possibile cavarsela approfondendo il monolite di 0,6-0,7 m.A un livello più alto, la trincea è immersa a circa 20 cm al di sotto della linea di congelamento stagionale. Per la formazione della cassaforma vengono utilizzati pannelli in legno e acciaio smontati ed entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. In teoria sono accettabili casseforme cave in calcestruzzo o pannelli in polistirene espanso estruso.

Questa soluzione consente di lasciare la cassaforma successivamente come parte della struttura complessiva. La fondazione sarà più forte e manterrà meglio il calore. Ma solo ingegneri professionisti aiuteranno a elaborare correttamente tutte le soluzioni. Pertanto, la riduzione dei costi di costruzione privata si ottiene solitamente scegliendo un metodo economico e testato nel tempo. Fondotinta a strisce:

  • serve a lungo;

  • è l'unico metodo accettabile per una casa in cemento espanso a due piani;

  • consente di attrezzare garage sotterranei;

  • adatto a luoghi con forte congelamento;

  • non incline a spremere;

  • è relativamente costoso;

  • si deposita a lungo;

  • richiede un'enorme quantità di terrapieni.

Blocca dispositivo di base

Se si decide di costruire una casa con blocchi di cemento argilloso espanso, è possibile utilizzare gli stessi blocchi per la base. L'identità completa dell'espansione termica è un vantaggio piuttosto significativo. Un buon blocco di argilla espansa assorbe non più del 3% di acqua in relazione al suo peso.

Per capire: per i mattoni di alta qualità, questa cifra è del 6% e per il calcestruzzo raggiunge il 15%.

La conclusione è ovvia: puoi creare con sicurezza una base prefabbricata. Ma qui devi valutare immediatamente tutti i pro e i contro di questa opzione:

  • buon livello di isolamento termico;

  • accelerazione dei lavori di installazione;

  • lungo periodo di servizio;

  • la necessità di utilizzare attrezzature speciali;

  • inidoneità all'uso in luoghi con un alto livello di acqua del suolo;

  • costo relativamente elevato (l'uso di un monolite solido è fino al 30% più economico).

Spesso, la fondazione è isolata con schiuma e murata. È possibile eseguire il lavoro preparatorio iniziale (riferimento geologico, scavo del terreno e sistemazione di un cuscino di sabbia e ghiaia) secondo lo stesso schema di quando si lavora sotto una struttura monolitica. Su terreni sabbiosi si può fare a meno di una semplice guarnizione di fondo. I blocchi dovrebbero essere posati nella fondazione esattamente nello stesso ordine di quando si formano le pareti principali. Per lavoro viene utilizzata una classica malta cementizia; le medicazioni vengono applicate a 0,5 altezze, ma la base non può essere realizzata a più di 5 file di altezza.

Nonostante le carenze della fondazione in calcestruzzo argilloso espanso, è abbastanza accettabile per una casa a un piano realizzata con lo stesso materiale. È persino consentito dotare una casa del genere di un attico: la capacità portante della base sarà abbastanza grande. Nella maggior parte dei casi, vengono scelti moduli con una dimensione di 200x200x400 mm, perché la loro posa con le proprie mani è abbastanza comoda. Inoltre, tali progetti sono estremamente diffusi e venduti a prezzi accessibili.

La soluzione deve essere accuratamente miscelata, evitando la delaminazione.

Viene spesso utilizzata la colla a secco, che viene diluita con acqua secondo la ricetta. Tuttavia, questa è già una soluzione più costosa rispetto all'utilizzo di una miscela di cemento e sabbia. Ma la plasticità della massa di colla ti consente di realizzare cuciture sottili. La posa della prima fila viene effettuata solo dopo scrupoloso livellamento della piattaforma di appoggio. Dopo aver installato i fari, il cavo viene allungato, il che garantirà la massima uniformità.

Cominciano a lavorare da un'angolazione più alta - e nient'altro... Solo questo metodo garantisce la resistenza della muratura. Sono questi nodi che rinforzano e legano. Solo in alcuni casi, i costruttori più esperti scelgono uno schema con legatura delle partizioni interne.

Le cuciture dovrebbero avere uno spessore di circa 12 mm.

Lavori di finitura

L'installazione della fondazione in blocchi di calcestruzzo argilloso espanso è completata dai lavori di finitura sulla disposizione dell'impermeabilizzazione, dell'isolamento termico e, se necessario, di una cintura corazzata.

Impermeabilizzazione e isolamento termico

La protezione contro l'eccessiva infiltrazione d'acqua è essenziale. Viene fornito utilizzando miscele idrofobiche. Vengono elaborati sia internamente che esternamente. Ci sono 4 opzioni principali:

  • mastice di composizione minerale;

  • mastice bituminoso;

  • materiale di copertura;

  • pellicola adesiva speciale.

Vale la pena prendere sul serio l'organizzazione della protezione termica.... Quindi, idealmente, cercano di creare non solo una fondazione monolitica, ma anche un pavimento con uno strato di calore isolante. Lo strato impermeabilizzante orizzontale svolge un ruolo importante in tutto questo assemblaggio. Viene posizionato su un cuscino di sabbia e ghiaia prima del versamento. Tale strato stesso è creato dal materiale di copertura, di cui 2 livelli sono collegati mediante mastice bituminoso.

Inoltre, è previsto il riempimento di sabbia e ghiaia. Tuttavia, su un terreno a flusso rapido, è molto più corretto utilizzare un cuscino di cemento. È necessaria anche una piastra termoisolante. Può essere realizzato in polistirene espanso o poliuretano espanso. La sua funzione non si limita a trattenere il calore: non meno importante è la prevenzione della rottura del film impermeabilizzante durante il getto; inoltre, viene eseguita l'impermeabilizzazione verticale.

Secondo un altro schema, la protezione termica include (senza contare i blocchi di fondazione):

  • parete principale e pavimento;

  • una scanalatura per la quale viene utilizzato cemento idrofobo;

  • impermeabilizzazione orizzontalmente all'interno e verticalmente all'esterno;

  • riempimento di sabbia;

  • canale di gocciolamento attraverso il quale viene rimossa la condensa;

  • l'attuale sistema di ritenzione del calore basato su EPS o lana minerale;

  • isolamento per il pavimento - sotto il piano inferiore del seminterrato.

Armopoyas

È necessario creare cinture rinforzate quando si costruisce su terreni instabili o su rilievi pronunciati. Ciò impedisce il restringimento e la deformazione associata. Lo spessore massimo di un armopoyas di alta qualità è lo stesso di quello del muro. Ha una sezione quadrata. Si consiglia di utilizzare una malta a base di cemento M200 e gradi superiori.

Tra le file di blocchi, si consiglia vivamente di introdurre barre d'armatura.Sono completati da una speciale rete in muratura. La sezione ottimale dell'asta è di 0,8-1 cm La cintura di rinforzo esterna viene solitamente creata sulla base di cemento o mattoni pieni. La larghezza del guscio di rinforzo può variare da 100 a 200 mm.

La cassaforma è resa uguale in altezza alla futura struttura protettiva. Le tavole per casseforme espulse dalle tavole sono fissate da entrambi i lati a viti autofilettanti. I telai per scale sono disponibili nelle aree più comuni. Ma se c'è un rischio sismico affidabile, scegli la forma "parallelepipedo".

Importante: la base in metallo dovrebbe essere colata con cemento al 100%.

Consigli:

  • preparare o acquistare calcestruzzo con l'aspettativa di riempire alla volta;

  • piantare chiodi nelle pareti o torcere il filo per una migliore adesione;

  • il mattone pieno dovrebbe essere posato sopra quando si prepara il pavimento su travi di legno;

  • isolare accuratamente le armopoie;

  • tamponare la miscela per evitare sacche d'aria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento