Fondazioni a strisce poco profonde: caratteristiche e sottigliezze di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Pagamento
  4. Materiali (modifica)
  5. Fasi del dispositivo
  6. Errori maggiori

La fondazione è il componente principale di qualsiasi struttura, poiché funge da struttura portante, da cui dipendono la durata e la sicurezza del funzionamento. Di recente, per la costruzione di case a telaio, cottage estivi e strutture domestiche, hanno scelto l'installazione di una fondazione a strisce poco profonde.

È ideale per tutti i tipi di terreno, è caratterizzato da un'elevata resistenza e il lavoro di posa può essere facilmente eseguito a mano.

Peculiarità

Una fondazione a strisce poco profonde è uno dei moderni tipi di fondamenta utilizzati nella costruzione di edifici a un piano e a due piani realizzati in blocchi di schiuma, argilla espansa e legno. Secondo le normative SNiP, tali fondazioni non sono consigliate per la costruzione di edifici con un'altezza superiore a 2 piani che superano un'area di 100 m2.

Tali strutture sono considerate una buona opzione per gli edifici su argilla, ma durante la loro progettazione è necessario tenere conto delle dimensioni della struttura. GOST consente anche fondazioni a strisce poco profonde per terreni instabili. A causa delle loro caratteristiche progettuali, possono muoversi con il terreno, proteggendo l'edificio da possibili restringimenti e distruzioni, in questo sono inferiori alla fondazione colonnare.

Per rendere la base affidabile e duratura, viene installata su pali trivellati e vengono posate lastre monolitiche in cemento armato, che vengono approfondite nel terreno di 40-60 cm.In primo luogo, il sito viene accuratamente livellato, quindi la cassaforma viene posata attorno all'intero perimetro , il fondo viene ricoperto di sabbia e viene posato il rinforzo. Per tale fondazione, di regola, viene realizzata una lastra monolitica con uno spessore da 15 a 35 cm, le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni della struttura futura.

Inoltre, una fondazione a strisce poco profonde ha alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante la sua costruzione:

  • la base è sepolta non più in profondità di 40 cm e la sua larghezza è maggiore di 10 cm rispetto allo spessore delle pareti;
  • su terreno sollevato, è imperativo creare strutture monolitiche in cemento armato che aiutino a ridurre il carico dall'alto e bilanciare le forze di sollevamento dal basso;
  • la posa va effettuata su terreno ben preparato e precompattato;
  • con un alto livello di acque sotterranee, è necessario prevedere la posa di impermeabilizzazioni di alta qualità e l'installazione di un sistema di drenaggio;
  • una fondazione poco profonda richiede un isolamento dall'alto, poiché uno strato di isolamento termico proteggerà la base dalle variazioni di temperatura e fungerà da eccellente fonte di calore.

Vantaggi e svantaggi

Oggi, durante la costruzione di edifici, è possibile scegliere qualsiasi tipo di fondazione, ma la fondazione a strisce non incassata è particolarmente apprezzata dagli sviluppatori, poiché è considerata la più affidabile e ha recensioni positive quando si utilizzano strutture su terreni pesanti e su argilla. Viene spesso installato anche in un'area con pendenza, dove è impossibile eseguire un'opzione di progettazione incassata. Diverse caratteristiche sono considerate i principali vantaggi di tale fondazione.

  • Semplicità del dispositivo. Avendo anche abilità minime, è del tutto possibile posare la struttura con le proprie mani senza il coinvolgimento di meccanismi di sollevamento e attrezzature speciali. La sua costruzione richiede solitamente diversi giorni.
  • Durata. Osservando tutte le tecnologie e le norme di costruzione, la fondazione servirà per più di 100 anni.In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del grado di calcestruzzo e rinforzo.
  • Possibilità di progettare case con seminterrato e seminterrato. Con un tale layout, il nastro in cemento armato fungerà contemporaneamente da struttura di supporto e pareti per il seminterrato.
  • Costi minimi per il materiale da costruzione. Per il lavoro, avrai solo bisogno di rinforzo, cemento e pannelli di legno già pronti per la produzione di casseforme.

      Per quanto riguarda le carenze, alcune delle caratteristiche possono essere attribuite a loro.

      • Intensità del lavoro. Per la costruzione, è necessario prima eseguire lavori di sterro, quindi realizzare una rete rinforzata e versare tutto con cemento. Pertanto, per accelerare il processo di installazione, è consigliabile utilizzare l'aiuto delle procedure guidate, ma ciò comporterà costi aggiuntivi.
      • Facile da costruire. Nel caso in cui la posa venga effettuata in inverno, il calcestruzzo acquisisce la sua resistenza più tardi, dopo 28 giorni. E questo significa che dovrai aspettare un mese, poiché la base non può essere caricata.
      • Mancanza di capacità di costruire edifici alti e grandi. Tale fondazione non è adatta per le case, la cui costruzione è pianificata con materiale pesante.
      • La necessità di uno stile aggiuntivo impermeabilizzazione.

      Pagamento

      Prima di iniziare a gettare le basi, è necessario completare il progetto ed eseguire calcoli accurati. La complessità dei calcoli per una base di striscia poco profonda è determinare le caratteristiche idrogeologiche del suolo sul sito. Tali studi sono obbligatori, poiché da essi dipenderà non solo la profondità della fondazione, ma anche l'altezza e la larghezza delle lastre.

      Inoltre, per effettuare i calcoli corretti, è necessario conoscere gli indicatori principali.

      • Il materiale da cui è pianificata la costruzione dell'edificio. La fondazione a strisce è adatta sia per la casa in cemento cellulare che per gli edifici realizzati con blocchi di schiuma o legno, ma differirà nella sua struttura. Ciò è dovuto al diverso peso della struttura e al suo carico sulla base.
      • Dimensioni e area della suola. La futura base deve rispettare pienamente le dimensioni del materiale impermeabilizzante.
      • Superficie esterna e laterale.
      • Dimensioni del diametro dell'armatura longitudinale.
      • Grado e volume della soluzione concreta. La massa del calcestruzzo dipenderà dalla densità media della malta.

      Per calcolare la profondità di posa è necessario innanzitutto determinare la capacità portante del terreno in cantiere ed i parametri della suola del nastro, che può essere monolitica o costituita da blocchi. Quindi è necessario calcolare il carico totale sulla fondazione, tenendo conto del peso delle lastre del soffitto, delle strutture delle porte e del materiale di finitura.

      È anche importante studiare la profondità di congelamento del suolo. Se è compreso tra 1 e 1,5 m, la posa viene eseguita a una profondità di almeno 0,75 m, quando si congela a più di 2,5 m, la base viene sepolta a una profondità superiore a 1 m.

      Materiali (modifica)

      L'installazione di una base per un edificio comporta l'uso di materiali da costruzione di alta qualità e una fondazione a strisce poco profonde non fa eccezione. È eretto da un telaio in cemento armato su un cuscino di sabbia, mentre il layout può essere monolitico o costituito da blocchi.

      Per il rinforzo della base vengono utilizzate barre di acciaio che, a seconda delle loro caratteristiche, sono suddivise nelle classi A-I, A-II, A-III. Oltre ai tondini, nello spessore del calcestruzzo vengono posate anche gabbie d'armatura, tondini e reti. La rete e il telaio sono una struttura composta da aste trasversali e longitudinali attaccate l'una all'altra.

        Lo schema di rinforzo è selezionato in base alle caratteristiche del progetto e dipende dai carichi sulla fondazione. Per l'installazione di una base poco profonda, le barre d'acciaio con un diametro da 10 a 16 mm sono adatte, resistono perfettamente ai carichi e si allungano. Il rinforzo trasversale viene solitamente eseguito utilizzando un filo liscio con un diametro di 4-5 mm.

        Il filo per maglieria viene anche utilizzato come materiale ausiliario, viene utilizzato per fissare le aste nella fabbricazione della rete e del telaio.

        Per aumentare la durata della fondazione, tutti gli elementi di rinforzo devono essere protetti da fattori esterni, per questo viene lasciato uno spazio di 30 mm tra i bordi delle aste e il calcestruzzo.

        Oltre allo strato protettivo, il rinforzo viene inoltre posizionato sui supporti, quindi sia i supporti speciali venduti nei negozi che i pezzi di acciaio o rottami metallici possono essere utili per la costruzione. Durante la posa della base, viene fornita la fabbricazione di casseforme, può essere acquistata sia già pronta che abbattuta indipendentemente da assi di legno.

        Per riempire il cuscino d'aria viene utilizzata sabbia di medie dimensioni e il riempimento viene eseguito con malta cementizia di varie marche. In questo caso, è meglio eseguire il calcestruzzo con una malta di alta classe, di grado M100 e superiore.

        Fasi del dispositivo

        La tecnologia di installazione di una fondazione poco profonda non è particolarmente difficile, quindi è del tutto possibile fare tutto il lavoro con le proprie mani. Prima di iniziare a gettare le basi, è necessario redigere un progetto, nonché un piano d'azione, in cui registrare tutte le attività "dalla A alla Z". Affinché la fondazione funzioni in modo affidabile per più di una dozzina di anni, è importante prestare attenzione a punti come l'isolamento, l'impermeabilizzazione e la frequenza di fissaggio del rinforzo.

        È meglio se la fondazione è monolitica.

        È anche importante effettuare una valutazione geodetica preliminare del suolo, che determinerà il livello delle acque sotterranee, la composizione del suolo e la profondità di congelamento. La scelta del tipo di fondazione e la profondità della sua posa dipenderanno da questi parametri. Nel caso in cui sia pianificata un'opzione di costruzione del budget, è sufficiente praticare diversi fori in diverse parti del sito e studiare in modo indipendente il terreno.

        Il terreno, in cui è presente una miscela di argilla, si arrotola facilmente in una palla, ma se si rompe durante la formazione, il terreno è costituito da terriccio. Il terreno sabbioso non può essere arrotolato in una palla, poiché si sbriciolerà nelle tue mani.

        Dopo aver determinato la composizione del terreno, puoi procedere alla costruzione della fondazione. Di norma, le istruzioni dettagliate includono i seguenti passaggi:

        • calcolo della sezione di rinforzo, larghezza del nastro e stesura di uno schema di rinforzo;
        • realizzare una fossa di fondazione o una trincea per edifici senza seminterrato;
        • installazione del sistema di drenaggio e isolamento termico;
        • installazione di casseforme e fissaggio di armature;
        • colata con calcestruzzo e installazione di impermeabilizzazione dopo lo smontaggio.

        Il completamento della fondazione è considerato l'isolamento dell'area cieca, per questo è rivestito con un materiale speciale resistente all'umidità. Se tutti i punti delle istruzioni vengono eseguiti correttamente, in conformità con le tecnologie e gli standard di costruzione, la fondazione a strisce poco profonde risultante non solo diventerà una base affidabile per la struttura, ma durerà anche a lungo, proteggendo la struttura da influenze esterne .

        Scavo

        La costruzione della fondazione dovrebbe iniziare con la preparazione preliminare del terreno, viene accuratamente pulita da detriti, piante e alberi e viene rimosso lo strato di terreno fertile. Quindi vengono eseguite le marcature e tutte le misurazioni specificate nella progettazione dell'edificio vengono trasferite sul sito di lavoro. Per questo vengono utilizzati pioli e una corda. Prima di tutto vengono segnati i muri di facciata dell'edificio, quindi vengono posti altri due muri perpendicolari ad essi.

        In questa fase è importante controllare l'uniformità delle diagonali; al termine della marcatura si ottiene un rettangolo che confronta tutte le diagonali.

        I beacon sono martellati negli angoli della struttura futura, mantenendo una distanza di 1 m tra loro Il passo successivo è installare un'area cieca in legno su cui si allungheranno le corde. Alcuni artigiani applicano semplicemente le dimensioni della fondazione al terreno usando una malta di calce. Quindi viene scavata una trincea, la sua profondità dovrebbe corrispondere allo spessore del cuscino di sabbia e del nastro.

        Poiché lo spessore del cuscino di sabbia di solito non supera i 20 cm, per una fondazione poco profonda viene realizzata una trincea larga 0,6-0,8 m e profonda 0,5 m.

        Nel caso in cui il progetto preveda la realizzazione di strutture pesanti con scale, portico e stufa, si consiglia di scavare una fossa. Per realizzare un cuscino con uno spessore da 30 a 50 cm, vengono utilizzati pietrisco e sabbia, l'opzione più comune è un cuscino composto da due strati: 20 cm di sabbia e 20 cm di pietrisco. Per il terreno polveroso, è necessario inserire anche geotessili nella trincea.

        Il cuscino è ricoperto a strati: prima di tutto, uno strato di sabbia viene distribuito uniformemente, viene ben compattato, inumidito con acqua, quindi viene versata la ghiaia e pigiata. Il cuscino deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale e coperto con materiale di copertura impermeabilizzante sulla parte superiore.

        Cassaforma

        Un punto altrettanto importante durante la posa delle fondamenta è l'assemblaggio della cassaforma. Per realizzarlo, utilizzare tali materiali di schermatura come fogli di OSB, compensato o pannelli con uno spessore di almeno 5 cm In questo caso, le schede dovrebbero essere sbattute negli scudi. La cassaforma deve essere calcolata in modo tale che risulti essere diversi centimetri sopra il futuro livello del calcestruzzo. Per quanto riguarda l'altezza del nastro, è uguale o inferiore alla profondità della fondazione, di norma è 4 volte la larghezza del nastro.

        Gli scudi preparati sono fissati insieme con chiodi o viti autofilettanti, dopodiché vengono inoltre sostenuti con pioli. Vale la pena prestare attenzione al fatto che tutti gli elementi di fissaggio non sporgono ed escono nella cassaforma. Se lo ignori, dopo il versamento finiranno nel cemento e possono provocare la comparsa di crepe o scheggiature.

        Anche la cassaforma di una fondazione a strisce poco profonde è ulteriormente rinforzata con montanti costituiti da una barra con una sezione di 5 cm, tali supporti sono posizionati esternamente a una distanza di 0,5 m.

        Inoltre, i fori per le comunicazioni devono essere preventivamente preparati nella cassaforma e devono essere inseriti i tubi. La parte interna della struttura è ricoperta di polietilene, rafforzerà l'impermeabilizzazione e ridurrà l'adesione al calcestruzzo.

        È inoltre consentito l'uso di una cassaforma non rimovibile in polistirene espanso estruso.

        Rinforzo

        Il dispositivo di questo tipo di fondazione include il rinforzo obbligatorio. Il rinforzo può essere sia lavorato a maglia con filo che saldato, ma quest'ultima opzione non è consigliata per il collegamento di barre metalliche, poiché la corrosione apparirà nei punti di attacco nel tempo. Per l'installazione del telaio è richiesto un numero minimo di aste, almeno 4 pezzi.

        Per l'armatura longitudinale dovrebbe essere utilizzato materiale nervato di classe AII o AIII. Inoltre, più lunghe sono le aste, migliore sarà il risultato del telaio, poiché i giunti riducono la resistenza della struttura.

        Le parti trasversali del telaio sono assemblate da un rinforzo liscio e più sottile con un diametro da 6 a 8 mm. Per installare una base poco profonda, saranno sufficienti due cinghie di rinforzo, costituite da sole 4 barre longitudinali. È importante che i bordi del rinforzo si allontanino dalla fondazione di 5 cm e tra gli elementi di fissaggio verticali il gradino sia di almeno 30-40 cm.

        Il momento cruciale del lavoro è la fabbricazione degli angoli del telaio: le aste devono essere piegate in modo tale che l'ingresso all'altra parete sia di almeno 40 mm dal diametro delle aste. In questo caso, la distanza tra gli angoli formati dai ponti verticali dovrebbe essere la metà della distanza nel muro.

        Riempire

        Il completamento dei lavori durante l'installazione della fondazione è il versamento di malta cementizia. Gli esperti raccomandano di utilizzare calcestruzzo di qualità di fabbrica almeno di grado M250 per questo. Se la soluzione verrà preparata in modo indipendente, dovresti prima preparare la betoniera, poiché sarà difficile farlo manualmente. La base deve essere versata immediatamente con una soluzione, per questo viene distribuita uniformemente su tutta la superficie e compattata.Ogni strato di riempimento deve essere accuratamente livellato secondo il segno sulla cassaforma.

        Artigiani esperti, che hanno realizzato più di cento fondazioni, consigliano di cospargere il calcestruzzo con cemento secco alla fine del getto, questo migliorerà la sua qualità e lo strato superiore si indurirà più velocemente.

        Di norma, viene assegnato un mese per la completa solidificazione della base, dopodiché è possibile continuare i lavori di costruzione.

        Errori maggiori

        Poiché la fondazione è il componente principale di qualsiasi struttura, deve essere posata correttamente, soprattutto per una base a strisce poco profonda, che viene installata su terreni sciolti e terreni argillosi. Qualsiasi errore commesso durante la sua costruzione può annullare tutti i lavori di costruzione. Quando si crea una fondazione da soli, gli artigiani inesperti commettono diversi errori comuni.

        • La costruzione inizia senza calcolare le dimensioni di base e il carico sulla fondazione.
        • La base viene colata direttamente nel terreno, senza aspersione e formando un cuscino di sabbia. Di conseguenza, nella stagione invernale, il terreno si congelerà sul cemento, trascinerà e solleverà il nastro, a seguito del quale le fondamenta inizieranno a sollevarsi sotto l'influenza della forza del gelo e il pavimento del seminterrato si spezzerà. Ciò è particolarmente vero quando non c'è isolamento.
        • Scegli il numero di barre e il diametro del rinforzo a tua discrezione. Questo è inaccettabile, poiché il rinforzo della fondazione non sarà corretto.
        • La costruzione viene eseguita in più di una stagione. L'intero ciclo di lavoro dovrebbe essere distribuito in modo tale che la posa della base, la posa delle pareti e l'isolamento dell'area cieca siano completati prima dell'inizio del freddo.

        Inoltre, è considerato un grosso errore proteggere la base di cemento con un film. Non chiuderlo. La soluzione versata deve avere accesso alla ventilazione.

        Come realizzare una base di strisce poco profonde con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento