Raccomandazioni per la scelta e l'installazione dei bulloni di fondazione

Nel processo di costruzione o di grandi riparazioni, la resistenza e la stabilità della struttura in costruzione sono fondamentali. Grazie all'uso di bulloni di fondazione, è possibile fissare saldamente le colonne di supporto nell'edificio, nonché fissare in modo sicuro l'attrezzatura necessaria. Il principio di funzionamento di tali elementi di fissaggio si basa sull'"ancora".

Nonostante il fatto che ogni tipo di fondazione sia un sistema solido e affidabile, si consiglia di collegarlo alle pareti utilizzando elementi di fissaggio appositamente progettati. Questi sono bulloni di fondazione. Vengono inseriti nella struttura anche prima che venga versata la soluzione concreta o dopo di essa. In questo articolo, ti parleremo in dettaglio delle sfumature dell'esecuzione della loro installazione.

Peculiarità

Nella costruzione, per il fissaggio di strutture in cemento armato o acciaio alla base, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: bulloni di ancoraggio. Il loro utilizzo consente di aumentare significativamente la stabilità della struttura dell'edificio stesso. Ma anche i bulloni di fondazione consentono di fissare in modo affidabile le colonne di supporto e altri elementi necessari dell'oggetto da costruire. Il loro principio di funzionamento si basa sul tipo di ancoraggio montato nella struttura del materiale da costruzione stesso, saldamente fissato ad esso. È molto importante scegliere correttamente i giusti elementi di ancoraggio degli elementi di fissaggio.

La produzione di questi elementi di fissaggio viene effettuata secondo un documento speciale - questo è GOST 24379.1-80 noto a tutti i costruttori professionisti. Tagliando le fondamenta dell'edificio, i bulloni di ancoraggio creano una connessione forte in grado di sopportare carichi pesanti (dinamici e statici). Ma questo è soggetto alla tecnologia di costruzione. Per garantire tutto questo, nella produzione vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Dall'alto, i bulloni sono inoltre ricoperti da uno strato di zinco, che li protegge dall'influenza dell'ambiente.

Visualizzazioni

L'ancoraggio viene utilizzato per la costruzione di vari tipi di fondazioni. Pertanto, tali prodotti possono essere diversi: dimensioni, qualità dell'acciaio, peso e lunghezza. Oggi nel mercato interno in questo segmento questi prodotti sono presentati da 15 centimetri a 5 metri.

Per quanto riguarda i tipi di bulloni di fondazione, sono classificati in diversi tipi.

  • Curvo. Sono realizzati sotto forma di un'asta di metallo, un'estremità della quale ha una forma curva. Esternamente, sembra un gancio. Progettato per l'installazione in una fondazione in cemento armato e per l'unione di apparecchiature di grandi dimensioni.
  • Composito. La loro lunghezza può arrivare fino a diversi metri. La struttura è composta da elementi quali un'asta filettata, una piastra di ancoraggio, un manicotto, un dado e un perno metallico. Questi elementi di fissaggio vengono utilizzati quando diventa necessario legare due elementi strutturali. Un'estremità è in cemento e l'altra è avvitata nel manicotto. Il diametro del bullone composto è diverso (M16, M20, M24, M28, M30, M36 e altri). Puoi sceglierlo da una tabella speciale.
  • Dritto. Il design del bullone è simile a un normale perno di metallo. C'è un filo a un'estremità. La sua lunghezza può essere di 140 centimetri. Una caratteristica distintiva qui è il fatto che il bullone dritto può essere montato su una fondazione già pronta. Per il loro fissaggio affidabile, viene utilizzata una speciale composizione adesiva o cemento.
  • Con piastra di ancoraggio speciale. La produzione di tali elementi di fissaggio viene eseguita sulla base dell'attuale GOST 24379.1-80.Una parte del bullone viene fissata anche prima che la fondazione stessa sia comprovata. Questo viene fatto mediante saldatura o connessione filettata. La particolarità di tali elementi di fissaggio è la dimensione. Può arrivare fino a 5 metri.
  • Tipo staccabile. C'è uno speciale sistema di ancoraggio qui. Con il suo aiuto, viene eseguita una fissazione affidabile in una fondazione in cemento armato, mattoni o pietra. Grazie a questo dispositivo di fissaggio, è possibile installare varie strutture ingegneristiche. L'anello del bullone inferiore viene posato nella fondazione e il perno filettato superiore viene montato dopo il getto.
  • Con punta affusolata. Il bullone della pinza è montato direttamente nella fondazione. L'area di scopo è il fissaggio di caldaie a parete, mobili e molto altro. Grazie a una speciale pinza di tipo espandibile, che viene incuneata durante l'avvitamento, è garantito un fissaggio forte e affidabile.

Installazione

Prima di procedere con l'installazione di questo tipo di fissaggio, è necessario calcolare i bulloni necessari in conformità con la documentazione del progetto. Questo viene fatto per determinare le loro caratteristiche prestazionali. Vale la pena considerare la distanza dal bordo della fondazione e la profondità del foro. I bulloni di ancoraggio sono tenuti in posizione grazie a caratteristiche quali adesione, arresto e attrito. Per quanto riguarda l'arresto, questo è il carico che l'elemento di fissaggio assume e compensa grazie alle sue caratteristiche di progettazione. Il carico è fornito dall'attrito. Ma l'incollaggio è la compensazione di questi carichi dovuti alle "sollecitazioni di taglio".

Ma vale anche la pena soffermarsi sul fatto che la dimensione dell'ancora, insieme alla profondità di posa, non dovrebbe essere maggiore dell'altezza della fondazione stessa. Questo è molto importante, altrimenti al momento di serrare il bullone stesso, si verificherà una violazione della fissazione. Non otterrai l'affidabilità richiesta da un tale attaccamento. Il collegamento al piano cottura deve essere saldo e durevole.

Prima di installare il bullone nella fondazione, deve essere ispezionato visivamente per eventuali difetti nella struttura.

L'installazione degli ancoraggi non è una procedura complicata. Si può fare in autonomia senza coinvolgere un team di professionisti.

Tuttavia, per fare ciò, è necessario rispettare una serie di regole di base.

  • Studia attentamente il piano del cantiere e determina i luoghi esatti per l'installazione dei bulloni di ancoraggio.
  • Controllare la profondità di immersione di questo ancoraggio nella fondazione già formata. Non dovrebbe essere più del suo spessore.
  • Assicurati di considerare la distanza tra i dispositivi di fissaggio adiacenti. Il calcolo è abbastanza semplice: si tratta di due valori della profondità di posa stessa.
  • I bulloni di fondazione devono essere perfettamente verticali.
  • Formazione di un blocco di questo tipo di attaccamento. Dopo che il calcestruzzo è completamente asciutto, è necessario fissare tutte le estremità dei bulloni con una piastra di ferro o un'asse con fori preforati. Grazie a ciò, l'affidabilità dell'intera struttura sarà elevata.
  • Se si fissano i dispositivi di ancoraggio anche prima che le fondamenta vengano gettate, vale anche la pena calcolare in anticipo la loro posizione più accurata in base al progetto dell'edificio.

Consigli

Se dubiti delle tue capacità, allora è meglio affidare l'installazione dei bulloni di ancoraggio a veri professionisti nel loro campo. Ciò non solo farà risparmiare sforzi, nervi, tempo, ma anche denaro per la riparazione dell'intera struttura.

Se vuoi scegliere l'ancoraggio della massima qualità, per questo dovresti prendere in considerazione le seguenti caratteristiche principali:

  • il carico che il bullone può sopportare;
  • lunghezza richiesta;
  • tipo di fissaggio, in base alle caratteristiche progettuali della fondazione;
  • tipo, robustezza e struttura della base stessa;
  • distanza tra i fori;
  • ingombro e volume della struttura che devi appendere.

    Se si dispone di una struttura rimovibile, l'armatura di ancoraggio viene montata anche prima del getto. I prigionieri vengono installati al termine del getto della fondazione.Per quanto riguarda le dimensioni di questo elemento di fissaggio, viene selezionato in base al peso e alle dimensioni della struttura stessa. Più è grande, più lungo deve essere il bullone di ancoraggio. La sua dimensione può sempre essere determinata in base alla marcatura. Il primo numero qui mostra il diametro esterno, il secondo - l'interno e il terzo corrisponde alla lunghezza totale.

    Per quanto riguarda l'installazione dei bulloni di ancoraggio, è lo stesso ovunque. Un'eccezione a questo sono i dispositivi di fissaggio a pressione. Qui non è necessario ruotare il dado, ma martellare l'ancora con un martello.

    Raccomandazioni per la selezione e l'installazione dei bulloni di fondazione nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento