Come selezionare e installare i blocchi di fondazione FBS?

I blocchi di fondazione consentono di costruire basi solide e durevoli per varie strutture. Si distinguono favorevolmente sullo sfondo delle strutture monolitiche con la loro praticità e velocità di disposizione. Considera i lati positivi e negativi dei blocchi di fondazione, nonché l'installazione indipendente di questa struttura.

Peculiarità

I blocchi FBS sono utilizzati per la costruzione di fondazioni e muri interrati, nonché per strutture di sostegno (cavalcavia, ponti, rampe). Affinché i blocchi di fondazione abbiano un alto indice di resistenza e servano a lungo, devono avere caratteristiche tecniche specifiche.

La densità del materiale da costruzione deve essere di almeno 1800 kg/cu. m, e all'interno del materiale non deve contenere vuoti d'aria. I blocchi di fondazione all'interno possono essere temprati o non temprati. Quest'ultima variazione è abbastanza comune. I prodotti rinforzati sono realizzati su ordinazione.

La funzione FBS come cassaforma permanente, l'armatura viene installata nei vuoti e riempita di calcestruzzo. Hanno ritagli per la praticità di installare varie comunicazioni. In conformità con GOST, tutti i tipi di tali blocchi vengono utilizzati per la costruzione di muri, sottocampi e strutture solide vengono utilizzate per la costruzione della fondazione.

Durante il processo produttivo i blocchi vengono compattati su tavole vibranti; per la colata vengono utilizzati stampi specializzati, che consentono di osservare con precisione la geometria della struttura. I materiali con geometria disturbata non sono in grado di formare una muratura densa e in futuro le cuciture troppo grandi saranno una fonte di penetrazione dell'umidità nella struttura. Per l'indurimento accelerato e il guadagno di forza, il calcestruzzo viene cotto a vapore. Con questo processo produttivo, il calcestruzzo è in grado di raggiungere il 70% di stabilità in 24 ore.

In termini di rigidità e resistenza, le strutture dei blocchi di fondazione sono inferiori alle fondazioni monolitiche, ma sono più economiche e pratiche. I blocchi di fondazione sono i migliori per i terreni con un alto contenuto di sabbia.

In luoghi con terreno friabile e soffice, è meglio abbandonare la costruzione di tale fondazione, perché la struttura può incurvarsi, il che porterà a un'ulteriore distruzione dell'edificio.

Le strutture a blocchi sono resistenti all'influenza delle forze di sollevamento del suolo. In ambienti in cui i sistemi di nastri in cemento possono scoppiare, i blocchi si piegheranno solo. Questa qualità della fondazione prefabbricata è garantita dalla struttura non monolitica.

professionisti

La costruzione di fondamenta utilizzando FBS è molto richiesta dai consumatori a causa dei vantaggi esistenti che questo materiale da costruzione ha.

  • Elevato indice di resistenza al gelo. Questi materiali da costruzione possono essere installati in qualsiasi condizione di temperatura, poiché il prodotto contiene speciali additivi resistenti al gelo. La struttura della struttura in cemento armato rimane invariata sotto l'influenza dei bassi gradi.
  • Elevata resistenza agli ambienti aggressivi.
  • Costo accettabile dei prodotti.
  • Ampia gamma di dimensioni dei blocchi. Ciò consente di realizzare la costruzione di locali di dimensioni molto ridotte, nonché di impianti di produzione speciali di grandi dimensioni.

contro

La disposizione di una fondazione a blocchi richiede attrezzature di sollevamento specializzate, il che significa che dovrai sostenere determinati costi finanziari per il noleggio di attrezzature speciali.

La fondazione del blocco è forte e durevole, ma la sua costruzione è associata ad alcuni inconvenienti.

  • Costi del materiale per il noleggio di attrezzature di sollevamento.
  • Quando i blocchi vengono installati uno contro uno, si formano cicatrici nella struttura, che richiedono un'ulteriore impermeabilizzazione e isolamento termico. Altrimenti, l'umidità penetrerà nella stanza e anche attraverso di essa tutta l'energia termica uscirà all'esterno. In futuro, tali fattori porteranno alla distruzione della struttura.

Visualizzazioni

GOST, che stabilisce le regole per la produzione di FBS, prevede prodotti delle seguenti dimensioni:

  • lunghezza - 2380.1180, 880 mm (aggiuntivo);
  • larghezza - 300, 400, 500, 600 mm;
  • altezza - 280, 580 mm.

Per la costruzione di muri interrati e interrati, i blocchi di fondazione sono realizzati in 3 tipi.

  • FBS. La marcatura indica materiali da costruzione solidi. Gli indicatori di forza di questo prodotto sono superiori a quelli di altre varietà. Solo questo tipo può essere utilizzato per costruire le fondamenta di una casa.
  • FBV. Tali prodotti differiscono dal tipo precedente in quanto hanno un ritaglio longitudinale, destinato alla posa di linee di servizio.
  • FBP Sono materiali da costruzione cavi in ​​calcestruzzo. I prodotti a blocchi leggeri hanno vuoti quadrati aperti verso il basso.

Esistono anche strutture di piccole dimensioni, come 600x600x600 mm e 400 mm di dimensione. Ogni struttura è un parallelepipedo rettangolare con scanalature alle estremità per la posa a tenuta, riempito con una miscela speciale durante la costruzione della fondazione o del muro, e brache di costruzione, per le quali vengono agganciate per la trasposizione.

Le strutture FBS sono realizzate in cemento silicato o argilla espansa. Il gruppo di resistenza del calcestruzzo dovrebbe essere:

  • non inferiore a 7,5 per calcestruzzo marcato M100;
  • non inferiore a B 12, 5 per calcestruzzo marcato M150;
  • per calcestruzzo pesante - da B 3, 5 (M50) a B15 (M200).

La resistenza al gelo dei blocchi di fondazione dovrebbe essere di almeno 50 cicli di gelo-disgelo e la resistenza all'acqua - W2.

Nella designazione della specie, le sue dimensioni sono indicate in decimetri, arrotondate per eccesso. La definizione specifica anche il modello concreto:

  • T - pesante;
  • P - su filler cellulari;
  • C - silicato.

Considera un esempio, FBS -24-4-6 t è un blocco di cemento con dimensioni di 2380x400x580 mm, che consiste in cemento pesante.

Il peso dei blocchi è di 260 kg e oltre, pertanto, saranno necessarie attrezzature di sollevamento specializzate per la costruzione della fondazione. Per la costruzione di alloggi vengono utilizzati principalmente blocchi, il cui spessore è di 60 cm La massa del blocco più popolare è di 1960 kg.

In termini di grandezza, la deviazione dei parametri non dovrebbe essere superiore a 13 mm, in altezza e larghezza 8 mm, nel parametro del ritaglio 5 mm.

Dispositivo

Da prodotti a blocchi fondamentali si possono realizzare 2 tipi di telai:

  • nastro;
  • colonnare.

La struttura colonnare è ideale per la realizzazione di piccole strutture su terreni pesanti, sabbiosi, nonché su terreni con alto indice di falda. Il telaio prefabbricato a nastro è adatto per varie strutture in pietra in una fila.

Entrambi i tipi di basi sono posati secondo la tecnologia generale per i blocchi. I prodotti a blocchi vengono posati come la posa del mattone (uno contro uno) utilizzando malta cementizia. In questo caso, è necessario osservare che la massa di cemento contiene una quantità ragionevole di liquido. Troppa acqua distruggerà l'intera struttura.

Per aumentare la resistenza della fondazione, il rinforzo viene posato tra le pareti delle file orizzontali e verticali di prodotti a blocchi. Di conseguenza, dopo aver versato la miscela di cemento e aver posato la fila successiva di blocchi, la fondazione avrà la forza di una fondazione monolitica.

        Se il piano dell'edificio include un garage sotterraneo, un seminterrato o un seminterrato, sarà necessario realizzare una fossa di fondazione nel terreno, in cui verrà disposta la fondazione.Le lastre di cemento vengono installate come pavimento per il seminterrato o viene versato un massetto monolitico.

        Installazione

        Le istruzioni dettagliate per l'autoinstallazione dei prodotti a blocchi includono:

        • lavoro preparatorio;
        • scavo;
        • disposizione della suola;
        • installazione e rinforzo di casseforme;
        • riempire il cuscino;
        • posa di blocchi;
        • impermeabilizzazione;
        • installazione di una cintura rinforzata.

        Lavoro preparatorio

        Va notato che il telaio realizzato con prodotti a blocchi, a differenza delle strutture monolitiche, viene eretto in un tempo abbastanza breve. E dopo averlo installato, puoi procedere alla costruzione dei muri. La condizione più importante per questo è il corretto calcolo dei parametri del nastro di fondazione.

        • La larghezza della futura fondazione dovrebbe essere maggiore dello spessore di progetto delle pareti dell'edificio.
        • I prodotti a blocchi dovrebbero passare liberamente nel fossato preparato, ma allo stesso tempo dovrebbe esserci spazio libero per far lavorare i costruttori.
        • La profondità della trincea sotto il perimetro della base viene calcolata in base al peso totale del futuro edificio, al livello di congelamento del suolo e alle caratteristiche del suolo.

        Prima di procedere con l'installazione, è necessario sviluppare uno schema della futura fondazione. Per tale attività, è necessario disegnare il layout dei prodotti a blocchi. Pertanto, diventa possibile comprendere l'ordine di installazione dei materiali e il loro bendaggio.

        Spesso, la larghezza della riga iniziale della base del blocco viene mantenuta al livello di 40 cm.Per le due righe successive, questo coefficiente diminuisce a 30 centimetri. Conoscendo i parametri di progettazione necessari e il numero di blocchi fondamentali, puoi andare in un negozio di ferramenta per acquistare materiali da costruzione.

        Scavo

        Il primo passo è esaminare il cantiere. Pianifica dove sarà posizionato l'equipaggiamento speciale. E devi anche occuparti del fatto che in cantiere può interferire con il lavoro, l'interferenza viene eliminata.

        • Vengono determinati gli angoli della struttura futura, in cui vengono inseriti i pali. Una fune o una fune viene tirata tra di loro, quindi vengono installati elementi di marcatura speciali intermedi sulle sezioni della futura struttura delle pareti interne ed esterne.
        • Sono in corso gli scavi della fossa di fondazione. Secondo le regole, la profondità della fossa dovrebbe essere uguale alla profondità di congelamento del terreno con l'aggiunta di 20-25 centimetri. Ma in alcune aree, la profondità del congelamento del suolo può essere di circa 2 metri, il costo di tale disposizione sarà irrazionale. Pertanto, la profondità media è stata assunta come un valore di 80-100 cm.

        Disposizione di un cuscino

        Ci sono 2 varianti della disposizione della base del blocco: su un cuscino di sabbia o su una base di cemento. La seconda variante è adatta per terreni instabili, ma il getto di calcestruzzo richiede costi e sforzi aggiuntivi. Prima del processo di sistemazione del cuscino, la procedura di installazione per entrambe le opzioni è la stessa. La procedura per la costruzione di una fondazione su una base di cemento inizia con l'installazione di casseforme e armature.

        Pietrisco di 20-40 frazioni, sabbia, raccordi vengono preparati in anticipo. Quindi vengono eseguite le seguenti fasi di lavoro:

        • le pareti e il fondo della fossa sono livellati;
        • il fondo della fossa viene ricoperto da uno strato di sabbia per 10-25 centimetri, versato con acqua e accuratamente compattato;
        • il cuscino di sabbia viene ricoperto con uno strato di ghiaia (10 cm) e compattato.

        Installazione e rinforzo della cassaforma

        Per il montaggio della cassaforma è adatta una tavola bordata, il cui spessore deve essere di 2,5 cm Le tavole della cassaforma sono fissate con un metodo adatto. Per questo scopo vengono utilizzate principalmente viti autofilettanti. La cassaforma è installata lungo le pareti della fossa, tale installazione deve essere verificata a livello di edificio.

        Per rinforzare la struttura vengono utilizzati tondini metallici del diametro di 1,2-1,4 cm che vengono legati in una maglia a celle di 10x10 centimetri mediante un filo flessibile. Fondamentalmente, il rinforzo viene eseguito in 2 strati, mentre le reti inferiore e superiore vengono posate alla stessa distanza dal pietrisco e successiva colata.Per fissare le griglie, le barre di rinforzo perpendicolari sono prefissate nella base.

        Se hai intenzione di costruire un edificio grande e pesante, il numero di strati rinforzati deve essere aumentato.

        cuscino versando

        L'intera struttura è colata di cemento. La malta deve essere versata lentamente in uno strato uniforme. Il riempimento è forato in più aree con raccordi, questo è necessario per rimuovere l'aria in eccesso. La superficie del cuscino è livellata.

        Dopo aver completato tutte le procedure, la struttura viene lasciata per 3-4 settimane affinché acquisisca una forza sufficiente. Nelle giornate calde, il calcestruzzo viene di tanto in tanto inumidito con acqua in modo che non si spezzi.

        Muratura a blocchi

        Per posare i blocchi di fondazione, è necessaria una gru per sollevare la massiccia struttura. Tu e il tuo assistente dovrete correggere i prodotti di blocco e installarli in luoghi designati. Per l'installazione, è necessaria la marcatura concreta M100. In media, l'installazione di 1 blocco richiederà 10-15 litri di miscela di calcestruzzo.

        Inizialmente, i blocchi sono installati agli angoli, per un migliore orientamento, una fune viene tirata tra i prodotti e le campate dell'FBS vengono alternativamente riempite a livello. Le successive file di blocchi vengono posate sulla malta nella direzione opposta.

        Impermeabilizzazione

        Per eseguire l'impermeabilizzazione, è meglio utilizzare mastice liquido, che viene accuratamente applicato alle pareti interne ed esterne della fondazione. Nelle aree con forti piogge, gli esperti consigliano di installare uno strato aggiuntivo di materiale di copertura.

        Installazione di una cintura rinforzata

        Per eliminare il rischio di distruzione dell'intera struttura in futuro, deve essere rafforzata. Spesso, per la resistenza della struttura di base, lungo la fila di superficie viene gettata una cintura di cemento armato, il cui spessore è di 20-30 centimetri. Per l'indurimento, viene utilizzato il rinforzo (10 mm). In futuro, su questa cintura verranno installati i solai.

        Gli artigiani esperti possono contestare la necessità di una cintura rinforzata, perché ritengono che le lastre distribuiscano sufficientemente i carichi, è solo necessario installarle correttamente. Ma, secondo le recensioni degli specialisti che già lavorano con questo design, è meglio non ignorare l'installazione di una cintura corazzata.

        La costruzione avviene in questo modo:

        • la cassaforma è montata lungo il contorno delle pareti fondamentali;
        • una rete di rinforzo è posizionata nella cassaforma;
        • viene versata la soluzione concreta.

        In questa fase, l'installazione della fondazione dai prodotti a blocchi è completata. La tecnologia di esecuzione è laboriosa, ma semplice, puoi costruirla con le tue mani, anche senza una certa esperienza. Facendo tutto secondo le istruzioni, creerai una base sicura e solida che servirà una lunga vita operativa.

        Consigli

        Considera le raccomandazioni degli specialisti per la posa di blocchi fondamentali.

        • Non ignorare l'implementazione dell'impermeabilizzazione, perché protegge la struttura dalle precipitazioni.
        • Per l'isolamento termico della struttura, è meglio utilizzare polistirene o polistirene espanso, che è montato all'esterno e all'interno della stanza.
        • Se la dimensione dei blocchi cementati non corrisponde al perimetro della base, si formeranno dei vuoti tra i prodotti del blocco. Per riempirli, utilizzare elementi di inserimento monolitici o blocchi aggiuntivi specializzati. È importante che questi aggregati abbiano la stessa resistenza dei materiali dei blocchi fondamentali.
        • Nel processo di montaggio delle fondamenta, è necessario lasciare un buco tecnologico attraverso il quale si terranno elementi di comunicazione in futuro.
        • Invece di una miscela di cemento, puoi usare una malta adesiva specializzata.
        • Quando si costruisce una fondazione a strisce, è necessario lasciare dei fori per la ventilazione.
        • Dopo il completamento dei lavori di installazione, per l'impostazione al cento per cento dei materiali, è necessario attendere circa 30 giorni.
        • Dopo aver preparato la massa di cemento, è vietato aggiungere acqua, poiché ciò comporterà una perdita di qualità leganti.
        • È meglio costruire una fondazione da blocchi in estate. Ciò contribuirà ad evitare alcune difficoltà con l'accuratezza geometrica dello scavo della fossa di fondazione. Dopo la pioggia, è necessario attendere che il terreno sia completamente asciutto, dopodiché è consentito procedere con l'installazione.
        • Se il calcestruzzo è già stato gettato e ha iniziato a piovere, l'intera struttura deve essere coperta con pellicola trasparente. Altrimenti, il cemento si spezzerà.

        Per informazioni su come selezionare e installare i blocchi di fondazione FBS, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento