Tecnologia di costruzione di fondazioni con seminterrato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come costruire con le tue mani?
  4. Consigli

In alcuni casi, i proprietari di casa non hanno abbastanza dei locali che si trovano in superficie. Questo problema sembra essere risolto semplicemente: organizzando un seminterrato. Ma è importante considerare che ciascuno di questi casi richiede una modifica delle fondamenta della casa.

Peculiarità

Una fondazione con un seminterrato risulta inevitabilmente più costosa e più complicata di un semplice analogo. Il volume dei lavori di sterro è in aumento e il consumo di materiali da costruzione è in aumento. Sarà necessario prestare maggiore attenzione alla prevenzione dell'ingresso di acqua e della condensa. Per tua informazione: le fondamenta progettate per un seminterrato, indipendentemente dalle proprietà del terreno e dalla gravità dell'edificio, sono realizzate incassate.

I calcoli tengono conto del livello di stazionamento dell'acqua del suolo e delle caratteristiche del terreno in un determinato luogo.

Visualizzazioni

Prima di creare un seminterrato in casa, devi capire il tipo di fondazione per esso. Molto spesso, la base è fatta di nastro. La scelta finale viene effettuata dopo aver studiato le proprietà meccaniche e di sollevamento del terreno.

Importante: il nastro può essere non solo monolitico, ma anche una squadra per l'esecuzione.

L'uso di blocchi già pronti consente di risparmiare drasticamente tempo e consente di non temere la scarsa qualità del lavoro. I nastri monolitici sono necessariamente formati con casseforme e il calcestruzzo deve essere versato rigorosamente in una volta.

In ogni caso, la necessità di malta e altri materiali viene determinata utilizzando calcoli speciali. Assicurati di contrassegnare il cantiere per evitare problemi. La fossa sotto il nastro è resa il più uniforme possibile e sotto vengono posizionati strati di pietrisco e sabbia, che dovranno essere accuratamente speronati. Per le casseforme, è consentito utilizzare tavole di legno resistenti con uno spessore di almeno 25 mm. È consuetudine rinforzare il nastro con barre di metallo con una sezione trasversale di 1,2-1,6 cm.

Evitare l'uscita degli elementi del telaio al di fuori della fondazione. Idealmente, le estremità dovrebbero essere incassate di circa 30 mm. Particolare attenzione è rivolta al rafforzamento degli angoli e dei punti più bassi. L'impermeabilizzazione dei nastri viene eseguita con bitume, feltro per tetti o materiali più moderni. Il sottofondo a listelli può essere utilizzato anche per ricavare un seminterrato con cantina.

Questa soluzione consente di risparmiare cibo e altri articoli deperibili, indipendentemente dalla disponibilità di energia elettrica, in qualsiasi stagione dell'anno. Anche se il frigorifero si rompe, la cantina può dare una mano. Inoltre, solo la base del nastro è più adatta a questo scopo. Se le fondamenta sono realizzate utilizzando la tecnologia delle lastre, dovrai abbandonare del tutto la cantina o equipaggiarla all'esterno della casa principale.

In ogni caso, è opportuno predisporre un qualche tipo di struttura sopra le cantine, ciò migliorerà la ventilazione e aumenterà l'efficienza di asciugatura.

Su un solaio monolitico può essere realizzato anche un semplice seminterrato (senza cantina). Questa pratica è più adatta per terreni difficili, ovvero:

  • ansante;
  • placarsi;
  • comprimibile attivamente e così via.

Lo schema classico della lastra richiede l'abbassamento della fondazione più profondo del congelamento del terreno. Nella versione galleggiante, il supporto è realizzato a 0,6-0,8 m sotto la superficie della terra, indipendentemente dal congelamento. La fossa dovrà essere scavata 2 m in più rispetto alla soletta prevista in tutte le direzioni. Avendo prenotato questo posto, sarà molto più facile eseguire i lavori di fondazione. Il fondo della fossa deve essere accuratamente compresso.

Dopo aver riempito il cuscino, iniziano a formare una fondazione, cioè un massetto con uno spessore di 4 cm Il calcestruzzo vero e proprio viene eseguito utilizzando cemento sabbia M300. La pietra frantumata deve essere annaffiata con porzioni di questa soluzione, e non tutte contemporaneamente, questo è l'unico modo per ottenere una sorta di "crosta". Quando si è formato il massetto preliminare, è già possibile eseguire l'impermeabilizzazione. Per questo, usano principalmente materiali in rotolo a base di bitume.

Un'alternativa alle soluzioni descritte risulta essere una fondazione per un seminterrato realizzato con blocchi FBS. Questo design ha tre vantaggi:

  • aumenta l'area utilizzabile della casa;
  • rende l'edificio più stabile;
  • aumenta l'efficienza energetica in quanto le pareti del sottopavimento sono isolate.

I blocchi di fondazione si differenziano e si adattano alle dimensioni degli edifici. Ma secondo gli esperti, è più conveniente utilizzare i prodotti più grandi e tutti gli altri sono meglio utilizzati come parti aggiuntive. Il fatto è che nessun calcolo e un'attenta preparazione consentono di evitare il verificarsi di vuoti e mancanze di lunghezza. FBS si distingue per la sua perfetta sicurezza per la salute umana e per l'ambiente. Questo materiale non accumulerà focolai fungini e non sarà influenzato da colonie microbiche.

Per quanto riguarda gli svantaggi di FBS, vale la pena ricordare il loro prezzo elevato. Tuttavia, a causa della mancanza di arredi, il canone per la costruzione di 1 metro cubo. m è ancora inferiore rispetto a quando si utilizzano lastre monolitiche. Più grave è il fatto che i giunti non possono essere sigillati al 100%. Le opzioni di fondazione in serie tollerano molto meglio il contatto con le acque sotterranee e i terreni saturi d'acqua. È anche importante ricordare che gli FBS sono pesanti, il normale lavoro con loro è impossibile senza l'aiuto di gru per autocarri e installatori qualificati.

In alcuni casi, gli scantinati sono collocati in una rientranza sotto il piede della fondazione. Questo viene fatto se il seminterrato non era originariamente attrezzato, ma poi è diventato necessario. Questo può essere fatto solo usando nastri o pile. Approfondire sotto le lastre è categoricamente inaccettabile. Potrebbe anche finire con la distruzione dell'intera casa o di un'altra struttura.

È molto difficile preparare una rientranza per il seminterrato sotto la fondazione. Sarà necessario rimuovere considerevoli quantità di terreno e rinforzare la suola. Inoltre, dovrai creare un riempimento di sabbia per i pavimenti futuri, versare il cemento lì, decorare le pareti, allungare i cavi e installare apparecchi elettrici. Secondo le statistiche, costruire un seminterrato in una casa già gestita costerà il doppio rispetto a costruirlo contemporaneamente a un'abitazione (e questa è ancora una stima minima).

Si raccomanda preliminarmente di stimare quanto è profonda l'umidità nel terreno; il controllo viene effettuato scavando una buca nel giorno più caldo dell'anno.

I segni per il futuro seminterrato sono adeguati allo spessore delle pareti esterne. La maggior parte delle cantine sono realizzate in formato 2x3x2 m - non sempre sono necessarie dimensioni più serie. Sarà necessario smontare il massetto secondo i segni e solo allora intraprendere i lavori di sterro. Le pareti devono essere coperte con un rivestimento impermeabilizzante a due strati basato su qualsiasi materiale in rotolo.

Durante il calcestruzzo, è consentito utilizzare sia casseforme rimovibili che monopezzo.

Nella pratica edilizia reale, invece di un nastro pulito, una soletta o una fondazione su pali, si trova spesso una fondazione composita. Ci sono vari schemi su come farlo:

  • posizionare una struttura a blocchi su un cuscino monolitico;
  • invece della griglia, legare le pile con un nastro adesivo ben posizionato;
  • mettere mattoni o blocchi negli intervalli dei pilastri;
  • realizzare l'appoggio della lastra su pali (invece della consueta pavimentazione sabbiosa).

La formazione di uno strato di cemento armato monolitico lungo il perimetro della fondazione, costituito da pezzi di pezzo, consente di garantire l'affidabilità della struttura e unire le sue varie parti. La combinazione di nastro e pilastri consente di rafforzare il supporto della base del nastro. Per terreni morbidi o inclini al sollevamento, questa è l'opzione migliore. Alla fine, risulterà persino costruire una casa pesante su un'area con un rapido movimento orizzontale del terreno. Il carico generato sarà distribuito uniformemente, anche in casi difficili come la costruzione su pendii.

Importante: la combinazione di diversi tipi di fondazioni sotto un'unica struttura deve essere approvata da professionisti.

È improbabile che i tentativi di raccogliere informazioni da soli ti consentano di prendere la decisione giusta. E nel migliore dei casi, ciò si tradurrà in un inutile ritardo nella costruzione, eccessivi lavori di sterro e altri costi aggiuntivi. Alcuni errori di calcolo possono ridurre completamente la vita della casa e persino portare alla sua prematura distruzione. Se le caratteristiche dei blocchi combinati non corrispondono, a volte appaiono delle crepe tra di loro.

Una fondazione colonnare sotto una casa privata attira l'attenzione degli sviluppatori con il suo costo minimo, la facilità e la mancanza di requisiti speciali per l'esperienza dei costruttori. I pilastri più resistenti e stabili sono strutture basate su cemento armato monolitico. Dovrebbero essere usati solo dove il rigonfiamento del suolo è aggravato da acque sotterranee di alto livello. Di solito è consuetudine mettere pilastri negli angoli, alle intersezioni dei muri tra loro e con i pilastri.

Viene effettuato un rinforzo aggiuntivo se lo spazio durante il posizionamento dei supporti secondo la regola di base risulta essere superiore a 3 m.Quando si costruisce una casa pesante, è necessario avvicinare i supporti, ma non è necessario avvicinarli a 1 m tra loro, questo creerà solo costi inutili senza un adeguato ritorno di forza. Una griglia e un nastro con un leggero approfondimento possono essere utilizzati come trave trasversale che smorza il probabile restringimento irregolare.

La costruzione in tali formati e l'uso di blocchi di fondazione non esauriscono le possibilità di creare una base per una casa con un seminterrato. Dobbiamo anche pensare alla fondazione su pali, che in una serie di situazioni risulta essere una scelta ideale per gli sviluppatori. Questa soluzione è consigliata se il terreno si indebolisce solo quando si sposta più in profondità, invece del previsto indurimento.

Non è pratico scavare una fossa di decine di metri sotto una casa privata, ma è più accurato usare le pile. Sono utilizzati attivamente su terreni morbidi:

  • ricco di humus e torba;
  • simile al loess;
  • sabbie mobili;
  • argille di plastica.

Ma in terreni molto densi, sono utili anche le strutture a pila. Riducono l'intensità del lavoro e la necessità di gettare le fondamenta. Ora ci sono molti tipi di pile e modalità della loro applicazione. Per evitare problemi inutili, è meglio consultare specialisti. Senza alcuna consultazione, è chiaro, tuttavia, che il legno dovrebbe essere lasciato come ultima risorsa. Anche con un trattamento solido con agenti protettivi, serve troppo poco.

I grandi prodotti in acciaio non possono essere assemblati senza gru.

In ogni caso, dovrai spendere soldi per un accurato trattamento anticorrosivo. Vale la pena considerare l'aumento dei costi del metallo. Le strutture in cemento armato sono considerate la scelta migliore. Possono essere realizzati sul cantiere stesso, se esiste uno strumento adatto e competenze minime. Dopo aver realizzato pile di cemento armato secondo tutte le regole, puoi aspettarti che dureranno almeno 100 anni.

Come costruire con le tue mani?

La tecnologia di costruzione secondo le istruzioni passo passo dopo aver scavato una fossa è la seguente:

  • riempire il cuscino di ghiaia e sabbia;
  • fuoriuscita di massetto cementizio;
  • protezione contro l'acqua;
  • formazione della base per la fondazione;
  • preparazione del drenaggio (con acque sotterranee vicine);
  • sovrapposizione del seminterrato con ulteriore impermeabilizzazione.

La cosa buona del lavoro indipendente è che ti aiuta a risparmiare sugli stipendi dei professionisti. Ma prima devi calcolare tutto accuratamente.Se alcuni tipi di lavoro possono essere eseguiti manualmente e con l'aiuto di attrezzature speciali, è meglio preferire l'opzione meccanizzata. Il costo del pagamento delle attrezzature o dell'aiuto agli artigiani sarà presto giustificato da un significativo miglioramento della qualità. Si consiglia di eseguire qualsiasi lavoro con colata di cemento in un giorno lavorativo, altrimenti le proprietà di resistenza non saranno soddisfacenti.

Importante: una fondazione con un seminterrato non può essere costruita senza lavori di sterro su larga scala. Pertanto, l'ordine di trasporto merci per la rimozione del terreno sequestrato è in ogni caso necessario.

Dopo che l'escavatore ha completato il suo lavoro, il fondo e le pareti della fossa dovranno essere compattati mediante pigiatura. È indispensabile calcolare le pareti e il pavimento nel seminterrato, solo allora sarà di alta qualità dentro e fuori. Chi costruisce tali strutture senza calcoli si trova in una posizione perdente.

I calcoli tengono conto:

  • Il rinforzo del muro si adatta alla fondazione;
  • se il terreno di riempimento viene portato in cima al muro;
  • come è sostenuto il pavimento;
  • se le condizioni ingegneristiche e geologiche durante la costruzione sono difficili;
  • quali coefficienti sono validi in una data area.

Nella maggior parte dei casi, il seminterrato viene utilizzato non solo per riporre gli spazi vuoti per l'inverno. E questo significa che oltre a installare le pareti e il pavimento, dovranno anche essere adeguatamente isolati. Ciò è particolarmente importante quando si organizzano spazi abitativi o lavorativi aggiuntivi. Il riempimento può essere eseguito solo con materiali che non sono soggetti a sollevamento. In qualsiasi seminterrato caldo, vengono isolati gli scantinati; a questo scopo vengono utilizzati materiali con un livello di assorbimento d'acqua zero, che mantengono le loro caratteristiche anche se umidi.

Le schiume per estrusione sono più comunemente consigliate. Le lastre vengono isolate stendendo il materiale sulle parti di supporto tra i tronchi. Lo strato isolante è preceduto da una protezione contro l'umidità. Sopra l'isolante si forma una barriera al vapore che impedisce che venga esposto al vapore acqueo contenuto nell'aria. Il materiale di questa barriera è posto con una corsa del rotolo di almeno 10 cm.

Anche il seminterrato più caldo di una casa potrebbe non fare il lavoro. Il fatto è che dopo aver versato il nastro, il suo rinforzo deve sicuramente essere fatto. Solo questo approccio garantisce la normale resistenza meccanica. Le crepe che appaiono devono essere immediatamente saturate con una soluzione e serrate con strisce di metallo.

Questa tecnica arresta quasi sempre un'ulteriore distruzione del materiale.

Consigli

Quando si costruisce una fondazione sotto una casa di campagna, è consigliabile formare un'unica fondazione per l'intero edificio. Se in una parte c'è un seminterrato e nell'altra, ad esempio, un nastro, inizierà semplicemente a cedere nell'aria. Abbastanza presto, una tale struttura si romperà. Il muro di cemento ottimale per un seminterrato domestico ha uno spessore di 0,4-0,5 m Non è necessario costruire un architrave nel seminterrato.

Come costruire una fondazione per una casa con un seminterrato, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento