Fondazione della colonna: calcolo e realizzazione a mano

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e caratteristiche
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Autoproduzione
  7. Costruzione
  8. Riparazione
  9. Consigli utili

L'inizio della costruzione è l'erezione di una struttura portante sotto la casa. Spesso, la fondazione sui pilastri funge da tale. Qualsiasi sviluppatore responsabile deve sapere esattamente come viene svolto tale lavoro, almeno per il pieno controllo del lavoro dei team assunti.

Cos'è?

Intuitivamente, è chiaro che la fondazione colonnare è un insieme di supporti separati l'uno dall'altro sotto la struttura. Sarà più facile capire cos'è questo tipo di strutture di fondazione se si confrontano le sue caratteristiche con il tipo di supporto a pila per una casa, che è il più vicino nell'aspetto. In entrambi i casi, invece di una base monolitica, sono presenti punti di ancoraggio isolati.

Ma c'è ancora una differenza:

  • il palo può entrare nel terreno fino a 5 m, mentre il pilastro non è molto sepolto;
  • i pilastri sono sostenuti solo dalla suola, e le pile sono ancora trattenute dai bordi laterali;
  • quasi sempre, per una struttura con parametri comparabili, la sezione dei pali è inferiore al diametro dei pilastri;
  • c'è anche una certa differenza nella sfera del loro utilizzo.

Caratteristiche comuni sono la geometria della sezione (cerchio o quadrato), l'assegnazione di supporti isolati e (opzionalmente) la griglia. I principali campi di applicazione dei puntelli colonnari sono:

  • edifici a un piano di natura industriale e pubblica (sono necessari i pilastri più massicci);
  • case a telaio;
  • case in cui sono combinati un telaio e uno scudo;
  • legname e strutture di tronchi;
  • vari elementi di contenimento.

Caratteristiche e caratteristiche

Affinché le fondamenta sui pilastri assolvano davvero il compito, è necessario occuparsi di una serie di punti importanti, inclusa la cassaforma. Secondo i regolamenti ufficiali, al posto delle casseforme per pannelli, è possibile utilizzare una selezione di tubi in plastica resistente o cemento amianto... Questa soluzione è spesso più conveniente. Nonostante la somiglianza esterna con pali trivellati, è categoricamente impossibile utilizzare materiale di copertura per casseforme.

Poiché l'uscita al di sotto della linea di congelamento non è garantita, è necessario riempire i pilastri con sostanze non metalliche. I rotoli di materiale di copertura non possono fornire la rigidità richiesta e la protezione contro la penetrazione dell'acqua. In ogni caso, dovresti organizzare l'accesso senza ostacoli al luogo in cui si espande il post. Le trincee da preparare devono essere ricoperte di sabbia e pietrisco, e anche le fondamenta devono essere gettate.

Per dilatare la superficie di appoggio, il blocco pilastro si dilata per effetto delle solette che devono essere casserate.

Quando i tubi in polietilene vengono utilizzati come cassaforma per la base di un edificio, è consentito utilizzare la tecnologia annoiata senza sviluppo del suolo. I pozzi vengono preparati, la suola viene espansa usando uno strumento speciale. Tuttavia, la struttura classica della fondazione colonnare implica la preparazione graduale della suola della lastra.

L'isolamento idraulico è realizzato in 2 o 3 strati, completato dalla sigillatura dei giunti con mastice. La cassaforma a pannello tradizionale è considerata la soluzione più pratica e affidabile. In ogni caso il cassero deve essere fissato in modo che non si sposti lateralmente. Il pozzo è più largo di 200 mm rispetto al diametro esterno dei tubi.

Per compensare l'instabilità della geometria dei pilastri, nell'ultima fase del ciclo zero, viene eseguita una reggia rigida.La graticola può essere realizzata fuori terra, pensile o con interramento. Le travi dovrebbero essere distanti dal suolo 70-150 mm, la cifra esatta è determinata dalla concentrazione di argilla nel terreno.

Pensando al dispositivo di una fondazione colonnare, è molto importante non dimenticare le raccomandazioni contenute in GOST e SNiP. Lo standard statale consente la costruzione di tali fondazioni con e senza griglia. La varietà più profonda è considerata più stabile e stabile, poiché le parti inferiori dei supporti vanno più in profondità di quanto il terreno di solito si congela. Pertanto, le colonne non subiranno pressione durante il sollevamento del gelo.

L'approfondimento superficiale è consentito durante i lavori di costruzione nella zona centrale della Federazione Russa.

Secondo le normative ufficiali, quando si costruiscono fondamenta poco profonde su terreno pesante con uno strato di argilla, si consiglia di rimuovere il terreno a 0,2 m più in profondità rispetto alla zona di congelamento.

Dal fondo dello scavo, lo spazio viene ricoperto con sabbia di frazione grossolana, portando la massa al punto più basso del pilastro. La massa di sabbia deve essere accuratamente compattata dopo l'inumidimento. La tecnologia prevede che venga realizzata una fondazione con un approfondimento poco profondo tenendo conto della massa della struttura e della sezione dei pilastri. Questi indicatori influenzano la distanza tra i pali. Ma in ogni caso, meno di 150 e più di 300 cm non dovrebbero essere.

Se la cassaforma è realizzata con tubi di plastica o con rotoli di materiale di copertura, puoi risparmiare molto. Sarà solo necessario eseguire il riempimento in più fasi, eseguendo il riempimento parallelo del tubo formato. Questa tecnica evita l'espansione del diametro durante il funzionamento. Il rinforzo della cassaforma rotonda non dovrebbe essere meno attento rispetto all'utilizzo di strutture o pannelli quadrati.

Il perimetro della cintura di rinforzo della struttura non può superare il suo contorno, inoltre, il metallo è immerso nel cemento di 15-20 mm.

La preparazione delle fondazioni dei pilastri con griglie viene effettuata necessariamente con il ritiro dei ferri d'armatura longitudinali oltre le parti superiori delle colonne di 0,25 - 0,35 m. Le colonne sono pronte non prima di 5 giorni (con tempo secco e caldo). In caso di precipitazioni o fuori fa relativamente freddo, si consiglia di attendere 20-25 giorni prima di rimuovere la cassaforma. Si consiglia di utilizzare solo barre di acciaio per l'indurimento. In sezione longitudinale, devono corrispondere alla classe AIII ed avere un diametro di 1,2 - 1,6 cm. Se si vuole rinforzare la sezione, si consiglia di prendere una barra con lato esterno liscio di sezione da 0,6 a 0,8 cm .

Quando si crea una cintura di rinforzo, si consiglia di utilizzare solo filo di acciaio speciale. Anche il lavoro di saldatura più professionale degrada le caratteristiche del metallo e abbassa la barra di resistenza.

Durante l'installazione pilastri rotondi, il rinforzo dovrebbe essere installato da 3 barre longitudinali, i cui bordi sono disposti trasversalmente ad una distanza da 0,15 a 0,2 cm. I supporti quadrati sono già rinforzati con quattro tondini. Secondo gli standard GOST, l'area della piastra di base deve essere maggiore dell'area della base della colonna.

Non è categoricamente consentito approfondire le grigliate nel terreno o eseguirle allo stesso livello della superficie.

Non appena inizia il movimento stagionale del terreno, l'intera struttura, non importa quanto sia forte il calcestruzzo, non importa quale sia il grado dell'acciaio di rinforzo, sarà deformata. Per le case sulla sabbia, la distanza tra il terreno e la reggia dovrebbe essere di almeno 50 mm e su rocce soggette a movimenti attivi - almeno 150 mm. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a dettagli come il ritiro. È presente solo nelle fondazioni colonnari e quindi l'esperienza di costruire altre strutture non aiuterà minimamente a prendere la decisione giusta.

Il motivo è semplice: lo spazio che separa i supporti dal pavimento del primo livello da un lato, dal suolo dall'altro, non ha isolamento, come se fosse sospeso nel vuoto. Questo crea una delle situazioni più spiacevoli per qualsiasi designer. In caso di prelievo si riducono immediatamente le dispersioni termiche e si garantisce la prevenzione dell'infiltrazione di precipitazioni e acqua del suolo... I parametri specifici del pickup possono essere molto diversi, ma in ogni caso il suo minimo l'altezza è di 50 cm dal suolo... L'esecuzione competente del lavoro consente di creare non solo un altro blocco termoisolante, ma anche un design esteticamente elegante.

Basta i pick-up da DSP sono molto diffusi, che sono formati da blocchi di dimensioni prestabilite, l'installazione delle parti principali viene eseguita su guide prestabilite. Il vantaggio di questo approccio è la maggiore velocità di lavoro. Ma in larga misura è oscurato da una diminuzione delle qualità termiche, che richiede l'uso di materiali isolanti.

Se il riempimento è in cemento con pietra, scavano una fossa in cui viene versata la sabbia. Successivamente, viene versato un blocco di cemento, che funge da supporto per l'elemento in pietra.

Tali manipolazioni richiedono grande abilità e scrupolosa esecuzione delle regole di costruzione. Pertanto, dovrai rivolgerti a muratori professionisti se non hai le tue abilità del livello richiesto. Se prevedi di utilizzare solo cemento, sarà anche impossibile fare a meno dell'aggiunta di sabbia. Il pick-up è realizzato con uno spessore di 0,3 m... Un tale design viene creato con le tue mani abbastanza rapidamente, ma devi essere attento e attento quando lavori.

L'isolamento dei pilastri con un'altezza di 0,7 m viene eseguito in modo particolarmente scrupoloso. Inizialmente, viene preparato un telaio basato su un profilo metallico. Il materiale isolante in fogli è fissato sul lato interno dei telai, all'esterno è posizionato un pavimento profilato, che copre la protezione termica dagli influssi distruttivi. Per saturare lo spazio tra la superficie del terreno e il bordo inferiore della casa, viene utilizzato materiale isolante sciolto.

Un foglio di profilo viene utilizzato attorno al perimetro più spesso di altre opzioni a causa della sua grazia esterna, installazione rapida e affidabilità della struttura.

Visualizzazioni

Anche una breve conoscenza del dispositivo della fondazione del pilastro mostra che può essere molto vario nel design. Ma oltre alle delizie creative e alle prescrizioni degli standard ufficiali, c'è una pratica edilizia comune. Dovrebbe anche essere preso in considerazione durante l'esecuzione di lavori, anche quando si utilizzano tubi di plastica.

I vantaggi di questo design sono:

  • lungo periodo di utilizzo;
  • ottima resistenza al freddo;
  • combinazione di leggerezza con resistenza e rigidità meccanica;
  • una vasta gamma di dimensioni;
  • scivolamento di terreno intumescente sulla superficie (questo dovrebbe essere il caso in teoria).

Per quanto riguarda l'uso di tubi grigi destinati alla posa di sistemi fognari interni, ti permettono di risparmiare un po ', ma pochi soddisferanno la vita di servizio nel terreno. Qualsiasi tubo polimerico è più costoso delle soluzioni basate sul materiale di copertura.

Quando si prevede di mettere un palo che si espande dal basso, un sacco della spazzatura viene posizionato nel posto giusto, attaccato con del nastro adesivo... Diventerà il ricettacolo di cemento che forma il tallone del pilastro. L'allargamento è rinforzato a forma di lettera L.

Quando si forma una reggia inferiore a forma di barra, i perni di ancoraggio, versati nel palo stesso, aiuteranno a collegarlo alla fondazione del pilastro.

La cassaforma in PVC viene resa permanente e successivamente viene solo preparata l'espansione. Ogni palo deve essere posato allo stesso livello degli altri. L'orizzontale viene determinato utilizzando un laser o un livello idraulico, la fune viene tirata lungo la linea segnata.

Fondamentalmente diverso dal tipo di fondazione con supporto per colonne descritto. Vale la pena notare che è considerato adatto solo per strutture temporanee o molto leggere. Ma puoi ottenere un design simile in soli 2-3 giorni anche quando si lavora con le proprie mani. E inizia a mettere le pareti possono essere fatte in 10-14 giorni Nella maggior parte dei casi. Se il lavoro è organizzato correttamente e vengono presi in considerazione i requisiti tecnici di base, i costi possono essere ridotti del 50% rispetto alla versione a vite a palo o nastro poco profondo. Un altro indubbio vantaggio è il risparmio di calore, la differenza è particolarmente evidente negli edifici, dove le persone sono solo occasionalmente.

Va ricordato che la risposta decisiva sull'affidabilità del progetto di fondazione può essere ottenuta solo dall'esperienza in un'area specifica. In questo caso, se c'è anche un edificio con una base a palo, è necessario controllare le condizioni dei suoi supporti per 3 o 4 anni dopo l'inizio dell'operazione. Anche le fondazioni di pilastri più avanzate e tecnicamente rafforzate non saranno in grado di sostenere pesanti case in mattoni con carichi asimmetrici.... Inoltre, la resistenza meccanica degli strati di terreno più vicini alla superficie è insufficiente, invariabilmente si saturano di umidità anche in luoghi relativamente asciutti.

In ogni caso, la scelta dei pilastri significa rifiutarsi di creare un seminterrato, un seminterrato o altre opzioni per dominare il seminterrato. Non importa quanto tu provi a sistemare i pilastri stessi, scavare un buco che soddisfi i requisiti tecnici e stendere una scatola stabile risulterà impossibile.

Per eseguire una fondazione di colonna di supporto, viene utilizzato uno dei quattro schemi:

  • creazione di pilastri basati su pietrisco o mattoni;
  • l'uso di blocchi di cemento industriale di dimensioni standardizzate;
  • colata di tronco di piramide con tutti i dettagli legati al terreno grazie ad ulteriori soluzioni tecniche;
  • getto di calcestruzzo nel cassero collegato al letto di ghiaia.

L'approfondimento superficiale dei pilastri consente di ottenere un'eccellente protezione dall'acqua, organizzare il drenaggio completo e, in una certa misura, semplificare il lavoro sull'isolamento.

La profondità della fossa di fondazione è determinata dalla densità complessiva e dalla resistenza portante del terreno. Quindi, sopra la sabbia fine o la roccia rocciosa, c'è abbastanza riempimento di pietrisco su uno strato di sabbia aggiuntivo, il cui spessore è di 100-150 mm. È necessario sforzarsi di garantire che la proporzione tra l'altezza della colonna e la sua sezione trasversale sia minima., questo aumenterà immediatamente la stabilità dell'edificio. L'uso di barriere di ghiaia e tessuti geologici aiuta a prevenire l'ingresso di acqua anche su terreni molto umidi o irrigati.

La decisione finale su quanto profondo e potente dovrebbe essere il cuscino viene presa tenendo conto della rigidità dei bordi inferiori ed è anche guidata dalla forza del potenziale taglio laterale. I pilastri sottili più lunghi formati da tubi di cemento-amianto sono portati più in profondità. Ma quando vengono utilizzati blocchi di cemento armato già pronti, lo scarico superficiale soddisfa tutti i requisiti. Se devi scegliere l'opzione più semplice e tecnologicamente avanzata, saranno preferibili supporti basati su mattoni di ceramica rossa... Sotto di loro viene scavata una fossa con una profondità non superiore a 250 mm, viene versato un cuscino e viene eseguita la cementazione della superficie di appoggio sotto una colonna di mattoni; la superficie deve avere un'area del 30 o 40% maggiore rispetto alla sezione trasversale del supporto.

Le fondazioni porta-pilastro ottenute per colata consentono di ridurre i costi, ma allo stesso tempo dovrai impegnarti di più e aspettare più a lungo il risultato. La colonna è realizzata utilizzando casseforme smontate, per le quali vengono utilizzati pannelli o truciolare. Lo stampo utilizzato per la colata del corpo colonna è posto su un cuscino di sabbia con l'aggiunta di ghiaia con uno spessore totale di 0,1-0,15 m. ... Sia la cassaforma che l'armatura devono essere perfettamente allineate verticalmente utilizzando cavi di tensione, quindi vengono versati con gradi pesanti di cemento.

Durante la procedura, la massa in ingresso viene compattata utilizzando costipatori manuali.Quando il supporto del pilastro è saturo di calcestruzzo al piano superiore, vengono immediatamente introdotte barre filettate o armature metalliche. Le parti superiori dei supporti sono ricoperte da uno strato insignificante di sabbia bagnata e ricoperte da un film, ottenendo l'aspetto di crepe durante la solidificazione. Il giorno 2-3, la superficie esterna del pilastro raggiungerà la fortezza primaria, trascorsi altri 5-7 giorni, la cassaforma viene rimossa, rifilare e livellare il piano di appoggio.

Nelle prime 24 ore successive allo smontaggio del cassero è necessario:

  • applicare un rivestimento impermeabilizzante;

  • utilizzare materiale in rotolo per rivestire la parte ribassata del supporto;

  • colmare il divario dalla massa di cemento ai confini della fossa, prima con argilla espansa e poi con una combinazione di argilla e sabbia.

Se è necessario costruire una casa leggera o moderatamente pesante in calcestruzzo schiumoso, si consiglia un edificio a telaio, una fondazione colonnare in cemento armato con una griglia. Il ruolo di questo elemento è il seguente: dispersione e trasmissione dei carichi che cadono sulle pareti ai pali, attraverso i quali l'energia viene trasferita nel terreno.

Tale soluzione consente di aumentare radicalmente la stabilità e garantire il funzionamento stabile della scatola a casa per molti anni.

Poiché la griglia, tranne nei casi con un design interrato, non entra in contatto con il suolo, la minaccia di danni da umidità e corrosione è estremamente ridotta. Ma allo stesso tempo, devi ancora occuparti dell'impermeabilizzazione. La cassaforma della griglia ha un fondo rimovibile, grazie al quale la superficie inferiore è completamente piatta.

La griglia monolitica prefabbricata è formata utilizzando una trave a I metallica o barre di canale saldate. L'assemblaggio di una tale struttura risulta essere molto difficile, e in senso letterale, poiché le travi sono molto massicce. Inoltre, dobbiamo sopportare l'indebolimento dei giunti saldati rispetto alla parte principale delle travi. Pertanto, in edifici bassi, non è preferibile questo tipo e non un prefabbricato strutturalmente più complesso, ma un formato monolitico a griglia.

Se hai intenzione di costruire un edificio in legno sopra, si consiglia di utilizzare una fondazione di pilastri poco profonda.

I vantaggi di questa scelta sono:

  • costi minimi per l'organizzazione dei lavori di sterro (anche per l'assenza della necessità di attrezzature da costruzione);

  • la semplicità del lavoro stesso;

  • risparmio sui ferri d'armatura metallici (vengono utilizzati, ma in quantità relativamente piccole);

  • velocità di costruzione anche su terreni soggetti a sollevamenti;

  • ottimi parametri nel gelo del terreno.

Per quanto riguarda i punti deboli, una tale soluzione è incompatibile con terreni molto sciolti e non funziona nemmeno nelle zone umide.

Inoltre, se compaiono solo piccoli difetti, devono essere eseguite immediatamente riparazioni serie per evitare un'ulteriore distruzione dell'edificio. Per posticipare la comparsa di problemi, viene eseguito il rinforzo delle parti monolitiche della fondazione. Questa è l'unica soluzione disponibile per gli sviluppatori privati ​​perché non possono produrre calcestruzzo precompresso o altre sottostrutture complesse.

Come risultato dell'uso di raccordi:

  • sollecitazioni significative vengono trasmesse dalla superficie agli strati profondi;

  • purché, in presenza di una grata, il suo impeccabile fascio con i pilastri;

  • la vita utile complessiva della struttura aumenta molte volte rispetto a prodotti non dotati di accessori.

Non dovresti provare a utilizzare formule di calcolo già pronte per determinare i parametri razionali della rete di rinforzo e dei suoi singoli elementi. Anche gli ingegneri qualificati abbandoneranno questo approccio e utilizzeranno software specializzato, perché ci sono troppi parametri da prendere in considerazione e sono coinvolte matematiche superiori. Comunque, prima del contatto con il calcestruzzo, le barre d'armatura devono essere pulite da tutte le pitture e vernici, da tracce di incrostazioni e corrosione.Inoltre, il trattamento anticorrosivo viene effettuato utilizzando miscele comprendenti acido fosforico.

Ma tutto quanto detto sopra si riferisce principalmente a pilastri di cemento. E insieme a loro, è possibile utilizzare strutture di fondazione in mattoni. Con la corretta esecuzione del lavoro, una tale fondazione servirà con sicurezza 30 e persino 50 anni. Per le basi, viene selezionato un materiale ceramico eccezionalmente completo in una tonalità rossa. È lui che assorbe meno l'acqua e risulta essere un prodotto molto forte.

Si consiglia di tenere in considerazione le informazioni sul numero di cicli di congelamento e scongelamento.

È inaccettabile usare mattoni con anche piccole crepe. Per la muratura, viene utilizzata rigorosamente una soluzione di 1 parte di cemento e 3 parti di sabbia con l'introduzione di additivi idrofobici. Per la suola della base, viene eseguita la prefabbricazione con calcestruzzo e riempimento, che aiuta a migliorare l'uso successivo e a rafforzare la fondazione in mattoni.

I pilastri in mattoni non devono essere posizionati su terreni indeboliti con pronunciata mobilità orizzontale e dove l'altezza ha differenze da 2 m.

Vale la pena completare la storia sui tipi di fondazioni colonnari descrivendo le basi del tipo di vetro. La sua struttura comprende:

  • fossa con riempimento di sabbia o ghiaia;

  • piatto;

  • elemento di supporto della colonna;

  • le colonne stesse.

Quando tutto è assemblato, appare un blocco di fondazione con una base ampia - 15-50 m² nella maggior parte dei casi. Gli ugelli a colonna sono suddivisi in prefabbricati (costruiti in loco) e monolitici (installati come un'unica struttura). Indipendentemente da questa gradazione, non è consentita l'installazione di vetri a terra soggetti a rigonfiamenti e cedimenti.

Poiché tutte le parti sono preparate in una produzione industriale, sono pienamente conformi alle norme e agli standard stabiliti. L'installazione è notevolmente semplificata e l'affidabilità è aumentata. Ma come tutti i prodotti di serie, una tale base è piuttosto costosa e non può essere fornita senza attrezzature speciali.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni della fondazione colonnare da blocchi 20x20x40 sono calcolate:

  • Per le distanze tra i montanti nei piani verticale e orizzontale.

  • Per la lunghezza dell'armatura.

  • Per determinare il volume di calcestruzzo della fondazione stessa e delle griglie. Quando tutti i parametri sono stati determinati, devi solo inserirli in un programma speciale e fare un rapido calcolo.

Le dimensioni sono determinate in modo tale che vi sia un margine di sicurezza del 20-40%. Lo stock maggiorato viene prelevato per edifici su terreno intumescente.

Si consiglia di immergere la fondazione sotto la linea di congelamento del terreno, che influisce direttamente sulle sue dimensioni. Il limite inferiore della fossa per ciascun palo è di 0,2 m più basso del piede del palo stesso - questo è importante per il riempimento della sabbia. I supporti monolitici in cemento armato hanno una dimensione di 0,3 m, da mattoni in ceramica - almeno 0,38 m, realizzati in pietra - da 0,6 m.

Vantaggi e svantaggi

Ma prima di determinare la dimensione dei blocchi e il consumo di materiali, è importante capire se vale la pena scegliere una tale base. La base colonnare è relativamente economica, ma questo non è il suo unico vantaggio. L'edificio avrà un pescaggio poco profondo e ridurrà la pressione del suolo del 20% o anche leggermente di più. Pertanto, l'area totale della struttura è ridotta, il che riduce i costi di installazione. Con tutti i vantaggi di un supporto per palo, non sarà possibile metterlo sotto una casa pesante e la suscettibilità agli spostamenti orizzontali richiede l'uso di solide griglie.

Se si parla di fondazione colonna d'appoggio, va sottolineato che ha gli stessi lati positivi e negativi delle altre strutture, anche in misura maggiore.

Anche con un'elevata efficienza, un tale supporto non può essere collocato sotto un edificio a due piani. È anche incompatibile con i minimi disturbi della stabilità del terreno.

Usando una griglia, puoi aumentare la forza e la stabilità della fondazione, ridurre la necessità di lavori di sterro, ma dovrai pagare di più rispetto a quando scegli uno schema colonnare di supporto. Molti aspetti positivi e negativi dipendono direttamente dai materiali utilizzati.

Quindi, i tubi in cemento-amianto sono facili da trasportare e installare, ma queste strutture economiche richiederanno la perforazione di pozzi in anticipo. Il legno è il più economico, ma allo stesso tempo serve molto poco, è facilmente suscettibile al fuoco, alla decomposizione, allo sterminio rosicchiato da insetti e roditori. Il mattone risulta essere più resistente, è usato bene, l'esperienza del suo uso è ben elaborata. Allo stesso tempo, i difetti delle fondamenta in mattoni sono l'incompatibilità con la terra gonfia e l'alto costo. Il cemento armato è più forte di tutte le altre opzioni, tuttavia, è più costoso di loro, è molto difficile da installare e richiede una notevole quantità di tempo.

Autoproduzione

La prassi generalmente accettata nella comunità delle costruzioni prevede che il calcolo delle fondazioni delle fondazioni su pilastri sia effettuato secondo lo stato limite sedimentario (2° categoria), e l'edificio stesso sia calcolato secondo la 1° categoria. Innanzitutto, vengono valutati i parametri ingegneristici e geologici del cantiere, viene assegnata la profondità della fondazione. Quindi sarà necessario valutare la dimensione della suola e la massa totale della struttura, calcolare il carico e determinare la quantità di resistenza.

È indispensabile verificare se le condizioni per il calcolo delle deformazioni sono soddisfatte; se necessario, viene corretta la dimensione della suola. Inoltre, viene controllato quanto la fondazione premerà sulla linea superiore dello strato di terreno debole.

Anche prima di elaborare disegni e diagrammi, è necessario stabilire quale sia la bozza media, quale dovrebbe essere la quantità di lavoro.

Tutte le opere e le strutture pianificate vengono confrontate con un caso tipico, viene fatta una conclusione sull'opportunità di utilizzare un singolo progetto. Note esplicative devono essere allegate ai disegni, mostrando tutte le sfumature della futura costruzione e giustificando le decisioni prese. La distanza dal piede del pilastro alla falda acquifera può essere di almeno 50 cm, poiché la violazione di questa regola rischia di danneggiare le strutture principali. Per semplicità, la profondità stimata della fondazione è arrotondata.

Costruzione

Le istruzioni passo-passo fai-da-te per la costruzione di una fondazione per pilastri prevedono la perforazione di fori per ciascuna unità che supporta l'edificio. Invece di una cassaforma permanente riempita di calcestruzzo, vengono spesso utilizzate strutture in muratura o prefabbricate in calcestruzzo. La scelta di questa o quella soluzione è determinata in anticipo, anche in fase di calcolo. In presenza di una griglia, viene installata una struttura che garantisce la distribuzione dei carichi. È formato da parti in cemento armato, legno o acciaio. Successivamente, viene eseguita l'impermeabilizzazione, per la quale viene utilizzato un foglio di profilo o un raccordo.

Sotto una casa privata, non importa quale griglia sia fatta, le pile vengono portate sotto la linea di congelamento. La marcatura del terreno secondo i piani delineati viene effettuata mediante picchetti. Il solito spazio di supporto è di 150-250 cm... Sono posizionati non solo sotto le intersezioni delle pareti interne, ma anche sotto tutte le stufe e i camini capitali. Non c'è niente di complicato in tutti questi lavori.

Riparazione

Non è sufficiente solo versare i pilastri sotto casa: a volte si indeboliscono nel tempo e risultano meno affidabili, in particolare i tubi in cemento-amianto perdono rapidamente le loro caratteristiche. Sono spesso rinforzati convertendo una fondazione di pilastri precedentemente eretta in una struttura puntuale con una profondità ridotta. I blocchi che tengono la casa stessa vengono posati, disponili in 2 o 3 file, i buchi vengono scavati sul fondo di circa 150 mm di profondità, 2/3 della loro altezza sono riempiti di sabbia. Dai blocchi superiori al punto inferiore della casa, l'impermeabilizzazione è formata da materiale di copertura di un marchio arbitrario.

Quando si eseguono tutte le operazioni, è necessario prestare la massima attenzione per evitare il bloccaggio dei lavoratori e altri incidenti.

La perdita delle sue qualità dalla fondazione colonnare è evidenziata da:

  • la comparsa di crepe;

  • difficoltà nell'uso di finestre e porte;

  • degrado o corrosione nelle porzioni inferiori delle pareti.

Un discorso a parte merita l'isolamento della fondazione colonnare. Se l'ha ottenuto insieme a una casa già costruita in precedenza o è in funzione da molto tempo, è necessario chiarire i dati sul congelamento con i geologi. La maggior parte dei professionisti ritiene che l'isolamento esterno sia preferibile all'isolamento interno, perché protegge il materiale da costruzione da influenze meccaniche dannose e umidità eccessiva.

Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario concentrarsi non solo sul livello di conduttività termica, ma anche sul peso specifico, sulla tendenza a immergersi nell'acqua.

Sia che la fondazione sia stata costruita sotto una casa in mattoni, legno o altro, è comunque isolata utilizzando un'unica tecnologia.

Consigli utili

Quando una fondazione colonnare è disposta da blocchi, le cuciture sono soggette a medicazione obbligatoria. Per aumentare la resistenza, i vuoti sono saturati con barre d'acciaio e malta tra di loro. Con una profondità di penetrazione dei supporti fino a 1 m, è possibile non rafforzare le pareti dei fori. Se hai intenzione di costruire una casa relativamente pesante, il diametro dei tubi aumenta, gli spazi tra loro sono ridotti. Una griglia in travi di acciaio deve essere lavorata con molta attenzione, altrimenti la corrosione la distruggerà.

Fondazione colonnare fai-da-te - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento