Come rafforzare le fondamenta: metodi e tecnologie per rafforzare le diverse basi

Come rafforzare le fondamenta: metodi e tecnologie per rafforzare le diverse basi
  1. Caratteristiche e preparazione
  2. Principali tipi e metodi
  3. Mucchio
  4. Con l'aiuto di riflussi o clip
  5. Rafforzare la base della striscia
  6. Cementazione
  7. Parere di esperti

A causa dell'assenza di manutenzione preventiva programmata per lungo tempo o sotto l'influenza di carichi elevati, inizia la distruzione della fondazione. Se i muri sono abbastanza forti, i proprietari della casa decidono di riparare la base con le proprie mani. Ciò consente di prolungare la sua vita operativa e risparmiare denaro.

Il rafforzamento delle fondamenta di una casa privata viene effettuato in diversi modi, la maggior parte dei quali non richiede conoscenze specialistiche e capacità tecniche. I costruttori professionisti devono essere coinvolti solo in alcuni casi difficili.

Caratteristiche e preparazione

Il rafforzamento della fondazione deve essere eseguito in due casi: quando vengono identificati segni di deformazione della struttura e, se si prevede di aggiungere piani. Prima di iniziare i lavori, è necessario analizzare attentamente le condizioni della casa, valutare il grado di distruzione della fondazione o la probabilità di danni nel prossimo futuro e solo dopo iniziare i lavori di rafforzamento.

Stabilire ragioni

Di norma, i professionisti con attrezzature specializzate sono invitati a identificare i difetti. Ma puoi eseguire il lavoro da solo se valuti correttamente tutti i motivi e segui la guida passo passo per aumentare la forza della fondazione. In nessun caso dovresti ignorarli quando rilevi i difetti, altrimenti in futuro l'inevitabile sostituzione della fondazione sarà molto costosa.

È possibile determinare le fasi primarie della distruzione da diversi segni evidenti o nascosti.

I segni evidenti sono facili da individuare ad occhio nudo e includono:

  • aree deformate sulla superficie del pavimento;
  • cambiamenti nel livello del suolo e formazione di doline intorno alla base;
  • la comparsa di difetti sul rivestimento esterno della casa o la sua distruzione;
  • il verificarsi di crepe sul seminterrato e sui muri;
  • minori distruzioni locali nella struttura stessa e nell'area adiacente.

È più difficile con difetti invisibili, qui avrai bisogno di attrezzature speciali. Tuttavia, se almeno qualcosa ti preoccupa, ad esempio, una parte dell'intonaco decorativo sul basamento o sulla facciata si è staccata o il terreno intorno alla casa si è leggermente attenuato, invita gli specialisti. Pertanto, ti proteggerai da conseguenze più gravi. Gli esperti determineranno rapidamente la causa e consiglieranno i modi per eliminarla. E se lo desideri, puoi risolvere il problema da solo.

Ci sono molte ragioni per la distruzione delle fondamenta di una casa.

I principali sono:

  • calcolo inizialmente errato del carico sulla base;
  • vicini lavori di sterro di grandi dimensioni;
  • violazione della tecnologia per la costruzione della fondazione;
  • congelamento del suolo;
  • bassa qualità dell'impermeabilizzazione della base o sua assenza;
  • risparmi eccessivi sulla costruzione, ad esempio l'uso di materiali da costruzione di bassa qualità;
  • cambiamenti nelle proprietà del suolo dalla costruzione dell'edificio;
  • vibrazioni costanti (la casa si trova vicino alla ferrovia);
  • funzionamento improprio della struttura (mancanza di riscaldamento in inverno);
  • aumento della pressione sulle fondamenta a causa della riqualificazione della casa o della sua ricostruzione;
  • drenaggio mancante o eseguito in modo improprio.

Oltre a tutto quanto sopra, l'impatto ambientale riguarda: lievi fluttuazioni del sottosuolo, riscaldamento improvviso, sbalzi di temperatura, piogge molto prolungate e grandi quantità di neve. Di conseguenza, il livello delle acque sotterranee aumenta e si verificano processi di sollevamento del suolo.

In ogni caso, è impossibile prevedere tutte le conseguenze distruttive dei crolli naturali, ma è necessario calcolare i rischi anche in fase di progettazione della casa.

Analisi dei danni

Il modo in cui verrà rafforzata la fondazione dipende più dal tipo di terreno. Quale terreno prevale sul sito deve essere determinato prima.

È inoltre necessario eseguire una serie di procedure di ricerca che aiuteranno a determinare le caratteristiche del lavoro:

  • Innanzitutto, vale la pena ispezionare le vecchie fondamenta: la struttura, la profondità, i materiali utilizzati.
  • Quindi eseguire un'indagine dall'alto. Consente di stabilire il carico sulla fondazione, rilevare distorsioni e crepe.

Qualsiasi vecchia fondazione diventa solo più forte nel tempo.

Se vale la pena rafforzarlo può essere determinato dai seguenti criteri:

  • La casa si è stabilizzata oltre i valori consentiti.
  • Il carico sulla fondazione è aumentato.
  • Una sorgente di intense vibrazioni è sorta vicino all'edificio o al suo interno.

Per rafforzare adeguatamente le fondamenta della casa con le tue mani, è necessario stabilire esattamente se la struttura si è ridotta. Questo è implementato in modo abbastanza semplice: i marcatori (beacon di gesso) devono essere posizionati su ogni fessura formata sulla fondazione. Se entro un mese sono deformati, puoi metterti al lavoro. I metodi per rafforzare le basi sono piuttosto diversi, quindi dovrebbero essere divisi in diversi gruppi.

Scarico della base

La fase finale del lavoro preparatorio è lo scarico della fondazione, che può essere parziale o completo. Questa è una fase importante che non consente distorsioni durante i lavori di rinforzo. Scarico parziale. Viene eseguito installando supporti temporanei in legno, nonché montanti in metallo e legno.

Per cominciare, al primo piano o nel seminterrato, vengono posati i cuscini di supporto a una distanza di 1,5-2 m dal muro, su di essi viene posizionata una barra di supporto e vengono fissate le cremagliere, che devono quindi essere collegate con un trave con un soffitto e utilizzando cunei con una barra di supporto.

Per scaricare completamente la base, sarà necessario installare i randbeams (travi metalliche-cinghie). Sotto la fila di testa della muratura del muro, su ciascuno dei due lati, vengono realizzati dei punzoni, in cui è necessario posizionare una trave casuale ogni due metri e legarli insieme con bulloni (20-25 mm). I punti in cui i randbalk sono collegati tra loro devono essere saldati con rivestimenti e la distanza dal muro al randbalk deve essere riempita con una soluzione di cemento e sabbia.

Nella parte inferiore del muro, vicino al bordo superiore della fondazione, vengono praticati fori passanti attraverso 2-3 m, in cui vengono inserite le travi trasversali. Sotto ogni traversa sono disposti due cuscini di sostegno. La base sotto i cuscini deve essere compattata.

Design

Prima di iniziare lo sviluppo di un progetto di rinforzo della fondazione, è necessario effettuare un'indagine tecnica della struttura, che, tra l'altro, dovrebbe includere un'analisi delle ragioni che spiegano l'inadeguata capacità portante della fondazione e del terreno di fondazione. L'esame tecnico viene svolto in modo completo. Qualsiasi indagine inizia con una revisione della documentazione progettuale ed esecutiva disponibile, riguardante sia l'edificio stesso che il territorio in cui si trova.

L'ispezione della casa stessa (sia fuori terra che sotterranea) comprende:

  • determinazione dello schema di mutua disposizione delle principali strutture portanti degli elementi strutturali;
  • lavoro di misurazione;
  • ispezione tecnica delle strutture, compresa la fondazione;
  • determinazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali delle strutture e del suolo;
  • determinazione dei carichi previsti e reali;
  • rilevamento dei difetti e delle ragioni del loro aspetto (ad esempio, la fondazione è esplosa e una crepa è andata lungo il muro).

Inoltre, per completare il quadro in fase di pre-progettazione, potrebbero essere richiesti i risultati della deformazione e del monitoraggio geodetico.

Principali tipi e metodi

Il rafforzamento della fondazione può essere effettuato utilizzando vari metodi, a seconda del grado di distruzione della fondazione, del materiale e di molti altri fattori. Inoltre, la causa della distruzione della struttura è di non poca importanza.

Da agenti atmosferici

La protezione della fondazione dagli agenti atmosferici viene effettuata durante l'invecchiamento chimico e fisico del materiale di fondazione, quando la muratura è interessata superficialmente dai processi di invecchiamento e non sono presenti crepe passanti nella fondazione. Di norma, ciò accade se la fondazione è in muratura di mattoni o macerie, che ha una bassa resistenza e resistenza all'acqua.

Gli agenti atmosferici chimici possono verificarsi con una stabilità insoddisfacente del cemento o di una sostanza aggiunta al legante contro le influenze ambientali aggressive.

Per ripristinare la superficie della fondazione, viene utilizzata la sparatoria (intonacatura con una soluzione cementizia) lungo la superficie laterale pulita (preparata) della fondazione o la sparatoria lungo una rete d'acciaio fissata sulla sua superficie laterale.

Se i processi di invecchiamento hanno coperto l'intero spessore della fondazione, è necessario cementare la muratura, rafforzando così la fondazione esistente, o rafforzare la fondazione con clip, ripristinando la capacità portante della fondazione.

Forza dovuta all'allargamento

Questo metodo è abbastanza difficile da fare da soli, ma diverse persone sono in grado di risolvere questo problema. La suola è un cuscino in cemento armato che sostiene la base. Prima di tutto, è necessario segnare la fondazione ogni 2,5-3 metri, scavare il terreno ai lati della base e sotto di essa.

È necessario posare un massetto rinforzato sotto la fondazione, riempirlo con malta, che deve essere distribuito uniformemente e rimuovere le bolle d'aria. Ciò richiede un vibratore concreto. Ai lati la suola deve essere rialzata di circa 15 cm sopra la base.

iniettabile

Rafforzare le fondamenta mediante iniezione è uno dei metodi più innovativi. Non funzionerà con le tue mani. Per implementare questo metodo, sono necessarie attrezzature speciali. L'essenza della tecnologia sta nel fatto che i pozzi con un diametro di 16-24 cm vengono perforati da diversi lati nella fondazione con un angolo (circa 45), il diametro viene selezionato in base alle condizioni. La profondità dei pozzi varia a seconda delle caratteristiche del terreno. Per un rinforzo più affidabile della base della casa, si consiglia di perforare su strati di terreno duro. Successivamente, i pozzetti vengono riempiti con la soluzione.

I pali trivellati di rinforzo vengono posizionati nei pozzi pieni di soluzione. Una miscela di cemento o calcestruzzo viene versata in essi sotto una pressione di 1-3 MPa. Questo processo è indicato come "test di pressione del pozzo".

Di conseguenza, il terreno viene compattato, la dimensione del mucchio aumenta del 5-10%. La saturazione del terreno con cemento o malta cementizia consente di riempire vuoti e pori, rafforza le aree deboli. Una volta congelate, le malte approfondiscono il sottofondo e ne aumentano la capacità portante.

Tecnologia del calcestruzzo proiettato

Come risultato dell'utilizzo del metodo sopra, si ottiene:

  • rafforzare il terreno sotto casa;
  • ulteriore rafforzamento della base con pali in cemento armato.

Il rafforzamento con la tecnologia del calcestruzzo proiettato è un'opzione ideale per ripristinare la base di una casa di mattoni. È estremamente difficile implementare tale lavoro con le proprie mani, è meglio affidarlo a specialisti.

Se sei convinto di essere in grado di farcela da solo, allora avrai bisogno di:

  • perforatore;
  • installazione per l'applicazione di calcestruzzo o miscela di malta (pistola da arma da fuoco);
  • cemento, ghiaia e sabbia;
  • Pala.

Il rafforzamento delle fondamenta viene eseguito in 2 fasi: inizialmente il lavoro viene eseguito da un lato della base e solo dopo una settimana si passa al lato opposto. Una pausa così temporanea consente di rafforzare il più possibile la struttura.

Le aree da catturare devono essere lunghe almeno 2,5 m. Si scava una trincea larga 2 m e profonda 1,5 m, si pulisce la muratura liberata dal terreno e si praticano su di essa delle tacche, profonde circa 1,5 cm.

È inoltre possibile applicare un telaio sopraelevato realizzato con barre d'armatura (se è necessario aumentare il numero di piani dell'edificio).

Una soluzione concreta viene realizzata mescolando cemento, sabbia, ghiaia e acqua e, mediante una pistola a spruzzo, viene applicata alla fondazione, riempiendo tutte le crepe e le fessure. Il rinforzo con la tecnologia del calcestruzzo proiettato è uno degli schemi di rinforzo ottimali, poiché aumenta significativamente non solo la capacità portante della base, ma anche la sua resistenza all'umidità.

Mucchio

Rinforzo con pali pressati

Ci sono circostanze in cui la perforazione di pozzi non è fattibile a causa delle proprietà del suolo, delle condizioni della casa o del divieto di lavoro accompagnato da vibrazioni e rumore. In tali situazioni, vengono praticate pile pressate. Il rafforzamento delle fondamenta di una casa di mattoni può essere effettuato solo con l'aiuto di tali pile.

Le tecnologie dei pali pressati e trivellati sono molto simili. La differenza è che nel nostro caso vengono utilizzate pile già pronte, non è necessario versarle con cemento con le nostre stesse mani.

L'uso di tali fondazioni su pali consente, se necessario, di trasferire completamente il carico alla nuova fondazione.

Pali a vite

Il rafforzamento della base della casa con pile a vite differisce dall'uso delle pile sopra descritte in quanto dopo aver avvitato la pila nel terreno, non sarà più possibile regolarne la posizione.

Di conseguenza, vengono utilizzate due tecnologie:

  • "tori" - Si avvitano 2 pali inclinati da bordi diversi della fascia di fondazione. Per consentire l'accesso dall'interno dell'edificio, i pavimenti dovranno essere smontati in alcuni punti, il nastro viene schiacciato da pile e non si abbasserà.
  • Metodo di amplificazione classico - in MZLF (fondotinta a strisce poco profonde). I fori passanti sono realizzati con un trapano diamantato, le pile sono avvitate verticalmente da entrambi i bordi (il più vicino possibile alle pareti della casa), la casa viene sollevata con martinetti, una trave a I o un canale viene inserita nel foro, le estremità dei quali saldati ai pali.

Con l'aiuto di riflussi o clip

Utilizzando questa tecnologia, la fondazione può essere rafforzata mediante maree di riflusso, rivestimento in cemento armato o clip.

Rafforzamento per mezzo di riflusso

Questo metodo di rafforzamento è rilevante per una fondazione in macerie o mattoni.

Procedura:

  • Al posto di un telaio di rinforzo vengono utilizzati riflussi in cemento armato. Devono essere installati da 2 lati e schiacciati in modo che la loro parte superiore non tocchi il muro e il segmento inferiore sia opposto.
  • Successivamente, è necessario fissare la struttura con martinetti e massetti, scavare trincee con pinze fino a 2 metri.
  • Lo spazio tra il riflusso e il muro è riempito di malta.

Rinforzo con clip

Il metodo consiste nella costruzione di una gabbia in cemento armato o cemento lungo la fondazione obsoleta, che è collegata alla vecchia fondazione perforando canali nel terreno e posando travi o armature in cemento armato. Ciò aumenta notevolmente la capacità portante della fondazione; inoltre, a causa dell'aumento dell'area di appoggio, si riduce l'assestamento dell'edificio. Le clip in cemento armato sono divise in strutture allargate e verticali. Nei telai allargati, il segmento inferiore viene portato oltre i confini del contorno principale del muro a una distanza pari al suo spessore.

L'installazione di un supporto in cemento armato viene eseguita nel seguente ordine:

  • Una trincea viene scavata lungo il perimetro dei contorni della fondazione con una larghezza di 2-5 metri e una profondità pari alla profondità della fondazione.
  • La fondazione viene pulita dal terreno e vengono praticati fori per le barre d'armatura in uno schema a scacchiera.
  • Le aste con un diametro da 15 a 20 mm vengono inserite in questi fori in modo che sporgano dalle pareti della base di 20-25 cm.
  • Alle estremità delle aste è costruito un telaio di rinforzo a doppio anello, su cui è fissata la lamiera mediante saldatura, che funge da cassaforma per il getto di calcestruzzo con una soluzione.
  • Una soluzione viene pompata all'interno della cassaforma, dopo l'indurimento della quale il fossato scavato attorno al perimetro viene coperto di terra.

Viene utilizzato anche il metodo di rafforzamento della base con una giacca in cemento armato. Questo design differisce dal supporto solo dall'area che circonda la fondazione: il supporto si chiude lungo l'intero contorno della fondazione e la maglietta viene praticata per rafforzare alcune aree difettose.

Rafforzare la base della striscia

La fondazione della maggior parte delle case private è una fondazione a strisce. Le proprietà di tali basi hanno la capacità tecnica di superare localmente i carichi consentiti dalle norme. Questo tipo di fondazione è in grado di sperimentare il sollevamento locale del terreno. Tutti i tipi di fondamenta sono costruiti su pietrisco. Quando si stabilizza, è importante fermare questo processo in tempo.

Per rafforzare la fondazione della striscia, viene scavato un foro con un angolo di 35 gradi nelle immediate vicinanze della base. La sua profondità dovrebbe raggiungere il livello della muratura in pietra del letto. Quindi viene inserito un tubo nel foro scavato, il cui diametro è di 150-200 mm. Con l'aiuto di un tubo, viene versata una malta cementizia a basso contenuto di cemento e un alto contenuto di pietrisco o ghiaia (calcestruzzo magro).

Il riempimento continua fino a quando il terreno non è completamente saturo. In questa fase, tutto il lavoro deve essere interrotto per due ore. Durante questo periodo, è necessario osservare il comportamento del suolo per quanto riguarda la sua saturazione con una soluzione. Se la soluzione inizia a lasciare, il riempimento della fossa deve essere continuato dopo alcuni giorni. Secondo la pratica, per la saturazione assoluta del suolo sono necessarie due o tre ripetizioni del processo. Il monitoraggio della situazione viene implementato tramite beacon. In caso di un leggero cambiamento nella loro posizione, passano alla fase successiva.

Una trincea larga 200-350 mm gocciola lungo il contorno della base. Sul suo lato esterno e sul fondo si sta erigendo una struttura di tavole, simile alla cassaforma. I perni di rinforzo sono martellati nella base e su di essi è fissata una rete rinforzata. Una soluzione concreta viene versata nella struttura risultante, in cui è presente un riempitivo da frazioni di ghiaia fine e ghiaia. Una tale struttura rafforzerà significativamente questo angolo della casa e disperderà ugualmente i carichi sul piano orizzontale, il che fermerà il processo di assestamento della casa.

Cementazione

La differenza tra la cementazione (iniezione) è che con essa i tubi cavi sono installati nella cavità di base. Di norma, questo metodo viene utilizzato per una base di macerie in cui ci sono molti vuoti. L'accessibilità della tecnica è ottenuta grazie al fatto che le cavità tra le macerie e i mattoni sono riempite con malta cementizia e sono coperte piccole crepe. I tubi cavi sono installati in modo tale da estendersi oltre la gabbia di oltre 40 cm e devono essere fissati con una soluzione.

Per riempire le cavità dei tubi, viene versato cemento di densità minore rispetto alla gabbia. Il lavoro deve essere eseguito nel modo prescritto: prima è necessario realizzare una clip, due giorni dopo, quando si indurisce, è necessario riempire i tubi forniti in anticipo. La cementazione è possibile solo quando la base ha mantenuto la sua capacità portante.

Nei casi in cui, a causa degli agenti atmosferici e dell'interruzione della muratura di fondazione, si siano formate crepe nella parte sopra la fondazione dell'edificio, il normale riempimento di fessure aperte con malta cementizia potrebbe non soddisfare i requisiti. Quindi si consiglia di aumentare la resistenza della struttura con altre misure costruttive.

Parere di esperti

Pensando alla domanda su come rafforzare le fondamenta di una casa, i seguenti fattori dovrebbero essere presi in considerazione:

  • Puoi ridurre la pressione sulle fondamenta di una vecchia casa in legno abbassando il livello di sollevamento del terreno.Per questo, sotto la base viene eretto un cuscino di sabbia e attorno viene posizionata una cintura di argilla.
  • La mobilità del suolo sarà notevolmente ridotta se viene posizionato un sistema di drenaggio. Ciò aumenterà la densità del terreno, aumentando così la forza della base.
  • Il riscaldamento del seminterrato e delle fondamenta rallenterà significativamente il processo di distruzione e aumenterà la durata.
  • Sigillare la giunzione dell'area cieca proteggerà la base dalle precipitazioni. È possibile ridurre la quantità di umidità che penetra nel terreno attorno alla fondazione mediante un sistema di grondaie situate sul tetto.

Per rafforzare adeguatamente le fondamenta, è necessario tenere conto dei consigli di specialisti esperti. Raccomandano di fare la scelta del metodo di rafforzamento, a seconda dello stato dell'edificio, delle sue capacità di ricostruzione e delle caratteristiche della struttura. Inoltre, è necessario tenere presente lo stato delle acque sotterranee.

Se il danno è piccolo e il sedimento della base è finito, puoi limitarti a riempire le crepe con una soluzione cementizia. In caso di forte restringimento, è necessario eliminare la causa del suo aspetto. In particolare, se la deformazione della fondazione è stata provocata dalla lisciviazione del terreno, la malta cementizia deve essere pompata nei vuoti formati. I pozzi sono realizzati alla base della casa e sono riempiti con una soluzione ad alta pressione. Tale strato rinforza perfettamente la base e ha proprietà impermeabilizzanti.

Per rafforzare la fondazione a strisce poco profonde (MZLF), gli esperti consigliano di utilizzare pali di iniezione a vite, forati o trivellati. Se non ci sono attrezzature per la perforazione e l'iniezione, il lavoro dovrà essere eseguito manualmente.

Per fare ciò, il terreno viene scavato in aree problematiche o attorno all'intero perimetro delle fondamenta dell'edificio. Il fossato è riempito con muratura o calcestruzzo gettato in opera. È necessario chiudere le crepe nella casa, specialmente con serrature in mattoni, dopo che il processo di insediamento si è stabilizzato. Se la casa non si è ancora seduta, i fari vengono installati nei luoghi in cui la casa o le fondamenta si sono incrinate per stabilire il tempo di completamento della precipitazione.

Ogni metodo per rafforzare la fondazione è sviluppato individualmente, tenendo conto dei risultati delle ispezioni e delle informazioni di progettazione. I proprietari di edilizia abitativa privata devono ricordare che i lavori di rafforzamento possono essere eseguiti da soli solo dopo un esame approfondito, ottenendo i risultati dell'esame e tutte le conclusioni necessarie.

Per informazioni su come rafforzare la casa ed evitare crepe, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento