Teste dei pali: caratteristiche e sottigliezze d'uso

Teste dei pali: caratteristiche e sottigliezze d'uso
  1. Cos'è?
  2. Tipi e dimensioni
  3. Installazione
  4. Consigli

Nella costruzione di edifici residenziali a più piani vengono utilizzate pile. Queste strutture forniscono un supporto affidabile per l'intera struttura, che è particolarmente importante per le aree paludose, nonché per le aree con acque sotterranee poco profonde. Il telaio di fondazione è fissato ai pali mediante le loro superfici terminali, dette teste.

Cos'è?

La testa è la parte superiore del mucchio. È saldamente fissato alla superficie della parte del tubo della pila. Le dimensioni e le forme della testa possono essere completamente diverse. Su questo elemento può essere installata una trave a griglia, una lastra.

Poiché le pile fungono da supporto affidabile per le fondamenta della casa, il loro materiale deve avere proprietà ad alta resistenza. Molto spesso, tali strutture sono realizzate in metallo, cemento o legno.

La forma e le dimensioni delle pile dovrebbero essere le stesse, da essa dipendono l'uniformità della superficie di fondazione e la sua stabilità.

L'uso di pali di supporto consente di distribuire uniformemente il carico di peso della struttura, costruire edifici su una superficie irregolare e non preoccuparsi della vicinanza di aree paludose, inondazioni stagionali.

Tipi e dimensioni

La forma della testa può essere sotto forma di cerchio, quadrato, rettangolo, poligono. Corrisponde alla forma della pila stessa.

La testa del palo può avere la forma della lettera "T" o "P". Il design a "T" consente l'installazione di casseforme o lastre per il successivo getto della fondazione. I disegni a forma di lettera "P" consentono solo l'installazione di travi.

I tipi più comuni di pali utilizzati nella costruzione di edifici sono il cemento armato e la vite.

Cemento armato

I tubi di cemento sono installati nel pezzo di terra perforato. I pali hanno proprietà ad alta resistenza, resistenza alla corrosione e temperature estreme. Sono utilizzati nella costruzione su larga scala di grattacieli, centri commerciali, edifici industriali. L'installazione di tali strutture richiede notevoli investimenti finanziari.

Vite

Le strutture sono tubi metallici con superficie a vite. L'immersione di tali elementi nel terreno viene effettuata ruotando il tubo attorno al proprio asse. Le pile vengono utilizzate nella costruzione di oggetti più piccoli, ad esempio edifici residenziali privati. La loro installazione non richiede l'uso di attrezzature costose, nonché grandi investimenti.

Tra le pile a vite, si distinguono i seguenti tipi:

  • un design che assomiglia a una vite di medie dimensioni con una filettatura;
  • struttura a superficie a lama larga con arricciatura nella parte inferiore del supporto;

Di legno

Tali elementi di supporto sono utilizzati nella costruzione di edifici a uno o due piani.

Esistono due tipi di strutture di supporto.

Collassabile

Le teste sono fissate con bulloni. Gli elementi rimovibili vengono utilizzati quando si versa una fondazione su un terreno pesante, quando si installano manualmente le strutture di supporto e nei supporti in legno.

Non pieghevole

Le teste sono attaccate alle pile con cuciture saldate. Va notato che una tale cucitura ha un piccolo spazio. Ciò è necessario affinché l'aria entri nella superficie interna. Tali elementi vengono utilizzati nel caso di utilizzo di un trapano per installare supporti.

Le dimensioni della testa sono selezionate in base al tipo, al diametro del palo e al peso della struttura installata sulla testa. Il suo diametro dovrebbe essere leggermente più grande del diametro della pila.Ciò è necessario affinché la struttura possa essere facilmente collegata.

Ad esempio, il diametro della parte centrale del supporto della vite è compreso tra 108 e 325 mm e il diametro della testa rinforzata stessa può essere 150x150 mm, 100x100 mm, 200x200 mm e altri. Per la loro fabbricazione viene utilizzato l'acciaio 3SP5. Tali pile sono in grado di sopportare carichi fino a 3,5 tonnellate. Sono adatte a tutti i tipi di terreno.

Le teste della serie E, realizzate in acciaio SP 5, il cui spessore è di 5 mm, hanno dimensioni 136x118 mm e 220x192 mm. Le teste della serie M hanno dimensioni di 120x136 mm, 160x182 mm. Le teste della serie F, utilizzate per il fissaggio della reggia, hanno dimensioni di 159x220 mm, 133x200 mm. Le teste della serie U, realizzate in acciaio, hanno dimensioni 91x101 mm, 71x81 mm.

Il diametro più piccolo delle teste è rappresentato dalla serie R. I pali hanno un diametro di 57 mm, 76 mm o 76x89 mm. Tali strutture sono in grado di sopportare il peso relativamente basso dell'edificio. Pertanto, sono più spesso utilizzati nella costruzione di gazebo, garage, case estive.

I pali con un diametro di 89 mm vengono utilizzati nella costruzione di piccoli edifici in luoghi con un alto contenuto di acque sotterranee.

I pali in calcestruzzo hanno una testa di forma quadrata, le cui dimensioni minime dei lati sono di circa 20 cm La lunghezza di tali pile dipende dal peso della struttura da erigere. Maggiore è il peso, più lunga dovrebbe essere la pila.

La scelta della giusta struttura di supporto ti consentirà di ottenere una base veramente affidabile che durerà per decenni.

Installazione

Prima di installare i pali, il campo di pali viene suddiviso. Viene calcolata l'area della superficie e il numero di elementi di supporto richiesti. Le pile possono essere divise in file o sfalsate.

L'installazione di supporti allo stesso livello è un compito molto difficile, quasi impossibile. Pertanto, dopo che i supporti del tubo sono stati fissati saldamente nel terreno, il lavoro inizia a livellare le loro dimensioni. Questo può essere fatto utilizzando vari metodi, ad esempio:

  • baite;
  • fetta.

La tecnologia di registrazione include diversi passaggi.

  • Ad un livello da terra viene tracciato un segno sul supporto.
  • Viene praticata una scanalatura lungo la linea di marcatura attorno al supporto del tubo. Per questo, viene utilizzato un martello.
  • La sezione sporgente del tubo viene tagliata. Con l'aiuto di movimenti nella direzione dall'alto verso il basso o, al contrario, dal basso verso l'alto, parti della superficie non necessaria vengono scheggiate.
  • Il rinforzo è interrotto.

Il taglio della superficie può essere eseguito in diversi modi.

Martello

In questo caso, viene praticata una scanalatura attorno al supporto lungo la linea segnata, quindi rompo parti della superficie del calcestruzzo con l'aiuto di colpi di martello. Questo processo di allineamento è caratterizzato da un'elevata intensità e durata del lavoro. Non è possibile livellare più di 15-18 supporti in un giorno.

Cesoie idrauliche

Il metodo di allineamento consiste nel posizionare l'ugello sul supporto lungo la linea del segno, quindi mordere la sua parte sporgente. Il processo è meno laborioso e richiede meno tempo. La qualità della superficie è significativamente superiore rispetto a un martello.

Ma c'è anche un modo alternativo di allineamento tagliando le estremità. Questo metodo è più veloce ed economico. A seconda del tipo di materiale della testa, vengono utilizzati vari strumenti, ad esempio frese per macchine, dischi, seghe, utensili manuali. Il metodo è caratterizzato da basso costo e costi di manodopera relativamente bassi.

La tecnologia per tagliare la parte sporgente della pila comprende diverse fasi.

  • Prima di iniziare il lavoro, vengono fatti dei segni sulle pile. È importante che siano sullo stesso livello, quindi sono contrassegnati da tutti i lati.
  • Viene praticata una piccola incisione lungo la linea tracciata.
  • Segare una parte del tubo.

Nel caso di strutture metalliche, ad una distanza di 1-2 cm dal taglio, rimuovere uno strato di rivestimento metallico anticorrosivo. Questo allunga la vita delle pile.

Dopo aver allineato le strutture di supporto, iniziano a installare le teste. Vengono messi sopra il tubo e quindi viene controllato il livello di tutte le pile.Se una struttura di supporto risalta sulla superficie, questa dovrà essere corretta rimuovendo la superficie del supporto sporgente.

Dopo che tutte le teste sono allo stesso livello, iniziano ad attaccarle al tubo di supporto.

Il metodo di montaggio delle teste dipende dalla forma, dal tipo e anche dal materiale. Le teste metalliche vengono installate mediante saldatura con convertitore inverter. La corrente viene fornita con una forza di 100 ampere. I supporti saldati sono altamente impermeabili.

Il processo di fissaggio della testa mediante saldatura consiste nei seguenti passaggi:

  • indossare, allineamento della fascia;
  • saldatura;
  • verifica della struttura portante perimetrale;
  • pulire le cuciture saldate da sporco, polvere, particelle estranee;
  • rivestimento della superficie con vernice con proprietà protettive.

Dopo il livellamento, le teste di calcestruzzo vengono colate con malta cementizia dopo essere state installate con casseforme per il getto della fondazione.

Va notato che tutti i lavori su pali devono essere eseguiti in conformità con HPPN.

Se necessario, puoi sempre smontare le pile. Il lavoro si compone delle seguenti fasi:

  • rimozione della testa con martello e smerigliatrice;
  • per rimuovere l'intero supporto, viene utilizzata un'attrezzatura specializzata, ad esempio un escavatore.

Puoi iniziare a installare nuovi pali solo dopo aver rimosso completamente le precedenti superfici di appoggio.

La corretta installazione delle pile faciliterà i successivi lavori di colata delle fondamenta e l'ulteriore costruzione dell'edificio.

Consigli

Quando si installano le teste, è indispensabile seguire la sequenza di azioni. Le regole di sicurezza devono essere osservate quando si lavora con utensili da taglio.

Dopo aver montato la testa sul palo, si consiglia di rimuoverla e pulire accuratamente la superficie del tubo dal bordo alla lunghezza alla quale è installata la testa. Questa procedura consentirà inoltre di ottenere cuciture saldate di alta qualità. La pulizia può essere eseguita con qualsiasi strumento a portata di mano. Più spesso, viene utilizzata una smerigliatrice per questo.

Affinché tutte le strutture di supporto siano allo stesso livello, è necessario selezionare una pila, la cui lunghezza sarà uguale al resto. È importante mettere segni luminosi in modo che possano essere visti chiaramente.

L'installazione di pile richiede abilità speciali, quindi non è consigliabile trascurare l'aiuto di professionisti, soprattutto nella fase iniziale del lavoro.

Nel video qui sotto puoi vedere come vengono tagliati i pali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento