Ficus tineke: caratteristiche e cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Come prendersi cura?

Il rappresentante più importante del ficus gommoso è "Tineke". Un altro nome per questo è "Elastico". Già dal nome è chiaro che in precedenza questo ficus veniva utilizzato per l'estrazione della gomma, la materia prima per esso era il succo della pianta.

Caratteristica

Il ficus "Tineke" cresce nelle foreste pluviali dell'India. A casa, una tale pianta può anche crescere fino a 200 cm di altezza e fino a un metro di larghezza. Le foglie sono lunghe, ellittiche, con una punta acuminata. In lunghezza, queste foglie raggiungono i 20 cm e in larghezza 10 cm, sono lisce, al centro è chiaramente visibile una vena di colore verdastro o rosa. La proprietà principale è la presenza di un bordo chiaro, che forma un motivo naturale. "Elastica" non è un singolo esemplare di questo tipo di pianta che cresce sui davanzali.

Ci sono i seguenti tipi:

  • "Abidjan";
  • Belize;
  • "Principe nero";
  • Melania;
  • Robusta.

Come prendersi cura?

Tineke preferisce la luce del sole. Anche se è meglio posizionare il ficus non sulla finestra stessa, ma accanto ad essa, proteggendolo dalla luce solare diretta. Innanzitutto, è necessario monitorarlo attentamente e, se il ficus sta vivendo una carenza di luce, le sue foglie inferiori cadranno e diventeranno gialle e il bordo modellato non sarà così evidente.

Ciò contribuirà al fatto che la pianta perderà tutto il suo aspetto unico, quindi sarà abbastanza difficile risolvere la situazione.

irrigazione

Una corretta irrigazione è molto importante per l'assistenza domiciliare. L'irrigazione viene effettuata con un liquido stabilizzato quando lo strato superiore della terra è completamente asciutto. Di solito viene annaffiato 3 volte a settimana, ma la frequenza può variare in base alle linee guida per la cura. In inverno sarà sufficiente annaffiare una volta alla settimana. "Tineke" è ottimo per l'umidità, ma non dovresti permettere il ristagno d'acqua e l'essiccazione, altrimenti appariranno macchie marroni sulle foglie e le foglie cadranno.

Umidità

Questo tipo di ficus preferisce l'aria umida, quindi la pianta deve essere trattata con acqua tiepida. Questo è molto importante in una giornata calda e quando i termosifoni funzionano. Inoltre, per Tineke è molto importante pulire le foglie dalla polvere con un panno umido e una volta ogni 30 giorni vale la pena sciacquare le piante sotto una doccia calda.

Formazione della corona

Il ficus cresce a un ritmo abbastanza veloce, nel bel mezzo del periodo di crescita appare una nuova foglia in una settimana. Anche le radici crescono vigorosamente e possono essere ritardate con piccoli vasi e potature occasionali.

Il risultato è un grande cespuglio o un albero in miniatura.

Fertilizzante

Dall'inizio del periodo primaverile fino all'autunno stesso, il ficus viene fertilizzato una volta ogni 14 giorni, la sostanza chimica viene utilizzata principalmente azoto.

Trapianto

Questa procedura è necessaria quando la radice si intreccia intorno all'intero pezzo di terreno nel vaso, quindi la pianta non ha abbastanza spazio. Tineke viene trapiantato alla fine del periodo invernale o all'inizio della stagione estiva ogni 3 anni. Ogni volta che una nave per un fiore deve essere presa 2 volte di più delle precedenti.

Riproduzione

Il periodo migliore per la riproduzione è la primavera. Le giovani piante prenderanno il sopravvento e diventeranno significativamente indurite prima dell'inizio del periodo freddo. Questa varietà di ficus si propaga per talea. Vengono prelevati dalla sommità del ficus con una dimensione di 10-15 cm, mentre il taglio viene effettuato obliquamente utilizzando uno strumento affilato. Alcune foglie rimaste sul manico vengono tagliate a metà e arrotolate in un tubo per contenere l'evaporazione del liquido, la foglia più in basso viene tagliata. Il succo viene rimosso dal taglio, che impedisce la formazione dell'apparato radicale, e viene posto in un contenitore per diverse ore.Quindi il taglio viene asciugato.

Ulteriori azioni procedono secondo due possibili varianti di eventi:

  • È necessario tenere le talee in un liquido fino a quando non si formano le radici, questo è circa un mese. La nave deve essere posizionata in un luogo ben illuminato, ma dove la luce solare diretta non cade. La temperatura ambiente ottimale è +24 gradi e 80% di umidità. È necessario osservare rigorosamente in modo che le foglie non entrino nel liquido, altrimenti ciò le farà marcire. Puoi mettere carbone attivo nel liquido. Non appena compaiono le radici, le talee vengono piantate nel terreno.
  • Un altro metodo di radicazione consiste nel seppellire le talee in un terreno sciolto e umido. Questa procedura viene eseguita immediatamente dopo l'essiccazione del taglio trattando il taglio con carbone.

Il substrato dove vengono piantate le talee contiene torba con sabbia e minerali. Per una nave con talee, è necessario un effetto serra, cioè è necessario coprire tutto con polietilene o vetro, ma allo stesso tempo annaffiare regolarmente il terreno e ventilare. Se compaiono nuove foglie sulle talee, significa che hanno messo radici.

Ora è meglio tenere aperti i giovani germogli in modo che si abituino alle condizioni di casa.

Regime di temperatura

Per il ficus, è preferibile caldo. Il regime di temperatura ottimale per esso sono le fluttuazioni di temperatura nell'intervallo da +20 a +26 gradi. In estate, andranno bene +30 gradi. In inverno, la temperatura scende. E una temperatura di + 14 gradi è consentita per la crescita dei giovani e fino a +5 per gli adulti. "Elastico" può resistere a piccole gelate e le correnti d'aria e la bassa temperatura delle radici hanno un effetto negativo su di esso. Per questo motivo, non dovresti posizionare il vaso su un pavimento fresco o sul davanzale della finestra.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un ficus, è necessario esaminarlo, come capita di acquistare una pianta malata. Il fiore deve avere le seguenti caratteristiche:

  • buona apparenza;
  • le foglie sono sane e pulite, non dovrebbero esserci insetti che successivamente danneggiano la pianta;
  • il sistema radicale, che è visibile attraverso i fori di drenaggio, non dovrebbe essere scuro o nero;
  • l'acquisto va effettuato nella stagione primaverile o estiva, poi il ficus subentrerà più velocemente;
  • si consiglia di acquistare una pianta non molto vecchia che si adatti facilmente alle mutevoli condizioni.

Malattie

Le malattie di "Tineke" sono simili a quelle caratteristiche dei ficus di tutti i tipi:

  • Le foglie sono appassite e pendenti. Questo indica una mancanza di umidità e che la pianta necessita di annaffiature.
  • Le foglie inferiori ingialliscono e cadono. Ciò è dovuto al fatto che il terreno è molto impregnato d'acqua. È necessario che la terra si asciughi e vale anche la pena ridurre la quantità di irrigazione.
  • Il colore delle foglie della pianta è impallidito, la sua crescita rallenta, i nuovi rami si deformano. La pianta ha bisogno di alimentazione e trapianto.
  • Ficus ha perso alcune foglie e quelle rimaste erano coperte di macchie. Il motivo potrebbe essere che la pianta è fredda, è necessario spostare il contenitore per riscaldare.

Oltre a queste malattie, il ficus è affetto da insetti nocivi, malattie virali e funghi.

I segni che la pianta è stata attaccata da parassiti sono i seguenti:

  • Sulle foglie sottostanti si è formata una fioritura fibrosa. La pianta è colpita da un verme farinoso. I parassiti visibili devono essere lavati via con un panno imbevuto di metanolo e quindi spruzzati con un agente fitosanitario. Inoltre, l'umidità nella stanza dovrebbe essere aumentata.
  • Le escrescenze marroni compaiono nella parte inferiore delle foglie, compresi gli steli. Questo è uno scudo, deve essere rimosso con uno straccio imbevuto di alcol metilico e trattato con un fungicida.
  • La deformazione delle foglie indica la presenza di afidi, insieme ai quali appare un liquido appiccicoso, che attira altri parassiti che diffondono malattie. Tutti gli insetti vengono raccolti con un panno imbevuto di alcol metilico e quindi trattati con fungicidi.
  • I nematodi sono parassiti che infettano le radici, quindi si formano crescite su di esse. La caratteristica principale qui è che questi insetti rilasciano particelle tossiche e avvelenano la pianta.Per sradicare questo parassita, il cespuglio deve essere rimosso dalla nave e tenuto in un disinfettante. E poi mettilo in un altro contenitore con nuovo terreno.

Per l'individuazione tempestiva di malattie e parassiti che hanno colpito il ficus, devono essere prese misure attente. I fiori dovrebbero essere esaminati e spruzzati con acqua saponata come misura preventiva.

Le malattie fungine e virali a cui sono esposti i ficus includono quanto segue:

  • Cercosporosi. Con esso, si formano delle macchie sul retro del foglio. Il trattamento con farmaci per il fungo aiuterà qui.
  • Muffa polverosa. Questa malattia è caratterizzata da un rivestimento simile alla farina. Nelle prime fasi, una soluzione di sapone fa fronte a questa malattia. Nel caso in cui la malattia sia già in corso, un insetticida aiuterà a combattere il flagello.
  • Marciume grigio. È caratterizzato dalla comparsa di muffe. Le foglie coprono macchie marroni, diventano scure e volano intorno. Una misura della lotta contro questo disturbo è la frequente ventilazione della stanza, con un'irrigazione limitata. Le parti sane della pianta dovrebbero essere spruzzate con un fungicida e le parti malate dovrebbero essere rimosse.
  • Antracnosi. La presenza di aree arrugginite lungo il bordo della lastra è caratteristica. Il trattamento è ridotto al trattamento fungicida.

Recensioni

Secondo gli astrologi, il ficus è una pianta del capricorno. Stabilizza lo sfondo emotivo nella stanza, allevia i sintomi dell'ansia. Secondo le recensioni delle persone che hanno il ficus in casa, non può essere messo in una padella con acqua, questo può essere buono per alcune piante, ma non per il ficus. Per questo motivo, si verifica il ristagno delle radici inferiori, mentre quelle superiori si seccano. Pertanto, vale la pena annaffiare solo dall'alto, con una buona illuminazione e calore. È necessario lasciare asciugare lo strato superiore e quindi annaffiare bene.

Se le foglie sono cadute o sono apparse delle macchie, significa che la pianta ha ricevuto troppa umidità. Se è corretto fornire assistenza al ficus nelle condizioni degli appartamenti, allora puoi decorare qualsiasi ambiente della casa, poiché questo ficus sembra spettacolare. La sfida principale nella manutenzione è dare alla grande pianta molto spazio sia in larghezza che in altezza.

Per informazioni su come trapiantare correttamente un ficus tineke, guarda il video qui sotto.

1 Commento
Caterina 16.10.2021 08:38
0

Se viene annaffiato 3 volte a settimana, molto probabilmente la pianta morirà. 1 volta è sufficiente.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento