Viola e viola lilla: descrizione delle varietà e consigli per la cura

Contenuto
  1. Descrizione delle varietà
  2. Come prendersi cura?

Lilla, viola e viola scuro Le violette uzambara stupiscono l'immaginazione con la saturazione e la profondità dei colori. Con la cura adeguata, queste piante d'appartamento senza pretese possono affascinare il loro proprietario con una fioritura rigogliosa e abbondante per la maggior parte dell'anno. Quali varietà di saintpaulias lilla e viola sono popolari tra i coltivatori di fiori? Quali sono le regole per prendersene cura?

Descrizione delle varietà

"LE-Pioggia lilla" - varietà variegata con grandi fiori doppi di un delicato colore lilla e fantasiose macchie viola scuro. Il diametro dei fiori può variare da 4,5 a 5,5 cm Le foglie sono grandi, di colore smeraldo uniforme con bordi ondulati beige chiaro. Le prese sono caratterizzate da straordinaria compattezza e precisione. La varietà è senza pretese da curare.

"LE-Lilla tenerezza" - una varietà senza pretese che forma fiori a forma di stella grandi e rigogliosi bianco-lilla o bianco-rosa. Le foglie carnose e succose hanno una parte superiore leggermente appuntita. Il colore delle foglie è uniforme, smeraldo o verde scuro.

"bellezza lilla" - graziosa saintpaulia con grandi fiori sfrangiati di colore lilla chiaro e un sottile bordo viola intenso. Una caratteristica sono i 3 segni viola situati al centro del fiore. Le foglie hanno una forma arrotondata regolare e bordi leggermente ondulati. La varietà è molto decorativa, con fioritura abbondante e sorprendentemente lunga.

"H-Smiley lilla" - Saintpaulia splendidamente fiorita con grandi fiori di ametista sfrangiati con un bordo bianco brillante. Le foglie arrotondate sono verde scuro intenso all'esterno e rossastre all'interno. I peduncoli sono massicciamente formati al centro della rosetta compatta.

"RS-Lilac Miracle" - una varietà molto spettacolare di Saintpaulias, che forma grandi fiori doppi di colore viola chiaro e bordo sbiancato. Il diametro dei fiori può arrivare fino a 7 centimetri. Le foglie sono semplici, tondeggianti e di colore verde uniforme. Il diametro della rosetta è di circa 25 centimetri. La varietà è considerata molto senza pretese, facile da curare e riprodurre.

"Eccitazione lilla" - graziosa viola uzambara con fiori sfrangiati molto grandi. I petali bicolore combinano sfumature viola scuro e viola pallido che si armonizzano bene con il fogliame color smeraldo scuro. Le foglie sono rossastre all'interno.

Una caratteristica specifica di questa varietà è la fioritura rigogliosa, abbondante e lunga.

"Distanza PT-Lilla" - una varietà originale con grandi fiori semplici o semidoppi. I petali sono di colore ametista chiaro con sfumature viola intenso sui bordi ondulati. La pianta forma una rosetta ordinata di foglie variegate con un nucleo smeraldo scuro e un bordo irregolare beige chiaro.

"sabbia lilla" - una varietà della viola uzambar, che ha un colore originale e spettacolare. Una caratteristica della pianta sono i suoi grandi fiori semplici, rosa pallido, punteggiati da una manciata di piccoli schizzi viola scuro e incorniciati da bordi della stessa tonalità. Le foglie hanno una classica forma ovale e un colore che va dal verde chiaro a un uniforme smeraldo scuro.

"Foschia viola" - viola uzambara, che forma una bella e compatta rosetta di foglie succulente color smeraldo dai bordi frastagliati.Durante il periodo di fioritura, forma più peduncoli situati al centro della rosetta. Il colore dei fiori varia dall'ametista pallido al viola. I petali ondulati hanno intricati bordi ondulati. La varietà è considerata impegnativa per la cura, se le regole non vengono seguite, la pianta smette di fiorire.

"Acquerello lilla" - una varietà molto efficace, notevole per i suoi fiori grandi e voluminosi di colore ametista chiaro con macchie bianche spostate al bordo o al centro dei petali. Una bella transizione sfocata dal bianco al viola chiaro crea un contrasto luminoso contro le foglie di velluto verde scuro.

"AB-Elefante Viola" - una varietà relativamente giovane che forma un gran numero di gemme durante il periodo di fioritura. Fiori doppi molto grandi sono raccolti in pennelli densi e voluminosi. Il colore dei petali è un colore indaco uniforme e ricco con un grazioso bordo bianco sui bordi.

"Fascino lilla" - una varietà insolitamente bella, apprezzata dai coltivatori di fiori per il suo impressionante effetto decorativo. I fiori di questa viola uzambara possono essere doppi o semidoppi. Il clou della varietà è l'incredibile colore dei petali: i più piccoli e numerosi spruzzi lilla-cremisi su un delicato sfondo rosa perla. È interessante notare che più vicino ai bordi dei petali, lo spray si addensa, trasformandosi in un bellissimo bordo lilla scuro.

"KO-Lilac Paradise" - una varietà sorprendentemente bella di Saintpaulias, caratterizzata da una rosetta compatta proporzionale. Durante il periodo di fioritura, al centro della rosetta, si forma un berretto lussureggiante da fiori di un delicato colore ametista. Sui petali è consentito un bordo bianco come la neve. Le foglie hanno contorni regolari arrotondati, bordi ondulati e una punta leggermente appuntita.

Come prendersi cura?

Le violette Uzambara sono uno dei pochi rappresentanti del mondo della flora ornamentale, in grado di deliziare il loro proprietario con una fioritura esuberante per una parte significativa dell'anno. Con la cura e l'attenzione adeguate, queste piante reattive possono fiorire fino a 10 mesi, lasciandosi pochissimo tempo per riprendersi. Affinché Saintpaulias fiorisca a lungo e rigogliosamente, devono fornire le seguenti condizioni:

  • illuminazione sufficiente;
  • regime di irrigazione moderato;
  • condizioni di temperatura ottimali;
  • umidità dell'aria interna stabile.

Illuminazione

Le Saintpaulias sono piante che richiedono un'illuminazione abbondante ma diffusa. Una quantità sufficiente di luce durante il giorno fornisce loro un vero e proprio processo di fotosintesi, grazie al quale le violette di Usambara possono svilupparsi e fiorire normalmente.

Per aumentare la durata della fioritura, i coltivatori esperti utilizzano un'illuminazione supplementare, effettuata utilizzando fitolampada o sorgenti luminose fluorescenti.

Modalità di irrigazione

Le violette di Uzambara tollerano una leggera siccità piuttosto persistente, che è meno dannosa per loro di un'abbondante irrigazione. Affinché le piante possano prosperare, è necessario fornire loro un'irrigazione regolare ma moderata. Le Saintpaulias vengono annaffiate solo con acqua dolce stabilizzata alla stessa temperatura della temperatura dell'aria.

La differenza tra la temperatura dell'aria e dell'acqua non deve essere superiore a 5 ° C.

Temperatura dell'aria

Le Saintpaulias sono piante termofile che sono dolorosamente sensibili alle gocce e ai cambiamenti della temperatura dell'aria. I floricoltori esperti raccomandano di mantenere la temperatura nella stanza in cui crescono le violette uzambara a un livello stabile di 25 ° C. Abbassare la temperatura a 15 ° C o alzarla a 30 ° C ha un effetto dannoso sullo stato dei Saintpaulias. In tali condizioni, smettono di svilupparsi, smettono di fiorire e in alcuni casi muoiono.

Umidità moderata

Affinché Saintpaulias possa svilupparsi completamente e fiorire a lungo, hanno bisogno di un'umidità dell'aria costante al livello del 40-50%. Per mantenere un'umidità stabile, puoi tenere un umidificatore speciale a casa regolando le sue impostazioni.Un altro modo per garantire l'umidità dell'aria necessaria è installare una ciotola o un vassoio con acqua accanto al saintpaulia. Man mano che evapora, l'acqua saturerà l'aria con l'umidità, che nella stagione calda proteggerà le piante dall'essiccamento.

Va notato che una mancanza di umidità per Saintpaulias è meno dannosa di un eccesso. Con un'umidità dell'aria troppo alta o un ristagno d'acqua del terreno in una pentola, le violette uzambara vengono rapidamente attaccate dai patogeni della putrefazione. Le loro foglie carnose e succulente sono in grado di trattenere una certa quantità di umidità, che viene gradualmente consumata se necessario. Tuttavia, queste piante tollerano molto dolorosamente l'umidità in eccesso, iniziando a perdere fiori e marcire.

Affinché la tavolozza di colori lilla-viola piaccia con la luminosità e una varietà di sfumature, Saintpaulias deve essere dotata di un'illuminazione piuttosto abbondante, ma soffusa, nonché di un regime di temperatura stabile.

In inverno, per prolungare il periodo di fioritura, le piante vengono integrate, il che consente loro di continuare il pieno sviluppo e la formazione di gemme, anche con ore diurne ridotte.

Per informazioni su come annaffiare correttamente le violette, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento