Come prendersi cura di una stanza viola in modo che fiorisca?

Contenuto
  1. Ogni quanto fioriscono?
  2. Cause dei problemi
  3. Parassiti e malattie
  4. Come accelerare la fioritura?

Quante volte nella vita di tutti i giorni puoi sentire che un fiore come Saintpaulia è chiamato viola da molti. Ma se la guardi, la viola è una viola del pensiero. Per una comprensione completa, è necessario approfondire la storia dell'origine di questa pianta, davvero amata da molti.

Un tempo, l'Africa stupiva gli europei con la sua natura, e uno dei luoghi più belli era l'area montuosa di Usambar, di cui in seguito divenne il barone Walter von Saint-Paul Iller. Quest'uomo era un capo eccellente che amava la natura. Dedicava spesso il suo tempo alla contemplazione della natura. Notò un interessante fiore viola nelle pietre. Il barone ha deciso di condividere la sua scoperta con la gente. Secondo il nome della zona, a questi fiori fu data la prima parola "uzambar" nel nome, e in onore del barone, i botanici iniziarono a chiamare il fiore di montagna Saintpaulia.

Oggi, la varietà di colori dei fiori di questa pianta stupisce con la loro tavolozza: dai colori ricchi e luminosi a quelli molto pallidi. In quasi tutte le case, questa pianta occupa un posto degno nella collezione. Affinché questo straordinario fiore possa deliziare il suo proprietario con la fioritura, è necessario creare le giuste condizioni per mantenerlo.

Ogni quanto fioriscono?

Le viole fioriscono abbondantemente per 9-10 mesi all'anno, cioè quasi tutto l'anno. Con la cura adeguata, il fiore produce immediatamente infiorescenze. I boccioli viola rimangono per circa 2 mesi, dopo di che c'è una pausa per la crescita delle foglie e la comparsa di peduncoli nelle ascelle della pianta.

Se ciò non accade, è necessario rivedere attentamente le condizioni create per l'impianto. Forse il fiore manca di luce, umidità o la posizione non è corretta.

Qualsiasi fiorista competente sa che se il cambiamento nella fioritura viola avviene in modo impercettibile, significa che crea cure adeguate per la pianta.

Affinché la viola fiorisca, è necessario prestare attenzione alle seguenti condizioni per mantenere la pianta.

  • Il viola dovrebbe ricevere la luce entro 12 ore.
  • È necessario che il fogliame della pianta non tocchi i vetri freddi delle finestre.
  • La migliore temperatura dell'aria per le violette è 20-24 C.
  • L'umidità confortevole è di circa il 50%. L'aria secca è spesso a casa in inverno a causa del funzionamento dei dispositivi di riscaldamento, deve essere ulteriormente umidificata.
  • L'irrigazione della pianta dovrebbe essere eseguita quando il terreno nel vaso si asciuga.
  • La violetta va coltivata in terreno leggero e arioso, che va sostituito ogni anno.
  • La dimensione del vaso viola dovrebbe corrispondere alla sua dimensione.
  • Se la pianta ha più di tre anni, allora deve essere piantata. Ciò favorirà la formazione di peduncoli.

Cause dei problemi

Se la viola si rifiuta di fiorire, ma dà solo fogliame, le condizioni per la sua manutenzione e cura sono tutt'altro che ottimali. Non dimenticare la possibile presenza di malattie e parassiti.

Le ragioni principali della mancanza di infiorescenze:

  • raggi solari che cadono sulla pianta;
  • toccare l'aria calda degli apparecchi della stanza di riscaldamento;
  • è consentito ottenere umidità sul fogliame quando si spruzzano altre piante da interno o si pulisce il fogliame;
  • bozze;
  • il terreno nel vaso di fiori è scarsamente inumidito o impregnato d'acqua;
  • l'acqua fredda e dura viene utilizzata per l'irrigazione.

Le viole crescono naturalmente nelle fessure della roccia, il che spiega la necessità della pianta di piccoli vasi. L'apparato radicale non supera le dimensioni di una foglia.Nel caso di piantare una pianta in un grande vaso, le infiorescenze non possono aspettare affatto.

Solo le foglie cresceranno attivamente e tutto lo spazio libero nel terreno sarà conquistato dalle radici. Si consiglia di scegliere un vaso di plastica per le viole per mantenere la circolazione dell'aria.

Illuminazione

Per la crescita intensiva e la formazione di infiorescenze, l'illuminazione della pianta deve essere sufficiente. Le viole crescono bene con una luce sufficiente. Va ricordato che il luogo di nascita delle viole è un clima tropicale, dove c'è poca luce solare e prevale la luce diffusa. È meglio posizionare un vaso con una pianta vicino alle finestre che non si affacciano sul lato sud. In estate, è necessario proteggersi dal sole splendente, poiché in questo periodo dell'anno le piante richiedono ombra.

Con una diminuzione della durata delle ore diurne, potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva. In questo caso è meglio non utilizzare lampade ad incandescenza per evitare di surriscaldare le piante o bruciare le foglie. È molto più conveniente ed efficace da utilizzare per l'illuminazione aggiuntiva di lampade fluorescenti. L'illuminazione deve essere accesa per 13 ore al giorno.

Umidità

La viola è una pianta che ama molto l'umidità. In natura, cresce principalmente vicino a corpi idrici. L'umidità in casa, soprattutto in inverno, è solitamente di circa il 25-30%, che è estremamente bassa per una pianta del genere. L'aria secca è nemica della fioritura delle violette.

In inverno, l'impianto avverte disagio a causa del funzionamento dei dispositivi di riscaldamento. È necessario regolare correttamente le condizioni per mantenere le violette all'inizio dell'inverno. L'opzione migliore è utilizzare un umidificatore in una stanza con piante. Oggi una varietà di tecnologie consente l'uso di umidificatori senza riscaldare il contenuto, il che aiuta a ridurre la temperatura dell'aria nella stanza.

Puoi affrontare la soluzione al problema dell'aria secca in modo meno radicale. È necessario spruzzare più spesso lo spazio intorno alle viole utilizzando uno spruzzatore con fori fini o posizionare contenitori con acqua tra le piante. Più ampio è il contenitore, più efficiente sarà l'evaporazione dell'acqua.

Mantenere l'umidità dell'aria a un livello costante non è così difficile. Se i pallet per i fiori sono posizionati su un rack speciale, argilla espansa o muschio sono strettamente posati sul fondo dei pallet e i vasi di fiori sono posizionati su un tale letto, non è necessario annaffiare frequentemente e umidificare ulteriormente il aria.

Ma vale la pena assicurarsi che l'argilla espansa sia semplicemente bagnata e che l'acqua non si accumuli sul fondo dei pallet.

Temperatura

Le viole amano il calore, ma non sopportano il calore. È necessario rendere la temperatura per la crescita e la fioritura delle viole - + 20-25 C. Se la temperatura supera il limite specificato, è possibile la perdita di gemme. In inverno, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 C.

Le viole hanno paura delle correnti d'aria e dell'aria molto calda. La creazione di strutture speciali in fibra di legno o plexiglass aiuta a risolvere questo problema. Devono essere posizionati lungo la finestra e perpendicolari ai davanzali. Pertanto, le piante sono protette dall'aria fredda dalle finestre e dal surriscaldamento dei radiatori di riscaldamento.

Il suolo

Ci sono requisiti di base per il terreno in cui cresce la viola:

  • traspirabilità e leggerezza;
  • fertilità (il terreno deve contenere una quantità sufficiente di fosforo, potassio e azoto);
  • livello di pH 5,5-6,5;
  • microflora sana;
  • niente parassiti.

Utilizzare correttamente il terreno universale con l'aggiunta di sabbia fluviale, carbone di legna, perfosfato, muschio tritato finemente. Affinché la pianta attecchisca bene, è consigliabile utilizzare più lievito. Un'ottima opzione per il terreno per le viole sarebbe il terreno sotto le foglie dell'anno scorso vicino alle radici di tigli o betulle, ortiche o da aree in cui le fragole danno buoni frutti. È necessario raccogliere la terra in primavera, quando il terreno non si è riscaldato.

Per distruggere le spore dei parassiti, il terreno deve essere cotto a vapore nel microonde mettendo il terreno in un sacchetto.

irrigazione

Puoi innaffiare i fiori con normale acqua di rubinetto, purificata o stabilizzata per un giorno. L'indicatore principale di una corretta irrigazione è lo stato esterno della viola. Il modo più semplice per navigare è lo stato del fogliame. Deve essere elastico e del colore corretto.

In caso di forte essiccamento della pianta, per ripristinarla, il vaso va messo in acqua per un'ora, poi chiuso con un sacchetto e messo in un luogo con poca luce. A casa, la pianta si riprenderà in un paio di giorni. Con un'abbondante irrigazione, le foglie inferiori del fiore cadono e le radici possono marcire. È necessario rimuoverlo dal piatto ed esaminare il sistema di root. Taglia delicatamente le radici morte e metti la pianta in una soluzione debole di permanganato di potassio per circa un'ora. Quindi, trapiantare in un piccolo vaso con terreno sciolto.

La frequenza dell'irrigazione è determinata dalle condizioni di detenzione. L'irrigazione viene praticata in un vassoio, direttamente in una pentola o con un metodo a stoppino. Per evitare che le viole appassiscano, quando si innaffia attraverso un vassoio è utile versare regolarmente fiori con permanganato di potassio per stanare i sali nocivi. Quando si innaffia nel luogo della crescita dei fiori, è necessario fare attenzione a non erodere il terreno ed evitare che l'umidità penetri sulle foglie. A tale scopo sono adatti annaffiatoi speciali. Dopo qualche tempo, l'acqua in eccesso può essere scaricata dalla coppa.

Con un gran numero di piante, è conveniente condurre una fuoriuscita di stoppino attraverso una corda infilata nel fondo dei vasi. Gli stoppini vengono abbassati in un contenitore con una griglia, dove viene periodicamente versata acqua.

Le viole d'irrigazione richiedono acqua dolce. È utile versare i fiori una volta al mese con una soluzione acidificata. Non sarà difficile realizzarlo. Avrai bisogno di aceto di mele o acido citrico. Aggiungere mezzo cucchiaino di aceto o 6 cristalli di acido per litro d'acqua. L'acqua acidificata è un ottimo rimedio per la prevenzione di alcune malattie. Ti permette di combattere i funghi - saprofiti, che appaiono sulla superficie della terra in vaso.

La frequenza di irrigazione dei fiori dipende dal regime di temperatura. In condizioni di elevata temperatura dell'aria e illuminazione intensa, si consiglia di annaffiare quotidianamente. In autunno, prima di accendere i dispositivi di riscaldamento, si può innaffiare la violetta ogni tre o quattro giorni per evitare la formazione di marciumi.

Parassiti e malattie

Le piante, come tutti gli organismi viventi, possono essere attaccate da agenti patogeni e diventare bersagli di parassiti. Puoi ridurre la probabilità di malattia seguendo le regole:

  • è importante non mettere i fiori acquistati accanto all'intera collezione di violette per un mese;
  • a scopo preventivo, le gemme dovrebbero essere rimosse;
  • per cambiare il clima da umido a secco, per evitare la morte, le piante dovrebbero essere insegnate gradualmente;
  • quando maneggi una pianta dolorosa, tratta con cura le tue mani.

Le malattie più comuni delle viole sono il marciume fogliare e la macchia gialla. Il decadimento è una conseguenza di abbondanti annaffiature, malattie delle radici o danni da parassiti. I microrganismi in decomposizione penetrano. In questo caso è necessario recidere la parte inferiore della violetta insieme alla radice. In caso di forte luce o umidità sul fogliame, si verificano screziature. Funghi, virus o batteri sono le cause delle malattie viola.

Se le foglie sono ricoperte da un rivestimento che sembra farina, si è verificata l'oidio. Le spore di questo fungo sono abitanti abituali del suolo. Per evitare la contaminazione dell'intera collezione, la pianta deve essere isolata e lavorata.

Con letargia prolungata della pianta, si può presumere che sia influenzata dalla peronospora. È urgente tagliare la parte superiore della testa e abbassare le radici nell'acqua. Fusarium è una comune malattia fungina. All'inizio di questa malattia, le radici marciscono, quindi lo stelo viene colpito, le foglie e la pianta diventano impraticabili. È necessario distruggere la pianta ed elaborare i vasi.

Ci sono molti parassiti che colpiscono le violette. Il principale nemico della viola è il nematode. Danneggiando le radici, succhia tutti i succhi dalle cellule vegetali. Non sarà possibile identificare visivamente il nematode, poiché si tratta di vermi che possono essere visti solo al microscopio. Quando le radici si gonfiano, è meglio buttare via il fiore insieme alla terra.

Se le foglie diventano fragili, la pianta appassisce e smette di crescere, con un'alta probabilità è colpita dalle zecche. Per la distruzione di questi parassiti utilizzare "Fitoferm".

Il terribile nemico delle viole sono i tripidi. Si riproduce per uova ed è in grado di produrre prole rapidamente. La principale manifestazione di questo parassita è la comparsa di strisce biancastre sui boccioli. Per impedire a questi parassiti di moltiplicarsi, è necessario strappare tutti i peduncoli e spruzzare la pianta con una soluzione chimica speciale.

Qualsiasi fiorista ha incontrato piccole mosche (sciarids). Questi parassiti compaiono con abbondanti annaffiature. In una piccola quantità, non causano gravi danni. Tali moscerini si nutrono di resti in decomposizione. Con una riproduzione abbondante, gli sciaridi si nutrono di tessuti vegetali. Per distruggere questi parassiti, è necessario spargere il terreno con la preparazione e asciugarlo.

Come accelerare la fioritura?

Affinché la viola fiorisca, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta e creare un regime di manutenzione ottimale. Nutrire una pianta può stimolare la fioritura, ma non è una panacea.

È importante ricordare le regole di base per far fiorire la pianta e ottenere una fioritura rigogliosa con un cappello.

  • Mantieni la tua posta fresca. In questo caso, cure come il trapianto di piante, come nient'altro, danno risultati eccellenti. Ogni anno in autunno il terreno delle piante va rinnovato con il taglio e l'asportazione delle foglie, facendo radicare la sommità. Per il miglior risultato, il trapianto può essere effettuato fino a quattro volte l'anno, il che farà sicuramente fiorire la viola.
  • In caso di trapianti frequenti, non è richiesta l'alimentazione delle piante. Quando si trapianta una volta all'anno, è necessario nutrire le piante dopo 2 mesi con qualsiasi fertilizzante complesso. Quando è troppo satura, la pianta produrrà molte foglie.
  • Luce sufficiente per almeno 12 ore. L'illuminazione artificiale ha un buon effetto.
  • Mantenimento del regime di temperatura.
  • 3 mesi dopo il trapianto, le gemme devono essere potate e le foglie in eccesso rimosse. In questo caso, sarai sicuramente in grado di ottenere la fioritura annuendo della pianta.

È importante ricordare che la durata e il tipo di fioritura sono direttamente proporzionali alla temperatura dell'aria.

Non è un segreto per i fioristi che i boccioli di qualsiasi fiore si apriranno più velocemente, maggiore è la temperatura dell'aria nella stanza. Ma il risultato di una divulgazione così rapida non sarà piacevole alla vista. La fioritura sarà molto scarsa e veloce.

Per garantire la fioritura a lungo termine delle viole con un cappello, i fiori con peduncoli cresciuti vengono posti in una stanza relativamente fresca. In questo caso, i boccioli saranno grandi e luminosi. Inoltre, verrà preservata la freschezza della pianta. Seguendo queste semplici regole si possono ottenere ottimi risultati.

Per informazioni su come prendersi cura di una stanza viola in modo che fiorisca, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento