Porte interne scorrevoli

Porte interne scorrevoli
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design, dispositivo e accessori
  3. Tipi di sistema
  4. Quali sono i tipi
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali (modifica)
  7. Colori
  8. Stili
  9. Design
  10. Belle opzioni per i modelli all'interno del soggiorno

Di recente, oltre alle tradizionali porte a battente, che sono familiari e comprensibili agli occhi del consumatore, nella vita di tutti i giorni puoi vedere sempre più un'opzione così non standard come le porte interne scorrevoli. Vengono sempre più installati in stanze diverse, ad esempio durante la suddivisione in zone o per l'assegnazione speciale di una determinata parte dell'area utilizzabile.

Poiché i modelli scorrevoli sembrano belli e accoglienti in qualsiasi luogo (possono anche essere utilizzati per una piscina e un bagno), potresti pensare a come installarli a casa tua.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi delle porte interne scorrevoli sono un notevole risparmio di spazio, bellezza esterna, pulizia, estetica e facilità d'uso. Poiché il meccanismo implica un facile movimento delle porte lungo le guide, è molto facile e conveniente aprire e chiudere tali modelli.

Tuttavia, quando si installa una semplice struttura scorrevole, il proprietario dovrebbe tenere conto del fatto che non sarà in grado di fornire alla stanza un isolamento acustico completo, a meno che non venga installato dietro una falsa parete, quando si tratta di opzioni economiche.

Le porte scorrevoli possono riscaldarsi, ma molto peggio di quelle ordinarie, quindi non dovresti installarle nel corridoio o nel corridoio come porte d'ingresso.

Il meccanismo stesso e l'installazione di porte scorrevoli non sono economici, se c'è il desiderio di isolarli o di fornire un discreto effetto insonorizzante, dovrai spendere molti soldi, ma in molti casi si giustifica.

Design, dispositivo e accessori

Il principio di funzionamento di tali sistemi è di due tipi.

  • Ci sono modelli a scorrimento paralleloche includono più di una fascia. In questo caso, l'anta si muove parallelamente alla superficie verticale. Se le proprietà di isolamento acustico sono importanti per l'acquirente, si consiglia di installare questo particolare tipo di struttura. Oltre a un modello così affidabile e monolitico, esiste un tipo di porte ancora più leggero chiamato porte scorrevoli a libro. Include un certo numero di tele, che in apparenza sono molto simili a una fisarmonica.

Un tale modello di insonorizzazione non darà, ma è lei che è la più ottimale per lo spazio in zone (ad esempio, in un monolocale).

  • Più semplice sistema pieghevole-scorrevole spesso viene fornito solo con la guida superiore. Il peso di una tale struttura può essere considerevole, soprattutto se la tela è in policarbonato o vetro, quindi è necessario fare scorta in anticipo di accessori affidabili di alta qualità.

Il set completo di un set standard di porte interne di solito include i seguenti elementi:

  • pattini di guida (o profili inferiori e superiori), la lunghezza di ciascuno di essi è di 2000 cm;
  • tele, devono essere fissate saldamente su binari e rulli, quindi un certo numero di esse deve essere incluso nel kit. Può essere diverso e dipende dal tipo di struttura della porta;
  • elementi di fissaggio;
  • sospensione, il numero richiesto di accessori e platbands - di norma, con un margine;
  • pannelli o ante delle porte già pronti (modelli "a fisarmonica" o classici, monolitici);
  • una fascia decorativa per nascondere il meccanismo su rotelle, con ingresso in cassetta o in cassetta;
  • battute d'arresto;
  • serratura e cassetta (più pezzi) - per mantenere le ante nella posizione desiderata quando sono in posizione aperta;
  • maniglia e serratura con possibilità di incastro nell'anta.

A seconda del tipo di modello, porte scorrevoli a telaio può essere con o senza soglia... Inoltre, molti produttori offrono l'acquisto di accessori aggiuntivi. Ad esempio, una zanzariera, se si prevede di installare un sistema di scorrimento sul terrazzo, e agli acquirenti che sognano porte coibentate può essere offerta una guarnizione speciale.

Tipi di sistema

Come altri sistemi di porte, anche le porte scorrevoli si suddividono in diverse tipologie in base a come si aprono e si chiudono: le tele sono pieghevoli, scorrevoli e scorrevoli.

  • Sistemi di rollback (o rollback). Di solito sembrano una tela con un'anta, per il cui movimento sono fissati speciali profili sospesi, inoltre, in una direzione o nell'altra. La larghezza della struttura per le porte non supera i 900 mm. Questo è un modello sospeso con un meccanismo di fissaggio a cerniera - alla stessa altezza, che in totale è l'altezza dei rulli e il gioco durante l'installazione.
  • Modelli scorrevoli (o scorrevoli) hanno una somiglianza nel principio di installazione con strutture scorrevoli. Tali porte possono muoversi in diverse direzioni, nonché aprendo ciascuna ante a turno. Se lo desideri, puoi equipaggiare un tale modello tramite l'azione del meccanismo a catena della sua apertura, come negli armadi: se un'anta si muove, l'altra la segue automaticamente.
  • Piegare o piegare - la stessa "fisarmonica", che viene spesso utilizzata come porta divisoria o porta blindata, separa lo spazio richiesto nella stanza. Si aprono con le stesse modalità dei sistemi precedenti, muovendosi lungo un'apposita guida profilata con meccanismo a rulli. La differenza rispetto ad altri modelli è che le loro tele non sono scorrevoli, ma pieghevoli, costituite da diverse lamelle. Sono piegati in un modo unidirezionale, con l'aiuto di anelli. Il vantaggio principale della "fisarmonica" è che è molto compatto, ma la gestione di una porta del genere dovrebbe essere il più attenta possibile.
  • Se il proprietario vuole dare alle porte un ulteriore isolamento acustico e acustico, possono essere installate con veranda... In questo caso, la tela sarà ancora più silenziosa ed ermetica. Inoltre, per la massima praticità e facilità di installazione e funzionamento, vengono spesso installati modelli scorrevoli con meccanismi telescopici: l'anta si muove solo in una direzione, il che può essere particolarmente conveniente in stanze con un layout non standard.

Quali sono i tipi

Le porte scorrevoli con un'anta sono installate in piccoli appartamenti non solo per risparmiare spazio, ma anche per rendere gli interni accoglienti e ordinati. L'installazione è molto semplice, non è necessario installare un telaio della porta, ma l'apertura stessa dovrà essere rinforzata e una buona finitura.

Tali modelli sono fissati sia alle pareti che ai soffitti: gli accessori inclusi nella confezione prevedono l'uno o l'altro tipo di fissaggio. Di norma, la struttura stessa è piuttosto leggera, spesso i pannelli a un'anta sono senza cornice, scorrevoli verticalmente. Anche di recente, una porta a traliccio in stile giapponese è diventata molto popolare. Organizza perfettamente la stanza e, allo stesso tempo, la decora.

Bivalve

Le strutture interne interne a doppia anta sono montate in ampie aperture, si differenziano per funzionalità e facilità d'uso. Sembra perfetto nelle stanze con una vasta area e funge anche da ruolo decorativo. Sono costituiti da due pannelli che, in base alle possibilità di installazione, possono essere semplicemente spostati lungo le pareti, oppure essere a scomparsa nel muro, nascosti all'apertura.Una metà del pannello è facilmente bloccabile da un chiavistello in modo che non interferisca, mentre l'altra può essere utilizzata.

La tela fissa nasconderà vantaggiosamente la stanza e il carrello svolgerà la funzione principale.

Tricuspide

Le porte a tre ante sono molto comode da usare e vengono installate se la stanza ha ampie aperture di dimensioni non standard. Tre ante bloccano con successo qualsiasi apertura e, per una zonizzazione redditizia, non è necessario costruire un muro aggiuntivo. Grazie all'installazione del meccanismo di apertura nella parte superiore, lo spazio guadagna integrità visiva. L'indubbio vantaggio dei modelli a tre ante è che qui non è assolutamente necessario installare binari a pavimento.

Le opzioni di scorrimento a tre ante sono spesso realizzate secondo il principio delle tele a cascata, ognuna delle quali ha il proprio binario. Quando si aprono, si sovrappongono e sembra molto bello. Le porte sono installate in modo diverso: ad esempio, una di esse sta al centro e si muove in direzioni diverse, andando a turno dietro le altre due, montate in modo permanente. Su richiesta del cliente, si può fare esattamente il contrario: le alette laterali si muovono e la tela fissa centrale può svolgere una funzione panoramica di decorare una stanza, su di essa viene spesso eseguito un disegno o una bella vetrata.

Astuccio

L'astuccio è un tipo di struttura scorrevole molto interessante e utile. Ha preso il nome in base alle caratteristiche tecniche in funzione. Le tele arrotolabili con isolamento acustico si muovono lungo le pareti come un astuccio scolastico. Sono versatili in quanto vengono utilizzati con successo in un'ampia varietà di locali, dagli uffici a quelli residenziali. L'astuccio porta-matite occupa poco spazio e il suo design e le sue attrezzature possono essere assemblati e formati su richiesta del cliente.

raggio semicircolare

Le porte a raggio semicircolare sono un'invenzione originale e, forse, la più bella ed estetica delle menti del design. Si tratta di una grande e ampia struttura a pianta convessa, spesso vetrata, con alcune varietà di decoro sui pannelli. Sfortunatamente, questo modello basculante non è progettato per essere installato in piccoli spazi. Il suo scopo principale è quello di donare comfort e bellezza a grandi aree di supermercati, grandi case di campagna, uffici e appartamenti con soffitti alti.

Intraporta

Le porte interne funzionali sono un modello con elementi integrati nell'apertura, che offre sia l'estetica che ulteriori vantaggi. Le ante si muovono l'una verso l'altra lungo il binario opposto, mentre metà del portone rimane libera per l'ingresso e l'uscita. Inoltre, la posizione dell'apertura stessa può essere modificata a piacimento.

"Fisarmoniche"

Le porte divisorie scorrevoli possono essere realizzate sotto forma di una leggera "fisarmonica" in compensato o plastica. Esistono interi sistemi di pareti divisorie interne, anche angolari, il cui numero di pannelli può variare da due o più. Per conferire alla struttura una resistenza speciale, l'alluminio viene spesso utilizzato come materiale e le porte stesse possono avere inserti in vetro o realizzate in qualsiasi altro materiale trasparente.

La partizione interna a più ante funziona secondo il principio di spostare l'apertura a sinistra oa destra. Il loro sistema di scorrimento è assolutamente silenzioso e morbido, e il più vicino permette di chiuderli il più saldamente possibile.

Portale HS alzante-scorrevole

I modelli alzanti e scorrevoli del tipo a portale HS includono tele mobili e cieche. Sono progettati per coprire grandi porte. È una tale struttura a portale che può fornire uno spazio completamente aperto, privo sia di tele sporgenti dal muro che di scomode cremagliere verticali, spesso indispensabili quando si installano tre o più pannelli.

Grazie al principio del portale, è possibile rimuovere completamente i confini tra le stanze in qualsiasi momento, trasformando la stanza e il terrazzo in uno e, se necessario, richiudere le porte. Tali disegni possono essere caldi e persino doppi, per garantire la ritenzione del calore nel freddo inverno. È molto facile azionare tali porte, nonostante possano pesare 300 kg o più.

Dimensioni (modifica)

In conformità con lo standard GOST in Russia, l'altezza ottimale del pannello della porta è di 2000 cm e la larghezza dei modelli con un'anta va da 600 a 900 mm. La maggior parte delle aziende manifatturiere cerca di produrre i propri prodotti con un orientamento verso questi indicatori, quindi scegliere il set giusto non è difficile. Un vantaggio della standardizzazione può essere definito un prezzo inferiore per un tale set di tele e accessori, tuttavia, dato che nella stragrande maggioranza dei casi non aderiscono a dimensioni rigorose durante la costruzione, è comunque necessario ordinare le porte in base alle singole dimensioni.

I grandi portoni, tipici degli ipermercati e delle grandi ville private, hanno dimensioni fuori standard, per la cui rimozione sarebbe meglio invitare uno specialista per non sbagliare. Se vengono ordinate porte larghe non standard, è importante tenere conto dello spazio affinché l'anta si apra e si chiuda bene, mentre l'anta stessa in larghezza dovrebbe corrispondere alle dimensioni delle pareti laterali.

I design personalizzati possono essere diversi: leggeri o pesanti. Di solito il peso e lo spessore delle lame non sono un problema, perché il meccanismo di controllo consente di ridurre al minimo il lato tecnico. Tutte le porte della forma originale (archi leggeri per passaggi stretti al ripostiglio, tele ad alta altezza con traversi e tutti i bovindi) sono realizzate solo individualmente e il prezzo per tale ordine sarà molto più alto.

Materiali (modifica)

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di porte scorrevoli.

Metallico

Varie opzioni per le partizioni interne per le istituzioni governative e mediche sono spesso in alluminio o ferro.

Di norma, una tale struttura non sembra troppo pesante e ha buoni indicatori di resistenza. Alluminio e ferro sono altamente resistenti alle condizioni atmosferiche esterne. Le pareti divisorie in alluminio sono spesso utilizzate per vetrate e balconi. Le proprietà di isolamento acustico di questi materiali sono piuttosto elevate e, se si utilizza un buon sigillante, fornirà sia ritenzione di calore che isolamento acustico ad alto livello.

La durata delle pareti divisorie in alluminio è di 50 anni o più. Forse, nel tempo, avranno bisogno di un nuovo colore cosmetico.

Di legno

I prodotti in legno o le tele di diverse serie non passeranno mai di moda e una struttura scorrevole realizzata con materiali naturali apparirà sempre ricca ed elegante, soprattutto nel soggiorno o nella hall. Tali modelli aprono agli artigiani lo spazio per la creatività nella qualità dell'intaglio del legno e la creazione di diversi tipi di porte: dalle cieche senza telaio ai modelli con vetri figurati.

Il legno naturale è un materiale ecologico e durevole, a condizione che sia curato con cura.

Tuttavia, le strutture scorrevoli di questo tipo sono molto pesanti, quindi assicurati di ricordare che i raccordi selezionati per loro devono essere della massima qualità e con indicatori di resistenza maggiori.

Naturalmente, se si prevede di installare porte in legno, è importante prendersene cura adeguatamente in modo che non si scuriscano e non si rompano in anticipo a causa delle variazioni di temperatura e di un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Dovresti prima consultare esperti su quali prodotti per la cura del legno dovrebbero essere usati.

MDF

Il materiale più comune ed economico con cui si può realizzare anche una buona struttura scorrevole è una frazione pregiata di legno o MDF. In termini di caratteristiche ambientali, non è inferiore al legno naturale e la sua superficie può anche essere decorata con vari motivi e applicazioni.

Il vantaggio dei pannelli MDF è che, a differenza del legno, pesano pochissimo e quindi non è necessario acquistare accessori costosi e rinforzati.

Naturalmente, la durata di tali porte è molto più breve, ma con un'attenta operazione anche questa opzione può diventare accettabile.

Per conferire ulteriore bellezza ai pannelli e creare l'effetto di espandere lo spazio, è possibile incorporare inserti di specchi di varie forme e dimensioni. Sembra molto bello e attraente, ma richiede anche un meccanismo forte e raccordi rinforzati a causa del fatto che gli inserti degli specchietti hanno un peso aggiuntivo. Per quanto riguarda i modelli più semplici di porte scorrevoli, se lo desideri, puoi realizzare autonomamente un pacco interno di cartongesso o impiallacciato, levigandolo "antico" o dipingendolo nel colore desiderato.

Colori

Grazie alla tecnologia moderna, la combinazione di colori di qualsiasi design, compresi quelli scorrevoli, non ha restrizioni rigorose. A seconda del materiale utilizzato, puoi scegliere un prodotto per ogni gusto e colore.

La cosa principale è che è combinato in scala con gli elementi principali degli interni e l'immagine complessiva appare armoniosa e olistica.

Il colore bianco è rilevante per le pareti divisorie in alluminio, spesso utilizzate negli studi medici, ma se è dipinto con pannelli scorrevoli in legno che portano alla camera da letto di un edificio residenziale, l'effetto sarà molto delicato e "casalingo". Naturalmente, se si prevede di installare pannelli bianchi, è importante assicurarsi che l'intero spazio circostante, dalla carta da parati ai mobili, respiri leggerezza e romanticismo.

Le strutture scorrevoli in colore wengé appariranno sempre massicce e solenni, soprattutto se le porte sono larghe e nella stanza prevalgono finestre e soffitti alti. Questo colore è utilizzato al meglio in stanze grandi dove ci sono già mobili di grandi dimensioni, progettati in stile classico.

Stili

Come sai, l'appartenenza delle porte a uno stile o all'altro determina molto spesso la natura del materiale con cui sono realizzate.

  • I massicci pannelli ciechi in legno naturale di tonalità scure possono essere tranquillamente attribuiti a "Classici"... Lo stile classico, nonostante la sua severità e l'accessibilità non sempre ovvia, non passerà mai di moda e per molti anni delizierà i suoi proprietari con la severità delle linee e dei modelli interni scorrevoli che si sono "adattati" ai suoi elementi.
  • Discreto moderno stile hi-tech prevede l'uso di porte in vetro in combinazione con polimeri economici o metallo. Inoltre, le porte ecologiche in bambù, rivestite in pelle o similpelle, si adatteranno organicamente a quelle che vengono chiamate tendenze moderne.
  • Se usi un materiale così versatile e leggero come l'MDF per la produzione di pannelli, puoi fare un'opzione eccellente, invecchiato v scala mediterranea.
  • Tradizionalmente e molto tempo fa, il Giappone è considerato il primo paese in cui furono inventate le porte scorrevoli, quindi esiste un cosiddetto "Stile giapponese design della stanza, ricordando da dove proveniva un'invenzione così comoda e funzionale. Le opzioni interne scorrevoli in stile giapponese possono essere reticolari, opache, decorate con intricati ornamenti luminosi a forma di animali mitologici e persino ricami.

Design

Per quanto riguarda le soluzioni di design moderno, se i primissimi modelli scorrevoli a volte sembravano artigianali e primitivi, ora non c'è più, grazie allo sviluppo delle moderne tecnologie di produzione e alle invenzioni audaci e funzionali dei designer.

Lo stile della stanza deve essere determinato anche prima dell'acquisto del kit porta con tutti gli accessori necessari.

La possibilità di un singolo ordine aiuterà sempre a determinare nel miglior modo possibile lo stile e le caratteristiche tecniche che dovranno essere prese in considerazione durante l'installazione.

Qualsiasi materiale in legno può essere adatto per la produzione di porte interne classiche: la domanda è come il proprietario dei locali desidera "completare" le porte. Se l'area della stanza lo consente, puoi installare parzialmente i modelli di altalena convenzionali e in quei luoghi in cui l'area è limitata, puoi anche installare una struttura scorrevole.

Nelle grandi case private, i modelli scorrevoli sono spesso installati in cucina. Sono realizzati in vetro resistente, che garantisce sia facilità d'uso che facilità di manutenzione. Inoltre, i modelli in vetro sono utilizzati negli uffici - per lo stesso motivo delle cucine: facilità di manutenzione, praticità e, soprattutto, ulteriore penetrazione della luce naturale - in condizioni di lavoro è sempre necessario per i dipendenti. Gli occhiali con finitura opaca e motivi senza pretese decoreranno qualsiasi stanza: dall'ufficio alla cucina di casa, e la resistenza agli urti del vetro moderno fornirà a tali opzioni la durata più lunga possibile.

Una porta con uno specchio non solo aumenterà visivamente lo spazio della stanza, ma sarà anche la migliore soluzione al problema se la stanza è piccola ed è impossibile installare uno specchio separato per un motivo o per l'altro. Inoltre, uno specchio grande occupa molto spazio e spesso uno piccolo non è molto utile se una persona ha bisogno di vedersi completamente dalla testa ai piedi.

È in questa situazione che puoi montare un grande pannello dello specchio in un'anta scorrevole, assicurandoti di fornire lo spazio necessario in modo che la superficie dello specchio non venga danneggiata o graffiata durante il suo costante movimento.

Gli inserti a specchio possono essere utilizzati anche semplicemente come decorazione. Ad esempio, i pannelli in MDF consentono di appesantire leggermente la struttura senza danneggiare il meccanismo portante. Per i proprietari inclini al misticismo e ai motivi mediterranei, possiamo sempre offrire un design in vetro colorato per il pannello fisso anteriore di ampie porte a tre ante. Le moderne decorazioni in vetro colorato sono realizzate con materiali durevoli, non sbiadiscono al sole e non appesantiscono la struttura e, se eseguite da artigiani qualificati, a volte non sembrano peggiori di quelle vecchie.

Belle opzioni per i modelli all'interno del soggiorno

Naturalmente, quando si tratta di installare porte in una grande casa privata, raramente sorgono problemi con i concetti di bellezza e funzionalità. Per quanto riguarda gli spazi di piccole dimensioni, le opzioni per l'installazione di strutture interne scorrevoli in questo caso particolare sembrano essere le più richieste tra gli acquirenti ordinari.

Se il "Krusciov" ha una rientranza a forma di nicchia, l'opzione migliore sarebbero le porte che entrano nella nicchia su guide progettate in base alle dimensioni della rientranza. Quando si installano porte in policarbonato leggero nell'armadio, verrà creata una partizione funzionale con un ruolo isolante assegnato.

Inoltre, il "Krusciov" può essere decorato con una solida "fisarmonica" interna, che non occupa molto spazio, a differenza di una porta a battente, e il passaggio in cucina sarà sempre libero.

Vari modelli di partizioni interne, molti dei quali possono essere realizzati indipendentemente, aiuteranno a organizzare in modo ottimale lo spazio di una stanza dei bambini, in cui sia un ragazzo che una ragazza possono vivere contemporaneamente. Con l'aiuto di una tale partizione, ottieni due camere da letto piccole ma a tutti gli effetti.

Se una persona vive in un monolocale, in cui non c'è modo di costruire uno spogliatoio a tutti gli effetti con un posto per cambiarsi, la partizione può anche svolgere un ruolo di "salvataggio", assegnando per questo una certa parte di la stanza.

Quando si vive in un monolocale combinato con una cucina, uno schermo alto diventerà un separatore universale che non solo impedirà la diffusione di odori nella stanza, ma nasconderà anche piatti sporchi e altre cose sgradevoli sotto forma di spazzatura e rifiuti alimentari dagli ospiti.

Pertanto, le porte interne scorrevoli possono essere installate non solo in grandi case e uffici. Poiché ora esiste un'eccellente opportunità per la loro produzione e installazione su base individuale, un design così conveniente può essere completamente adattato alle esigenze della classe economica.

Come installare le porte scorrevoli da soli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento