Scelta e installazione di accessori per porte in vetro

Scelta e installazione di accessori per porte in vetro
  1. Visualizzazioni
  2. Design
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Guida d'installazione

Le pareti divisorie in vetro o le porte sono spesso utilizzate nell'interior design. L'uso di porte in vetro consente di rendere la stanza più fresca e di ingrandirla notevolmente visivamente. Tuttavia, qualsiasi sistema di porte non può funzionare senza l'uso di elementi di fissaggio e parti specializzati. Di conseguenza, i raccordi per una struttura traslucida sono la sua parte più importante, che richiede un approccio speciale nella scelta.

Visualizzazioni

La varietà di parti ausiliarie e parti (raccordi) per porte in vetro è determinata dalla varietà di tipi di queste strutture. Ad esempio, per porte completamente in vetro, scorrevoli (scorrevoli) e a battente, saranno necessari accessori completamente diversi e questo deve essere preso in considerazione durante la scelta.

Considera i principali tipi di raccordi.

  • Fissaggio. Innanzitutto comprende vari tipi di cerniere, la maggior parte delle quali non prevede la rottura dell'integrità del vetro, e si installano senza l'utilizzo di fori. La tela è fissata all'interno mediante uno speciale meccanismo di bloccaggio. Per proteggere il vetro, in questo luogo sono installate guarnizioni in plastica, adesive o in gomma.
  • Chiusura. Anche le serrature per lastre di vetro nella maggior parte dei casi non prevedono l'uso della foratura e sono fissate mediante morsetti. Rispetto alle porte realizzate in altri materiali, le porte in vetro sono spesso dotate di serrature periferiche, alcune delle quali installate a pavimento oa soffitto. La loro principale caratteristica distintiva è la non appariscenza.
  • Apertura. Le maniglie delle porte in vetro hanno la forma di una staffa (posizionata principalmente in stanze con traffico intenso) o una palla (un altro nome è "manopola"). Le manopole, di regola, vengono utilizzate per le tele interne, spesso hanno un dispositivo di bloccaggio (chiusura) nella confezione.
  • Protettivo. È un profilo montato dalle estremità di alcuni tipi di porte in vetro, principalmente scorrevoli. Spesso viene fissato un sigillo su di esso, progettato per ridurre i carichi d'urto, nonché i fermi (chiusure).

C'è un altro componente dei raccordi: si tratta di chiudiporta, appartengono a una configurazione aggiuntiva e sono fissati alle ante con l'aiuto di profili di bloccaggio.

Design

Quali sono le caratteristiche degli accessori in vetro? Naturalmente, nel suo design. È creato in relazione alle specificità delle strutture in vetro. Di conseguenza, il design di cerniere, maniglie o serrature differisce in modo significativo dal design di hardware identico per porte in altri materiali.

Accessori di scarsa qualità possono sfigurare qualsiasi idea di design. Gli elementi, ovviamente, devono apparire impeccabili, ma a parte questo, devono soddisfare le chiare esigenze del consumatore. Con i loro piccoli parametri complessivi, gli elementi sono tenuti a sostenere un grande carico con un margine.

I progettisti di accessori per porte in vetro utilizzano ampiamente metallo puro di varie trame: alluminio, lucidato a specchio o acciaio inossidabile lucidato.Se la combinazione di colori dell'ambiente della stanza o il tono del vetro stesso lo richiedono, vengono utilizzati elementi o parti in ottone in oro mediante anodizzazione.

Suggerimenti per la selezione

È molto più problematico selezionare parti e dettagli ausiliari per una porta traslucida che per una in metallo o in legno e, inoltre, il costo per loro devia in una direzione ampia. Ma questo è dovuto a diversi motivi:

  • a causa del fatto che gli elementi sono montati su una superficie trasparente, dovrebbero avere un bell'aspetto da tutti i lati;
  • non tutti i tipi di accessori per porte sono adatti al vetro;
  • requisiti più elevati sono imposti agli accessori per porte in vetro in termini di affidabilità, poiché questi elementi devono diventare parte integrante di una struttura relativamente fragile.

Se per le porte in legno puoi scegliere tu stesso i raccordi, acquistare una tela e con l'aiuto di uno specialista assemblare tutto in una struttura comune, questo non funzionerà con le porte in vetro. Tutte le fasi, dalla selezione di parti e parti ausiliarie, fino alla loro installazione sulla tela, devono essere eseguite da professionisti. Di conseguenza, queste porte sono realizzate su ordinazione.

Naturalmente, il cliente in ogni caso partecipa alla selezione degli accessori, ma se lo facesse da solo, la probabilità di acquistare il prodotto sbagliato aumenterebbe in modo significativo.

Selezione del castello

Secondo il metodo di fissaggio per porte traslucide, vengono utilizzate solo modifiche sopraelevate. I più comuni sono due tipi di serrature.

  • Centrale. Dotato di maniglia a leva, utilizzato per tessuti con falsa barra.
  • Angolo. Utilizzato esclusivamente per porte a battente, a chiusura manuale.

Per bagni e servizi igienici, è possibile utilizzare un meccanismo di blocco del tipo a chiavistello. Per le porte scorrevoli in vetro vengono praticate serrature speciali.

Gestire la selezione

Le maniglie per porte in vetro possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali come:

  • Di legno;
  • alluminio;
  • acciaio inossidabile;
  • ottone;
  • bronzo.

Se stai acquistando una porta del bagno, la maniglia in legno dovrebbe essere abbandonata a favore della maniglia in metallo.

Selezione cerniera

Il costo delle cerniere per le porte traslucide è significativamente più alto rispetto alle porte in legno. La ragione di ciò è la grande massa della struttura in vetro: di norma raggiunge i 40 chilogrammi. Affinché una tale porta possa essere tenuta in modo affidabile per molti anni, le cerniere sono realizzate esclusivamente con materiali durevoli.

Non è necessario lesinare sui cardini, è meglio acquistare un prodotto più costoso da un noto produttore piuttosto che acquistare un prodotto sospetto e quindi mettere in pericolo la salute dei tuoi cari, nonché la sicurezza dell'intera porta struttura.

Selezione più ravvicinata

Per una chiusura silenziosa e regolare della porta, su di essa è installato un chiudiporta. Questo componente dei raccordi non dovrebbe essere ignorato, poiché la lastra di vetro senza un più vicino servirà molto meno. L'uso di un tale meccanismo riduce significativamente l'usura delle cerniere della porta e il resto dell'hardware della porta. Per doccia può essere incernierato, per porte a battente, a pavimento.

Selezione del tappo

Il fermo è necessario in modo che la porta non colpisca il muro e non oscilli più del necessario. Di solito è integrato nella struttura della porta, ma può essere posizionato su una parete adiacente o anche sul pavimento.

Guida d'installazione

Puoi installare i raccordi in diversi modi, li considereremo di seguito.

Installazione delle cerniere senza forare

Con le tue mani, la cosa più elementare sarà installare elementi di fissaggio che non necessitano di perforazione. Una speciale guarnizione in plastica è inclusa nel kit per le parti ausiliarie e le parti di questo tipo (per ogni tettuccio). Il processo di montaggio consiste nei seguenti passaggi.

  • Sul telaio della struttura della porta è necessario eseguire una marcatura per i punti di fissaggio delle cerniere.
  • Fissare i raccordi secondo i segni.
  • Metti la tela con una struttura traslucida. In questo caso, la parte interna dei componenti deve essere premuta saldamente contro la tela e la barra di bloccaggio esterna del tettuccio deve essere ulteriormente fissata con viti.

Per ottenere la massima resistenza, è necessario, tra le altre cose, applicare una colla specializzata lungo il contorno degli elementi di fissaggio. Quindi, è indispensabile verificare la correttezza dell'installazione della tela e delle parti di fissaggio: l'anta dovrebbe essere vicina alla scatola e la porta stessa dovrebbe muoversi delicatamente. Ecco come si montano le parti ausiliarie e le parti senza forare.

Installazione di cerniere con foratura

Se le tende da sole con perforazione sono state scelte per le porte in vetro e non hai mai fatto questo lavoro prima, è meglio non sperimentare, ma chiamare artigiani esperti per i lavori di installazione. Il vetro è un materiale fragile che richiede un'attenta manipolazione. Inoltre, è difficile forare correttamente il vetro in un ambiente domestico. Per questi scopi, viene praticata l'attrezzatura specializzata.

Se hai esperienza nella lavorazione del vetro, puoi fare questo lavoro con le tue mani. Dovrai segnare i fori con una matita, quindi forarli con cura.

Importante! La marcatura deve essere eseguita non solo sull'anta, ma anche sulla scatola. Dopo aver praticato i fori, le cerniere vengono posizionate e fissate, quindi vengono regolate.

Installazione di ferramenta su porte scorrevoli (a scomparti o scorrevoli)

Per montare il meccanismo su porte scorrevoli, è meglio invitare un assistente. L'intera procedura di installazione può essere suddivisa in più fasi.

  • La porta è completamente livellata e, se necessario, il telaio della porta è montato. Se lo si desidera, questo elemento può essere sostituito con profili decorativi sopraelevati.
  • Viene eseguita la marcatura del luogo per il fissaggio delle guide superiori (binario) della struttura.
  • I fori sono praticati nella parete e il binario per il meccanismo della porta scorrevole è fisso. È montato esattamente parallelo ai pavimenti.
  • I carrelli con rulli di tenuta sono montati e fissati sull'anta.
  • La porta si aggancia al binario.
  • Nella parte inferiore è installata una scanalatura di supporto.

Dopo l'installazione, tutti i meccanismi di fissaggio possono essere regolati con bulloni specializzati situati sul corpo dei carrelli o delle tende da sole. Per fare ciò, stringerli o rilassarli con un cacciavite.

Installazione di serrature, maniglie e accessori

Per le porte in vetro è consigliabile utilizzare serrature basculanti, poiché non richiedono la realizzazione di fori non necessari che riducono la resistenza del vetro. È più razionale usare le maniglie del chiavistello, poiché combinano due meccanismi.

Elementi aggiuntivi come angoli e strisce, che aumentano la resistenza della porta, sono fissati con un adesivo, poiché non è necessario praticare fori e installare bulloni.

Non solo il comodo funzionamento della porta in vetro, ma anche la facilità di installazione dei raccordi dipende dalla scelta competente degli elementi componenti. Ciò consente di evitare danni alla lastra di vetro e frequenti riparazioni.

Per informazioni su come installare le cerniere delle porte in vetro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento