Propagazione delle foglie di begonia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa deve essere preparato?
  3. Come piantare nel terreno?
  4. Radicare in acqua
  5. Cura di follow-up

Le begonie sono perfette per decorare qualsiasi stanza, balcone, patio. Se hai già almeno una pianta sana, può essere propagata rapidamente e con successo. La propagazione fogliare, per la sua semplicità ed efficienza, è considerata una delle più popolari. È ideale per gli amanti delle piante da appartamento principianti.

Peculiarità

A casa, la begonia si propaga per talea, semi, tuberi. Ma è la propagazione delle foglie che viene utilizzata più spesso. Ciò è dovuto al gran numero di caratteristiche positive.

  • La perdita di una foglia non influirà in alcun modo sulla salute e sull'aspetto della pianta.
  • Nessuna delle fasi richiede abilità, sforzi e tempo speciali.
  • Questo metodo può essere considerato il più produttivo: dopotutto, da un piatto fogliare si possono ottenere circa 10 germogli.
  • Per alcune varietà di begonie, questa opzione di riproduzione è praticamente l'unica.
  • A differenza della propagazione dei semi, saprai esattamente come sarà la futura pianta.
  • Il materiale di piantagione funge da fonte di energia. Grazie alle sostanze benefiche in esso contenute, i germogli cresceranno più velocemente rispetto ai semi.

Inoltre, il foglio stesso può essere utilizzato in diversi modi:

  • attendere che appaiano le radici mettendolo in acqua;
  • terra nel terreno.

In quest'ultima opzione, puoi utilizzare l'intero piatto o dividerlo in parti.

Cosa deve essere preparato?

La preparazione per l'allevamento delle begonie è abbastanza semplice e non richiede grandi spese. Per piantare una foglia in qualsiasi modo, non è necessario acquistare appositamente strumenti: puoi farlo con dispositivi improvvisati. Avrai bisogno:

  • adescamento;
  • capacità per lui;
  • lama o coltello affilato.

Affinché la pianta attecchisca più velocemente e inizi a svilupparsi, vengono spesso utilizzati vari fertilizzanti stimolanti ("Kornevin", "Epin", "Energen"). Usarli è facoltativo, ma se credi alle recensioni, i risultati dopo l'uso sono abbastanza buoni.

Quasi tutti i contenitori sono adatti nella fase iniziale. Questi possono essere vasi nuovi o usati. Si possono utilizzare tazze e contenitori per alimenti domestici.

Per il successivo trapianto, i vasi di terracotta sono più adatti: i processi di scambio d'aria funzionano meglio in essi, l'umidità evapora. Ma per la prima volta, anche la plastica è adatta. Per piantare in parti di una foglia, puoi prendere i contenitori più piccoli da 100 ml.

Tutte le pentole e gli altri contenitori devono essere lavati e disinfettati con permanganato di potassio o acqua bollente. Si consiglia di far bollire pentole di terracotta usate.

La scelta del terreno dovrebbe essere affrontata in modo più responsabile. Puoi trovare il terreno appropriato nel negozio: la sua composizione è adatta per piantare begonie, crisantemi e rose. E anche la miscela di terreno è facile da preparare.

  • Prendi del terreno frondoso, preferibilmente da una foresta o da un parco (evita il salice e la quercia). Deve essere ben pulito, asciugato e setacciato.
  • La massa risultante dovrebbe essere mescolata in proporzioni uguali con la torba e aggiunta 2 volte meno sabbia e humus. Quindi, otteniamo una miscela moderatamente nutriente, leggermente acida e sciolta.
  • Prima dell'uso, la miscela deve essere calcinata per eliminare i parassiti esistenti.

Lo strato inferiore nel vaso è solitamente drenante. Puoi comprare argilla espansa o usare mattoni rotti, ciottoli e persino schiuma.È necessario aggiungere un po' di drenaggio alla miscela di terreno stessa: in questo modo l'umidità sarà distribuita meglio. Tutti i materiali devono essere sciacquati e asciugati.

Per un migliore deflusso dell'acqua sul fondo del contenitore, è necessario praticare dei fori e raccogliere un pallet.

Come piantare nel terreno?

Per questo metodo, le lastre di lamiera sono le più adatte, il cui lato scadente è coperto di lanugine. Più è largo, più piantine puoi ottenere. È necessario scegliere una foglia sana senza macchie e danni. È meglio tagliarlo con cura o tagliarlo con un coltello: in questo modo la pianta madre è meno ferita. Per piantare, è necessario eseguire passo dopo passo determinate azioni.

  • Usa un coltello o una lama di rasoio per dividere il foglio in più pezzi. Strappare con le mani è indesiderabile. La divisione dovrebbe avvenire in modo tale che le grandi vene longitudinali siano all'interno del segmento.
  • Ogni parte deve essere posizionata nel terreno separatamente. Si ritiene che possano essere semplicemente sparsi sopra il terreno inumidito.
  • Sarà molto più sicuro piantarli in modo che il taglio della vena sia in basso e l'intero bordo della foglia sia in alto. La parte inferiore della foglia può essere trattata con uno stimolante della crescita radicale.
  • Quindi i contenitori devono essere trasformati in una specie di serra: coprire con un foglio sopra e creare ombra parziale. Il film ha bisogno di fori per la ventilazione. Man mano che si asciuga, il terreno dovrebbe essere inumidito, ma è meglio non annaffiare, ma spruzzare attorno a ogni particella.
  • I primi germogli compaiono in 2-3 settimane. Successivamente, il rivestimento può essere rimosso per un breve periodo, aumentando questi spazi. Non rimuovere subito parte della vecchia foglia: può ancora cedere alcune sostanze nutritive.

Se questa opzione ti sembra troppo problematica, può essere leggermente semplificata utilizzando un contenitore comune.

  • Se la foglia ha un piccolo gambo (stelo), puoi piantarla interamente. La gamba deve essere tagliata obliquamente e leggermente approfondita, e premere leggermente il terreno intorno. Questo metodo viene utilizzato se non è necessario un numero elevato di scatti.
  • Il telo può essere utilizzato anche nella sua interezza, ma posizionato orizzontalmente. Per aumentare il numero di possibili scatti, vengono effettuati diversi tagli. È meglio mettere un paio di ciottoli sopra o lungo i bordi: assicureranno una perfetta aderenza al terreno e proteggeranno dagli spostamenti. La semina è ricoperta da un film, viene mantenuta una moderata umidità del suolo. Dopo che i germogli diventano più forti, possono essere accuratamente separati e piantati.

Le condizioni delle piantine dovrebbero essere attentamente monitorate. Se compaiono le foglie, significa che sono apparse radici sufficienti per la nutrizione.

Se la foglia rimane nello stesso stato per lungo tempo, potrebbe mancare l'umidità. L'eccessiva umidità di solito rovina la pianta: cambia colore, marcisce, possono comparire muffe. Le piante in crescita hanno bisogno di una buona illuminazione, quindi è meglio posticipare la riproduzione fino alla primavera. Un paio di mesi dopo la comparsa dei germogli, è possibile preparare vasi più grandi.

Radicare in acqua

Piantare foglie senza radici ha uno svantaggio significativo: la parte inferiore è nascosta dal terreno e quindi non è sempre possibile notare l'aspetto del marciume nel tempo. Di solito, alcune delle piantine muoiono proprio per questo motivo. Per affidabilità, puoi radicare la foglia nell'acqua e poi posizionarla nel terreno: ci saranno più possibilità di successo.

  • Hai bisogno di acqua bollita pulita raffreddata a temperatura ambiente. Per accelerare il processo e disinfettarlo, puoi aggiungere un po' di stimolante, carbone o carbone attivo.
  • Versare l'acqua in un contenitore di plastica o vetro di dimensioni adeguate. Metti una foglia dentro in modo che non cada e solo la sua gamba tocchi l'acqua.
  • È meglio coprire il contenitore sopra con un tappo di plastica trasparente, che può essere ricavato da una bottiglia o da un sacchetto di plastica.
  • Dopo la comparsa delle radici, il cappuccio viene rimosso completamente e puoi pianificare un trapianto nel terreno.

Di solito ci vogliono fino a 2 settimane per radicare in acqua. Nel vetro scuro, le radici compaiono letteralmente in pochi giorni, ma rende difficile la diagnosi. Se, mentre sei in acqua, compaiono segni di marciume sulle radici o sulle foglie, devi agire urgentemente:

  • lavare il bicchiere, far bollire e versare acqua fresca;
  • rimuovere tutte le aree danneggiate dalla piantina;
  • cospargere le fette con carbone e far asciugare all'aria per un paio d'ore.

Se tutto è stato fatto in tempo, il foglio verrà salvato.

Cura di follow-up

Per far crescere una bella begonia certe regole devono essere seguite.

  • La giovane pianta deve essere tenuta al riparo dalla luce solare e dalle correnti d'aria. Lo stesso vale per il periodo di adattamento dopo il trapianto.
  • Quando la pianta è abbastanza forte, può essere spostata al sole e indurita lentamente. Le begonie sono utilizzate nella progettazione di balconi e alcune specie possono essere tranquillamente piantate in aiuole.
  • Poiché la patria storica delle begonie sono le foreste tropicali, l'umidità è importante per loro. Nelle stagioni calde le pentole possono essere adagiate su un comune vassoio con sassolini e acqua. E puoi anche spruzzare l'aria vicino alla pianta e assicurarti di installare un umidificatore nella stanza.
  • In estate le annaffiature dovrebbero essere abbastanza frequenti: 2-3 volte a settimana. Il resto del tempo, il terreno viene inumidito mentre si asciuga.
  • Durante il periodo di crescita attiva delle begonie, sono necessari fertilizzanti. Devono essere preparati almeno una volta al mese.
  • Una pianta adulta non viene praticamente trapiantata. Un'eccezione possono essere le malattie: marciume, oidio, malattie batteriche, manifestate come macchie sulle foglie. Le piante sono spesso attaccate da parassiti. Per rilevare le malattie il prima possibile, sono necessari controlli regolari.

Per informazioni su come piantare una begonia con una foglia, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento