Propagazione delle begonie per talea a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Quali problemi potrebbero sorgere?

La begonia è un bellissimo fiore che puoi acquistare e coltivare da solo a casa. La pianta può decorare case, appartamenti, cottage estivi, giardini o parchi. Questo fiore è diffuso in quasi tutti i paesi del mondo.

Peculiarità

Begonia originaria delle foreste pluviali del Sud America, dell'Asia e dell'Africa. La pianta è ricca di diversità di specie e conta più di 900 specie. Ci sono specie decidue, ornamentali, a canna, arbustive e fiorite di questo fiore. La begonia ha varie forme (a forma di goccia, arrotondata, allungata), colori delle foglie (rosso, nero-rossastro, argento, con motivi complessi, verde rosato, viola, grigio). I petali possono essere dei seguenti colori: giallo, bianco neve, crema, arancio, rosso, rosa e viola.

Preparazione

Prima di piantare le talee nel terreno, è necessario prepararle per la riproduzione e segui passo passo i passaggi successivi.

  • Usando un coltello affilato, taglia la parte superiore del germoglio, lunga circa 11 centimetri. Ci devono essere 2-3 nodi sulla maniglia.
  • È necessario rimuovere le foglie inferiori e lasciare solo 5-6 foglie sulla parte superiore dello stelo.
  • Lascia asciugare le talee per un po'. Quando la superficie tagliata diventa secca, è necessario iniziare a radicare.

Approdo

La coltivazione della begonia con talee è l'opzione più rapida e comoda per i coltivatori inesperti e i giardinieri dilettanti. Le talee sono adatte a tutte le begonie a stelo. Se hai bisogno di trapiantare un fiore, allora sarà in grado di mettere radici e crescere bene. Con l'aiuto delle talee, puoi piantare quasi tutti i tipi di questo fiore. Affinché le talee siano buone, è necessario tagliare parte del fiore con un coltello affilato. C'è una varietà di begonia chiamata "Fista", deve essere tagliata. Ogni ramo che dovrà essere piantato dovrebbe avere 3 gemme e i rami dovrebbero avere una lunghezza standard di 11 centimetri.

Se ci sono foglie sulle talee, non è necessario tagliarle. Se le foglie sono grandi, devono essere tagliate a metà in modo che non possano assorbire un numero enorme di sostanze nutritive dalla pianta. Le talee che sono state tagliate devono essere lasciate asciugare un po'. Per fare questo, devi metterli su un pezzo di carta e lasciarlo per 120 minuti. È meglio non far cadere le talee direttamente nel contenitore. È meglio lasciare le talee di fiori in un liquido e posizionarle in una stanza luminosa.

Su alcune talee le radici possono comparire il quinto giorno, mentre in altre varietà le radici compaiono dopo poche settimane.

Non appena compaiono le prime radici, è necessario trapiantare la begonia in un buon contenitore, dove ci sarà uno strato drenante e substrati correttamente selezionati. Nei negozi specializzati, puoi acquistare il terreno progettato per lo sviluppo di questo fiore. Su consiglio di esperti, è necessario mescolare il terreno acquisito con la sabbia. È in un tale terreno che la begonia può crescere e svilupparsi bene.

Affinché un fiore con un nuovo apparato radicale attecchisca il prima possibile, è necessario elaborare le sezioni con soluzioni speciali, come "Kornevin" o "Heteroauxin". È necessario seppellire il taglio in un contenitore a una profondità di 1 centimetro dalle radici. Innanzitutto, la pianta avrà bisogno di umidità e calore, per questo la begonia deve essere coperta con mezza bottiglia di plastica, dalla quale sono stati tagliati il ​​fondo e il coperchio. Con questo metodo, il fiore crescerà bene.Non appena la begonia diventa più forte, devi rimuovere questo rifugio.

Radicare in acqua

Se la pianta non può essere propagata nel terreno o questo metodo non ti piace, il fiore può mettere radici nel liquido. Devi solo seguire i passaggi successivi.

  • Per radicare una pianta, devi usare un contenitore trasparente, versarci dentro un liquido pulito a temperatura ambiente, mettere lì le talee e aspettare. Il liquido dovrebbe contenere solo il gambo senza foglie.
  • Le talee imbevute di liquido devono essere conservate in una stanza calda e luminosa. Bisogna fare attenzione per garantire che le talee non marciscano. Non puoi mettere molte talee in un bicchiere, non dovrebbero toccarsi.
  • Quando le radici compaiono sulla pianta con una dimensione di 1-2 centimetri, le riprese devono essere trapiantate nel terreno per un periodo permanente.

Consigli! Il terreno di begonia viene venduto nei negozi, ma puoi farlo da solo. È importante che abbia una densità leggera, un'elevata fertilità e una composizione leggermente acida o neutra.

Cura

Dopo che nuove foglie hanno iniziato a comparire sui germogli, il rifugio deve essere rimosso. È necessario trapiantare il fiore in un sito di residenza permanente. Le condizioni ideali per una giovane pianta che si riproduce sono le seguenti.

  • Il contenitore per un nuovo fiore non deve essere enorme. Per cominciare, una dimensione sufficiente è 710-810 millimetri. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo della pentola in modo che il liquido in eccesso possa drenare. È meglio usare un vaso di ceramica che uno di metallo.
  • Il terreno per questa pianta può essere acquistato in appositi negozi di fiori. Per preparare il terreno da solo, mescola 2 parti di terra erbosa e 1 parte di humus fogliare, sabbia e torba. Per evitare che l'apparato radicale del fiore marcisca, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore.
  • La begonia deve essere ben fornita di luce. Ma il sole caldo può bruciare le foglie del fiore. Pertanto, in estate, è necessario posizionare il fiore sul davanzale est o ovest.

Temperatura

La temperatura normale per una pianta è considerata la temperatura ambiente, circa 21-26 gradi. In inverno, la temperatura è necessaria nell'intervallo di 16-19 gradi. Questo fiore ha bisogno di alta umidità, ma non dovresti spruzzare la pianta con acqua. Pertanto, è necessario spostare il contenitore sul supporto nel vassoio con il liquido. Le pietre possono fungere da supporto.

La cosa più importante è che il fondo del contenitore non venga a contatto con il liquido.

irrigazione

Innaffia abbondantemente la pianta, ma non spruzzare sugli steli e sulle foglie. Puoi innaffiare il fiore attraverso il pallet, per questo, il contenitore deve essere posto in un contenitore con liquido per 21-31 minuti. Il liquido di irrigazione deve essere stabilizzato e avere temperatura ambiente. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta e le varietà tuberose non dovrebbero essere annaffiate affatto in questo periodo dell'anno.

Top spogliatoio

Quando inizia la fioritura, è necessario utilizzare fertilizzanti minerali complessi e aggiungerli alla pianta prima della fine del periodo di fioritura. Non viene utilizzata ulteriore fertilizzazione azotata per il fiore. Ma se la pianta diventa debole e letargica, è possibile utilizzare fertilizzanti azotati.

Trapianto e pizzicamento

Quando arriva la primavera, devi trapiantare un fiore in un vaso largo. Ma se il sistema radicale è cresciuto rapidamente e la pianta è diventata angusta, il trapianto può essere eseguito in un altro periodo. Non appena il fiore è stato trapiantato, deve essere posto dopo un po 'in una stanza buia. Quindi devi formare un cespuglio. È necessario pizzicare i germogli principali in modo che si formino quelli aggiuntivi. È necessario rimuovere rami deboli e gemme sbiadite.

È importante non tagliare troppo la pianta in modo che non si secchi affatto.

Quali problemi potrebbero sorgere?

Quando si coltivano le begonie per talea, possono sorgere alcuni problemi.

Se le radici non compaiono

Perché si presentino, devono essere osservate le seguenti regole. Vale la pena rinfrescare il taglio sul manico, che è nel liquido, e versare acqua pulita. Puoi anche aggiungere "Kornevin" al liquido.È necessario controllare l'aridità del terreno, se il terreno è asciutto, è necessario coprire il taglio per ottenere un'elevata umidità. È necessario modificare periodicamente l'opzione di ammollo delle talee nel liquido per il metodo di radicazione delle talee nel terreno. Non c'è fretta, devi dare tempo al fiore.

Se piccole radici possono apparire nel liquido in 7-10 giorni, nel terreno cresceranno solo dopo 22-30 giorni.

Se il fiore non si sviluppa

Dobbiamo ispezionare l'impianto. A causa della scarsa cura, possono comparire malattie e parassiti. Le malattie possono essere curate con l'aiuto di preparati speciali e gli insetti dannosi devono essere rimossi da soli o utilizzare insetticidi sistemici. Accade così che il fiore sia troppo pieno di liquido. Se la pianta è letargica, è necessario rimuovere il terreno dal vaso in modo che si asciughi. È necessario sostituire il terreno e potare le radici marce. Quindi devi rimettere la begonia nel contenitore.

Se il fiore non si sviluppa con l'inizio dell'inverno, allora deve essere lasciato fino all'inizio della primavera. In primavera, la begonia continuerà a svilupparsi. In estate, la pianta deve essere trapiantata all'esterno per mantenerla più sana. È importante che la stanza in cui verrà piantata la begonia sia protetta da venti, docce e sole caldo. Quindi, questo fiore è molto facile da curare, è facile da tagliare e coltivare. Se le talee non possono mettere radici, devi piantarle di nuovo.

Come propagare la begonia per talea, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento