Perché le foglie di una stanza di begonia si asciugano e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Caratteristiche di allevamento
  2. Segni esterni della malattia
  3. Perché il fiore appassisce e si secca?
  4. Cosa fare?

La begonia è una bellissima pianta con fogliame luminoso e succulento e una splendida fioritura. Sono note più di 1000 varietà di questo fiore. Diversi tipi di begonie stupiscono con la varietà di sfumature sia delle infiorescenze stesse che delle foglie. Sfortunatamente, questa pianta non differisce nella cura senza pretese, motivo per cui i coltivatori di fiori spesso devono seccare il fogliame, i fiori e persino lo stelo.

Caratteristiche di allevamento

Per un'abbondante fioritura e il mantenimento della "salute" le begonie necessitano di aria calda, ma umida e della quantità ottimale di acqua. La pianta si sente benissimo in condizioni di allevamento indoor, ma se non vengono seguite alcune regole, può ammalarsi. Per evitare l'ingiallimento o l'essiccazione del fogliame, è necessario attenersi alle raccomandazioni di base per la cura dei fiori.

I seguenti fattori sono fatali per lui.

  1. Luce diretta. Evita di posizionare il vaso di begonia sul lato soleggiato del davanzale.
  2. Livello insufficiente di umidità dell'aria. In queste condizioni, le foglie ingialliscono gradualmente. Questo può portare alla morte della pianta. Per aumentare l'umidità nell'aria, si consiglia di utilizzare un umidificatore elettrico domestico o uno spruzzatore manuale. È importante che le gocce d'acqua non cadano sul fogliame in quanto possono macchiarsi.
  3. Irrigazione impropria. La begonia è una pianta amante dell'umidità che deve essere annaffiata mentre si asciuga. Non vale la pena versare il terreno, è sufficiente che sia saturo di umidità a 2 cm di profondità.
  4. La temperatura scende. La begonia ama il calore. Cresce bene e fiorisce a temperatura ambiente da +16 a +23 gradi.
  5. Terreno denso e non fertilizzato.

Non dimenticare la medicazione superiore. La pianta deve essere periodicamente versata con composizioni di torba o vari preparati con un'alta percentuale di sostanze nutritive.

Tuttavia, anche se le condizioni di cura sono soddisfatte, i proprietari di begonie potrebbero seccare il fiore. Considera le situazioni in cui vale la pena essere cauti e prendere misure per salvare la pianta.

Segni esterni della malattia

    Nei casi in cui la begonia non riceve cure adeguate o viene attaccata da parassiti, un fiore elegante e aggraziato si trasforma in una pianta rachitica poco appariscente. Ci sono diversi segni che indicano che è malato:

    • le foglie di begonia si seccano ai bordi, mentre acquistano un colore marrone, iniziano a rompersi o sgretolarsi;
    • le infiorescenze appassiscono e, non avendo il tempo di fiorire, si sbriciolano;
    • le foglie diventano nere e si arricciano;
    • macchie gialle luminose appaiono sul piatto fogliare.

    Questi problemi possono essere causati da vari motivi. Se ne vengono trovati uno o più, è necessario adottare immediatamente le misure necessarie per trattare la pianta. Altrimenti, il fiore potrebbe morire.

    Perché il fiore appassisce e si secca?

    Ci sono diversi fattori che causano la malattia dei fiori. Questa è la cura sbagliata, le infezioni e i parassiti. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di questi motivi.

    Cure inadeguate

    La begonia richiede un'attenzione e un rispetto speciali. Fare errori quando si parte può portare all'essiccazione del fiore. Per creare buone condizioni per la crescita e la fioritura delle begonie indoor, nonché per prevenire l'arricciamento del fogliame, è necessario escludere un brusco cambiamento nell'ambiente. Per esempio, non è consigliabile trasferire il fiore dalla casa alla strada in estate. La differenza di temperatura influenzerà negativamente l'aspetto del fiore.

    I seguenti punti possono anche portare all'essiccazione della pianta.

    1. Aria secca. L'umidità dell'aria nella stanza diminuisce con la calura estiva e quando il riscaldamento è acceso in inverno. Per evitare che la begonia si ammali in inverno, è necessario appendere gli asciugamani bagnati sui dispositivi di riscaldamento o installare accanto un contenitore d'acqua. Inoltre, puoi mettere il vaso in un contenitore con pietre e acqua.
    2. Permeabilità del suolo insufficiente. A causa dell'eccessiva densità del terreno, l'umidità in eccesso ristagna, il che porta alla decomposizione dell'apparato radicale. Se le radici sono danneggiate, il fiore prima appassirà e poi si asciugherà completamente. Per evitare ciò, è necessario trapiantare la pianta in un nuovo terreno o aggiungere alla sabbia grossolana esistente o alla fibra di cocco essiccata.

    Se le regole di cura vengono seguite e la begonia si asciuga comunque, forse la ragione risiede nella mancanza di nutrienti nel terreno. Per salvare un fiore, è importante nutrirlo in modo tempestivo. I nutrienti dovrebbero essere applicati ogni due settimane prima della crescita e durante la fioritura e una volta al mese dopo la fioritura.

    Quando si sceglie una medicazione superiore, si consiglia di dare la preferenza alle formulazioni a base di potassio, fosforo o azoto. Ed è anche consentito fertilizzare il terreno con componenti improvvisati, come cenere di legno o buccia di banana macinata.

    Malattie

    Esistono diversi tipi di malattie che portano all'appassimento e all'essiccazione delle foglie di begonia. Consideriamo i più comuni.

    • Spotting batterico. Una malattia in cui è caratteristica la formazione di macchie vitree all'esterno del fogliame. Nel tempo, le foglie diventano marroni, dopo di che muoiono completamente e cadono. Alcuni coltivatori sostengono che le macchie batteriche non possono essere curate e l'unica soluzione corretta è scartare il fiore. Tuttavia, in ogni caso, puoi provare a salvare la pianta. Per fare ciò, è necessario eliminare le foglie colpite, trapiantare la pianta in un nuovo terreno (il vecchio vaso deve essere disinfettato senza fallo), quindi elaborare la begonia con una soluzione allo 0,5% di ossicloruro di rame per diversi mesi.
    • Muffa polverosa. Secondo le statistiche, questa malattia colpisce la begonia più spesso di altre. I sintomi della malattia sono la comparsa di macchie bianche sul fogliame. Nel tempo, la loro localizzazione si diffonde, le macchie coprono l'intero piatto e si spostano su nuove foglie. Allo stesso tempo, sulla loro superficie si forma una placca "polverosa".

      Se non prendi misure per salvare il fiore, le foglie colpite iniziano a diventare marroni, secche e cadono. Per fermare lo sviluppo della malattia, è necessario spruzzare la pianta con una soluzione 0,05 di "Morestan". Per questi scopi, sono adatte anche eventuali composizioni fungicide.

      • Marciume grigio. È facile riconoscere questa malattia. Il marciume colpisce il fogliame e gli steli delle begonie: su di essi si formano macchie grigie. Se non vengono prese misure adeguate per eliminare la malattia, le parti della pianta situate sopra il terreno diventano appiccicose, si seccano e presto cadono. In genere, il marciume grigio si verifica quando il terreno viene inumidito abbondantemente. Per far fronte alla malattia e salvare il tronco, dovresti usare una miscela bordolese o una composizione di sapone e rame.

      Al fine di prevenire il verificarsi di queste e altre malattie, dovresti scegliere il terreno ottimale per la begonia e decontaminarlo prima di piantare. Inoltre, è importante irrorare il fogliame con "Immunocytophyte" o altre formulazioni al fine di prevenire le malattie sopra descritte.

      È importante ricordare che qualsiasi malattia è più facile da curare nella sua fase iniziale. Pertanto, ai primissimi segni della malattia, dovrebbero essere prese misure appropriate. Per non correre la begonia, è necessario controllarne regolarmente il fogliame e gli steli.

      parassiti

      La maggior parte della loro specie può essere vista ad occhio nudo. I parassiti rappresentano una seria minaccia per le begonie. Se non agisci per combatterli, il fiore potrebbe morire.

      Il parassita più comune delle begonie è considerato afide. Questi sono piccoli insetti verdi, la cui dimensione varia da 2 a 2,5 mm. Gli afidi si nutrono di linfa delle piante. Scava nel fogliame lussureggiante, succhiando il liquido utile. Di conseguenza, compaiono macchie gialle sulle aree interessate.

      Nel tempo, le lame delle foglie muoiono, si seccano e cadono. Per sbarazzarsi di questo parassita, si consiglia di trattare la begonia con acqua saponata (sapone e acqua vengono assunti in un rapporto di 30 g per 1 litro). Viene considerato anche un rimedio efficace Fufanon-Nova.

      Il prossimo parassita comune della begonia è mosca bianca. È la più piccola farfalla con ali allungate, raggiungendo 1,5 mm di lunghezza. Quando vengono attaccate da un insetto, le foglie sono le prime a soffrire. La mosca bianca depone fino a 500 uova sul retro del fogliame durante la sua vita, che dura fino a 30 giorni. Le larve schiuse dopo 10 giorni succhiano i succhi dalle foglie di begonia, il che porta all'essiccamento e alla morte del fiore.

      Per salvare un fiore da una mosca bianca, dovresti usare farmaci specializzati, ad esempio "Confidor" o "Mospilan". Sono venduti nei negozi di fiori. Tali formulazioni non funzionano sulle uova di farfalla, motivo per cui le piante dovrebbero essere spruzzate ogni 5 giorni almeno 3 volte. Le farfalle volanti possono anche essere raccolte con un aspirapolvere.

      Cosa fare?

      Se la begonia una volta meravigliosa e bella si è improvvisamente prosciugata, non dovresti essere turbato e farti prendere dal panico. Forse la pianta può essere salvata. Questo è possibile se la parte aerea si è seccata e l'apparato radicale del fiore è vivo. Per rianimare la begonia, dovresti seguire una serie di semplici passaggi.

      1. Rimuovere con cura l'apparato radicale dal terreno, facendo attenzione a non danneggiare le sue singole aree.
      2. Esamina le radici. Se non ci sono parassiti o marciume su di loro, la pianta può essere aiutata. In questo caso, le aree danneggiate delle radici vengono rimosse e le restanti siedono in una pentola con del terreno.
      3. Il terreno dovrebbe essere nutrito e quindi coprire il vaso con un sacchetto di plastica.
      4. La begonia è posta in un luogo luminoso e caldo. Se fatto correttamente, nuovi steli e foglie giovani emergeranno presto dal terreno.

      L'essiccazione delle foglie non è sempre il risultato di cure improprie, attacchi di parassiti o infezioni. Non preoccuparti se il fogliame inferiore muore gradualmente. Questo è un processo naturale che si trova nella maggior parte delle piante. Se si riscontrano problemi seri, le begonie dovrebbero ricevere cure e trattamenti di qualità, quindi la pianta si diletterà di nuovo con fogliame denso e fioritura abbondante.

      Per informazioni sul motivo per cui la begonia si secca, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento