Tutto sulle vernici di bambù

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Come fare una spirale?
  5. Come propagarsi?
  6. Perché diventa giallo?
  7. Uso interno

Coltivare bambù indoor in casa è un hobby che recentemente è diventato sempre più popolare. Oggi sono noti molti tipi di piante compatte e allo stesso tempo a crescita rapida, tra cui spiccano in particolare le vernici. Vale la pena considerare le sue caratteristiche principali e le caratteristiche di atterraggio.

Descrizione

Lucky (aka Dracaena Sandera) è una varietà abbastanza stabile e resistente con un tratto unico. La cultura è in grado di crescere senza suolo, esclusivamente in acqua. Pertanto, il bambù si trova spesso nei negozi di giardinaggio in questa forma. Caratteristiche principali della dracaena:

  • steli potenti e lunghi;
  • grandi foglie di colore verde brillante;
  • germogli spesso localizzati.

La vernice cresce abbastanza rapidamente per il suo genere, quindi è apprezzata dai coltivatori di fiori. Inoltre, la pianta è adatta anche ai dilettanti, in quanto non richiede cure particolari.

Puoi coltivare un raccolto sia in acqua che in terreno fertile in una pentola.

Approdo

Ci sono almeno due modi in cui puoi piantare e far germogliare il bambù. Fondamentalmente, la coltura viene coltivata in un bicchiere d'acqua, dove la pianta attecchisce rapidamente e inizia a sviluppare attivamente prima l'apparato radicale, seguito dagli steli e dalle foglie. Puoi anche coltivare bambù fatto in casa in vasi pieni di speciali miscele di terreno dai negozi di giardinaggio.

Posizione

Quando si sceglie un luogo per piantare una coltura di bambù, viene data preferenza alle aree calde e soleggiate dove la pianta sarà a suo agio.

Raccomandazioni aggiuntive:

  • la luce dovrebbe essere diffusa;
  • è impossibile che la pianta stia in piedi dove ci sono spesso correnti d'aria;
  • quando si pianta in una pentola, vale la pena prendersi cura del sistema di drenaggio;
  • il terreno per la pianta dovrebbe contenere torba, sabbia e fertilizzanti sotto forma di fosforo, azoto o escrementi di uccelli.

Devi rinvasare regolarmente il bambù. All'inizio, la procedura viene eseguita ogni primavera, nel tempo il numero di trapianti si riduce a 1 volta in 2-3 anni. Durante il trapianto, non è consigliabile concimare il terreno per tre settimane, così come innaffiare gli steli.

Terra o acqua

Come già notato, le vernici possono essere coltivate sia in acqua che nel terreno. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a entrambe le opzioni. Se prevedi di atterrare in acqua, devi:

  1. metti il ​​germoglio in un vaso trasparente pieno di acqua tiepida;
  2. assicurati che l'acqua copra le radici di 1-2 cm;
  3. posizionare la nave in un luogo caldo e soleggiato.

Il vantaggio di piantare in acqua è che non è necessario annaffiare ulteriormente il raccolto e applicare la prima volta della fertilizzazione. Se lo desideri, puoi piantare le vernici in un vaso di vetro con un idrogel o un altro bel vaso se non sono previsti ulteriori trapianti.

Di recente, sempre più spesso il bambù viene piantato nelle fontane, dove le radici della pianta sono attaccate al fondo con l'aiuto di piccole pietre. In questo caso, si consiglia di rinnovare l'ambiente acquatico almeno una volta alla settimana e aggiungere componenti nutritivi sotto forma di soluzioni.

Quando cresci nel terreno, dovresti prima prenderti cura della composizione del terreno. I fioristi consigliano di optare per miscele di terra create appositamente per piantare colture di bambù. Queste formulazioni sono vendute nei negozi di giardinaggio e spesso contengono terra di fiori o sabbia.

Ulteriori raccomandazioni per fornire condizioni confortevoli per la coltivazione del bambù nel terreno assomigliano a questo.

  • Piccole pietre o schegge di mattoni dovrebbero essere disposte sul fondo della pentola.Questo sarà un drenaggio che assorbirà l'umidità in eccesso e preverrà la putrefazione delle radici.
  • Non inondare la pianta con acqua in modo che non muoia.
  • La Dracaena in vaso va messa in opera con luce diffusa. Solo in tali condizioni il bambù inizierà a crescere attivamente e a rilasciare foglie. Inoltre, la pianta assumerà una tonalità verde piuttosto brillante.

Se necessario, le vernici sono in grado di sopravvivere in condizioni meno favorevoli. Ma in questo caso, la crescita sarà lenta e la pianta stessa sarà lenta. Inoltre, il colore caratteristico della cultura scomparirà e gli steli diventeranno più allungati.

Dracaena è molto popolare tra i paesaggisti e gli interior designer, è spesso usata come elemento principale dell'arredamento.

Non è necessario mettere la pianta sul davanzale della finestra, puoi posizionare un vaso o un vaso d'acqua in qualsiasi punto della stanza.

Cura

Affinché il bambù cresca rapidamente e soddisfi con il suo aspetto attraente, vale la pena prendersi cura della cultura.

irrigazione

Dracaena Sandera ama molto l'acqua, quindi si consiglia di prestare particolare attenzione all'irrigazione della pianta e di non esagerare. Le vernici devono essere annaffiate ogni 2 giorni con un po' d'acqua per evitare che il terreno si secchi e fornire alla coltura l'umidità necessaria per una crescita attiva. Vale la pena notare che se il fiore non ha abbastanza liquido, inizierà ad asciugarsi e alla fine morirà.

Un enorme vantaggio della coltivazione del bambù in acqua è che non è necessaria un'irrigazione regolare. È importante solo assicurarsi che il livello dell'acqua rimanga ad un'altezza fino a 8 cm, dove cadono le radici della pianta. Un grande volume di liquido porterà alla decomposizione del sistema radicale e una mancanza di liquido farà seccare il fiore.

Il secondo punto da considerare è la qualità dell'acqua immessa nel terreno o nel vaso. Deve essere accuratamente filtrato o completamente privo di sostanze in sospensione o impurità. Solo in questo caso non puoi preoccuparti della crescita del fiore e del suo buon sviluppo.

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, non c'è da preoccuparsi troppo. La pianta si sentirà a suo agio in qualsiasi condizione, ma se lo si desidera, è possibile spruzzare periodicamente gli steli o pulire le foglie con un panno umido.

Se la coltura cresce nell'acqua, le ultime azioni non sono affatto necessarie, poiché il vaso fungerà da idratante. In questo caso, sarà necessario solo uno straccio per rimuovere la polvere.

Top spogliatoio

I fertilizzanti vengono applicati circa due volte al mese se la dracaena viene coltivata in vaso. Nel caso di impianto di vernici in acqua, si consiglia di applicare immediatamente dei fertilizzanti al vaso, rinnovando l'acqua ogni 1-2 giorni. Come condimento superiore vengono utilizzate principalmente formulazioni liquide, adatte alla cura delle colture ornamentali. Quando si utilizzano tali farmaci, la composizione deve essere attentamente studiata in modo da non danneggiare le radici o altri elementi della pianta. Allo stesso tempo, si consiglia ai coltivatori di fiori di diluire i concentrati in un volume più piccolo per osservare come reagirà il bambù all'alimentazione.

I fertilizzanti fogliari sono particolarmente rilevanti per la dracaena, ma si consiglia periodicamente di sostituirli con preparati di radici. Spesso i coltivatori di fiori usano soluzioni per spruzzare elementi floreali, eseguendo la procedura al mattino o alla sera in modo che il sole splendente non bruci le foglie.

Trasferimento

Il primo trapianto dovrebbe essere effettuato 30 giorni dopo l'acquisto del bambù dal negozio. La pianta va trapiantata in un vaso o vaso più grande di 1 cm rispetto al contenitore precedente. Quando si trapianta in un nuovo vaso, la procedura è la seguente.

  1. Sul fondo del nuovo contenitore viene prima versato uno strato drenante fino a 3 cm di spessore, mentre il resto viene ricoperto di terra, la cui composizione è adatta per piantare dracaena.
  2. Dopo che la pianta è stata accuratamente rimossa dal vecchio vaso.
  3. La terza fase prevede lo spostamento del fiore in un nuovo vaso. Lo spazio rimanente dovrebbe essere riempito di terra e tamponato con cura per consentire all'umidità di passare attraverso la terra.

Pertanto, il trapianto avviene in soli tre semplici passaggi, quindi anche un fiorista alle prime armi può gestire la procedura.

Potatura

Sandera cresce regolarmente: questa è la sua caratteristica. In questo caso, non importa dove si trova il fiore: nel terreno o nell'acqua. Se gli steli iniziano ad allungarsi troppo attivamente e allo stesso tempo non formano germogli laterali, dovresti tagliare la parte superiore.

Come fare una spirale?

Quando si acquista bambù compatto, molte persone si chiedono come creare una spirale in modo che la pianta appaia insolita e attiri l'attenzione. Puoi facilmente ottenere ciò che desideri se segui i consigli di base. La prima opzione prevede l'uso di uno speciale tubo curvo, che è avvolto attorno al gambo di una giovane pianta. Grazie a questo elemento, è possibile dare al germoglio la configurazione necessaria in anticipo, poiché ricorda la forma data e continua la sua crescita in accordo con essa. La cannuccia può essere rimossa nel tempo.

La seconda opzione è la piegatura dei germogli ancora verdi, che vengono poi arrotolati attorno allo stelo e attaccati ad esso con una corda o un filo denso. Non appena gli elementi della pianta acquistano forza e diventano più forti, possono essere sciolti.

Come propagarsi?

Spesso, quando si coltiva il bambù, c'è il desiderio di propagare la pianta. Questo può essere fatto in due modi. La prima opzione prevede l'uso di semi.

Schema di allevamento:

  1. i semi vengono selezionati e messi a bagno in acqua fino a marzo, fino alla germinazione;
  2. le piantine già pronte vengono trasferite su terreno fertilizzato, costituito da sabbia, terreno e strato di drenaggio;
  3. ogni giorno la terra viene spruzzata con composti speciali e acqua;
  4. dopo l'emergere di piantine, contenitori o provette sono ricoperti di materiale trasparente per organizzare l'effetto serra;
  5. i vasi sono posti in un luogo caldo e soleggiato;
  6. la serra attrezzata viene ventilata 1-3 volte al giorno.

Quando i semi hanno completamente messo radici, germinano e formano circa 2-3 foglie, il bambù può essere trapiantato in un luogo di residenza permanente: in un vaso più grande o in un vaso pieno d'acqua. Fino ad allora, i contenitori dovrebbero essere tenuti coperti.

Il secondo modo con cui sarà possibile propagare una cultura sono le talee, l'opzione più semplice.

Fasi:

  1. un piccolo germoglio viene staccato dalla pianta madre;
  2. la talea viene posta in un contenitore con acqua calda e pulita fino alla comparsa dell'apparato radicale;
  3. la pianta viene nuovamente trapiantata in acqua e seguire l'algoritmo che è stato dato sopra.

Se ti prendi cura adeguatamente della pianta, sarai in grado di aumentare il numero di dracaena in casa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla temperatura dell'aria, poiché le foglie delle vernici possono arricciarsi e acquisire una dolorosa tinta marrone da bassi tassi. Inoltre, non è consigliabile un'illuminazione troppo intensa che può bruciare attraverso le lastre.

Perché diventa giallo?

A volte i coltivatori di fiori si trovano ad affrontare un fenomeno spiacevole: l'ingiallimento delle foglie della pianta. I seguenti motivi possono causare un tale fastidio.

  • Il terreno è troppo denso. In questo caso, vale la pena allentare il terreno.
  • Scarso drenaggio. Porta alla decomposizione delle radici, a causa della quale la pianta smette di ricevere la quantità richiesta di sostanze nutritive e muore lentamente.
  • parassiti. La Dracaena è attaccata principalmente da tripidi, acari e collemboli.

Qualsiasi problema richiede una soluzione immediata. Si consiglia di esaminare attentamente la pianta per la presenza di insetti. Se sono stati trovati, è necessario iniziare a rimuovere gli elementi già interessati e trattare il fiore con composti speciali.

Se le foglie ingialliscono a causa dello scarso drenaggio, questo può essere determinato dall'odore che la terra inizierà a emettere. Quindi vale la pena sostituire il terreno e concimare ulteriormente il terreno.

Vale la pena notare che tali problemi si verificano abbastanza raramente e, se si seguono le raccomandazioni di base per la cura, possono essere completamente evitati.

Uso interno

Le vernici di bambù sono una pianta molto popolare tra i designer di interni e paesaggisti, che viene spesso utilizzata per decorare varie composizioni. I gambi ricci di bambù, intrecciandosi e attorcigliandosi, formano forme insolite che attirano l'attenzione. Il principale vantaggio della cultura è la capacità di crescere senza terra, quindi puoi trovare spesso bambù in una piccola fontana o in un vaso.

La dracaena compatta è un fiore esotico che avrà un bell'aspetto negli interni orientali. Pertanto, non sorprende che la pianta sfarfalli spesso in varie leggende orientali e, secondo la maggior parte degli asiatici, abbia proprietà magiche e curative.

Ad esempio, molti credono che il bambù possa diventare un talismano se avvolto in un nastro di raso giallo o rosso. Se metti una statuetta in bronzo di un animale vicino al fiore, puoi migliorare l'effetto e attirare la fortuna dalla tua parte.

Prima di acquistare una dracaena, si consiglia di studiare attentamente il simbolismo della pianta e di familiarizzare con le basi del feng shui. Forse la giusta posizione e l'uso del fiore ti aiuteranno a trovare fortuna, salute o amore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento