Come far crescere il bambù in acqua?

Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere l'acqua?
  2. Condizioni di crescita
  3. fertilizzanti
  4. Potatura
  5. Riproduzione
  6. Possibili problemi

Il bambù ornamentale è una pianta esigente che può essere coltivata in un normale contenitore d'acqua. Un tale fiore starà benissimo in qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa.

Quale dovrebbe essere l'acqua?

I contenitori per la coltivazione del bambù devono essere riempiti con acqua dolce. Può essere filtrato o distillato, la temperatura dell'acqua non è troppo bassa. Il carbone attivo può anche essere aggiunto al contenitore. Inibisce la crescita dei batteri.

L'acqua nel contenitore deve essere rinnovata ogni 10-14 giorni. Se il liquido ha un odore sgradevole o cambia colore, puoi cambiarlo più spesso. Un altro motivo per rinnovare l'acqua nel serbatoio è l'appassimento del fogliame di bambù.

Condizioni di crescita

Per far crescere un bellissimo bambù domestico, la pianta deve avere le giuste condizioni per lo sviluppo.

  • Il fiore dovrebbe trovarsi in un'area ben ventilata e ben illuminata. Ma la luce solare diretta non dovrebbe cadere su di essa, perché il bambù non tollera bene le radiazioni ultraviolette.
  • Si consiglia di ombreggiare i fiori in piedi sul davanzale della finestra con una tenda. Nelle regioni fredde, al contrario, sono illuminate con lampade. Se la pianta manca di luce, il suo tronco inizierà a ingiallire e il fogliame cadrà. In questo caso, la crescita del bambù rallenterà in modo significativo.

È molto importante evitare l'ipotermia della pianta.

  • Nella stagione fredda, il fiore deve essere allontanato dalle correnti d'aria. È impossibile che l'impianto sia vicino a radiatori o altri dispositivi di riscaldamento. Influirà anche negativamente sul suo sviluppo.
  • Un fiore da interno deve essere annaffiato regolarmente. Ma non puoi spruzzare il suo fogliame. Questo può portare alla decomposizione dello stelo e del fogliame. Se l'aria nella stanza è troppo secca, posiziona un contenitore con acqua stabilizzata accanto al bambù.

fertilizzanti

Per aumentare l'effetto decorativo, le piante di bambù vengono alimentate regolarmente con fertilizzanti minerali. La medicazione superiore viene applicata al terreno in forma liquida durante l'irrigazione. In media, le piante vengono alimentate una volta ogni 1-2 mesi.

Allo stesso tempo, le piante portate dal negozio non dovrebbero essere alimentate per la prima volta. Devono essere lasciati soli per sei mesi. Altrimenti, il bambù soffrirà di una sovrabbondanza di sostanze nutritive.

Potatura

Se la pianta è cresciuta troppo, il coltivatore dovrebbe tagliarla. È necessario eseguire il taglio con forbici speciali. Le fette vengono sempre eseguite sopra i nodi. Questo è l'unico modo per preservare l'attrattiva di un fiore da interno. I punti di taglio sono lubrificati con cera o cosparsi di un sottile strato di cenere.

La potatura è consigliata annualmente. In questo caso, la pianta apparirà sempre in ordine.

Per rendere la pianta più bella e insolita, i suoi steli possono essere intrecciati insieme. Lo fanno mentre sono ancora giovani e flessibili. I bordi dello stelo volumetrico sono fissati con spago. Il supporto può essere rimosso dopo alcuni mesi. Il fiore sarà bellissimo senza di esso.

Riproduzione

I germogli laterali rimasti dopo la potatura possono essere utilizzati per la propagazione dei fiori. La cosa principale è scegliere talee verdi sane. I germogli sono pre-radicati in una piccola provetta. Per accelerare il processo di formazione delle radici, dovrebbero essere praticate piccole incisioni nella parte inferiore di ogni talea.

I fiori vengono solitamente trapiantati in un contenitore basso trasparente. Può essere un bicchiere o un vaso. Prima dell'uso, il contenitore deve essere bollito in acqua.Se un fiorista vuole posizionare pietre decorative o conchiglie in un vaso, devono anche essere pretrattati. Le giovani talee sono facili da curare quanto le piante mature.

Possibili problemi

Quando si coltiva bambù in acqua, il coltivatore può affrontare alcuni problemi.

  1. La comparsa di macchie scure. Possono essere trovati sia sugli steli che sul fogliame. Tali punti sono un segno di infezione da una malattia fungina. Puoi salvare un fiore usando qualsiasi fungicida provato. È necessario elaborare il fiore in un'area ventilata.
  2. Crescita lenta. Se il bambù cresce lentamente con una buona cura, allora manca di sostanze nutritive. Puoi correggere la situazione nutrendo la pianta.
  3. Oscuramento del fogliame. Se il fogliame si scurisce e marcisce lentamente, il bambù viene tenuto in una stanza troppo fredda. Affinché la pianta si allontani dallo stress, deve essere spostata in un luogo caldo. Sarà in grado di recuperare in un paio di giorni.
  4. Bambù di essiccazione. Quando la stanza è troppo calda, la pianta si secca. Questo può accadere anche se il bambù è vicino alla batteria. Notando l'essiccazione o l'ingiallimento del fogliame, il contenitore deve essere spostato e l'acqua in esso contenuta deve essere cambiata.

Conoscendo le regole di base per la coltivazione di piante esotiche, è del tutto possibile attrezzare un piccolo giardino tropicale a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento